Comune di Jesi Rete civica Aesinet
Home Mappa E-mail facile Ricerca
scegli la categoria...
Il Comune - Relazioni con il pubblico - Informagiovani - Dati statistici - Informacittà - Gazzette leggi e normative - Cultura e tempo libero - Economia e lavoro - Turismo - Portale delle associazioni - Istruzione e formazione - Trasporti e mobilità - Sanità, ambiente
  Sanità, ambiente e territorio > Meteo > Il calendario delle cipolle

Previsioni del tempo per il 2007 - Calendario delle Cipolle

Alfio Lillini, jesino e Consigliere Comunale, utilizzando un'antichissima tecnica contadina ha realizzato il calendario delle previsioni del tempo per il 2006.

La tecnica

Immagine cipollaLa tecnica si avvale di una cipolla. La notte fra il 1° e il 2° Gennaio il bulbo della cipolla viene tagliato prima in due poi in quattro parti.
La metà che cade sulla destra corrisponde ai mesi pari, quella che cade sulla sinistra ai dispari.
Viene operato poi un'ulteriore suddivisione fino ad ottenere 12 spicchi, questi vengono disposti secondo un ordine ben preciso (dallo spigolo esterno di sinistra a quello interno di destra) sul davanzale di una finestra esposta a nord con sopra qualche chicco di sale marino.
La mattina seguente, prima del sorgere del sole, le sfoglie di cipolla vengono ritirate e analizzate. Per ogni spicchio, che corrisponde al mese, si annota come si è disposta l'acqua, se ci sono gocce e se sono rotonde o allungate.
Interpretandone il significato si effettuano le previsioni.

 

Anticipazioni

L’anno 2006 appena concluso ci ha detto che il pianeta terra è molto malato, non vediamo più le mezze stagioni, ad oggi l’anticiclone di bassa pressione (in forte ritardo) in Russia, ancora non si è posizionato, quindi l’inverno vero dalle nostre parti tarderà ad arrivare.

L’innalzamento della temperatura terrestre ci porterà (in un futuro breve) fenomeni scatenanti quali eruzioni, terremoti, tsunami ,ecc.

Lo scioglimento dei ghiacciai porterà sulla terra fenomeni geologici imponenti.

La fine del 2006 ci ha appena dato un Natale senza luna (dove sette pecore non fa per una), chiaro segnale di un 2007 di non abbondanza. Questi segnali che la natura ci regala in anticipo ci devono far riflettere, l’acqua sarà sempre più un bene prezioso da reperire e da salvaguardare.

La prima parte del 2007 sarà instabile fino alla fine di Aprile e con poche piogge, Maggio sarà il mese del cambiamento, con  pericolo di grandinate, che ci porterà ad un Giugno subito da mare, che ci accompagnerà oltre la seconda decade di Agosto, con temperature alte ed afose, forte siccità estiva. Settembre sarà buono la prima parte, poi piovoso, ma non molto, fino all’estate di S.Martino  (11 nov.), poi l’inverno.

Gennaio con poca neve sui monti, e poca acqua in pianura, Febbraio quasi tutto invernale, Marzo freddoloso fino alla fine del mese, Aprile il freddo continua, a fine mese la svolta.

Maggio con probabile gelate all’inizio mese (molto pericolose per frutteti e vigneti), con sbalzi di temperature per tutto il mese, Giugno prima parte variabile, poi caldo forte ed afoso.  Luglio persiste il caldo afoso, Agosto caldo estivo fino oltre la seconda decade, poi temperature più miti e piogge isolate. Settembre arriva l’autunno, con qualche pioggia isolata, Ottobre il mese del forte cambiamento arriva l’inverno a fine mese, Novembre dopo l’estate di S.Martino  decisamente invernale, come pure Dicembre con nevicate e aria da nord.

Avviso ai Naviganti ( Sindaco e Pres. della Provincia ) l’acqua bene insostituibile per l’uomo (se ne preleva e se ne spreca troppa), il fiume Esino, e non solo, langue  anche ora che è Gennaio, e il 2007 sarà siccitoso, più vigilanza, meno prelievi, meno inquinamento, (anche nel 2006  l’ennesimo avvelenamento del fiume Esino),  BASTA, NON STIAMO PIU CON LE MANI IN MANO.  

Il trend della poca piovosità continua.

Alfio Lillini
a.lillini@aesinet.it

cipollecipollecipollecipollecipollecipolle

Il calendario delle cipolle - Anno 2007

    Gennaio

    Febbraio

    Marzo

    Aprile

    Maggio

    Giugno

    Luglio

    Agosto

    Settembre

    Ottobre

    Novembre

    Dicembre


Il Comune - Relazioni con il pubblico - Informagiovani - Dati statistici - Informacittà - Gazzette leggi e normative
Cultura e tempo libero - Economia e lavoro - Turismo - Portale delle associazioni - Istruzione e formazione - Trasporti e mobilità - Sanità, ambiente
Staff redazionale: staff@aesinet.it