GUIDA AL BILANCIO DI PREVISIONE E PLURIENNALE |
INTRODUZIONE (ascolta formato audio es. per non vedenti )
L'insieme degli strumenti contabili previsti dall'ordinamento per cogliere la peculiarita' della rappresentazione dei risultati e' composto da:
BILANCIO DI PREVISIONE:
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E' un documento contabile che contiene le previsioni di Entrata e di Spesa relative all'esercizio cui il Bilancio si riferisce. Per i Comuni e le
Province deve essere redatto osservando i principi contabili e rispettando la struttura fissata dalla legge.
Il Bilancio Finanziario e' definito autorizzatorio o vincolante perche'
gli Stanziamenti di Spesa costituiscono limite agli Impegni fatta eccezione per
i servizi in conto terzi, mentre gli Stanziamenti in Entrata autorizzano il
reperimento delle relative forme di finanziamento. Il principio di competenza
finanziaria impone che nel Bilancio Preventivo di Competenza debbono essere
indicate, relativamente all'Esercizio considerato, le Entrate che si prevede di
Accertare e le Spese che si prevede di Impegnare. I principali principi del
Bilancio degli Enti Locali sono:
Annualita'
Unita'
Universalita'
Competenza Finanziaria
Integrita'
Pareggio
Equilibrio economico-finanziario
Pubblicita'
Veridicita'
Trasparenza
Attendibilita'
Il Bilancio degli Enti Locali e'
strutturato in due parti: Entrata e Spesa.
Le Entrate si suddividono in Titoli, Categorie e Risorse; le Spese in Titoli,
Funzioni, Servizi ed Interventi. Le Risorse e gli Interventi costituiscono,
rispettivamente per l'Entrata e per la Spesa, le unita' elementari di bilancio,
con l'eccezione dei servizi in conto di terzi per i quali l'unita' elementare di
bilancio e' il capitolo.
PIANO ESECUTIVO DI GESTIONE
(P.E.G.): (ascolta formato audio es. per
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E' un documento approvato dalla Giunta dell'Ente all'inizio dell'Esercizio che
individua per ciascun Esercizio gli obiettivi da raggiungere, le dotazioni ed i
relativi responsabili. Rispetto al Bilancio di Previsione il P.E.G. contempla
una ulteriore suddivisione delle Risorse dell'Entrata in Capitoli, dei Servizi
in Centri di Costo e degli Interventi della Spesa in Capitoli. Pur riferendosi
allo stesso periodo di analisi, il PEG si differenzia dal Bilancio di
Previsione, perche' non e' solo uno strumento di programmazione finanziaria, ma
contiene anche una serie di dati quali-quantitativi inerenti la gestione dei
singoli servizi. Il PEG determina, inoltre, gli Obiettivi di gestione dei
singoli servizi sulla base delle risorse disponibili e rappresenta, pertanto, lo
strumento principale attraverso il quale si contribuisce a separare funzioni di
direzione e controllo, da un lato, e competenze gestionali dall'altro, attuando
negli Enti Locali la riforma del pubblico impiego di cui al D.Lgs. 29/1993.
BILANCIO PLURIENNALE:
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Il Bilancio Pluriennale dei Comuni e delle Province è elaborato in termini di competenza e copre un periodo, da tre a cinque anni, pari a quello della Regione di appartenenza. E' uno strumento di programmazione a medio termine. Gli stanziamenti previsti nel bilancio pluriennale per il primo esercizio corrispondono a quelli del Bilancio di
Previsione; per questo viene definito "scorrevole" ossia viene
aggiornato annualmente. Il Bilancio Pluriennale deve osservare gli stessi
principi di quello di Previsione, tranne quello dell'Annualita'. Puo'
considerarsi una derivazione della Relazione Previsionale e Programmatica in
quanto si riferisce allo stesso arco di tempo e consiste, sostanzialmente, nella
quantificazione monetaria delle scelte di programmazione precisate, vagliate e
motivate nella Relazione stessa. Per effetto dell'Art. 55 comma 3 della Legge
142/90 il Bilancio Pluriennale e' diventato obbligatorio per tutti gli Enti.
RELAZIONE
PREVISIONALE E PROGRAMMATICA:
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La Relazione Previsionale e Programmatica illustra le caratteristiche generali della popolazione, del territorio, delle attivita' economiche, i bisogni dei cittadini, i servizi erogati, precisandone risorse umane, strumentali e tecnologiche. Comprende
per la parte Entrata una valutazione sui mezzi finanziari, individuando le fonti
di finanziamento ed evidenziando l'andamento storico degli stessi ed i relativi
vincoli. Per la parte Spesa e' redatta per Programmi ed eventuali Progetti,
rilevando l'entita' e l'incidenza percentuale della Previsione con riferimento
alla spesa corrente consolidata, a quella di sviluppo ed a quella di
investimento.