INDIRIZZI DI BILANCIO DI PREVISIONE 2001 – TRIENNALE 2001 – 2003

 

PREMESSA

Il Bilancio di previsione 2001 e il triennale 2001 – 2003 rappresentano per questa Amministrazione, insediatasi nel giugno 1998, l'ultimo consistente atto di programmazione per completare il programma di legislazione.

In particolare le linee programmatiche del Bilancio 2001 riguarderanno da un lato la concretizzazione ed il completamento di impegni e progetti assunti da questa amministrazione nei bilanci precedenti in attuazione del programma di legislatura; dall'altro il disegno di un percorso che verrà' realizzato da una nuova amministrazione.

Gran parte del programma di legislatura e' stato realizzato nell'ambito dei bilanci precedenti in particolare del bilancio 2000, pertanto gli indirizzi di bilancio 2001 sono finalizzati prioritariamente a consolidare e completare quanto gia' realizzato e programmato, con particolare attenzione ad alcune problematiche relative all'urbanistica, alla viabilità, al recupero dei borghi, alla destinazione culturale di alcuni contenitori recentemente recuperati e ristrutturati, allo sviluppo dell'informatizzazione, al consolidamento e alla qualita' delle politiche sociali.

 

Quadro normativo di riferimento

La legge finanziaria recentemente approvata prevede tagli alla spesa corrente ed in particolare interventi tesi a ridurre la spesa pubblica. I tagli riguardano in particolare il pubblico impiego per quanto attiene e le risorse di personale e i beni e servizi. In questo quadro anche le amministrazioni locali sono chiamate ad un recupero di efficienza: Regione ed Enti Locali dovranno ridurre i disavanzi di almeno un ulteriore 0,1% del Pil programmato. Il rafforzamento del patto di stablita' interno per gli Enti Locali prevede risparmi per circa 3.300 miliardi. Al contempo le amministrazioni locali sono chiamate nell'ambito del principio di sussidiarietà orizzontale a gestire, organizzare e incentivare nuove politiche di sviluppo e a riorganizzare la macchina amministrativa per renderla flessibile alle nuove esigenze di sviluppo industriale ed imprenditoriale e per dare risposte immediate alle nuove emergenze sociali determinate da flussi di immigrazione consistenti che stanno trasformando il nostro tessuto sociale culturale ed occupazionale. 

Il Comune di Jesi ormai da alcuni anni e ' impegnato nella trasformazione della struttura sia in termini quantitativi che qualitativi (riduzione delle spese del personale, riqualificazione e formazione dello stesso, informatizzazione dei sistemi e delle procedure); analogamente un grosso impegno e' stato profuso nella programmazione di un nuovo modo di gestire i servizi attraverso forme di cooperazione e convenzione a livello sovracomunale che dovranno anche nel prosieguo essere sviluppate a vari livelli sia nei servizi pubblici quali l'acqua, l'igiene urbana, il trasporto, ma anche nei servizi alla persona quali l'assistenza domiciliare, l'handicap, i servizi educativi, i servizi culturali e quelli di informatizzazione.

Dati Statistici di Riferimento

Le tendenze demografiche sulla base dei dati al 31/12/2000 fanno intravedere una dinamica positiva. La popolazione residente al 31/12/2000 e' pari a 39.241 con un incremento dello 0,15% rispetto al 31/12/1999 il cui dato era di 39.182 residenti. L'aumento anche se non considerevole della popolazione risulta comunque costante in questi ultimi anni  ed e' ascrivibile al movimento migratorio. Il saldo tra iscrizioni e cancellazioni anagrafiche si conferma infatti positivo anche, e soprattutto, in ragione delle iscrizioni (112 nel 2000) di cittadini stranieri.

I dati sullo sviluppo economico di Jesi e della Vallesina denotano un buon andamento sia a livello di aziende operanti sia a livello occupazionale: il territorio ricompreso nella ASL n. 5 presenta n. 12.500 aziende operanti con 39.250 occupati; nel 1991-1992 nello stesso territorio vi erano 8.000 aziende con 25.000 occupati. I settori dominanti sono il metalmeccanico, l'agroalimentare che ha registrato negli ultimi anni un vero e proprio boom in particolare nel settore vitivinicolo e di trasformazione di prodotti alimentari (Fileni, Garbini, Sadam). Un buon sviluppo si e' registrato anche nel settore terziario e dei servizi. Il modello imprenditoriale della Vallesina ha quindi non solo tenuto, ma ha addirittura registrato un incremento con forte crescita anche a livello occupazionale.

Per queste attivita' risulta ora necessario pensare ad un sostegno pubblico in termini di animazione e promozione di investimenti in questi campi ed in particolare in servizi ad alta tecnologia ed in infrastrutture che possano garantire la competitività dei prodotti verso contesti extraregionali. Quindi grande attenzione va prestata al radicamento sistemico delle imprese nel territorio e, al tempo stesso, agli interventi che favoriscano la concorrenza e la commercializzazione dei prodotti ed i processi di delocalizzazione produttiva e di internazionalizzazione.

Le linee guida

Gli indirizzi di bilancio qui delineati sono finalizzati a consolidare i programmi e gli interventi gia' avviati e debbono essere caratterizzati dalle seguenti opzioni:

  1. Confermare la politica di cooperazione, coordinamento e gestione in forma associata di attivita' e servizi con le altre realtà a livello della Vallesina e provinciale; sviluppando in particolare non solo interventi di gestione convenzionata dei servizi, ma anche una programmazione di  interventi e di servizi a livello sovracomunale, anche attraverso forme istituzionali quali l'Unione dei Comuni.

  2. Coniugare la razionalizzazione dei servizi gia' in atto con una forte attenzione alla loro qualità, perseguendo sì economie di scala,   ma non dimenticando l'importanza degli aspetti qualitativi e sociali che i servizi hanno in quanto rivolti alle persone.

  3. Attivare politiche culturali, sociali dirette a favorire l'integrazione della popolazione con i cittadini stranieri che risiedono e lavorano nel territorio ed al contempo salvaguardare le peculiarita' culturali, sociali e di valori della nostra civiltà.

  4. Sviluppare a livello di un territorio piu' vasto le politiche di programmazione urbanistica e di sostegno industriale coniugandole con la salvaguardia dell'ambiente e lo sviluppo armonico del territorio.

  5. Confermare il modello di welfare gia' delineato creando le opportune razionalizzazioni per potenziare lo stato sociale.

Il Bilancio va predisposto pertanto tenendo conto delle finalità sopraddette individuando investimenti compatibili con le risorse finanziarie disponibili e con le priorita' non rinviabili.

Queste sono le direttive che si intendono seguire:

a) salvaguardia degli equilibri di bilancio attraverso una riduzione delle spese che non incidano tuttavia sulla qualità dei servizi, ma che siano solo dirette ad un migliore funzionamento organizzativo ed operativo della struttura;

b) non inasprimento della pressione fiscale, ma solo ritocchi alle tariffe in ragione dell'adeguamento Istat;

c) recupero evasione fiscale attraverso un miglioramento della struttura organizzativa e la predisposizione di un sistema informativo del territorio;

d) consolidamento dei processi di esternalizzazione dei servizi gia' attivati e ricerca di nuove forme di gestione dei servizi in particolare per quanto attiene all'igiene urbana ed al trasporto pubblico;

e) adeguamento del PRG compatibile con lo sviluppo della città;

f) sviluppo anche in forma associata di sistemi di informatizzazione a livello territoriale che faciliti l'erogazione dei servizi sia ai cittadini che alle imprese.

g) investi menti nell'ordine complessivo di 7/8 miliardi annui con mutui, ed ulteriori investimento finanziati con fondi regionali-comunitari e fondi propri (oneri di urbanizzazione - alienazioni)

h) redazione del bilancio per progetti ed interventi omogenei che faciliti l'individuazione delle responsabilita' e la valutazione del raggiungimento degli obiettivi e dei risultati previsti;

Stato dei progetti e dei programmi al 31/12/2000

La progettazione e la programmazione 2001 e triennale 2001-2003 non puo' prescindere dallo stato di attuazione dei progetti gia' realizzati e in fase di realizzazione di cui elenchiamo qui di seguito i principali:

LL.PP. -  IMPIANTI SPORTIVI

- manutenzione strade (rifacimento manti e marciapiedi)
- ultimazione di tutti i lavori dei contenitori del centro storico (Palazzo Pianetti -  Palazzo della Signoria - Palazzo Baleani - S.Floriano - Mestica)
- manutenzione impianti sportivi tra cui lo stadio e inizio lavori climatizzazione Palazzetto dello Sport
- messa a norma degli edifici scolastici e Casa di Riposo
- realizzati due nuovi parchi (Vallato e CRT zona Prato) e nuove piste ciclabili
- attivato l'acquedotto industriale
- avviati i lavori di messa a norma e manutenzione scuola Cuppari
- avviati i lavori di completamento, messa a norma e manutenzione Casa di Riposo
- in fase di realizzazione il Centro Direzionale Zipa e completata l'acquisizione ed installazione delle Sale di Videoconferenza e teledidattica all'interno dello stesso centro

URBANISTICA

- SMIA 2 (190 appartamenti)
- approvato progetto "bretella nord"
- approvati progetti II lotto SMIA e II lotto ex Sadam
- approvati progetti RSU al Murri e II lotto Ospedale per il quale sono accertati i finanziamenti
- delineate le linee di adeguamento del PRG ed effettuati i primi incarichi di consulenza

BILANCIO - SVILUPPO ECONOMICO

- conclusa la questione salvo conguaglio con 320 famiglie su 400
- avviati i lavori e le infrastrutture della ZIPA 2 e ZIPA 3
- in fase avanzata anche la questione della soluzione Interporto
- perfezionamento sportello unico alle imprese

CULTURA

- consolidata la qualita' delle stagioni di lirica e di prosa
- avviata una nuova Fondazione Pergolesi - Spontini in collaborazione con la Provincia ed il Comune di Maiolati Spontini
- definiti i progetti di destinazione di alcuni contenitori ristrutturati (Palazzo Signoria - S. Floriano)

TURISMO

- completato e attivato l'ostello in Villa Borgognoni
- Inaugurata l'enoteca regionale
- delineato il progetto di alta cucina con risvolti turistici di grande spessore
- consolidato il Palio S. Floriano e approvata dal Ministro la Lotteria Federico II in abbinamento con altre due città (Palermo e Oria)
- buono il flusso turistico nell'anno Giubilare

SERVIZI SOCIO EDUCATIVI - consolidata l'istituzione Centro Servizi Sociali
- realizzati ed avviati i lavori di manutenzione straordinaria e messa a norma della casa di Riposo
- buon lavoro di razionalizzazione e riqualificazione dei servizi educativi (Asili nido integrali)

SANITA' - approvato il piano strategico
- attivata la risonanza magnetica
- approvato il progetto RSA 150 posti
- approvato II lotto Ospedale Murri con relativo finanziamento

RIFORMA DELL'ENTE - approvato nuovo Statuto e Regolamento Consiglio Comunale
- avviati tutti gli istituti di valutazione e di controllo gestione
- completati i programmi di gestione informatizzata degli atti e dei procedimenti
- cablate tutte le sedi comunali compresi gli istituti culturali (Teatro - Pinacoteca - Biblioteca)
- approvato il progetto del SICI (Sistema Informativo Comunale)
- avviati i progetti di sperimentazione della carta di identità elettronica abbinata ai servizi di certificazione e votazione elettronica
- approvato il contratto decentrato con individuazione degli istituti di valutazione - formazione e progressione del personale

 

Gli obiettivi prioritari del Bilancio 2001 Rinviamo alla realizzazione programmatica del bilancio la definizione analitica e sistematica dei progetti e dei programmi del bilancio 2001 e triennale 2001-2003, nell'ambito di questo documento che rappresenta solo il quadro generale di indirizzo del bilancio ci preme prioritariamente evidenziare gli impegni ed i programmi principali che l'Amministrazione intende perseguire per il 2001 con naturale proiezione negli esercizi successivi.

LAVORI PUBBLICI

- ristrutturazione e recupero Palazzo Carotti sede del Tribunale
- completamento Asse Sud
- Zona ZIPA: realizzazione plateatico per spettacoli circensi e luna park e realizzazione struttura per attività dell'associazionismo giovanile
- completamento lavori di manutenzione e messa a norma Casa di Riposo
- completamento manutenzione strade e verde pubblico
- approvazione progetti e interventi di recupero dei borghi
- approvazione progetti ristrutturazione Palazzo Colocci e S. Agostino
- struttura protetta handicap gravi

Per gli interventi si rinvia al programma delle Opere Pubbliche già approvato dalla Giunta Comunale a Settembre 2000 e da approvare definitamente nell'ambito del bilancio 2001 e triennale 2001-2003.

Per quanto attiene il settore vialibita' e trasporto pubblico entro il 2001 andrà in esecuzione il piano urbano traffico già approvato e un nuovo programma per il trasporto pubblico che si coniughi con lo stesso piano urbano del traffico e che favorisca l'uso del mezzo pubblico da parte di tutti i cittadini,  non solo della fascia giovanile ed anziana.

URBANISTICA

Nel corso del 2000 sono state delineate le linee generali di indirizzo per la variante al PRG per la quale sono stati già avviati gli incarichi principali e definiti gli adempimenti amministrativi. Nel 2001 sulla base di detti indirizzi si procederà a realizzare in via prioritaria il progetto in variante della Bretella e a definire gli altri elementi della variante generale al PRG garantendo la partecipazione di tutte le componenti interessate (mondo imprenditoriale - economico   e sociale e cittadini singoli ed associati).

- Assegnazione in concessione dell'immobile ex San Martino;

- Approvazione del progetto della Bretella Nord;

- Realizzazione di 52 immobili popolari Iacp.

FINANZE E SVILUPPO ECONOMICO

- recupero delle somme legate alla vendita dei loculi

- piano di insediamento produttivo Cartiere Vecchie

- perfezionamento dello sportello unico alle imprese

- adesione alla mozione sulla fiscalita' locale approvata dal Consiglio Comunale

CULTURA

- Conferma della qualità delle attività degli Istituti Culturali (Teatro - Pinacoteca - Biblioteca). Nell'ambito dell'attività dell'Istituto Bibliotecario per il quale verranno completati i lavori di ristrutturazione e informatizzazione, si intende privilegiare accanto alla politica di conservazione e alla promozione del bene librario, anche iniziative ed attività rivolte alla fruizione da parte dei  giovani del patrimonio culturale dell'Istituto, favorendo in particolare attività che vedono gli stessi giovani coinvolti ed impegnati attivamente in manifestazioni, eventi di loro interesse. La ricerca quindi di una apertura dell'Istituto a tutto tondo verso il mondo giovanile ed in direzione delle esigenze ed aspettative dello stesso.

- Sistemazione del contenitore S. Floriano con destinazione a Museo e centro polivalente di attività teatrali e musicali.

- Conferma e consolidamento dell'Università Jesina con consistente impegno anche finanziario per garantire la sua presenza radicata e l'avvio di nuovi corsi. Predisposizione di una sede più ampia presso l'attuale Istituto Cuppari.

SERVIZI SOCIALI - EDUCATIVI

- completamento del progetto di razionalizzazione dei servizi educativi coordinato con le nuove competenze istituzionali a livello provinciale e statale

- attivazione di iniziative in collaborazione con tutte le componenti scolastiche ed istituzionali per la realizzazione di progetti di qualità scolastica che favoriscano il consolidamento dell'offerta educativa e formativa della città rispetto al bacino della Vallesina.

- per quanto attiene al servizio di mensa scolastica l'Amministrazione, anche alla luce delle esigenze espresse dalle famiglie, intende rivedere in parte il progetto di mensa centralizzata previsto nel programma di legislatura, senza rinunciare tuttavia alle finalità principali di tale progetto in materia di razionalizzazione del servizio e di qualità igienico sanitaria dello stesso.Pertanto la scelta dell'Amministrazione sarà quella di:

a) confermare il servizio di mensa centralizzata come obiettivo da realizzare prioritariamente con verifica funzionale e qualitativa della nuova struttura;

b) realizzazione della struttura della mensa a cura dell'Amministrazione attraverso un mutuo e fondi propri derivanti da vendite di lotti di proprietà comunale;

c) gestione del servizio in forma mista pubblica - privata affidando ai privati solo il porzionamento e il trasporto dei cibi, nonchè  l'organizzazione generale del servizio in coordinamento con il Comune. L'approvvigionamento delle derrate alimentari e il loro confezionamento sarà fatto direttamente dal Comune confermando e accrescendo le scelte qualitative dei prodotti (carne dell'Azienda Agraria - prodotti Biologici - non utilizzo di alcun cibo transgenico).

d) per quanto attiene il personale che attualmente opera nei servizi di mensa comunale, questo verrà tutto reimpiegato nel nuovo servizio, sia il personale di ruolo, sia quello a tempo determinato. In tal senso sarà predisposto il capitolato di appalto per la gestione del servizio. Da ultimo l'Amministrazione intende valutare e verificare ogni fase del nuovo servizio, garantendo la conservazione della qualità del servizio stesso.

e) conferma delle mense dei quattro asili nido che continueranno ad essere gestite direttamente dal comune.

f) la razionalizzazione del servizio andra' fatta con tutte le cautele, ma con l'intento chiaro di ridurre un disavanzo non piu' sostenibile all'interno del patto di stabilità, seppure per una offerta a favore di tutta la Vallesina; e' un disavanzo che si attesta annualmente intorno ai 2,5 miliardi circa, non piu' accettabile, salvo in difetto,  la riduzione di altri servizi o la perdita di qualità degli stessi.

- rappresentare alla Regione la necessità di conservare posti convenzionati per la lungo degenza all'interno della Casa di Riposo, da  aggiungersi a quelli di RSA che verranno attivati presso l'Ospedale Murri in base al piano regionale;

- a livello politico la Conferenza dei Sindaci dovrà confermare la definizione degli ambiti territoriali per i servizi socio-sanitari; nella stessa conferenza dovrà essere confermato il metodo della concertazione nella definizione dei piani sanitari;

- attivazione di una struttura protetta per i soggetti con handicap gravi;

AMBIENTE

- Nell'anno 2000 a conferma dell'importanza dell'ambiente nel programma di legislatura dell'Amministrazione è stata creata una struttura operativa finalizzata alle politiche ambientali nell'ambito del Servizio Urbanistica attivando incarichi di collaborazione e consulenza.

- effettuato il primo studio-rapporto sullo stato dell'ambiente nel territorio del Comune.

- attuazione dell'Agenda 21 che impegna l'Amministrazione a politiche e scelte che tengano conto dell'ambiente e della sua salvaguardia, anche per quanto riguarda lo sviluppo urbanistico della città.

- impegno dell'Amministrazione in materia di inquinamento elettromagnetico attraverso provvedimenti finalizzati alla delocalizzazione degli impianti attualmente presenti in via Giani e in altri siti;

- per il dimensionamento dell'Oasi si confermano gli indirizzi gia' espressi con delibera di Consiglio Comunale

INFORMATIZZAZIONE

- conferma dei finanziamenti in materia di informatizzazione dell'Ente e dei nuovi servizi per il completamento dei progetti del sistema informativo comunale e territoriale (SICI e SIT)

- programmazione di politiche di informatizzazione e di telematica a livello sovracomunale in direzione di servizi piu' efficienti  per i settori economici - formativi e sociali

RIFORMA DELL'ENTE

- Nel corso dell'anno 2000 sono stati perseguiti e concretizzati alcuni obiettivi che hanno portato alla istituzione di strumenti di valutazione del personale e di controllo dei costi di gestione dei servizi e della struttura operativa.   E' stato raggiunto l'accordo con la rappresentanza sindacale e firmato il contratto decentrato che introduce nuove forme di valorizzazione - qualificazione e valutazione dell'apparato burocratico e della professionalità del personale.

- L'amministrazione intende proseguire su questa strada ricercando e perseguendo politiche di razionalizzazione e qualificazione dei servizi e dell'attività amministrativa, responsabilizzando in maniera sempre piu' consistente l'apparato burocratico in particolare a livello dirigenziale e direttivo.

- Nel 2001 e' prevista l'approvazione del nuovo regolamento sul decentramento previa una attenta valutazione dei compiti e delle finalità delle Circoscrizioni e delle loro funzione partecipativa e consultiva sul territorio.

- Anche il quadro degli istituti ed atti normativi a carattere generale (statuto, regolamenti di partecipazione, ecc.) va adeguato ed aggiornato alla recente normativa del testo unico. E' inoltre prioritario il censimento di tutti i procedimenti e dei loro tempi di attuazione ai fini del rispetto delle norme sulla trasparenza e la semplificazione. In attuazione della legge 150/2000 sulla comunicazione istituzionale si procederà a ridefinire le competenze ed il coordinamento tra i vari servizi di comunicazione (Urp, Ufficio Stampa, Rete Civica).

- Ridurre le assunzioni a tempo determinato con una diversa ridistribuzione dei carichi di lavoro e del personale anche valorizzando quello dell'ex acquedotto;

- Verifica semestrale sull'attuazione della riorganizzazione dell'Ente gia' impostata.

SICUREZZA PUBBLICA

Dare mandato al Sindaco di attivare tutte le iniziative per potenziare la sicurezza pubblica e respingere l'immigrazione clandestina, concertandosi con le istituzioni provinciali a tale scopo (Prefettura e Questura)

TURISMO

Le politiche per lo sviluppo del turismo hanno avuto nel corso del 2000 un forte impulso dalle strutture realizzate (Ostello - Enoteca) e dalle iniziative attivate (Pallio - lotteria Federico II - gemellaggio - partecipazione a fiere, ecc.).

Nel 2001 si opererà per consolidare e confermare i risultati raggiunti e sviluppare in particolare il filone turistico legato all'enogastronomia con progetti quali quello dell'Alta Cucina e forme solide di gestione dell'Enoteca.

SPORT

- L'attenzione dell'Amministrazione allo sport sia in termini di impianti che di politiche di sostegno al mondo dell'associazionismo sportivo viene confermato nel programma di interventi del bilancio 2001.

- Completamento di interventi di manutenzione di vari impianti sportivi (campo Rugby - Palestra Carbonari - Piscina Bocchini, ecc.).

- Approvazione di un nuovo regolamento degli impianti sportivi già predisposto e già partecipato a livello di consulta dello sport. Sulla base di tale proposta si avvieranno fasi più allargate di partecipazione al fine di giungere ad un regolamento condiviso da tutte le componenti interessate all'attività promozionale e sociale dello sport.

Conclusioni

Il quadro generale sopra sinteticamente delineato rappresenta il riferimento per la programmazione dei singoli Assessorati che in maniera più dettagliata nell'ambito della relazione programmatica delineeranno i contenuti analitici e temporali dei singoli programmi e progetti.

I temi del bilancio 2001 congiuntamente alle linee qui elencate integrate dai dati e dalle riflessioni dell'Assessore al bilancio saranno oggetto di una seduta di Consiglio Comunale nel corso della quale avverrà la discussione e l'approvazione degli indirizzi complessivi del bilancio 2001 e triennale 2001-2003. Seguirà quindi la fase di stesura degli elaborati da parte del Servizio Finanziario e della direzione generale.

L'approvazione del bilancio sarà a norma di Statuto preceduta da tutta la fase partecipativa con le circoscrizioni, le associazioni sindacali territoriali e con i cittadini e il mondo dell'associazionismo attraverso appositi incontri e nel forum generale sul bilancio.

 

Marco Polita
Sindaco di Jesi

Capogruppo D.S.
Balestra Antonio

Capogruppo P.P.I.
Meloni Rosa

Capogruppo P.R.I.
Spadari Diana

Capogruppo P.d.C.
Cesini Rosalba