La spesa per lacquisto di beni diminuisce rispetto al valore definitivamente
assestato per lesercizio 1997. Si passa da L. 17.697/milioni a L. 16.070/milioni
con un decremento di pari al 9,20%.
Di contro quella relativa allacquisizione dei servizi aumenta rispetto
al 1997 del 29,64% passando da 14.025/milioni a 18.182/milioni.
In parte le variazioni, ed in particolare quella relativa allacquisto
dei beni, č dovuta ad un ulteriore adeguamento alla nuova impostazione del bilancio
introdotta dal D.L.vo 77/95.
Tenteremo qui di seguito di indicare le principali direttrici delle spese inerenti
alla categoria dei beni e servizi. In particolare ci interesseremo delle spese
relative alle manutenzioni di beni immobili comunali, alle assicurazioni, agli
appalti di servizi e delle forniture di beni di modesta entitą economica.
LE SPESE
PER LE MANUTENZIONI ORDINARIE
Nel 1998 lAmministrazione continuerą a perseguire i tre obiettivi che
da diversi anni sono stati posti come prioritari per la conservazione e la riqualificazione
del proprio patrimonio immobiliare:
- alienazione dei beni non strategici il cui ricavato sarą investito nella manutenzione
straordinaria ed ordinaria del restante patrimonio;
- una sistematica e programmata manutenzione straordinaria che consentirą nel
corso dei prossimi anni di recuperare il tempo perduto e di riqualificare il
patrimonio;
- intervenire tempestivamente per la manutenzione minuta ed ordinaria in modo
che il patrimonio venga conservato efficiente e funzionale.
LE ASSICURAZIONI
Il recente nuovo appalto delle polizze assicurative hanno dato ragione a quanti
sostenevano che era possibile razionalizzare questa spesa. Le voci di bilancio
tengono conto delle economie realizzate con il citato appalto che ha fissato
la spesa complessiva in circa L. 300/milioni per il 1998.
LE FORNITURE
DI BENI E SERVIZI
In questa categoria ricadono importanti attivitą con a fronte notevoli spese.
Di seguito si cercherą di analizzare i principali.
FORNITURA GENERI ALIMENTARI PER LE MENSE
La gara per la fornitura degli alimenti alle mense scolastiche sarą effettuata
nei prossimi mesi ed č previsto un leggero incremento anche in considerazione
che Comune di Jesi ospiterą, nel presente anno scolastico, gli alunni del Comune
di Monsano che ha le proprie scuole inagibili a causa del recente terremoto.
FONTE CALORE
Anche per questa voce di spesa si stanno approntando le procedure per il nuovo
appalto.
ENERGIA ELETTRICA
La spesa prevista nel 1998 č stata stimata inferiore a quella sostenuta nel
1997 in quanto si ritiene di conferire ad una ditta specializzata lincarico
per lanalisi di tutti i contratti di fornitura al fine di ottimizzare
la potenza impegnata e conseguentemente di razionalizzare la spesa rapportandola
alle effettive esigenze dellEnte.
APPALTI PULIZIE
Anche in questo caso la gara dappalto del servizio č in corso di espletamento.
Si ritiene che i costi restino quelli dellesercizio precedente.
FORNITURA DI CARTA E STAMPATI
Visti i buoni risultati ottenuti con laccentramento degli ordini ed la
razionalizzazione delle tipologie degli stampati si ritiene che la spesa sia
inferiore a quella del 1997.
POSTALI E TELEFONICHE
Le spese postali e telefoniche sono state previste nello stesso ammontare dellassestato
1997.
MANUTENZIONE DEGLI AUTOMEZZI
Visto il recente rinnovamento del parco macchine si ritiene di mantenere la
spesa sostenuta nel 1997.
CARBURANTI PER AUTOTRAZIONE
Anche in questo settore si č gią proceduto alla gara di appalto per la fornitura
il cui onere č previsto inferiore a quello del 1997 visto il buon andamento
della lira ed il ribasso del prezzo del greggio.