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LE PREVISIONI RELATIVE ALLE ENTRATE CORRENTI

 

Le entrate correnti sono quelle relative ai primi tre titoli del bilancio. Al loro interno si distinguono quelle derivate dai trasferimenti dagli altri Enti Pubblici, da quelle conseguite per tributi, da quelle ottenute con l’erogazione dei servizi o dall’utilizzo del patrimonio comunale.

La tabella che segue evidenzia le entrate di parte corrente previste per il 1998 che sono state messe a raffronto con quelle relative agli anni dal 1991 al 1997.

ENTRATE CORRENTI
  1991 1992 1993 1994 1995 1996 1997 1998
  consuntivo consuntivo consuntivo consuntivo consuntivo consuntivo finale iniziale
Titolo I°                
E. tribut. 8.059,90 11.066,40 14.013,30 14.013,28 20.779,29 21.229,77 22.259,18 24.426,67
Titolo II°                
Tras. Stato 30.800,90 30.842,50 30.533,90 25.743,13 24.777,73 25.550,97 25.947,81 25.339,57
Titolo III°                
E. extratr. 16.155,40 11.066,40 14.012,30 16.145,14 15.998,09 16.769,03 19.371,79 26.866,99
TOTALE 55.016,20 52.975,30 58.559,50 55.901,55 61.555,11 63.549,77 67.578,78 76.633,23

 

Andamento entrate correnti periodo 1999/2000


PREVISIONI PER LE ENTRATE DERIVATE

Con l’espressione entrate derivate si contraddistinguono i contributi relativi ai trasferimenti erogati dagli Enti Pubblici.
 
I TRASFERIMENTI DALLO STATO, DALLA REGIONE E DAGLI ALTRI ENTI PUBBLICI
Si prevede che complessivamente le entrate del Titolo II° ammonteranno a L. 25.339,57/milioni; a consuntivo 1992 sono ammontate a L. 30.842,5/milioni; in quello del 1993 furono di 30.533,9/milioni; nel 1994 se ne realizzarono L. 25.743,13/milioni, furono L. 24.777,73/milioni nel 1995 mentre nel 1996 sono state L. 25.550,97/milioni, mentre la stima per il 1997 le valuta in L. 25.947,81/milioni.

I su riportati dati evidenziano la notevole fluttuazione di questa voce di entrata che comunque continua a rappresentare poco più di un terzo delle entrate correnti a conferma dell’avvio del "Federalismo Fiscale". I TRASFERIMENTI DALLO STATO
Gli importi del Fondo Ordinario e del Fondo Perequativo sono stabiliti dal D. L. 504/92 modificato ed integrato con diversi provvedimenti legislativi.
Il Fondo Perequativo viene determinato in L. 1.237,27/milioni (+2,11% rispetto al 1997), mentre il Fondo Ordinario viene previsto in L. 9.379,51/milioni (inferiore di L. 298,29/milioni rispetto al valore del 1997). I Fondi sono stati determinati sulla base della comunicazione del Ministero dell’Interno.
In complesso i trasferimenti statali diminuiscono dello 0,74%.
I TRASFERIMENTI DALLO STATO
                       
Capitolo anno 1993 anno 1994 variaz. % anno 1995 variaz. % anno 1996 variaz. % anno1997 variaz. % anno 1998 variaz. %
decrizione Consuntivo Consuntivo 93/94 Consuntivo 94/95 Consuntivo 95/96 prev. fin.le 96/97 prev. fin.le 97/98
                       
ordinario 10.072,90 5.601,10 -44,39 9.345,10 66,84 9.665,90 3,43 9.677,80 0,12 9.379,5 -3,08
perequativo 4.097,70 3.826,30 -6,62 1.133,96 -70,36 1.211,74 6,86 1.211,74 0,00 1.237,3 2,11
consolidato               3.073,85   3.073,9 0.00
contratto lavoro 85-86 460,63 460,63 0,00 460,63 0,00 460,63 0,00   -100,00    
contratto lavoro 88-90 2.144,34 2.144,34 0,00 2.144,34 0,00 2.148,18 0,18   -100,00    
fondi investimento 9.329,80 8.555,10 -8,30 6.900,73 -19,34 6.379,10 -7,56 5.962,40 -6,53 5.818,6 -2,41
sovvenzioni teatro 1.065,00 1.128,00 5,92 1.040,00 -7,80 1.114,00 7,12 1.074,00 -3,59 1.814,0 68,90
altri 1.017,50 1.041,70 2,38 1.013,13 -2,74 1.697,08 67,51 631,18 -62,81 146,6 -76,77
                       
Totale 28.187,87 22.757,17 -19,27 22.037,89 -3,16 22.676,63 2,90 21.630,97 -4,61 21.469,84 -0,74

  I TRASFERIMENTI DALLA REGIONE
Anche quest’anno la più rilevante variazione relativa ai trasferimenti regionali attiene ai contributi assegnati per la Legge Regionale N° 18/82.
I TRASFERIMENTI DALLA REGIONE
                   
Capitolo anno 1994 anno 1995 variaz. % anno 1996 variaz. % anno 1997 variaz. % anno 1998 variaz. %
descrizione Consuntivo Consuntivo 94/95 Consuntivo 95/96 prev. finale 96/97 prev. 97/98
                   
per asili nido 405,20 532,01 31,30 481,00 -9,59 481,00 0,00 481,00 0,00
per assistenza L. 18/82 100,00 229,86 129,86 928,08 303,76 1.271,00 36,95 850,00 -33,12
per assistenza DPR 616/77 851,50 873,31 2,56 863,40 -1,13 860,00 -0,39 860,00 0,00
per biblioteca pinacoteca 60,00 91,55 52,58 28,00 -69,42 94,00 235,71 150,00 59,57
per teatro 180,00 195,00 8,33 278,24 42,69 300,00 7,82 540,00 -100,00
per interessi su mutui 128,30 166,81 30,02 166,81 0,00 181,76 8,96 193,31 6,35
altri 88,10 549,32 523,52 343,38 -37,49 742,75 116,31 349,29 19,73
                   
Totale 1.813,10 2.637,86 45,49 3.088,91 17,10 3.930,51 27,25 3.423,60 -12,90

  PREVISIONI PER LE ENTRATE PROPRIE
Con la denominazione di entrate proprie si indicano le entrate che derivano all’Ente Locale per effetto "diretto della propria azione".
Fra di esse si distinguono quelle tributarie (Titolo I) e quelle pagate dai cittadini che usufruiscono dei servizi comunali o che utilizzano il patrimonio dell’Ente Comune (Titolo III).
 
LE ENTRATE DEL TITOLO I
Le entrate tributarie previste per il 1998 risultano pari a 24.426,67/milioni; si ritiene che il loro valore finale per l’esercizio 1997 ammonti a 22.259,18/milioni (si avrà pertanto un incremento del 9,73 %).
Le principali poste d’entrata appartenenti a questo titolo presentano un andamento diverso nel tempo. Le analizzeremo qui di seguito facendo riferimento alla tabella realizzata per tale scopo.
ALCUNE TRA LE PRINCIPALI VOCI DI ENTRATA DEL TITOLO I°
                           
Capitolo anno 1992 anno 1993 var. % anno 1994 var. % anno 1995 var. % anno 1996 var. % anno 1997 var. % anno1998 var. %
descrizione Consuntivo Consuntivo 92/93 Consuntivo 93/94 Consuntivo 94/95 Consuntivo 95/96 Preventivo 96/97 Preventivo 97/98
                           
ICIAP 2.307,50 2.119,50 -8,15 2.170,00 2,38 228,19 -89,48 2.216,23 871,22 2.233,00 0,76 130,00 -94,18
INVIM 3.159,70 316,70 -89,98 160,00 -49,48 185,28 15,80 55,66 -69,96 8,00 -85,63 15,00 87,50
Addizionale ENEL 695,00 643,60 -7,40 640,0 -0,56 552,88 -13,61 565,08 2,21 564,00 -0,19 592,00 4,96
TOSAP 247,70 332,80 34,36 724,20 117,61 851,51 17,58 697,53 -18,08 690,00 -1,08 190,00 -72,46
R.S.U. 3.403,30 3.837,60 12,76 3.974,00 3,55 3.831,41 -3.59 4.413,55 15,19 4.425,00 0,26 5.000,00 12,99
Concessioni 451,40 460,90 2,10 450,00 -2,36 467,78 3,95 430,11 -8,05 465,00 8,11 0,00 -100,00
IRAP 0,00 0,00   0,00   0,00   0,00   0,00   2.630,00 100,00
Canoni Fognatura 359,40 422,30 17,50 470,00 11,30 434,20 -7,62 403,99 -6,96 500,00 23,77 500,00 0,00
Diritti pub. affiss. 300,10 305,50 1,80 415,00 35,84 511,68 23,30 518,42 1,32 520,00 0,30 850,00 63,46
I.C.I. 0,00 4.767,00 4.767,00 8.283,00 73,76 9.844,72 18,85 10.024,80 1,83 10.700,00 6,74 11.250,00 5,14
Imp. depurazione 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 1.000,00 100,00 1.032,65 3,27 1.200,00 16,21 1.356,17 13,01
I.C.I.A.P.
Dal 1998 è stata abolita l’Imposta Comunale sulle Imprese Arti e Professioni che è stata sostituita dall’Imposta Regionale Attività Produttive (IRAP).
Continueranno nel 1998 gli accertamenti sugli anni pregressi e, sulla base degli accertamenti e delle verifiche già fatte, si prevede di poter riscuotere nel corso dell’anno 130,0/milioni.
 
I.R.A.P.
Come è noto il D.Lgs 15/12/97 ha istituito l’Imposta Regionale Attività Produttive che sostituisce diverse imposte preesistenti. Mentre negli anni futuri il Comune parteciperà sia alla determinazione dell’aliquota da applicare che al suo accertamento, per il 1998 lo Stato trasferirà ai comuni una quota pari alla somma riscossa dagli stessi per l’I.C.I.A.P. e per i diritti sulle concessioni Comunali.
 
R.S.U.
Il valore iscritto in bilancio sotto la voce Tassa rifiuti solidi urbani ammonta a L. 5.000/milioni con un aumento di L. 575/milioni pari al 12,99 rispetto al 1997.
L’aumento è dovuto in parte all’incremento delle tariffe variate per recuperare l’aumento del costo relativo al conferimento dei rifiuti in discarica (ditta SOGENUS) ed in parte a causa degli introiti derivanti dalla emissione di ruoli suppletivi (ruoli emessi a carico di contribuenti che non hanno pagato, in tutto od in parte, nel 1997.
 
PROVENTI CONCESSIONI EDILIZIE
I proventi derivanti dalle concessioni edilizie, pari a 1.100/milioni, sono destinati a finanziare la spesa corrente ed in particolare la manutenzione ordinaria del patrimonio comunale.
 
CANONE DELLE FOGNATURE E DELLA DEPURAZIONE
Si prevede un gettito per l’anno 1998 ammontante a 500/milioni per il canone delle fognature e a L. 1.356,17/milioni per la depurazione. L’incremento è anche dovuto all’aumento deciso del 5,7%.
 
I.C.I.
L’Amministrazione Comunale conferma le aliquote determinate per il 1997 (Giunta Municipale N° 103 del 23/01/1997), che sono pari al 4‰ per gli alloggi costruiti e non venduti da parte di imprese che hanno per attività principale la costruzione od alienazione di immobili; al 4,5‰ per la prima casa e al 5,5‰ per gli altri immobili, mentre la detrazione per la prima casa è stata fissata in L. 200.000=.
Nel corso del 1998 verrà concluso l’accertamento sugli anni 1994/1995/1996 per i quali è stato stimato un introito di L. 1.000/milioni. Il lavoro di realizzazione della banca dati è stato avviato negli ultimi mesi del 1997. Per raggiungere l’obiettivo è necessario potenziare adeguatamente l’ufficio tributi.
 
TASSA OCCUPAZIONE SUOLO PUBBLICO
La Legge 549 del 28.12.1995 (Legge Finanziaria per l’esercizio 1996) ha modificato le modalità applicative del tributo distinguendo fra l’altro fra tassa per concessioni temporanee da quelle permanenti.
Poiché la Legge 446 del 15.12.1997, art. 51 comma 1, ha abolito la tassa sulle concessioni comunali si ritiene che il gettito relativo all’occupazione spazi ed aree pubbliche diminuisca, rispetto al 1997, di L. 40/milioni.
 
LE ENTRATE DEL TITOLO III
Per analizzare le principali entrate derivanti dal patrimonio e dai servizi comunali faremo riferimento alla seguente tabella:
ALCUNE TRA LE PRINCIPALI VOCI DI ENTRATA DEL TITOLO III°
                           
Capitolo anno 1992 anno 1993 var. % anno 1994 var. % anno 1995 var. % anno 1996 var. % anno 1997 var. % anno1998 var. %
descrizione Consuntivo Consuntivo 92/93 Consuntivo 93/94 Consuntivo 94/95 Consuntivo 95/96 Preventivo 96/97 Preventivo 97/98
                           
Sanzioni Amm.ve 2,30 16,60 621,74 449,78 2.609,52 456,85 1,57 462,17 1,16 450,00 -2,63 500,00 11,11
Fitti 989,10 1.001,60 1,26 1.065,80 6,41 1.000,09 -6,17 786,72 -21,34 998,30 26,89 1.784,25 78,73
Impianti sportivi 330,30 363,90 9,18 350,62 -3,65 327,19 -6,68 382,88 17,02 453,00 18,31 562,61 24,20
Teatro 252,20 312,00 23,71 327,11 4,84 288,55 -11,79 323,41 12,08 200,00 5,63 320,00 60,00
mercati 78.30 78.50 0.26 85.50 8,92 88,95 4,04 94,13 5,82 96,70 2,73 96,70 0,00
Attività scolastiche 1.132,30 1.153,30 1,85 1.136,36 -1,47 1.523,97 34,11 1.760,70 15,53 1.795,93 2,00 1.970,64 9,73
parchimetri 40,90 135,70 231,78 241,47 77,94 209,70 -13,16 211,93 1,06 200,00 5,63 480,00 140,00
interessi attivi           125,17   367,22 193,38 645,70 75,83 656,75 1,71
Acquedotto 2.768,30 3.290,90 18,88 3.374,95 2,55 3.537,81 4,83 3.053,87 -13,68 3.790,00 24,10 3.514,16 -7,28
Farmacie 3.825,20 3.795,70 -0,77 3.142,58 -17,21 3.610,93 14,90 4.007,41 10,98 4.552,36 13,60 4.590,99 0,85

  SANZIONI AMMINISTRATIVE
Sono state previste in 500/milioni con una crescita rispetto al 1997 dell’11,11%.
L’incremento è giustificato dalla previsione e dall’obiettivo di un aumento dell’ammontare delle sanzioni alle violazioni al codice della strada e da un generale miglior controllo delle violazioni dei regolamenti, ordinanze ecc..
 
PROVENTI DAGLI IMPIANTI SPORTIVI
Sono stimati in 562,61/milioni contro i 453,00/milioni previsti a fine 1997.
Le entrate sono state stimate sulla base delle ore di effettivo utilizzo nel corso del 1997, proiettate sul 1998, e delle tariffe determinate con atto della G.M. n. 1314 del 26/11/1992. E’ indispensabile, in proposito, un maggior rigore nella riscossione di tali proventi, compreso il recupero di quelli pregressi.
 
PROVENTI DAL TEATRO COMUNALE
Sono state previsti in 320/milioni con un decremento del 16,18 % rispetto al 1997.
 
PROVENTI DALLE MENSE SCOLASTICHE E DAGLI ASILI NIDO
Sono stati previsti in 1.970,64/milioni contro i 1.760,70/milioni del 1997 con un incremento del 9,73%. Gli importi sono stati stimati sulla base degli scolari che hanno richiesto il servizio e delle tariffe stabilite con atto Consiliare N.° 225 del 7/7/1995.
 
PROVENTI DEI PARCHIMETRI
Sono stati previsti in 480,00/milioni contro i 200/milioni del 1997 per effetto della recente convenzione. Il maggior gettito è stato completamente finalizzato al nuovo servizio gratuito di trasporto urbano per il Centro Storico (spesa prevista 300/milioni).
 
PROVENTI DELL’ACQUEDOTTO COMUNALE
Sono stati previsti in 3.514,16/milioni con una diminuzione rispetto alla stima finale per il 1997 del 7,28%. La variazione è sostanzialmente dovuta ai tempi e alle modalità di fatturazione. In proposito dev’essere notata la diminuzione della spesa per l’approvvigionamento idrico (750/milioni contro gli 869/milioni del 1997).
 
PROVENTI DALLE FARMACIE COMUNALI
Per il 1998 sono stati stimati in 4.590,99/milioni contro i 4.552,36/milioni previsti a conclusione del 1997 (l’incremento é dello 0,85%), cercando di migliorare la redditività.
 
INTERESSI ATTIVI
Continuando nella politica seguita negli ultimi anni si ritiene di continuare ad impiegare le risorse finanziarie rivenienti dai mutui al di fuori della tesoreria unica. La stima prevista per il 1998 per gli interessi attivi ammonta a L. 656,75/milioni con un incremento del 1,71% rispetto all’anno precedente, sostanzialmente dovuti alle giacenze rivenienti dal prestito obbligazionario.
 
ALCUNE CONSIDERAZIONI SULLE ENTRATE
LE ENTRATE CORRENTI DAL 1992 AL 1998
                           
TITOLO anno 1992 anno 1993 var. % anno 1994 var. % anno 1995 var. % anno 1996 var. % anno 1997 var. % anno1998 var. %
  Consuntivo Consuntivo 92/93 Consuntivo 93/94 Consuntivo 94/95 Consuntivo 95/96 Prev. Def. 96/97 Preventivo 97/98
                           
TITOLO 1° 11.066,45 14.013,28 26,63 18.384,77 31,20 20.779,29 13,02 21.229,77 2.17 22.259,18 4,85 24.426,67 9,74
TITOLO 3° 15.992,42 17.254,70 7,89 16.145,14 -6,43 15.998,10 -0,91 16.995,01 6,23 19.371,79 13,99 26.866,99 38,69
E. PROPRIE 27.058,87 31.267,98 34,52 34.529,91 10,43 36.777,39 6,51 38.224,78 3,94 41.630,97 8,91 51.293,66 23,21
TITOLO 2° 30.842,51 30.533,90 42,41 25.743,13 -15,69 24.777,73 -3,75 25.304,81 2,13 25.947,81 2,54 25.239,57 -2,73
TOT ENTRATE 57.901,38 61.801,88 76,94 60.273,04 -2.47 61.555,12 2,13 63.529,59 3,21 67.578,78 6,37 76.533,23 13,25

Anche per il 1998 si conferma la diminuzione delle entrate derivate "trasferimenti da altri Enti della Pubblica Amministrazione" alla quale corrisponde un incremento, che risulta maggiore, delle entrate proprie provenienti dalle imposte, dai proventi dei servizi erogati e dal patrimonio Comunale.

 

COMPOSIZIONE PERCENTUALE DELL'ENTRATA
  CONS.90 CONS.91 CONS.92 CONS.93 CONS.94 CONS.95 CONS.96 CONS.97 CONS.98
TITOLO 1° 14,15 14,65 19,11 23,20 30,50 33,76 33,41 32,94 31,92
TITOLO 3° 25,55 29,36 27,62 26,25 26,79 25,99 26,39 28,66 35,1
TITOLO 2° 60,30 55,99 53,27 50,55 42,71 40,25 40,20 38,4 32,98
T.Entrate 100,00 100,00 100,00 100,00 100,00 100,00 100,00 100,00 100,00
E. PROPRIE 39,70 44,01 46,73 49,45 57,29 59,75 59,80 61,60 67,02
E. DERIVATE 60,30 55,99 53,27 50,55 42,71 40,25 40,20 38,40 32,98
  100,00 100,00 100,00 100,00 100,00 100,00 100,00 100,00 100,00

 

1) Trasferimenti dallo Stato 2) Entrate Tributarie 3) Entrate extra tributarie 4) Totale entrate correnti

 

Alcune voci di entrata

1) Entrate Tributarie 2) Trasferimenti dallo Stato 3) Entrate extra tributarie

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