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LE PREVISIONI RELATIVE ALLE ENTRATE CORRENTI

 

Le entrate correnti sono quelle relative ai primi tre titoli del bilancio. Al loro interno si distinguono quelle derivate dai trasferimenti dagli altri Enti Pubblici, da quelle conseguite per tributi, da quelle ottenute con l’erogazione dei servizi o dall’utilizzo del patrimonio comunale.

La tabella che segue evidenzia le entrate di parte corrente previste per il 1999 che sono state messe a raffronto con quelle relative agli anni dal 1992 al 1998.

ENTRATE CORRENTI
  1992 1993 1994 1995 1996 1997 1998 1999
  consuntivo consuntivo consuntivo consuntivo consuntivo consuntivo finale iniziale
Titolo I°                
E. tribut. 11.066,40 14.013,30 14.013,28 20.779,29 21.229,77 21.663,08 24.758,68 24.440,31
Titolo II°                
Tras. Stato 30.842,50 30.533,90 25.743,13 24.777,73 25.550,97 25.179,59 24.975,52 23.436,25
Titolo III°                
E. extratr. 11.066,40 14.012,30 16.145,14 15.998,09 16.769,03 19.331,99 28.141,33 27.358,31
TOTALE 52.975,30 58.559,50 55.901,55 61.555,11 63.549,77 66.144,66 77.875,53 75.234,87

 

Andamento entrate correnti periodo 1993/2000

PREVISIONI PER LE ENTRATE DERIVATE

Con l’espressione entrate derivate si contraddistinguono i contributi relativi ai trasferimenti erogati dagli Enti Pubblici.

 
I TRASFERIMENTI DALLO STATO, DALLA REGIONE E DAGLI ALTRI ENTI PUBBLICI

Si prevede che complessivamente le entrate del Titolo II° ammonteranno a L. 23.436,25/milioni; a consuntivo 1992 sono ammontate a L. 30.842,5/milioni; in quello del 1993 furono di 30.533,9/milioni; nel 1994 se ne realizzarono L. 25.743,13/milioni, furono L. 24.777,73/milioni nel 1995 mentre nel 1996 sono state L. 25.550,97/milioni, nel 1997 L. 25.179,59/milioni, la stima per il 1998 le valuta in L. 24.975,52/milioni

I su riportati dati evidenziano la notevole fluttuazione di questa voce di entrata che comunque continua a rappresentare poco meno di un terzo delle entrate correnti a conferma dell’avvio del "Federalismo Fiscale".

I TRASFERIMENTI DALLO STATO
 
Gli importi del Fondo Ordinario e del Fondo Perequativo sono stabiliti dal D. L. 504/92 modificato ed integrato con diversi provvedimenti legislativi.
Il Fondo Perequativo viene determinato in L. 1.237,27/milioni (pari al 1997), il Fondo Ordinario viene previsto in L. 9.379,52/milioni (anch’essa uguale al valore del 1997).
In complesso i trasferimenti statali diminuiscono del 4,00%.
I TRASFERIMENTI DALLO STATO
Capitolo anno 1995 anno 1996 variaz. % anno1997 variaz. % anno 1998 variaz. % anno 1999 variaz. %
decrizione Consuntivo Consuntivo 95/96 consuntivo 96/97 prev. fin.le 97/98 previsione 98/99
ordinario 9.345,10 9.665,90 3,43 9.677,80 0,12 9.379,52 -3,08 9.379,52 0,00
perequativo 1.133,96 1.211,74 6,86 1.211,74 0,00 1.237,27 2,11 1.237,27 0,00
consolidato ----- ----- ----- 3.087,80   3.073,85 -0,45 3.073,9 0,00
contratto lavoro 85-87 460,63 460,63 0,00 ----- -100,00 ----- ----- ----- -----
contratto lavoro 88-90 2.144,34 2.148,18 0,18 ----- -100,00 ----- ----- ----- -----
fondi investimento 6.900,73 6.379,10 -7,56 5.818,59 -8,79 5.228,09 -10,15 4.532,4 -13,31
sovvenzioni teatro 1.040,00 1.114,00 7,12 1.074,00 -3,59 1.814,00 68,90 1.320,5 -27,21
altri 1.013,13 1.697,08 67,51 3.687,37 117,28 9.570,12 159,54 9.546,1 -0,25
TOTALE 22.037,89 22.676,63 2,90 21.557,30 8,29 30.302,85 23,40 29.089,70 -4,00

  I TRASFERIMENTI DALLA REGIONE

 
I trasferimenti regionali, contrariamente agli anni precedenti, sono previsti in diminuzione per un totale di Lit. 332,60/milioni ed in percentuale del 9,11%. Il decremento riguarda:
- la legge 18/82 che ha subito un decremento di Lit. 42,28/milioni (-4,18%);
- il contributo per il Teatro Lit. 270/milioni (-50%);
- il contributo per la Biblioteca e la Pinacoteca per Lit. 70/milioni (-46,67%).
I TRASFERIMENTI DALLA REGIONE
Capitolo anno 1995 anno 1996 variaz. % anno 1997 variaz. % anno 1998 variaz. % anno 1999 variaz. %
descrizione Consuntivo Consuntivo 95/96 Consuntivo 96/97 prev. finale 97/98 previsione 98/99
per asili nido 532,01 481,00 -9,59 481,00 0,00 481,00 0,00 481,00 0,00
per assistenza L. 18/82 229,86 928,08 303,76 1.270,92 36,94 1012,28 -20,35 970,00 -4,18
per assistenza DPR 616/77 873,31 863,40 -1,13 859,20 -0,49 860,00 0,09 860,00 0,00
per biblioteca pinacoteca 91,55 28,00 -69,42 81,87 192,39 150,00 83,22 80,00 -46,67
per teatro 195,00 278,24 42,69 266,80 -4,11 540,00 102,40 270,00 -50,00
per interessi su mutui 166,81 166,81 0,00 181,76 8,96 193,31 6,35 193,31 0,00
altri 549,32 343,38 -37,49 280,25 -18,38 275,36 -1,74 284,83 -14,72
altre funzioni delegate           138   228,21 65,37
Totale 2.637,86 3.088,91 17,10 3.421,80 10,78 3.649,95 6,67 3.317,35 -9,11

  PREVISIONI PER LE ENTRATE PROPRIE
Con la denominazione di entrate proprie si indicano le entrate che derivano all’Ente Locale per effetto "diretto della propria azione".
Fra di esse si distinguono quelle tributarie (Titolo I) e quelle pagate dai cittadini che usufruiscono dei servizi comunali o che utilizzano il patrimonio dell’Ente Comune (Titolo III).
 
 
 
LE ENTRATE DEL TITOLO I

 
Le entrate tributarie previste per il 1999 risultano pari a 24.440,31/milioni; si ritiene che il loro valore finale per l’esercizio 1998 ammonti a 24.758,68/milioni (decremento di Lit. 318,37/milioni pari all’1,28%).
Tale decremento è dovuto, principalmente, al conferimento della gestione delle attività del servizio "idrico integrato" alla Consorzio Gorgovivo.
Infatti è prevista una diminuzione di 1.856,17/milioni per canoni di depurazione e canoni di fognatura parzialmente compensati dall’incremento dell’ICI (+1.015/milioni).
 
Le principali poste d’entrata appartenenti a questo titolo presentano un andamento diverso nel tempo. Le analizzeremo qui di seguito facendo riferimento alla tabella realizzata per tale scopo.
ALCUNE TRA LE PRINCIPALI VOCI DI ENTRATA DEL TITOLO I°
Capitolo anno 1995 anno 1996 var. % anno 1997 var. % anno 1998 var. % anno 1999 var. %
descrizione Consuntivo Consuntivo 93/94 Consuntivo 94/95 Preventivo 95/96 Preventivo 96/97
ICIAP 228,19 2.216,23 871,22 2.209,20 4,19 130,00 -94,37 50,00 -61,54
INVIM 185,28 55,66 -69,96 34,76 -37,56 27,00 -22,32 10,00 -62,96
Addizionale ENEL 552,88 565,08 2,21 592,10 4,78 592,00 -0,02 592,09 0,02
TOSAP 851,51 697,53 -18,08 693,43 -0,59 650,00 -6,26 660,00 1,54
R.S.U. 3.831,41 4.413,55 15,19 4.500,69 1,97 5.000,00 11,09 5.200,00 4,00
Concessioni Comunali 467,78 430,11 -8,05 471,18 9,55 0,00 -100,00 0,00  
IRAP 0,00 0,00   0,00   2.630,00   2.630,00 0,00
Canoni Fognatura 434,20 403,99 -6,96 425,35 5,29 500,00 17,55 0,00 -100,00
Diritti pub. affiss. 511,68 518,42 1,32 537,58 3,70 850,00 58,12 850,00 0,00
I.C.I. 9.844,72 10.024,80 1,83 9.878,56 -1,46 11.270,00 14,19 12.350,00 9,58
Imp. depurazione 1.000,00 1.032,65 0,00 1.249,56 0,00 1.356,17 100,00 0,00 -100,00
addizionale IRPEF               750,00  
I.C.I.A.P.
 
Dal 1998 è stata abolita l’Imposta Comunale sulle Imprese Arti e Professioni che è stata sostituita dall’Imposta Regionale Attività Produttive (IRAP).
Continueranno nel 1999 gli accertamenti sugli anni pregressi e, sulla base degli accertamenti e delle verifiche già fatte, si prevede di poter riscuotere nel corso dell’anno 50,0/milioni.
 
I.R.A.P.
 
Come è noto il D.Lgs 15/12/97 ha istituito l’Imposta Regionale Attività Produttive che sostituisce diverse imposte preesistenti. L’introito per il 1999 è stato iscritto in bilancio nella stessa cifra dell’anno precedente.
 
R.S.U.
 
Il valore iscritto in bilancio sotto la voce Tassa rifiuti solidi urbani ammonta a L. 5.200/milioni con un aumento di L. 200/milioni pari ad un incremento del 4,% rispetto al 1998.
 
PROVENTI CONCESSIONI EDILIZIE
 
I proventi derivanti dalle concessioni edilizie, pari a 1.250/milioni, (con un decremento di Lit. 150/milioni) sono destinati a finanziare la spesa corrente ed in particolare la manutenzione ordinaria del patrimonio comunale.
 
CANONE DELLE FOGNATURE E DELLA DEPURAZIONE
 
Come già detto dall’1/1/199 la gestione del servizio integrato delle acque passerà al Consorzio Gorgovivo, pertanto non è stato previsto alcun valore per tale voce.
 
I.C.I.
 
L’Amministrazione Comunale, con atto N° 34 del 29.01.1999 ha determinato le aliquote per il 1999:

a. 7 per mille (aliquota ordinaria)
fabbricati in genere ed aree edificabili;

b. 4 per mille (aliquota ridotta)
- fabbricati realizzati per la vendita e non venduti da imprese che hanno per oggetto esclusivo o prevalente dell'attività, la costruzione
o l'alienazione di immobili (per 3 anni dalla data di abitabilità);
- abitazioni principali (riduzione di L. 200.000) di contribuenti che abbiano compiuto il 65° anno di età entro il 31/12/98 ed alle
seguenti condizioni:
1) siano titolari di un'unica abitazione;
2) facciano parte di un nucleo familiare composto da 1 o 2 persone che abbiano avuto un reddito lordo per l'anno 1998 non
superiore ai seguenti limiti: L. 11.000.000 (1 persona) - L. 19.000.000 (2 persone);
3) che l'immobile dichiarato dal richiedente sia classificato nelle categorie A/2-A/3-A/4-A/5-A/6;

- abitazioni principali (con la detrazione di L. 200.000) di contribuenti disoccupati alla data del 03/06/1999 ed alle seguenti
condizioni:
1) siano titolari di un'unica abitazione;
2) abbiano avuto un reddito lordo per l'anno 1998 non superiore ai seguenti limiti: L. 11.000.000 (1 persona) - L. 19.000.000 (per tutto
il nucleo familiare);
3)che l'immobile dichiarato dal richiedente sia classificato nelle categorie A/2-A/3-A/4-A/5-A/6;

c. 4,5 per mille (aliquota ridotta)
abitazione principale del soggetto passivo (con la detrazione di legge di L. 200.000);
abitazioni concesse dal proprietario in uso gratuito a:
1.ascendenti e discendenti di I° grado (padre/figlio);
2.collaterali di II° grado (fratello/fratello)
(da certificare con apposita dichiarazione);
unità immobiliare posseduta a titolo di proprietà o di usufrutto da anziani o disabili che acquisiscono la residenza in istituti di
ricovero o sanitari a seguito di ricovero permanente, a condizione che la stessa non risulti locata;
unità immobiliari appartenenti a cooperative edilizie a proprietà indivisa, adibite ad abitazione principale dei soci assegnatari;
alloggi di proprietà Istituto Autonomo Case Popolari;

d. 6 per mille (aliquota ridotta)
terreni agricoli;

e. 6,85 per mille (aliquota maggiorata)
unità immobiliari adibite ad abitazione locate (da documentare con contratto registrato);
autorimessa al servizio dell'abitazione principale; Nel corso del 1999 verrà effettuato l’accertamento sull’anno 1996 per il quale è stato stimato un introito di L. 300/milioni.
 
TASSA OCCUPAZIONE SUOLO PUBBLICO
 
La Legge 549 del 28.12.1995 (Legge Finanziaria per l’esercizio 1996) ha modificato le modalità applicative del tributo distinguendo fra l’altro fra tassa per concessioni temporanee da quelle permanenti.
L’introito relativo al 1999 è stato previsto nello stesso importo dell’anno precedente.
ADDIZIONALE IRPEF
 
Il Decreto Legislativo 360 del 28.09.1998 ha introdotto per i Comuni la possibilità di istituire un’addizionale sull’IRPEF. Per il 1999 l’aliquota applicabile poteva oscillare da 0 a 2%. L’Amministrazione ha deliberato l’aliquota dello 0,1% e l’introito previsto, sulla base dei dati comunicati dall’ANCI, ammonta a 750/milioni.
 
LE ENTRATE DEL TITOLO III
 
Per analizzare le principali entrate derivanti dal patrimonio e dai servizi comunali faremo riferimento alla seguente tabella:
ALCUNE TRA LE PRINCIPALI VOCI DI ENTRATA DEL TITOLO III°
Capitolo anno 1995 anno 1996 var. % anno 1997 var. % anno1998 var. % anno 1999 var. %
descrizione Consuntivo Consuntivo 95/96 Consuntivo 96/97 Preventivo 97/98 Preventivo 97/98
Sanzioni Amm.ve 456,85 462,17 1,16 431,75 -6,58 518,50 20,09 625,00 20,54
Fitti 1.000,09 786,72 -21,34 769,47 0,35 1.784,25 126,01 1.641,30 -8,01
Impianti sportivi 327,19 382,88 17,02 434,72 13,54 562,61 29,42 568,00 0,96
Teatro 288,55 323,41 12,08 274,19 -15,22 320,00 16,71 318,00 -0,63
mercati 88,95 94,13 5,82 96,87 2,91 96,70 -0,18 98,95 2,35
Attività scolastiche 1.523,97 1.760,70 15,53 1.798,84 2,17 1.970,64 9,55 2.130,75 8,12
parchimetri 209,70 211,93 1,06 185,58 -12,43 480,00 158,63 180,00 -62,50
interessi attivi 125,17 367,22 193,38 743,33 99,97 656,75 -10,56 132,50 -79,82
Acquedotto 3.537,81 3.053,87 -13,68 3.422,29 12,06 3.514,16 2,68   -100,00
Farmacie 3.610,93 4.007,41 10,98 4.421,88 10,34 4.600,99 4,05 4.677,00 1,65
SANZIONI AMMINISTRATIVE
 
Sono state previste in 625/milioni con una crescita rispetto al 1998 del 20,54%.
L’incremento è giustificato dalla previsione e dall’obiettivo di un aumento dell’ammontare delle sanzioni alle violazioni al codice della strada e da un generale miglior controllo delle violazioni dei regolamenti, ordinanze ecc..
 
PROVENTI DAGLI IMPIANTI SPORTIVI
 
Sono stimati in 568/milioni contro i 518,50/milioni previsti a fine 1998.
Le entrate sono state stimate sulla base delle ore di effettivo utilizzo nel corso del 1998, proiettate sul 1999, e delle nuove tariffe determinate dall’Amministrazione Comunale.
 
PROVENTI DAL TEATRO COMUNALE
 
Sono state previsti in 318/milioni con un decremento dello 0,63% rispetto al 1998.
 
PROVENTI DALLE MENSE SCOLASTICHE E DAGLI ASILI NIDO
 
Sono stati previsti in 2.130,75/milioni contro i 1.970,64/milioni del 1998 con un aumento del 8,12%. Gli importi sono stati stimati sulla base degli scolari che hanno richiesto il servizio e delle nuove tariffe stabilite con atto Consiliare N.° 68 del 13/03/1998.
 
PROVENTI DEI PARCHIMETRI
 
Sono stati previsti in 180,00/milioni.
 
PROVENTI DELL’ACQUEDOTTO COMUNALE
 
Come già ricordato dal primo gennaio ’99 la gestione del servizio acquedotto passerà al Consorzio Gorgovivo e, conseguentemente nel bilancio comunale non è stato previsto alcun introito.
 
PROVENTI DALLE FARMACIE COMUNALI
 
Per il 1999 sono stati stimati in 4.677/milioni contro i 4.600,99/milioni previsti a conclusione del 1998 (l’incremento é dello 1,65%), cercando di migliorare la redditività.
 
INTERESSI ATTIVI
 
Continuando nella politica seguita negli ultimi anni si ritiene di continuare ad impiegare le risorse finanziarie rivenienti dai mutui al di fuori della tesoreria unica. La stima prevista per il 1999 per gli interessi attivi ammonta a L. 132,50/milioni con un decremento del 79,82% rispetto all’anno precedente, dovuto alla riduzione della somma riveniente dai BOC e ancora non utilizzata.
 
ALCUNE CONSIDERAZIONI SULLE ENTRATE
LE ENTRATE CORRENTI DAL 1995 AL 1999
TITOLO anno 1995 anno 1996 var. % anno 1997 var. % anno1998 var. % anno 1999 var. %
  Consuntivo Consuntivo 95/96 Consuntivo 96/97 Consuntivo 97/98 Previsioni 98/99
TITOLO 1° 20.779,29 21.229,77 2.17 21.633,06 1,90 24.758,67 14,45 24.440,31 -1,29
TITOLO 3° 15.998,10 16.995,01 6,23 17.331,99 1,96 28.141,33 62,37 27.368,31 -2,78
E. PROPRIE 36.777,39 38.224,78 8,40 38.966.07 1,94 52.900,00 36,76 51.798,62 -2,08
TITOLO 2° 24.777,73 25.304,81 14,63 25.179,58 -0,49 24.975,52 -0,81 23.436,25 -6,16
TOT ENTRATE 61.555,12 63.529,59 23,03 64.144,66 0,97 77.875,52 21,41 75.234,87 -3,39

Anche per il 1999 si conferma la diminuzione delle entrate derivate "trasferimenti da altri Enti della Pubblica Amministrazione" alla quale corrisponde un incremento, che risulta maggiore, delle entrate proprie provenienti dalle imposte, dai proventi dei servizi erogati e dal patrimonio Comunale.

COMPOSIZIONE PERCENTUALE DELL'ENTRATA
  CONS.91 CONS.92 CONS.93 CONS.94 CONS.95 CONS.96 CONS.97 PRF. 98 PREV. 99
TITOLO 1° 14,65 19,11 23,20 30,50 33,76 33,41 33,73 31,79 32,49
TITOLO 3° 29,36 27,62 26,25 26,79 25,99 26,39 27,02 36,14 36,36
TITOLO 2° 55,99 53,27 50,55 42,71 40,25 40,20 39,25 36,14 31,15
T.Entrate 100,00 100,00 100,00 100,00 100,00 100,00 100,00 104,07 100,00
E. PROPRIE 44,01 46,73 49,45 57,29 59,75 59,80 60,75 67,93 68,86
E. DERIVATE 55,99 53,27 50,55 42,71 40,25 40,20 39,25 32,07 31,15
  100,00 100,00 100,00 100,00 100,00 100,00 100,00 100,00 100,00

Composizione delle entrate correnti negli anni 1991-1999

1) Trasferimenti dallo Stato 2) Entrate Tributarie 3) Entrate extra tributarie 4) Totale entrate correnti

 

Lotta all'evasioneS

1) Entrate Tributarie 2) Trasferimenti dallo Stato 3) Entrate extra tributarie

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