Comune di Jesi Rete civica Aesinet
Home Mappa E-mail facile Ricerca

scegli la categoria...
Il Comune - Relazioni con il pubblico - Informagiovani - Dati statistici - Informacittà - Gazzette leggi e normative - Cultura e tempo libero - Economia e lavoro - Turismo - Portale delle associazioni - Istruzione e formazione - Trasporti e mobilità - Sanità, ambiente

  Il comune > Bilancio e Finanze > I bilanci del Comune di Jesi > Bilancio 2005/2007 > Fasi partecipative del Bilancio 2005

Fasi partecipative del Bilancio 2005

A seguito del rinvio dei termini per l'approvazione del bilancio 2005 e pluriennale 2005 - 2007, e conseguente rinvio del bilancio del Comune di Jesi, si comunicano le nuove date del calendario dei lavori per la fase partecipativa e di approvazione.


    Entro il 9 Marzo 2005:

La Giunta approverà lo schema di bilancio annuale di previsione, la relazione previsionale programmatica e lo schema di bilancio pluriennale.

    10 Marzo 2005:

Il documento di cui sopra sarà depositato presso la Segreteria del Consiglio a disposizione dei Consiglieri e dei Presidenti di Circoscrizione.

    11 Marzo 2005 -  ore 16,00:

Consiglio Comunale Aperto: con ultimazione dei lavori alle ore 18,00 per la presentazione del bilancio ai consiglieri comunali, ai Consiglieri circoscrizionali, alle Associazioni politiche, economiche, sindacali e di categoria. Il Consiglio comunale proseguirà con l'approvazione del Piano Idea

    Dal 12 al 22 Marzo 2005:

Sono convocate le Commissioni consiliari permanenti per un ulteriore approfondimento del bilancio.

    17 Marzo 2005 - ore 17,30:

Presso il Palazzo dei Convegni si terrà il Forum Civico generale aperto a tutti i cittadini, nel quale l'Amministrazione Comunale illustrerà la proposta di bilancio

- Art. 15 dello Statuto Comunale comma 2:
"2.I forum civici possono essere di carattere generale o di settore. Il forum civico generale è convocato dal sindaco almeno due volte l'anno, in occasione dell'esame della proposta di formazione del bilancio preventivo e di quello consuntivo. Il forum di settore è convocato dal sindaco o dal presidente del consiglio, in riferimento alle competenze degli organi, su atti di carattere programmatico e generale riguardanti una specifica materia. "

     22 Marzo 2005:

Entro le ore 12 del 22 Marzo, i Consiglieri comunali, possono presentare proposte di emendamenti al bilancio. Le proposte debbono essere redatte su appositi moduli forniti dall'Ufficio Segreteria del Consiglio Comunale e reperibili presso il sito Internet del Comune.
Le eventuali proposte di emendamenti debbono essere presentate presso la Segreteria del Consiglio che provvederà a trasmetterle agli uffici competenti per il parere tecnico e contabile.
Gli emendamenti, comunque, non possono comportare squilibri di bilancio, perciò ad una maggiore spesa o minore uscita va indicata corrispondente minore spesa o maggiore entrata. Tutti gli emendamenti sono trasmessi al Servizio finanziario e ai Revisori dei conti affinché sugli stessi sia apposto il parere.
Entro lo stesso termine del 22 marzo, alle ore 12, i Consigli di Circoscrizione e le Associazioni possono far pervenire pareri ed emendamenti con le stesse modalità di cui al punto precedente.

     25 Marzo 2005:

Il 25 marzo alle ore 16,00 è convocato il Consiglio Comunale per l'esame e l'approvazione del bilancio 2005 e pluriennale 2005 - 2007


PRESENTAZIONE PROPOSTE
(da parte dei gruppi consiliari, consiglieri comunali, consigli di circoscrizione, altri soggetti legittimati ai sensi dello Statuto Comunale)

Le eventuali proposte di modifica vanno presentate per iscritto all'Ufficio Segreteria del Conisiglio Comunale entro le ore 12,00 dell'22/02/2004; le proposte devono essere tecnicamente e finanziariamente compatibili.

Icona Word    Modulo di proposta     Icona Acrobat    Esempio di compilazione