Resta indispensabile una miglior copertura della spesa da realizzarsi anche con opportune modifiche regolamentari che tutelino le fasce più deboli della popolazione e che comunque tengano conto del rapporto tra costi e qualità del servizio.
SERVIZI A DOMANDA INDIVIDUALE
Entrate | Spese | Copertura | ||
1 | Alberghi, esclusi case di riposo e case di ricovero | 0 | 30.780 | |
2 | Alberghi diurni e bagni pubblici | 961.000 | 2.505.160 | 38,36% |
3 | Asili nido | |||
4 | Convitti, campeggi, case per vacanze | 68.000 | 72.700 | 93,54% |
5 | Colonie e soggiorni stagionali, stabilimenti termali | |||
6 | Corsi extrascolastici di insegnamento di arti, sport ed altre discipline, fatta eccezione per quelli espressamente previsti dalla legge | |||
7 | Giardini zoologici e botanici | |||
8 | Impianti sportivi | 562.619 | 1.773.193 | 31,73% |
9 | Mattatoi pubblici | 40.500 | 186.809 | 21,68% |
10 | Mense | |||
11 | Mense scolastiche | 1.322.645 | 2.373.429 | 55,73% |
12 | Mercati e fiere attrezzate | 156.700 | 103.267 | 151,74% |
13 | Pesa pubblica | 500 | 10.800 | 4,63% |
14 | Servizi turistici diversi: stabilimenti balneari, approdi turistici e simili | |||
15 | Spurgo pozzi neri | 5.000 | 5.000 | 100,00% |
16 | Teatri | 2.824.000 | 3.787.684 | 74,56% |
17 | Musei, pinacoteche, gallerie e mostre | 113.000 | 548.518 | 20,60% |
18 | Spettacoli | 27.000 | 50.000 | 54,00% |
19 | Trasporto carni macellate | |||
20 | Trasporti funebri, pompe funebri, illuminazioni votive | 250.000 | 279.990 | 89,29% |
21 | Uso di locali adibiti stabilmente a riunioni non istituzionali: auditorium, palazzi dei congressi e simili | 27.780 | 31.940 | 86,98% |
22 | Altri servizi | |||
TOTALE | 6.080.964 | 11.447.340 | 53,12% |
SERVIZI PRODUTTIVI
Entrate | Spese | Copertura | ||
1 | Acquedotto | 3.643.066 | 3.668.835 | 99,30% |
2 | Nettezza urbana (1) | 5.000.000 | 5.171.416 | 96,69% |
3 | Distribuzione gas metano | |||
4 | Farmacie | 4.590.997 | 4.265.831 | 107,62% |
5 | Aziende Agrarie | 4.285.000 | 4.191.400 | 102,23% |
(1) Nelle entrate sono compresi gli introiti derivanti dai ruoli supplettivi.
La spesa per lassistenza è caratterizzata dal definitivo avvio della "Istituzione Centro Polivalente Anziani", al cui bilancio il Comune di Jesi destina L. 408,75/milioni, oltre a L. 300/milioni per lintegrazione delle rette, con un incremento di L. 378,75/milioni rispetto al 1997.
Viene previsto un nuovo servizio "Centro di aggregazione Giovanile" con una spesa per il suo funzionamento di L. 111/milioni. Per lassistenza alle persone anziane, viene confermata la previsione di L. 730/milioni. Per il servizio di assistenza allHandicap la spesa viene incrementata di L. 290,711/milioni, anche se in proposito, come verificatosi per il 1996 e presumibilmente si verificherà per il 1997, è indispensabile una migliore previsione e controllo della spesa ed una migliore gestione contabile. La previsione dovrà, per questi motivi, probabilmente essere rivista dopo lapprovazione del Consuntivo 1997.
In generale nel servizio è però indispensabile unanalisi attenta della spesa che porti alla sua revisione e qualificazione, individuando con più rigore le priorità e gli obiettivi. Andrà poi definito, nellambito della politica verso gli anziani, il ruolo della "Istituzione Centro Polivalente Anziani" intorno al quale dovrà ruotare tutta liniziativa comunale nel settore. In termini assoluti lassessorato ai servizi sociali è lunico in cui nel 1998 sono previsti incrementi di spesa