Le entrate correnti
La tabella che segue evidenzia le entrate di parte corrente previste per il 1997 che sono state messe a raffronto con quelle relative agli anni 1996.
ENTRATE CORRENTI (in milioni di lire) |
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Entrate Tributarie | 21.333,02 |
22.221,18 |
Trasferimento dello Stato | 25.105,57 |
25.295,95 |
Entrate Extratributarie | 17.978,35 |
20.087,56 |
Totale | 64.416,94 |
67.604,69 |
Le entrate tributarie previste per il 1997 risultano pari a 21.097,10/milioni; si ritiene che il loro valore finale per l'esercizio 1995 ammonti a 20.594,5/milioni ( si avrà pertanto un incremento del 2,44%).
Le principali poste d'entrata sono le seguenti:
ICIAP
Si prevede di introitare 2.230,0/milioni con un incremento rispetto al 1996 del 2,90%.
La stima è stata determinata soprattutto in considerazione della verifica effettuata dall'Ufficio Tributi sulle denunce relative all'anno 1994 e seguenti.
INVIM
Come è noto i proventi di tale imposta non vanno più a favore di Comuni a far data dal 1° gennaio 1993. Nel 1997 si debbono incassare le somme dovute dai cittadini che in passato hanno chiesto di pagare in modo rateizzato l'imposta nonché quelle dovute per i casi in contenzioso che giungessero a definizione. Stante la difficoltà di valutazione si è preferito iscrivere il valore delle somme già incassate nel mese di gennaio.
RSU
Il valore iscritto in bilancio sotto la voce Tassa rifiuti solidi
urbani ammonta a L. 4.350/milioni con una diminuzione di L. 65/milioni pari al 1,47%
rispetto al 1996. In realtà gli introiti derivanti dal Servizio ammontano a complessive
L. 4.633,11 in quanto il servizio di coordinamento effettuato in favore dei Comuni
limitrofi consente un ulteriore introito di L. 283,11/milioni.
Proventi Concessioni Edilizie
Proventi derivanti dalle concessioni edilizie pari a
850/milioni sono destinati a finanziare la manutenzione ordinaria del patrimonio comunale.
Questa somma è inferiore al 30% del presunto gettito delle concessioni edilizie che si
spera saranno notevolmente incrementate nel corso del 1997 per effetto della ripresa del
settore delledilizia abitativa.
Canoni delle fognature
Si prevede un gettito per lanno 1997 ammontante a
540/milioni pari allanno precedente.
Canoni della depurazione
Si prevede un incremento del gettito in quanto la legge N.
549 del 28.12.1995 ha elevato laliquota da L. 400 a L. 500 al m/cubo. Limporto
previsto è di L. 1.200/milioni con una diminuzione di L. 100/milioni rispetto al 1996 in
quanto in questultimo anno sono confluiti parte dellimposta relativa a quello
precedente.
I.C.I.
LAmministrazione Comunale, con atto della Giunta
Municipale N° 103 del 23/01/1997, ha determinato laliquota al 4,5 per la
prima casa e al 5,5 per gli altri immobili mentre la detrazione per la prima casa
è stata fissata in L. 200.000=. Conseguentemente, sulla base dei dati forniti
dallEnte Esattore, l introito per il 1996 è stato stimato in L.
10.450/milioni.
Nel corso del mese di Aprile lAmministrazione Comunale
inizierà il controllo sulle denunce relative allanno 1994. Stando alle stime
dellAssociazione Nazionale Comuni dItalia si dovrebbe avere un notevole
recupero dellevasione per cui sono state iscritte in bilancio L. 250/milioni.
Tassa occupazione suolo pubblico
La Legge 549 del 28.12.1995 (Legge Finanziaria per
lesercizio 1996) ha modificato le modalità applicative del tributo distinguendo fra
laltro fra tassa per concessioni temporanee da quelle permanenti.
Lammontare complessivo del tributo è stato previsto
in L. 700/milioni con un aumento pari al 16,67% rispetto al riscosso del 1996 ammontante a
L. 600/milioni.
TRASFERIMENTI DELLO
STATO
Nel complesso le entrate del Titolo II° che si prevede di
realizzare nel 1997 ammontano a L. 25.295,95/milioni; a consuntivo 1992 sono ammontate a
L. 30.842,5/milioni; in quello del 1993 furono di 30.533,9/milioni; nel 1994 se ne
realizzarono L. 25.743,13/milioni, furono L. 24.777,73/milioni nel 1995 mentre la loro
stima per il 1996 è stata di L. 25.105,57/milioni.
I su riportati dati evidenziano come vi sia una notevole
fluttuazione di questa voce di entrata che comunque continuano a rappresentare poco più
di un terzo delle entrate correnti fermando la tesi che vuole la Finanza Statale sempre
meno impegnata nel sostegno degli Enti Locali.
Le entrate derivanti dai trasferimenti della Regione sono
state indicate in misura pressoché uguale a quella definitivamente prevista per il 1996.
Unica consistente eccezione il valore stimato per i contributi assegnati per la Legge
Regionale N° 18/82.
Ciò è dovuto (come si avrà modo di vedere quando si
parlerà della spesa) al fatto che nel 1997 il Comune di Jesi gestirà il servizio di
assistenza allhandicap in forma associata in nome e per conto di altri 17 Comuni.
Le principali entrate derivanti dal patrimonio e dai
servizi comunali sono le seguenti:
Sanzioni Amministrative
Sono state previste in 550/milioni con una crescita rispetto
al 1996 del 22,22 %.
Lincremento è giustificato dall aumento
dellammontare delle sanzioni alle violazioni al codice della strada.
Proventi dagli impianti sportivi
Sono stimati in 523/milioni contro i 497,62/milioni previsti
per il 1996. Lincremento è dovuto al recupero che si avrà dai costi di gestione
degli impianti
Le entrate sono state stimate sulla base delle ore di
effettivo utilizzo nel corso del 1996, proiettate sul 1997, e delle tariffe determinate
con atto della G.M. n. 1314 del 26/11/1992.
Proventi dal teatro comunale
Sono state previsti in 215/milioni con un incremento dello
0,22 % rispetto al 1996.
Proventi dalle mense scolastiche e dagli asili nido
Sono stati previsti in 1.760/milioni contro i
1.556,90/milioni del 1996 con un incremento del 13,05%. Gli importi sono stati stimati
sulla base degli scolari che hanno richiesto il servizio e delle tariffe stabilite con
atto Consiliare N.° 225 del 7/7/1995.
Proventi dei parchimetri
Sono stati previsti in 260,00/milioni contro i 210/milioni
del 1996 con un incremento del 23,81%. Laumento è stato stimato sulla base
dellincremento dei parcheggi a pagamento e di un maggior controllo sulle aree
soggette al pedaggio.
Proventi dell'acquedotto comunale
Sono stati previsti in 3.895/milioni con una diminuzione
rispetto al 1996 dello 0,24%. In verità tale somma si potrà raggiungere solo grazie ad
un incremento delle tariffe di circa il 2% come consentito dalle normative vigenti.
Proventi dalle farmacie comunali
Per il 1997 sono stati stimati in 3.953/milioni contro i
3.904,24/milioni previsti a conclusione del 1996 (lincremento é dell1,55%).
Interessi attivi
Negli ultimi anni, a seguito del risanamento finanziario
dellEnte e della possibilità di impiegare le risorse finanziarie rivenienti dai
mutui al di fuori della tesoreria unica ha consentito avere notevoli incassi per interessi
attivi. Tali interessi aumenteranno nel 1997 a seguito della possibilità di impiegare le
somme rivenienti dallemissione dei B.O.C.
La somma che si prevede di incassare nel 1997 ammonta a L.
645,70 con un incremento del 79,81% rispetto allanno precedente
ALCUNE CONSIDERAZIONI SULLE ENTRATE
Nel 1997 si conferma la tendenza alla diminuzione delle
entrate derivate "trasferimenti da altri Enti della Pubblica Amministrazione"
alla quale corrisponde un incremento, che risulta maggiore, delle entrate proprie
derivanti dalle imposte, dai proventi dei servizi erogati e dal patrimonio Comunale.
LE ENTRATE CORRENTI DAL 1992 AL 1996 |
|||||||||||
TITOLO |
anno 1992 |
anno 1993 |
variaz % |
anno 1994 |
variaz % |
anno 1995 |
variaz % |
anno 1996 |
variaz % |
anno 1997 |
variaz % |
Consuntivo |
Consuntivo |
92/93 |
Consuntivo |
93/94 |
Consuntivo |
94/95 |
Prev.finale |
95/96 |
Preventivo |
96/97 |
|
TITOLO 1° |
11.066,45 |
14.013,28 |
26,63 |
18.384,77 |
31,20 |
20.779,29 |
13,02 |
21.333,02 |
2,66 |
22.221,18 |
4,16 |
TITOLO 3° |
15.992,42 |
17.254,70 |
7,89 |
16.145,14 |
-6,43 |
15.998,10 |
-0,91 |
17.978,35 |
12,38 |
20.087,57 |
11,73 |
E. PROPRIE |
27.058,87 |
31.267,98 |
34,52 |
34.529,91 |
10,43 |
36.777,39 |
6,51 |
39.311,37 |
6,89 |
42.308,75 |
7,62 |
TITOLO 2° |
30.842,51 |
30.533,90 |
42,41 |
25.743,13 |
-15,69 |
24.777,73 |
-3,75 |
25.105,50 |
1,32 |
25.295,95 |
0,76 |
TOT. ENTRATE |
57.901,38 |
61.801,88 |
76,94 |
60.273,04 |
-2,47 |
61.555,12 |
2,13 |
64.416,87 |
4,65 |
67.604,70 |
4,95 |
COMPOSIZIONE PERCENTUALE DELL' ENTRATA |
||||||||
CONS.90 |
CONS.91 |
CONS.92 |
CONS.93 |
CONS.94 |
CONS.95 |
PREV. 96 |
PREV. 97 |
|
TITOLO 1° |
14,15 |
14,65 |
19,11 |
23,20 |
30,50 |
33,76 |
33,12 |
32,87 |
TITOLO 3° |
25,55 |
29,36 |
27,62 |
26,25 |
26,79 |
25,99 |
27,91 |
29,71 |
TITOLO 2° |
60,30 |
55,99 |
53,27 |
50,55 |
42,71 |
40,25 |
38,97 |
37,42 |
TOTALE ENTRATE |
100,00 |
100,00 |
100,00 |
100,00 |
100,00 |
100,00 |
100,00 |
100,00 |
E.PROPRIE |
39,70 |
44,01 |
46,73 |
49,45 |
57,29 |
59,75 |
61,03 |
62,58 |
E.DERIVATE |
60,30 |
55,99 |
53,27 |
50,55 |
42,71 |
40,25 |
38,97 |
37,42 |
100,00 |
100,00 |
100,00 |
100,00 |
100,00 |
100,00 |
100,00 |
100,00 |
1) Trasferimenti dallo Stato 2) Entrate Tributarie
3) Entrate extra tributarie 4) Totale entrate correnti
1) Trasferimenti dallo Stato 2) Entrate Tributarie 3)
Entrate extra tributarie