Relazione al Bilancio dell'Assessore Roberto Pesaresi
Strade | |||
1995 |
1996 |
||
interne |
Km: 103 |
Km: 103 |
|
esterne |
Km: 87 |
Km: 87 |
|
Totale |
Km: 190 |
Km: 190 |
Popolazione | |||
1995 | 1996 | ||
in complesso | 39.502 | 39.225 | |
di cui Maschi | 18.970 | 18.816 | |
di cui Femmine | 20.532 | 20.409 |
FASCE DI ETA |
|
|
|
|||
1995 | 1996 | 1995 |
1996 |
1995 |
1996 |
|
fino a 6 anni | 816 | 1.017 | 765 | 970 | 1.581 | 1.987 |
fino a 18 anni | 2.326 | 2.086 | 2.167 | 1.930 | 4.493 | 4.016 |
fino a 35 anni | 4.850 | 4.826 | 4.539 | 4.556 | 9.389 | 9.382 |
fino a 50 anni | 3.907 | 3.893 | 4.020 | 3.986 | 7.927 | 7.879 |
fino a 55 anni | 1.204 | 1.165 | 1.332 | 1.282 | 2.536 | 2.447 |
fino a 65 anni | 2.510 | 2.492 | 2.860 | 2.862 | 5.370 | 5.354 |
oltre 65 anni | 3.357 | 3.337 | 4.849 | 4.823 | 8.206 | 8.160 |
Nuclei familiari: | |||
1995 | 1996 | ||
in complesso | 14.527 | 14.549 |
Attività Commerciali: | |||
1995 | 1996 | ||
Esercizi commerciali | 745 | 752 | |
Esercizi commerciali | 155 | 149 | |
Mercati allingrosso | 1 | 1 | |
Mercati su aree pubbliche | 5 | 6 | |
posteggi | 247 | 312 | |
Fiere S.Settimio posteggi | 550 | 520 |
Acquedotto | |||
1995 | 1996 | ||
Condotte Km. | 365 | 370 | |
Utenti | 17.320 | 17.786 | |
Contatori | 17.320 | 17.786 | |
mc. acqua erogata | 3.850.000 | 3.023.698 | |
mc. acqua addotta | 4.750.000 | 4.725.663 | |
N° pozzi | 3 | 0 |
Raccolta Rifiuti Solidi urbani | |||
1995 | 1996 | ||
N° cassonetti | 881 | 886 | |
di cui da lit. 1.500 | 365 | 355 | |
di cui da lit. 2.400 | 370 | 385 | |
di cui da lit. 3.200 | 146 | 156 | |
N° benne per raccolta ingombranti da 5 mc. |
12 | 12 | |
N° compattatori | 7 | 7 | |
N° autocarri scarrabili | 1 | ||
N° cassoni scarrabili da mc. 25 | 7 | ||
N° operatori | 7 | 8 | |
Kg. rifiuti conferiti in discarica | 16.849.160 | 16.963.840 | |
N° utenze | 27.800 | 27.900 | |
Km. percorsi dagli automezzi | 200.074 | 198.780 | |
lt. gasolio consumato | 120.431 | 123.127 | |
lt. benzina | 3.630 | 3.580 |
Servizi Scolastici
ASILI NIDO | ||
anno 1996 | anno 1997 | |
N° plessi | 4 | 4 |
N° sezioni | 25 | 25 |
N° utenti | 150 | 150 |
N° asili privati | 1 | 1 |
N° utenti | 30 | 35 |
SCUOLE MATERNE | ||||
anno 1995 | anno 1996 | anno 1997 | ||
N° plessi | 11 | 11 | 11 | |
N° sezioni | 32 | 32 | 32 | |
N° iscritti | 769 | 777 | 788 | |
N° utenti mensa | 681 | 680 | 703 | |
N° pasti erogati bambini | ----- | 97.700 | ---- | |
N° pasti erogati adulti | 12.307 | 12.708 | ---- | |
N° totale pasti erogati | 109.383 | 110.408 | ---- | |
N° utenti trasporto scolastico | 106 | 96 | 104 | |
N° scuole private | ------ | 4 | 4 |
SCUOLE ELEMENTARI | ||||
anno 1995 | anno 1996 | anno 1997 | ||
N° plessi | 13 | 13 | 13 | |
N° sezioni | 86 | 86 | 81 | |
N° iscritti | 1.479 | 1.442 | 1.476 | |
N° utenti mensa | 946 | 1.033 | 1.100 | |
N° pasti erogati bambini | 65.417 | 78.552 | --- | |
N° pasti erogati adulti | 7.245 | 10.605 | --- | |
N° totale pasti erogati | 72.662 | 89.157 | --- | |
N° utenti trasporto scolastico | 339 | 335 | 351 |
SCUOLE MEDIE INFERIORI | ||||
anno 1995 | anno 1996 | anno 1997 | ||
N° plessi | 4 | 4 | 4 | |
N° classi | 55 | 55 | 50 | |
N° iscritti | 1.151 | 1.126 | 1.066 | |
N° utenti mensa | 19 | 31 | 33 | |
N° pasti erogati bambini | 1.153 | 1.867 | ---- | |
N° pasti erogati adulti | 84 | 166 | ---- | |
N° totale pasti erogati | 1.237 | 2.033 | ---- | |
N° utenti trasporto scolastico | 156 | 162 | 167 | |
SCUOLE MEDIE SUPERIORI | ||||
anno 1995 | anno 1996 | anno 1997 | ||
N° plessi | 11 | 11 | 11 | |
N° classi | 221 | 221 | 221 | |
N° iscritti | 5.055 | 5.395 | 5.017 |
Servizi Assistenziali |
ASSISTENZA allHANDICAP | ||
anno 1996 | anno 1997 | |
N° assistiti | 72 | 120 |
N° operatori | 47 | 72 |
N° autotrasportati | 17 | 16 |
N° autotrasportati comuni Vallesina | ---- | 14 |
N° pasti "Maschiamonte" | 2.115 | ---- |
N° pasti "Il Girasole" | 1.128 | ---- |
N° assistiti "Maschiamonte" | ---- | 9 |
N° assistiti "Il Girasole" | ---- | 6 |
N° inserimenti lavorativi | 55 | 80 |
N° operatori | 9 | 11 |
ASSISTENZA DOMICILIARE | ||
anno 1996 | anno 1997 | |
N° assistiti | 118 | 122 |
Nuclei familiari | 94 | 96 |
N° operatori | 17 | 19 |
Ore di assistenza | 33.282 | 33.851 |
Titolo I: Entrate Tributarie | 22.221.187.500 |
Titolo I: Spese correnti | 63.749.817.896 |
Titolo II: Entrate da contributi e trasferimenti correnti dello Stato, della Regione e di altri Enti Pubblici anche in rapporto all'esercizio di funzioni delegate dalla Regione | 25.295.953.278 |
Titolo II: Spese in conto capitale | 103.976.067.000 |
Titolo III: Entrate Extratributarie | 20.087.569.109 |
||
Titolo IV: Entrate da alienazioni, da trasferimenti di capitale e da riscossioni di crediti | 55.889.010.426 |
||
Totale entrate finali | 123.493.720.313 |
Totale spese finali | 167.725.884.896 |
Titolo V: Entrate derivanti da accensioni di prestiti | 51.016.567.000 |
Titolo III: spese per rimborso di prestiti | 7.794.172.759 |
Titolo VI: Entrate da servizi per conto di terzi | 7.819.700.000 |
Titolo IV: spese per servizi per conto di terzi | 7.819.700.000 |
Totale | 182.329.987.313 |
Totale | 183.339.757.655 |
Avanzo di amministrazione | 1.009.770.342 |
Disavanzo di amministrazione | |
Totale complessivo Entrate | 183.339.757.655 |
Totale complessivo Spese | 183.339.757.655 |
RISULTATI DIFFERENZIALI
A) Equilibrio economico
finanziario Entrate titolo I -II - III Spese correnti |
(+) 67.604.709.887
(-) 63.749.817.896
|
La differenza di
.. È finanziata con:
|
939.280.768 |
Differenza . |
(+) 3.854.891.991 |
939.280.768 |
|
Quota di capitale ammortamento mutui | (-) 4.794.172.759 |
||
Differenza . |
(-) 939.280.768 |
||
B) Equilibrio finale Entrate finali (avanzo + titoli I-II-III-IV) Spese finali (disavanzo + titoli I-II) |
(+) 124.503.490.655 (-) 167.725.884.896 |
||
Finanziare
Saldo netto da
Impiegare
|
(-) 43.222.394.241 ----------------- |
4.1 LA POLITICA DEL BILANCIO E DEL
PATRIMONIO
ASPETTI GENERALI
Il bilancio 1997 rappresenta un' ulteriore sfida, quella definitiva
di questa amministrazione comunale, e l'occasione per consolidare i positivi risultati
raggiunti nella gestione del bilancio e soprattutto per rimuovere definitivamente i limiti
esistenti nell'operatività di alcuni settori.
L'inserimento di due nuovi dirigenti provenienti dall'esterno
dovrebbe garantire l'atteso recupero di efficienza e soprattutto un più attento rapporto
tra quantità e qualità della spesa. Riteniamo ormai di conoscere in maniera molto
approfondita la struttura comunale: esistono notevoli margini di miglioramento che devono
essere realizzati pena uno scadimento dei servizi.
L' incremento della spesa corrente prevista per il 1997 è notevole
sia rispetto al preventivo che all'assestato 1996 e all'interno quella per il personale
rappresenta la parte più consistente. E' indubbiamente necessario integrare la pianta
organica in alcuni settori o uffici presenti solo sulla carta, ma non è pensabile che
questo non avvenga insieme ad una più profonda ristrutturazione che recuperi efficienza e
dinamismo. Dopo il risanamento del bilancio avvenuto nel 1995 si è diffuso un
pericoloso atteggiamento di sufficienza nei confronti dei problemi economici e finanziari,
considerati da qualcuno quasi una variabile indipendente. Esiste una limitata attenzione
alle compatibilità generali. La politica del rigore, delle compatibilità e della
programmazione deve essere maggiormente un patrimonio di tutti, non solo del servizio
finanziario. Del resto solo in questo modo si può realizzare l'obiettivo della
completa applicazione del decreto legislativo 77/95, così come auspicato dallo stesso
Consiglio Comunale con la mozione votata il 29.11.96. Il bilancio è stato redatto
tecnicamente in modo da realizzare l'obiettivo indicato, ma la gestione potrà realizzarsi
solo con un profondo mutamento culturale che deve interessare tutto l'ente. Non è
pensabile che in nome dell'autonomia gestionale dei singoli servizi, almeno fino a quando
non saranno diretti da un dirigente, si coprano sacche di inefficienza. Se infatti da un
lato i servizi offerti dal nostro comune riscuotono una notevole soddisfazione da parte
dei cittadini, lo stesso non si può dire in ordine al rapporto tra costi e qualità degli
stessi. Manutenzioni, servizi sociali e acquedotto devono essere ripensati e posti sotto
controllo. Nel bilancio 1997 ci sono le condizioni per realizzare questo lavoro senza
traumi.
Le disponibilità per le manutenzioni ordinarie e straordinarie sono
notevoli e si tratta ora di gestire il settore in modo più ordinato e programmato, sulla
base di quanto si è riusciti a realizzare nelle grandi opere pubbliche. I servizi sociali
saranno interessati nel 1997 dalla profonda ristrutturazione connessa allo scioglimento
degli II.RR.BB. e alla creazione della Istituzione. L'occasione deve essere utilizzata per
un ripensamento più generale di tutto il servizio e delle integrazioni con la componente
sanitaria, oltre alla individuazione di un ruolo più attivo su problematiche importanti
come quella dell'affido familiare e dei giovani. Il servizio acquedotto deve essere
ulteriormente ricondotto a criteri di economicità della gestione anche in funzione del
prossimo passaggio della gestione al Consorzio Gorgovivo. Nel corso del 1997 sarà infatti
necessario definire la gestione di alcuni servizi (acquedotto e rifiuti innanzitutto)
sulla base di una logica sovracomunale. Gli interlocutori saranno appunto Gorgovivo per le
acque (la depurazione è stata già trasferita dal 1.1.97) e CIS-SOGENUS per i rifiuti.
LA POLITICA DELLE TARIFFE E DEI TRIBUTI
Dopo le diversificazioni a favore delle categorie più deboli, è
stata già decisa la riduzione dell'ICI sulla abitazione principale dal 5,5 al 4,5 , assorbendo così l'incremento determinato
dall'aumento degli estimi catastali. Contemporaneamente è stata posto in bilancio
anche un primo recupero del gettito con l'attività di liquidazione delle dichiarazioni
del 1994, attraverso la bonifica automatica e manuale dei dati e la costituzione di un
unico archivio tributi. Dopo questo lavoro si svilupperà anche il controllo analitico sul
territorio nei casi e sulle zone più problematiche, coinvolgendo direttamente i
contribuenti interessati prima di inviare gli accertamenti. La legge finanziaria ha
rimandato al 1998 la ristrutturazione della tariffa sui rifiuti solidi urbani. Il
consiglio comunale ha comunque deliberato agevolazioni per alcune categorie e a favore
della raccolta differenziata e del riciclaggio. Per il resto non ci sono variazioni
significative, salvo quelle previste espressamente dalla normativa come quella sulla
depurazione. In questo ambito non è però rinviabile la revisione delle tariffe
dell'acquedotto, sia per recuperare copertura, che per garantire maggiore equità. In
ordine all'ICI sono allo studio ulteriori diversificazioni nell'ambito di quanto
consentito dalla legge e soprattutto con l'obiettivo di incidere sul mercato delle
locazioni. Data la delicatezza della problematica e la indispensabilità di garantire il
gettito previsto, tali decisioni potranno però essere prese solo con la certezza del
risultato.
LA POLITICA DELLA SPESA E DEGLI INVESTIMENTI
La spesa complessiva corrente (funzioni 1-12 del bilancio) si assesta
su 63.749.817896, con un incremento del 3.5% sul bilancio di previsione del 1996
(61.612.854.405).Nel bilancio 1997 è completamente applicato l'avanzo di
amministrazione del 1995.
Questo dimostra la nostra responsabilità e il nostro coraggio nel
guardare al futuro senza rendite di posizione e mettendo immediatamente a disposizione
della città tutte le risorse disponibili. Ci deve essere però la consapevolezza che la
spesa corrente non è ulteriormente espandibile anche alla luce della diminuzione dei
trasferimenti statali, assorbiti anch'essi nel bilancio 1997.
Deve essere inoltre considerato come nel corso dell'anno il bilancio
dovrà essere rivisto in relazione alla creazione della Istituzione che assorbirà la Casa
di riposo e successivamente tutta l'attività a favore degli anziani. Finirà in
quell'occasione nel bilancio comunale anche lo squilibrio patrimoniale di quell'ente. Il
ripiano è stato già deciso con l'alienazione di alcuni beni, ma è evidente la
indispensabile cautela e attenzione alle sue ripercussioni.
Razionalizzazione, qualificazione e ristrutturazione della spesa
devono essere quindi gli obiettivi irrinunciabili. Le energie che si libereranno devono
essere obbligatoriamente indirizzate verso gli investimenti. In questo senso
impegnativi sono i programmi in corso collegati alla emissione di BOC per 15,5 miliardi
in primavera per il PACCHETTO CENTRO STORICO, ma anche ad altre opere in corso di
definizione come il SISTEMA PARCHEGGI e più in generale il corposo piano opere
pubbliche previsto nel bilancio triennale oltre ad altri interventi ancora da mettere
meglio a punto. Anche comunque per il 1997 il piano opere pubbliche dovrà essere meglio
programmato in sede di elaborazione tecnica per fare in modo che procedano speditamente le
opere individuate come assolutamente prioritarie e compatibili con le capacità tecniche
di realizzazione, anche considerato l'impegno che dovrà essere profuso in via prioritaria
per le manutenzioni ordinarie e straordinarie.
Inoltre nel 1997 andranno a compimento altri importantissimi
interventi che richiederanno attenzione e sostegno: la urbanizzazione delle aree ZIPA, la
costruzione del NUOVO OSPEDALE, l'avvio dei lavori per l'INTERPORTO.
Significative adesioni formali stanno inoltre pervenendo sulla nostra
proposta di sistemazione della vicenda nota come "SALVO CONGUAGLIO" sanando
così definitivamente anche l'ultimo problema ereditato da questa amministrazione.
5.1 LE PREVISIONI RELATIVE ALLE ENTRATE
CORRENTI
1 entrate tributarie 3 entrate extratributarie
2 entrate da trasferimenti
6.1 PREVISIONI PER LE ENTRATE DERIVATE
Con lespressione entrate derivate si
contraddistinguono i contributi relativi ai trasferimenti erogati dagli Enti Pubblici.
6.1.1 I TRASFERIMENTI DALLO STATO, DALLA
REGIONE ED ALTRI ENTI PUBBLICI
Nel complesso le entrate del Titolo II° che si prevede di
realizzare nel 1997 ammontano a L. 25.295,95/milioni; a consuntivo 1992 sono ammontate a
L. 30.842,5/milioni; in quello del 1993 furono di 30.533,9/milioni; nel 1994 se ne
realizzarono L. 25.743,13/milioni, furono L. 24.777,73/milioni nel 1995 mentre la loro
stima per il 1996 è stata di L. 25.105,57/milioni.
I su riportati dati evidenziano come vi sia una notevole
fluttuazione di questa voce di entrata che comunque continuano a rappresentare poco più
di un terzo delle entrate correnti fermando la tesi che vuole la Finanza Statale sempre
meno impegnata nel sostegno degli Enti Locali.
6.1.2 I TRASFERIMENTI DALLO STATO
La misura del Fondo Ordinario e del Fondo Perequativo è
stabilita dal D. L. 504/92 modificato ed integrato con diversi provvedimenti legislativi;
da ultimo è stata fissata dal Decreto Legge n. ?.
Il Fondo Perequativo viene determinato in L.
1.211,96/milioni (pari al 1996), mentre il Fondo Ordinario viene previsto in L.
9.677,80/milioni (superiore di L. 11,8/milioni al valore del 1996). Il Fondi sono stati
determinati sulla base della comunicazione del Ministero dellInterno.
In complesso i trasferimenti statali diminuiscono dell
1,14%.
I TRASFERIMENTI DALLO STATO | |||||||||||
Capitolo | anno1992 | anno 1993 | variaz % | anno 1994 | variaz % | anno 1995 | variaz % | anno 1996 | variaz % | anno 1997 | variaz % |
descrizione | Consuntivo | Consuntivo | 92/93 | Consuntivo | 93/94 | Consuntivo | 94/95 | prev.finale | 95/96 | prev.finale | 96/97 |
ordinario | 9.865,20 | 10.072,90 | 2,11 | 5.601,10 | -44,39 | 9.345,10 | 66,84 | 9.666,10 | 3,43 | 9.677,80 | 0,12 |
perequativo | 4.082,80 | 4.097,70 | 0,36 | 3.826,30 | -6,62 | 1.133,96 | -70,36 | 1.211,96 | 6,88 | 1.211,96 | 0,00 |
consolidato | 3.073,85 | ||||||||||
contratto lavoro 85-87 | 460,63 | 460,63 | 0,00 | 460,63 | 0,00 | 460,63 | 0,00 | 460,63 | 0,00 | -100,00 | |
contratto lavoro 88-90 | 2.137,10 | 2.144,34 | 0,34 | 2.144,34 | 0,00 | 2.144,34 | 0,00 | 2.144,34 | 0,00 | -100,00 | |
fondo investimenti | 10.044,30 | 9.329,80 | -7,11 | 8.555,10 | -8,30 | 6.900,73 | -19,34 | 6.379,20 | -7,56 | 6.379,20 | 0,00 |
sovvenzione Teatro | 1.065,00 | 1.065,00 | 0,00 | 1.128,00 | 5,92 | 1.040,00 | -7,80 | 1.114,00 | 7,12 | 1.114,00 | 0,00 |
altri | 631,60 | 1.017,50 | 61,10 | 1.041,70 | 2,38 | 1.013,13 | -2,74 | 1.045,59 | 3,20 | 313,93 | -69,98 |
Totale | 28.286,63 | 28.187,87 | -0,35 | 22.757,17 | -19,27 | 22.037,89 | -3,16 | 22.021,82 | -0,07 | 21.770,74 | -1,14 |
descrizione | Consuntivo | Consuntivo | 92/93 | Consuntivo | 93/94 | Consuntivo | 94/95 | prev.finale | 95/96 | prev.finale | 96/97 |
altri | 631,60 | 1.017,50 | 61,10 | 1.041,70 | 2,38 | 1.013,13 | -2,74 | 1.045,59 | 3,20 | 313,93 | -69,98 |
I TRASFERIMENTI DALLA REGIONE | |||||||||||
Capitolo | anno1992 | anno 1993 | variaz % | anno 1994 | variaz % | anno 1995 | variaz % | anno 1996 | variaz % | anno 1997 | variaz % |
descrizione | Consuntivo | Consuntivo | 92/93 | Consuntivo | 93/94 | Consuntivo | 94/95 | prev.finale | 95/96 | prev.finale | 96/97 |
per asili nido | 414,00 | 405,20 | -2,13 | 405,20 | 0,00 | 532,01 | 31,30 | 481,00 | -9,59 | 481,00 | 0,00 |
per assistenza L. 18/82 | 153,40 | 196,60 | 28,16 | 100,00 | -49,14 | 229,86 | 129,86 | 599,91 | 160,99 | 920,00 | 53,36 |
per assistenza DPR 616/77 | 929,60 | 859,30 | -7,56 | 851,50 | -0,91 | 873,31 | 2,56 | 863,50 | -1,12 | 860,00 | -0,41 |
per biblioteca e pinacoteca | 65,00 | 70,10 | 7,85 | 60,00 | -14,41 | 91,55 | 52,58 | 55,00 | -39,92 | 45,00 | -18,18 |
per teatro | 200,00 | 180,00 | -10,00 | 180,00 | 0,00 | 195,00 | 8,33 | 300,00 | 53,85 | 300,00 | 0,00 |
per interessi su mutui | 159,30 | 159,30 | 0,00 | 128,30 | -19,46 | 166,81 | 30,02 | 166,81 | 0,00 | 166,81 | 0,00 |
altri | 171,40 | 74,80 | -56,36 | 88,10 | 17,78 | 549,32 | 523,52 | 361,46 | -34,20 | 517,40 | 43,14 |
Totale | 2.092,70 | 1.945,30 | -7,04 | 1.813,10 | -6,80 | 2.637,86 | 45,49 | 2.827,68 | 7,20 | 3.290,21 | 16,36 |
ALCUNE TRA LE PRINCIPALI VOCI DI ENTRATA DEL TITOLO I° | |||||||||||
CAPITOLO | anno 1992 |
anno 1993 |
variaz % |
anno 1994 |
variaz % |
anno 1995 |
variaz % |
anno 1996 |
variaz % |
anno 1997 |
variaz % |
descrizione | Consuntivo | Consuntivo | 92/93 | Consuntivo | 93/94 | Consuntivo | 94/95 | Prev.finale | 95/96 | Preventivo | 96/97 |
ICIAP | 2.307,50 | 2.119,50 | -8,15 | 2.170,00 | 2,38 | 228,19 | -89,48 | 2.170,00 | 850,96 | 2.233,00 | 2,90 |
INVIM | 3.159,70 | 316,70 | -89,98 | 160,00 | -49,48 | 185,28 | 15,80 | 60,00 | -67,62 | 5,00 | -91,67 |
Addizionale ENEL | 695,00 | 643,60 | -7,40 | 640,00 | -0,56 | 552,88 | -13,61 | 553,52 | 0,12 | 564,00 | 1,89 |
TOSAP | 247,70 | 332,80 | 34,36 | 724,20 | 117,61 | 851,51 | 17,58 | 600,00 | -29,54 | 700,00 | 16,67 |
R.S.U. | 3.403,30 | 3.837,60 | 12,76 | 3.974,00 | 3,55 | 3.831,41 | -3,59 | 4.415,00 | 15,23 | 4.350,00 | -1,47 |
T.Concni Comunali | 451,40 | 460,90 | 2,10 | 450,00 | -2,36 | 467,78 | 3,95 | 450,00 | -3,80 | 465,00 | 3,33 |
Canoni Fognatura | 359,40 | 422,30 | 17,50 | 470,00 | 11,30 | 434,20 | -7,62 | 540,00 | 24,37 | 540,00 | 0,00 |
Diritti pubbl. Affiss. | 300,10 | 305,50 | 1,80 | 415,00 | 35,84 | 511,68 | 23,30 | 500,00 | -2,28 | 520,00 | 4,00 |
I.C.I. | 0,00 | 4.767,00 | 4.767,00 | 8.283,00 | 73,76 | 9.844,72 | 18,85 | 9.870,00 | 0,26 | 10.700,00 | 8,41 |
Imp. depurazione | 0,00 | 0,00 | 0,00 | 0,00 | 0,00 | 1.000,00 | 100,00 | 1.300,00 | 30,00 | 1.200,00 | -7,69 |
7.2.2 IN.VI.M.
Come è noto i proventi di tale imposta non vanno più a
favore dei Comuni a far data dal 1° gennaio 1993. Nel 1997 si debbono incassare le somme
dovute dai cittadini che in passato hanno chiesto di pagare in modo rateizzato
limposta nonché quelle dovute per i casi in contenzioso che giungessero a
definizione. Stante la difficoltà di valutazione si è preferito iscrivere il valore
delle somme già incassate nel mese di gennaio.
7.2.3 R.S.U.
Il valore iscritto in bilancio sotto la voce Tassa rifiuti
solidi urbani ammonta a L. 4.350/milioni con una diminuzione di L. 65/milioni pari al
1,47% rispetto al 1996. In realtà gli introiti derivanti dal Servizio ammontano a
complessive L. 4.633,11 in quanto il servizio di coordinamento effettuato in favoere dei
Comuni limitrofi consente un ulteriore introito di L. 283,11/milioni.
7.2.4 PROVENTI CONCESSIONI EDILIZIE
Proventi derivanti dalle concessioni edilizie pari a
850/milioni sono destinati a finanziare la manutenzione ordinaria del patrimonio comunale.
Questa somma è inferiore al 30% del presunto gettito delle concessioni edilizie che si
spera saranno notevolmente incrementate nel corso del 1997 per effetto della ripresa del
settore delledilizia abitativa.
7.2.5 CANONI DELLE FOGNATURE
Si prevede un gettito per lanno 1997 ammontante a
540/milioni pari allanno precedente.
7.2.6 CANONI DELLA DEPURAZIONE
Si prevede un incremento del gettito in quanto la legge N.
549 del 28.12.1995 ha elevato laliquota da L. 400 a L. 500 al m/cubo. Limporto
previsto è di L. 1.200/milioni con una diminuzione di L. 100/milioni rispetto al 1996 in
quanto in questultimo anno sono confluiti parte dellimposta relativa a quello
precedente.
7.2.7 I.C.I.
LAmministrazione Comunale, con atto della Giunta
Municipale N° 103 del 23/01/1997, ha determinato laliquota al 4,5 per la
prima casa e al 5,5 per gli altri immobili mentre la detrazione per la prima casa
è stata fissata in L. 200.000=. Conseguentemente, sulla base dei dati forniti
dallEnte Esattore, l introito per il 1996 è stato stimato in L.
10.450/milioni.
Nel corso del mese di Aprile lAmministrazione Comunale
inizierà il controllo sulle denunce relative allanno 1994. Stando alle stime
dellAssociazione Nazionale Comuni dItalia si dovrebbe avere un notevole
recupero dellevasione per cui sono state iscritte in bilancio L. 250/milioni.
7.2.8 TASSA OCCUPAZIONE SUOLO PUBBLICO
La Legge 549 del 28.12.1995 (Legge Finanziaria per
lesercizio 1996) ha modificato le modalità applicative del tributo distinguendo fra
laltro fra tassa per concessioni temporane da quelle permanenti.
Lammontare complessivo del tributo è stato previsto
in L. 700/milioni con un aumento pari al 16,67% rispetto al riscosso del 1996 ammontante a
L. 600/milioni.
7.3 LE ENTRATE DEL TITOLO III
Anche per analizzare le principali entrate derivanti dal
patrimonio e dai servizi comunali faremo riferimento alla seguente tabella:
ALCUNE TRA LE PRINCIPALI VOCI DI ENTRATA DEL TITOLO III° | |||||||||||
CAPITOLO | anno 1992 | anno 1993 | variaz % | anno 1994 | variaz % | anno 1995 | variaz % | anno 1996 | variaz % | anno 1997 | variaz % |
descrizione | Consuntivo | Consuntivo | 92/93 | Consuntivo | 93/94 | Consuntivo | 94/95 | Prev.finale | 95/96 | Preventivo | 96/97 |
Sanzioni Amm.ve | 2,30 | 16,60 | 621,74 | 449,78 | 2.609,52 | 456,85 | 1,57 | 450,00 | -1,50 | 550,00 | 22,22 |
Fitti | 989,10 | 1.001,60 | 1,26 | 1.065,80 | 6,41 | 1.000,09 | -6,17 | 997,61 | -0,25 | 998,30 | 0,07 |
Imp. sportivi | 333,30 | 363,90 | 9,18 | 350,62 | -3,65 | 327,19 | -6,68 | 497,62 | 52,09 | 523,00 | 5,10 |
Teatro | 252,20 | 312,00 | 23,71 | 327,11 | 4,84 | 288,55 | -11,79 | 214,53 | -25,65 | 215,00 | 0,22 |
mercati | 78,30 | 78,50 | 0,26 | 85,50 | 8,92 | 88,95 | 4,04 | 94,10 | 5,79 | 94,20 | 0,11 |
mense scolast. | 1.132,30 | 1.153,30 | 1,85 | 1.136,36 | -1,47 | 1.523,97 | 34,11 | 1.556,90 | 2,16 | 1.760,00 | 13,05 |
parchimetri | 40,90 | 135,70 | 231,78 | 241,47 | 77,94 | 209,70 | -13,16 | 210,00 | 0,14 | 260,00 | 23,81 |
interessi attivi | 125,17 | 359,10 | 186,89 | 645,70 | 79,81 | ||||||
Acquedotto | 2.768,30 | 3.290,90 | 18,88 | 3.374,95 | 2,55 | 3.537,81 | 4,83 | 3.904,24 | 10,36 | 3.895,00 | -0,24 |
Farmacie | 3.825,20 | 3.795,70 | -0,77 | 3.142,58 | -17,21 | 3.610,93 | 14,90 | 3.893,39 | 7,82 | 3.953,90 | 1,55 |
7.3.6 PROVENTI
DELLACQUEDOTTO COMUNALE
Sono stati previsti in 3.895/milioni con una diminuzione
rispetto al 1996 dello 0,24%. In verità tale somma si raggiunge grazie ad un incremento
delle tariffe di circa il 2% come consentito dalle normative vigenti.
7.3.7 PROVENTI DALLE FARMACIE
COMUNALI
Per il 1997 sono stati stimati in 3.953/milioni contro i
3.904,24/milioni previsti a conclusione del 1996 (lincremento é dell1,55%).
7.3.8 INTERESSI ATTIVI
Negli ultimi anni, a seguito del risanamento finanziario
dellEnte e della possibilità di impiegare le risorse finanziarie rivenienti dai
mutui al di fuori della tesoreria unica ha consentito avere notevoli incassi per interessi
attivi. Tali interessi aumenteranno nel 1997 a seguito della possibilità di impiegare le
somme rivenienti dallemissione dei B.O.C.
La somma che si prevede di incassare nel 1997 ammonta a L.
645,70 con un incremento del 79,81% rispetto allanno precedente
8.1 ALCUNE CONSIDERAZIONI SULLE ENTRATE
Nel 1997 si conferma la tendenza alla diminuzione delle
entrate derivate "trasferimenti da altri Enti della Pubblica Amministrazione"
alla quale corrisponde un incremento, che risulta maggiore, delle entrate proprie
derivanti dalle imposte, dai proventi dei servizi erogati e dal patrimonio Comunale.
LE ENTRATE CORRENTI DAL 1992 AL 1996 |
|||||||||||
TITOLO |
anno 1992 |
anno 1993 |
variaz % |
anno 1994 |
variaz % |
anno 1995 |
variaz % |
anno 1996 |
variaz % |
anno 1997 |
variaz % |
Consuntivo |
Consuntivo |
92/93 |
Consuntivo |
93/94 |
Consuntivo |
94/95 |
Prev.finale |
95/96 |
Preventivo |
96/97 |
|
TITOLO 1° |
11.066,45 |
14.013,28 |
26,63 |
18.384,77 |
31,20 |
20.779,29 |
13,02 |
21.333,02 |
2,66 |
22.221,18 |
4,16 |
TITOLO 3° |
15.992,42 |
17.254,70 |
7,89 |
16.145,14 |
-6,43 |
15.998,10 |
-0,91 |
17.978,35 |
12,38 |
20.087,57 |
11,73 |
E. PROPRIE |
27.058,87 |
31.267,98 |
34,52 |
34.529,91 |
10,43 |
36.777,39 |
6,51 |
39.311,37 |
6,89 |
42.308,75 |
7,62 |
TITOLO 2° |
30.842,51 |
30.533,90 |
42,41 |
25.743,13 |
-15,69 |
24.777,73 |
-3,75 |
25.105,50 |
1,32 |
25.295,95 |
0,76 |
TOT. ENTRATE |
57.901,38 |
61.801,88 |
76,94 |
60.273,04 |
-2,47 |
61.555,12 |
2,13 |
64.416,87 |
4,65 |
67.604,70 |
4,95 |
COMPOSIZIONE PERCENTUALE DELL' ENTRATA |
||||||||
CONS.90 |
CONS.91 |
CONS.92 |
CONS.93 |
CONS.94 |
CONS.95 |
PREV. 96 |
PREV. 97 |
|
TITOLO 1° |
14,15 |
14,65 |
19,11 |
23,20 |
30,50 |
33,76 |
33,12 |
32,87 |
TITOLO 3° |
25,55 |
29,36 |
27,62 |
26,25 |
26,79 |
25,99 |
27,91 |
29,71 |
TITOLO 2° |
60,30 |
55,99 |
53,27 |
50,55 |
42,71 |
40,25 |
38,97 |
37,42 |
TOTALE ENTRATE |
100,00 |
100,00 |
100,00 |
100,00 |
100,00 |
100,00 |
100,00 |
100,00 |
E.PROPRIE |
39,70 |
44,01 |
46,73 |
49,45 |
57,29 |
59,75 |
61,03 |
62,58 |
E.DERIVATE |
60,30 |
55,99 |
53,27 |
50,55 |
42,71 |
40,25 |
38,97 |
37,42 |
100,00 |
100,00 |
100,00 |
100,00 |
100,00 |
100,00 |
100,00 |
100,00 |
1) Trasferimenti dallo Stato 2) Entrate Tributarie
3) Entrate extra tributarie 4) Totale entrate correnti
1) Trasferimenti dallo Stato 2) Entrate Tributarie 3)
Entrate extra tributarie
9.1 LE PREVISIONI RELATIVE ALLE SPESE
CORRENTI
Anche per il 1997 si cercherà di selezionare la spesa al
fine del conseguimento quantitativo della stessa a favore del mantenimento qualitativo dei
servizi complessivamente erogati nonché al sostegno delle priorità individuate dalla
Giunta Comunale.
Il totale delle spese correnti e delle quote capitali per il
rimborso dei prestiti è pari a 68.543,96/milioni, di cui 63.749,79/milioni per spese
correnti ( + 10,32 % rispetto allassestato definitivo dellesercizio 1996),
altri 4.794,17/ milioni saranno impiegati per il rimborso delle quote capitali dei
prestiti (+30,46% rispetto allassestato definitivo dellesercizio 1996).
COMPOSIZIONE ECONOMICA DELLA SPESA |
|||||||||||
CONS.92 |
CONS.93 |
92/93 |
CONS.94 |
93/94 |
CONS.95 |
94/95 |
PREV. 96 |
95/96 |
PREV. 97 |
96/97 |
|
Personale |
20.906,20 |
20.114,02 |
-3,79 |
20.365,39 |
1,25 |
21.118,40 |
3,70 |
22.678,09 |
7,39 |
24.709,53 |
8,96 |
Beni e serviz |
17.307,52 |
20.577,70 |
18,89 |
20.792,20 |
1,04 |
24.017,71 |
15,51 |
25.830,48 |
7,55 |
30.215,88 |
16,98 |
Trasferimenti |
3.226,75 |
3.196,90 |
-0,93 |
3.126,76 |
-2,19 |
3.801,20 |
21,57 |
4.470,94 |
17,62 |
1.225,51 |
-72,59 |
Oneri finanz |
7.310,27 |
7.297,78 |
-0,17 |
6.261,53 |
-14,20 |
6.227,50 |
-0,54 |
5.666,43 |
-9,01 |
6.348,68 |
12,04 |
Poste corret. |
97,58 |
40,76 |
-58,23 |
35,68 |
-12,46 |
42,00 |
17,71 |
59,43 |
41,50 |
-100,00 |
|
Ammortam. |
1.729,68 |
1.611,62 |
-6,83 |
1.611,62 |
0,00 |
1.928,58 |
19,67 |
1.970,45 |
2,17 |
-100,00 |
|
altre |
561,70 |
718,15 |
27,85 |
1.050,42 |
46,27 |
1.060,96 |
1,00 |
1.090,84 |
2,82 |
1.250,19 |
14,61 |
Q.C. mutui |
5.869,93 |
6.551,78 |
11,62 |
6.415,04 |
-2,09 |
6.017,09 |
-6,20 |
3.674,70 |
-38,93 |
4.794,17 |
30,46 |
57.009,63 |
60.108,71 |
-11,58 |
59.658,64 |
-0,75 |
64.213,44 |
7,63 |
65.441,36 |
1,91 |
68.543,96 |
4,74 |
10.1.1 LA SPESA PER IL PERSONALE
La spesa per il personale aumenta notevolmente rispetto al
valore definitivamente assestato per lesercizio 1996. Si passa infatti da L.
22.678,09/milioni a L. 24.709,53/milioni con un incremento di L. 2.031,44/milioni in
valore assoluto pari ad un incremento percentuale di 2,03.
La differenza è dovuta:
1) all'applicazione del contratto (parte economica 97/97), che incide
per L. 690.000.000 oltre a L. 210.000.000 per oneri contributivi.
Gli aumenti previsti per l'anno 1997 per il nuovo contratto incidono
per L. 1.317.000 pro capite.
2) Per le tre unità in più rispetto al 1996 la spesa è maggiore di
L. 100.000.000 mentre rispetto al 1996 risultano diminuite alcune voci retributive quali
il maturato economico ed indennità varie per oltre L. 100.000.000.
Personale utilizzato | Bilancio 1995 | Bilancio 1996 | Bilancio 1997 |
dipendenti di ruolo | 455 | 454 | 450 |
segretario generale | 1 | 1 | 1 |
operai azienda agraria | 3 | 3 | 3 |
incaricati | 3 | 4 | 0 |
pensionati | 4 | 3 | 3 |
vitalizi | 2 | 2 | 2 |
trimestrali | 44 | 52 | 71 |
unità da assumere | 16 | 7 | 0 |
comandati | 0 | 2 | 1 |
totale | 528 | 528 | 531 |
La spesa per il pagamento del rimborso delle quote
capitali da corrispondere agli Istituti di Credito con i quali sono stati contratti mutui
per il finanziamento degli investimenti aumenta rispetto al valore assestato per
l'esercizio 1996. Si passa infatti da 5.666,43/milioni a 6.348,68/milioni con un
incremento di £. 682,25/milioni in valore assoluto pari al 12,04 in termini percentuali.
L'aumento è essenzialmente dovuto al rimborso della quota capitale della prima cedola
semestrale del prestito obbligazionario (B.O.C.).
11.1 ALCUNE CONSIDERAZIONI SULLA SPESA
CORRENTE
Come già indicato la spesa corrente per il 1997 è
complessivamente prevista in £. 68.543,96/milioni di cui £. 4.794,17/milioni per il
rimborso dei prestiti. Si ritiene opportuno procedere ad un approfondimento della
consistenza della spesa ed in particolare evidenziare come la stessa sia finalizzata.
Nel 1997 lonere per il personale rappresenta il 36,05
% della spesa corrente; quella per lacquisto di beni e servizi è il 44,084%; i
trasferimenti costituiscono l'1,79%; quella per il pagamento degli interessi sarà pari al
9,26 % della spesa corrente; ammortamenti tecnici è il 3,02%; le quote per ammortamento
dei mutui costituiscono il 5,61%.
COMPOSIZIONE PERCENTUALE DELLA SPESA |
||||||||
CONS.90 |
CONS.91 |
CONS.92 |
CONS.93 |
CONS.94 |
CONS.95 |
P.D. 96 |
PREV. 97 |
|
Personale |
37,43 |
38,56 |
36,67 |
33,46 |
34,14 |
32,89 |
34,65 |
36,05 |
Beni e serviz |
27,25 |
27,99 |
30,36 |
34,23 |
34,85 |
37,40 |
39,47 |
44,08 |
Trasferimenti |
6,25 |
5,56 |
5,66 |
5,32 |
5,24 |
5,92 |
6,83 |
1,79 |
Oneri finanz |
14,55 |
13,64 |
12,82 |
12,14 |
10,50 |
9,70 |
8,66 |
9,26 |
Poste corret. |
0,16 |
0,18 |
0,17 |
0,07 |
0,06 |
0,07 |
0,09 |
0,00 |
Ammortam. |
3,13 |
3,06 |
3,03 |
2,68 |
2,70 |
3,00 |
3,01 |
0,00 |
altre |
2,63 |
1,59 |
0,99 |
1,19 |
1,76 |
1,65 |
1,67 |
1,82 |
Q.C. mutui |
8,60 |
9,43 |
10,30 |
10,90 |
10,75 |
9,37 |
5,62 |
6,99 |
TOTALE |
100,00 |
100,00 |
100,00 |
100,00 |
100,00 |
100,00 |
100,00 |
100,00 |
1) Personale - 2) Beni e Servizi - 3) Trasferimenti - 4)
Oneri finanziari
5) Poste Correttive - 6) Ammortamenti tecnici - 7) Altre -
8) Quote capitale ammortamento mutui
La spesa per il personale nel 1997 ritorna a rappresentare
il 36% della spesa corrente dopo una costante diminuzione dal 1991.
Scende notevolmente la consistenza delle spese destinate ai
trasferimenti ma, come già accennato, più per un diverso modo di conteggio che per una
effettiva diminuzione. Infatti parte delle spese che si sosterranno per l'assistenza
quest'anno sono ricomprese fra quelle per l'acquisto di servizi.
Lonere per gli interessi passivi è andato
costantemente diminuendo in contrapposizione allandamento della spesa sostenuta per
il rimborso delle quote capitali.
12.1 I SERVIZI A DOMANDA INDIVIDUALE
La sottoriportata tabella riporta la spesa sostenuta per i
servizi che il Comune eroga contro il pagamento di una tariffa. Dalla stessa si evidenzia
che il Comune prevede di spendere per la realizzazione di tali servizi la somma di £.
11.511/milioni e di introitare la somma di £. 5.164/milioni pari al 44,86 % superiore al
limite minimo imposto dalla legge del 36%.
SERVIZI A DOMANDA INDIVIDUALE |
|||
Entrate | Spese | Copertura | |
Alberghi diurni e bagni pubblici | 27.500.000 |
0,00% |
|
Asili nido | 966.000.000 |
2.781.240.641 |
34,73% |
Colonie e soggionri stagionali, stabilimenti termali | 206.000.000 |
212.000.000 |
97,17% |
Impianti sportivi | 523.000.000 |
1.709.695.808 |
30,59% |
Mattatoi pubblici | 35.500.000 |
179.257.116 |
19,80% |
Mense scolastiche | 1.150.000.000 |
2.629.392.573 |
43,74% |
Mercati e fiere attrezzate | 179.200.000 |
405.319.862 |
44,21% |
Spurgo pozzi neri | 5.000.000 |
5.000.000 |
100% |
Teatri | 1.919.000.000 |
2.927.562.220 |
65,55% |
Musei, pinacoteche, gallerie e mostre | 51.000.000 |
516.342.325 |
9,88% |
Spettacoli | 40.000.000 |
83.000.000 |
48,19% |
Trasporti funebri, pombe funebri, illuminazioni votive | 64.675.000 |
10.000.000 |
646,75% |
Uso di locali adibiti stabilmente a riunioni non istituzionali: auditorium, palazzi dei congressi e simili |
25.000.000 |
25.000.000 |
100% |
TOTALE | 5.164.375.000 |
11.511.310.545 |
44,86% |
- c) il finanziamento concesso dallo Stato alla Società Interporto S.p.A. farà avviare i lavori per la realizzazione dell'Interporto. In particolare il Comune dovrà procedere all'esproprio delle aree ed alla successiva cessione alla società per la realizzazione delle opere.
SPESE IN CONTO CAPITALE
|
Rendiconto 1995 | Previsione 1996 | Assestato 1996 | Previsione 1997 |
Funzione 01 Funzioni generali di amministrazione, di gestione e di controllo |
5.217.275.952 | 9.710.000.000 | 9.719.470.124 | 44.216.000.000 |
Funzione 02 Funzioni relative alla giustizia |
||||
Funzione 03 Funzioni di polizia locale |
70.500.000 | |||
Funzione 04 Funzioni di istruzione pubblica |
321.500.000 | 1.550.000.000 | 3.263.500.000 | 3.660.000.000 |
Funzione 05 Funzioni relative alla cultura ed ai beni culturali |
381.500.000 | 415.000.000 | ||
Funzione 06 Funzioni nel settore sportivo e ricreativo |
220.068.467 | 1.391.000.000 | 1.355.000.000 | |
Funzione 07 Funzioni nel campo turistico |
||||
Funzioni 08 Funzioni nel campo della viabilità e dei trasporti |
1.921.746.555 | 10.575.957.566 | 10.309.630.411 | 14.060.567.000 |
Funzioni 09 Funzioni riguardanti la gestione del territorio e dell'ambiente |
1.380.504.927 | 13.038.195.888 | 20.310.500.000 | |
Funzione 10 Funzioni nel settore sociale |
3.655.079.400 | 4.394.089.250 | 899.000.000 | |
Funzione 11 Funzioni nel campo dello sviluppo economico |
3.820.000.000 | 16.970.000.000 | ||
Funzione 12 Funzioni relative a servizi produttivi |
2.090.000.000 | |||
Totale Spese in conto capitale |
12.716.175.301 | 21.835.957.566 | 46.387.885.673 | 103.976.067.000 |
FINANZIAMENTO INVESTIMENTI 1997-1999 |
|||||
1997 |
1998 |
1999 |
tot. period |
1997% |
|
mezzi propri |
30.257,50 |
22.366,00 |
6.480,00 |
59.103,50 |
36,91 |
contributi regionali |
1.585,00 |
800,00 |
0,00 |
2.385,00 |
1,93 |
contributi statali |
8.603,56 |
0,00 |
0,00 |
8.603,56 |
10,50 |
contributi CEE |
2.000,00 |
300,00 |
765,00 |
3.065,00 |
2,44 |
contributi vari |
32,00 |
0,00 |
0,00 |
32,00 |
0,04 |
accensione prestiti |
22.498,00 |
25.204,00 |
16.893,00 |
64.595,00 |
27,44 |
finanziamenti a breve |
1.500,00 |
1.600,00 |
1.600,00 |
4.700,00 |
1,83 |
prestiti obbligazionari |
15.500,00 |
0,00 |
0,00 |
15.500,00 |
18,91 |
TOTALE INVESTIMENTI |
81.976,06 |
50.270,00 |
25.738,00 |
157.984,06 |
100,00 |
SPESE IN CONTO CAPITALE SECONDO GLI INTERVENTI |
||||
1997 |
1998 |
1999 |
TOTALI |
|
acquisizione beni mobili |
15.915,00 |
10.250,00 |
250,00 |
26.415,00 |
ac. beni in economia |
62.523,07 |
37.914,00 |
22.782,00 |
123.219,07 |
acquisto beni immobili |
1.481,00 |
650,00 |
656,00 |
2.787,00 |
Incarichi professionali |
1.535,00 |
1.600,00 |
1.600,00 |
4.735,00 |
trasferimenti capitali |
372,00 |
300,00 |
300,00 |
972,00 |
partecipazioni azionarie |
150,00 |
150,00 |
150,00 |
450,00 |
concessioni di credito |
22.000,00 |
4.000,00 |
4.000,00 |
30.000,00 |
totale |
103.976,07 |
54.864,00 |
29.738,00 |
188.578,07 |
INVESTIMENTI BILANCIO PLURIENNALE
ENTRATE (in migliaia di lire) |
Previsione 1997 | Previsione 1998 | Previsione 1999 | Totale Triennio |
TITOLO 4 | ||||
Categoria 1 | 2.731.510 | 2.060.000 | 2.080.000 | 6.871.510 |
Categoria 2 | 85.000 | 85.000 | 85.000 | 255.000 |
Categoria 3 | 1.585.000 | 800.000 | 2.385.000 | |
Categoria 4 | 5.073.000 | 300.000 | 765.000 | 6.138.000 |
Categoria 5 | 24.414.500 | 20.900.000 | 4.400.000 | 49.714.500 |
Categoria 6 | 22.000.000 | 4.000.000 | 4.000.000 | 30.000.000 |
Totale | 55.889.010 | 28.145.000 | 11.330.000 | 95.364.010 |
TITOLO 5 | ||||
Categoria 2 | 1.500.000 | 1.600.000 | 1.600.000 | 4.700.000 |
Categoria 3 | 31.016.567 | 25.119.000 | 16.808.000 | 72.943.567 |
Categoria 4 | 15.500.000 | 15.500.000 | ||
Totale | 48.016.567 | 26.719.000 | 18.408.000 | 93.143.567 |
Da avanzo applicato | 70.490 | 70.490 | ||
Da avanzo economico | 0 | |||
Totale | 103.976.067 | 58.864.000 | 29.738.000 | 188.578.067 |
Quota 30% conc. edilizia | 0 | |||
Altro | 0 | |||
IN DETRAZIONE | 0 | 0 | 0 | 0 |
TOTALE ENTRATE | 103.976.067 | 58.864.000 | 29.738.000 | 188.578.067 |
SPESE (in migliaia di lire) |
Previsione 1997 | Previsione 1998 | Previsione 1999 | Totale Triennio |
TITOLO 2 | ||||
Funzione 01 | 44.216.000 | 20.105.000 | 20.010.000 | 84.331.000 |
Funzione 02 | 0 | |||
Funzione 03 | 0 | |||
Funzione 04 | 3.660.000 | 6.364.000 | 867.000 | 10.891.000 |
Funzione 05 | 415.000 | 15.000 | 15.000 | 445.000 |
Funzione 06 | 1.355.000 | 155.000 | 1.405.000 | 2.915.000 |
Funzione 07 | 0 | |||
Funzione 08 | 14.060.567 | 6.035.000 | 2.965.000 | 23.060.567 |
Funzione 09 | 20.310.500 | 1.800.000 | 1.200.000 | 23.310.500 |
Funzione 10 | 899.000 | 3.340.000 | 3.226.000 | 7.465.000 |
Funzione 11 | 16.970.000 | 17.000.000 | 33.970.000 | |
Funzione 12 | 2.090.000 | 50.000 | 50.000 | 2.190.000 |
Al netto dei movimenti finanziari | 0 | |||
TOTALE SPESE | 103.976.067 | 58.864.000 | 29.738.000 | 188.578.067 |
SALDO FINALE | 0 | 0 | 0 | 0 |