Le entrate correnti

 
Le entrate correnti sono quelle relative ai primi tre titoli di bilancio:
 
Titolo I: Entrate Tributarie
Titolo II: Trasferimenti dallo Stato e da altri Enti Pubblici
Titolo III: Entrate Extratributarie

La tabella che segue evidenzia le entrate di parte corrente previste per il 1997 che sono state messe a raffronto con quelle relative agli anni 1996.

 

ENTRATE CORRENTI (in milioni di lire)

 
1996
(consuntivo)
1997
(preventivo)
Entrate Tributarie

21.333,02

22.221,18

Trasferimento dello Stato

25.105,57

25.295,95

Entrate Extratributarie

17.978,35

20.087,56

Totale

64.416,94

67.604,69

  ENTRATE TRIBUTARIE

Le entrate tributarie previste per il 1997 risultano pari a 21.097,10/milioni; si ritiene che il loro valore finale per l'esercizio 1995 ammonti a 20.594,5/milioni ( si avrà pertanto un incremento del 2,44%).

Le principali poste d'entrata sono le seguenti:

ICIAP

Si prevede di introitare 2.230,0/milioni con un incremento rispetto al 1996 del 2,90%.

La stima è stata determinata soprattutto in considerazione della verifica effettuata dall'Ufficio Tributi sulle denunce relative all'anno 1994 e seguenti.

INVIM

Come è noto i proventi di tale imposta non vanno più a favore di Comuni a far data dal 1° gennaio 1993. Nel 1997 si debbono incassare le somme dovute dai cittadini che in passato hanno chiesto di pagare in modo rateizzato l'imposta nonché quelle dovute per i casi in contenzioso che giungessero a definizione. Stante la difficoltà di valutazione si è preferito iscrivere il valore delle somme già incassate nel mese di gennaio.

RSU

Il valore iscritto in bilancio sotto la voce Tassa rifiuti solidi urbani ammonta a L. 4.350/milioni con una diminuzione di L. 65/milioni pari al 1,47% rispetto al 1996. In realtà gli introiti derivanti dal Servizio ammontano a complessive L. 4.633,11 in quanto il servizio di coordinamento effettuato in favore dei Comuni limitrofi consente un ulteriore introito di L. 283,11/milioni. Proventi Concessioni Edilizie
Proventi derivanti dalle concessioni edilizie pari a 850/milioni sono destinati a finanziare la manutenzione ordinaria del patrimonio comunale. Questa somma è inferiore al 30% del presunto gettito delle concessioni edilizie che si spera saranno notevolmente incrementate nel corso del 1997 per effetto della ripresa del settore dell’edilizia abitativa.
 
Canoni delle fognature
Si prevede un gettito per l’anno 1997 ammontante a 540/milioni pari all’anno precedente.
 
Canoni della depurazione
Si prevede un incremento del gettito in quanto la legge N. 549 del 28.12.1995 ha elevato l’aliquota da L. 400 a L. 500 al m/cubo. L’importo previsto è di L. 1.200/milioni con una diminuzione di L. 100/milioni rispetto al 1996 in quanto in quest’ultimo anno sono confluiti parte dell’imposta relativa a quello precedente.
 
I.C.I.
L’Amministrazione Comunale, con atto della Giunta Municipale N° 103 del 23/01/1997, ha determinato l’aliquota al 4,5 ‰ per la prima casa e al 5,5 ‰ per gli altri immobili mentre la detrazione per la prima casa è stata fissata in L. 200.000=. Conseguentemente, sulla base dei dati forniti dall’Ente Esattore, l’ introito per il 1996 è stato stimato in L. 10.450/milioni.
Nel corso del mese di Aprile l’Amministrazione Comunale inizierà il controllo sulle denunce relative all’anno 1994. Stando alle stime dell’Associazione Nazionale Comuni d’Italia si dovrebbe avere un notevole recupero dell’evasione per cui sono state iscritte in bilancio L. 250/milioni.
 
Tassa occupazione suolo pubblico
La Legge 549 del 28.12.1995 (Legge Finanziaria per l’esercizio 1996) ha modificato le modalità applicative del tributo distinguendo fra l’altro fra tassa per concessioni temporanee da quelle permanenti.
L’ammontare complessivo del tributo è stato previsto in L. 700/milioni con un aumento pari al 16,67% rispetto al riscosso del 1996 ammontante a L. 600/milioni.

 

TRASFERIMENTI DELLO STATO Nel complesso le entrate del Titolo II° che si prevede di realizzare nel 1997 ammontano a L. 25.295,95/milioni; a consuntivo 1992 sono ammontate a L. 30.842,5/milioni; in quello del 1993 furono di 30.533,9/milioni; nel 1994 se ne realizzarono L. 25.743,13/milioni, furono L. 24.777,73/milioni nel 1995 mentre la loro stima per il 1996 è stata di L. 25.105,57/milioni.
 
I su riportati dati evidenziano come vi sia una notevole fluttuazione di questa voce di entrata che comunque continuano a rappresentare poco più di un terzo delle entrate correnti fermando la tesi che vuole la Finanza Statale sempre meno impegnata nel sostegno degli Enti Locali.
Le entrate derivanti dai trasferimenti della Regione sono state indicate in misura pressoché uguale a quella definitivamente prevista per il 1996. Unica consistente eccezione il valore stimato per i contributi assegnati per la Legge Regionale N° 18/82.
Ciò è dovuto (come si avrà modo di vedere quando si parlerà della spesa) al fatto che nel 1997 il Comune di Jesi gestirà il servizio di assistenza all’handicap in forma associata in nome e per conto di altri 17 Comuni.

 

ENTRATE EXTRATRIBUTARIE

Le principali entrate derivanti dal patrimonio e dai servizi comunali sono le seguenti: Sanzioni Amministrative
 
Sono state previste in 550/milioni con una crescita rispetto al 1996 del 22,22 %.
L’incremento è giustificato dall’ aumento dell’ammontare delle sanzioni alle violazioni al codice della strada.
 
Proventi dagli impianti sportivi
Sono stimati in 523/milioni contro i 497,62/milioni previsti per il 1996. L’incremento è dovuto al recupero che si avrà dai costi di gestione degli impianti
Le entrate sono state stimate sulla base delle ore di effettivo utilizzo nel corso del 1996, proiettate sul 1997, e delle tariffe determinate con atto della G.M. n. 1314 del 26/11/1992.
 
Proventi dal teatro comunale
Sono state previsti in 215/milioni con un incremento dello 0,22 % rispetto al 1996.
 
Proventi dalle mense scolastiche e dagli asili nido
Sono stati previsti in 1.760/milioni contro i 1.556,90/milioni del 1996 con un incremento del 13,05%. Gli importi sono stati stimati sulla base degli scolari che hanno richiesto il servizio e delle tariffe stabilite con atto Consiliare N.° 225 del 7/7/1995.
 
Proventi dei parchimetri
Sono stati previsti in 260,00/milioni contro i 210/milioni del 1996 con un incremento del 23,81%. L’aumento è stato stimato sulla base dell’incremento dei parcheggi a pagamento e di un maggior controllo sulle aree soggette al pedaggio.

Proventi dell'acquedotto comunale Sono stati previsti in 3.895/milioni con una diminuzione rispetto al 1996 dello 0,24%. In verità tale somma si potrà raggiungere solo grazie ad un incremento delle tariffe di circa il 2% come consentito dalle normative vigenti.

Proventi dalle farmacie comunali Per il 1997 sono stati stimati in 3.953/milioni contro i 3.904,24/milioni previsti a conclusione del 1996 (l’incremento é dell’1,55%).
 
Interessi attivi
Negli ultimi anni, a seguito del risanamento finanziario dell’Ente e della possibilità di impiegare le risorse finanziarie rivenienti dai mutui al di fuori della tesoreria unica ha consentito avere notevoli incassi per interessi attivi. Tali interessi aumenteranno nel 1997 a seguito della possibilità di impiegare le somme rivenienti dall’emissione dei B.O.C.
La somma che si prevede di incassare nel 1997 ammonta a L. 645,70 con un incremento del 79,81% rispetto all’anno precedente

  ALCUNE CONSIDERAZIONI SULLE ENTRATE
Nel 1997 si conferma la tendenza alla diminuzione delle entrate derivate "trasferimenti da altri Enti della Pubblica Amministrazione" alla quale corrisponde un incremento, che risulta maggiore, delle entrate proprie derivanti dalle imposte, dai proventi dei servizi erogati e dal patrimonio Comunale.
 

LE ENTRATE CORRENTI DAL 1992 AL 1996

TITOLO

anno 1992

anno 1993

variaz %

anno 1994

variaz %

anno 1995

variaz %

anno 1996

variaz %

anno 1997

variaz %

Consuntivo

Consuntivo

92/93

Consuntivo

93/94

Consuntivo

94/95

Prev.finale

95/96

Preventivo

96/97

TITOLO 1°

11.066,45

14.013,28

26,63

18.384,77

31,20

20.779,29

13,02

21.333,02

2,66

22.221,18

4,16

TITOLO 3°

15.992,42

17.254,70

7,89

16.145,14

-6,43

15.998,10

-0,91

17.978,35

12,38

20.087,57

11,73

E. PROPRIE

27.058,87

31.267,98

34,52

34.529,91

10,43

36.777,39

6,51

39.311,37

6,89

42.308,75

7,62

TITOLO 2°

30.842,51

30.533,90

42,41

25.743,13

-15,69

24.777,73

-3,75

25.105,50

1,32

25.295,95

0,76

TOT. ENTRATE

57.901,38

61.801,88

76,94

60.273,04

-2,47

61.555,12

2,13

64.416,87

4,65

67.604,70

4,95

 

COMPOSIZIONE PERCENTUALE DELL' ENTRATA

CONS.90

CONS.91

CONS.92

CONS.93

CONS.94

CONS.95

PREV. 96

PREV. 97

TITOLO 1°

14,15

14,65

19,11

23,20

30,50

33,76

33,12

32,87

TITOLO 3°

25,55

29,36

27,62

26,25

26,79

25,99

27,91

29,71

TITOLO 2°

60,30

55,99

53,27

50,55

42,71

40,25

38,97

37,42

TOTALE ENTRATE

100,00

100,00

100,00

100,00

100,00

100,00

100,00

100,00

E.PROPRIE

39,70

44,01

46,73

49,45

57,29

59,75

61,03

62,58

E.DERIVATE

60,30

55,99

53,27

50,55

42,71

40,25

38,97

37,42

100,00

100,00

100,00

100,00

100,00

100,00

100,00

100,00

   
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1) Trasferimenti dallo Stato 2) Entrate Tributarie
3) Entrate extra tributarie 4) Totale entrate correnti
 
 
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1) Trasferimenti dallo Stato 2) Entrate Tributarie 3) Entrate extra tributarie