REGIONE MARCHE
 
SERVIZIO FORMAZIONE PROFESSIONALE E PROBLEMI DEL LAVORO
 
Deliberazione della G.R. n. 1361 VP/FPL del 16/06/1998.
L.R. 23/80, art. 9 - modifica della deliberazione n. 4797 del 10/11/1993 concernente: "L. n. 241/90 art. 12 - approvazione criteri e modalità, per la concessione dei contributi previsti dall'art. 9, commi 1, 4 e 5 della L.R. n. 23/80".
 
(Deliberazione non soggetta a controllo - Art. 17, comma 32, Legge 15 maggio 1997, n. 127)
 
LA GIUNTA REGIONALE
 
omissis
 
DELIBERA
 
di modificare l'allegato alla deliberazione n. 4797 del 10/11/1993, sostituendo la parte dell'allegato medesimo concernente la determinazione dei criteri e delle modalità per la concessione dei contributi previsti dall'art. 9, commi 1 e 4, della L.R. 23/4/1980, n. 23 e successive modificazioni con l'allegato "A" del presente provvedimento, che costituisce parte integrante e sostanziale dello stesso.
 
Allegato "A"
 
CRITERI E MODALITA' PER LA CONCESSIONE DEI CONTRIBUTI PREVISTI DALL'ART. 9 DELLA LR 234/1980, N. 23 E SUCCESSIVE MODIFICAZIONI
 
Art. 1
Beneficiari e natura dell'intervento
 
1. La Regione Marche, ai sensi dell'art. 9 della LR 23/4/1980, n. 23 e successive modificazioni, può concedere alle cooperative, ivi comprese le piccole società cooperative di cui all'art. 21 della legge 7/8/1997, n. 266, ed alle cooperative sociali di cui alla LR 13/4/1995, n. 50, ed ai loro consorzi contributi sugli interessi relativi alle operazioni di credito effettuate per la costituzione, l'ampliamento e la ristrutturazione di stabilimenti e magazzini di proprietà nonché per l'acquisto di nuovi macchinari e nuove attrezzature. Il contributo può essere esteso alle operazioni di locazione finanziaria (leasing).
2. I soggetti di cui al comma precedente hanno quale scopo statutario principale quello di ricercare e garantire l'occupazione dei propri soci e sono iscritti nelle Sezioni del registro prefettizio di cui all'art. 13 del D. Lgs. C.P.S. 14/12/1947, n. 1577.
3. Le cooperazione sociali debbono, altresì, essere iscritte nella "Sezione Cooperazione sociale" del registro prefettizio di cui al comma precedente e nell'albo delle cooperative sociali di cui all'art. 2 della LR 13/4/1995, n. 50. 4. Le operazioni di credito di cui al comma 1 non possono avere una durata superiore a n. 10 anni ed il contributo regionale è pari al 50 per cento degli interessi passivi, ivi compresi gli eventuali oneri accessori, delle operazioni medesime.
5. Il contributo regionale concedibile ad ogni cooperativa o consorzio a fronte della domanda presentata entro la scadenza prevista al successivo articolo 2, relativa anche a più di una operazione di credito, è riferito ad operazioni di credito contratte a decorrere dal 1° gennaio dell'anno solare immediatamente precedente la data della presentazione della domanda medesima e non può essere complessivamente superiore a lire 20 milioni per ogni anno.
 
Art. 2
Presentazione della domanda
 
1. La domanda, in bollo, è redatta secondo lo schema di cui all'allegato n. 1 e trasmessa alla Regione Marche, Servizio Formazione professionale e problemi del lavoro - Sezione Cooperazione - Via Tiziano 44, 60121 Ancona, a mezzo raccomandata A.R. entro il 30 giugno di ogni anno: fa fede il timbro postale.
2. La domanda presentata nel periodo 1° luglio - 31 dicembre è esaminata con riferimento alle disponibilità recate dal bilancio di previsione dell'anno solare immediatamente successivo.
 
Art. 3
Documentazione da allegare alla domanda
 
1. La documentazione da allegare alla domanda è la seguente:
a) originale o copia autentica del contratto di mutuo e del relativo piano di ammortamento con la indicazione della quota capitale e della quota interessi (e degli eventuali oneri, accessori) di ogni singola rata;
b) originale o copia autentica del contratto di leasing con la indicazione, per ogni singola rata, della quota capitale e della quota interessi e della quota dell'I.V.A;
c) relazione, sottoscritta dal legale rappresentante della cooperativa o del consorzio, concernente la attività svolta, la analitica indicazione della necessita, della natura e del costo degli investimenti che si intende finanziare con la/e operazione/i in ordine alla/e quale/i si chiede l'intervento regionale.
 
Art. 4
Regolarizzazione della documentazione
 
1. Eventuali incompletezze della domanda di cui all'allegato n. 1 sono sanabili (fatta eccezione per la mancata sottoscrizione) mediante dichiarazione, in bollo, del legale rappresentanze della cooperativa o consorzio, sottoscritta con firma autenticata ai sensi dell'art. 20 della legge 4/1/1968, n. 15: la dichiarazione è fatta pervenire dalla cooperativa o consorzio, anche per via telematica, alla Regione Marche, Servizio Formazione professionale e problemi del lavoro, Sezione Cooperazione, Via Tiziano 44, Ancona - entro il 15° giorno successivo alla richiesta effettuata, anche per via telematica, dal Servizio medesimo. Gli stessi termini sono stabiliti per i casi di richiesta di integrazione della documentazione di cui al precedente articolo 3.
 
Art. 5
Criteri per la predisposizione della graduatoria
 
1. Ai fini della concessione dei contributi, è predisposta, con riferimento alle singole operazioni di credito per le quali è stata presentata domanda anche cumulativa di concessione del contributo sugli interessi, apposita graduatoria sulla base dei seguenti criteri:
1) N. soci/dipendenti da n. 1 a n. 5 punti 2,0
da n. 6 a n. 10 punti 1,5
da n. 11 a n. 15 punti 0,5
da n. 16 in poi punti   -
2) N. dipendenti da n. 1 a n. 5 punti 1,5
da n. 6 a n. 10 punti 1,0
da n. 11 in poi punti   -
3) Finanziamento da utilizzarsi per Investimento per macchinari ed attrezzature punti 1,0
Investimenti per immobili punti 0,8
4) Cooperative sociali punti 0,2
5) Piccole società cooperative punti0,2
 
6) Condizioni di priorità:
Per ogni fattispecie:                          punti 5,0
 
2.Ai fini della applicazione dei criteri di cui al comma 1, si precisa che:
a) per cooperative di nuova costituzione si intendono quelle costituite dopo il 30 giugno dell'anno solare precedente la data della domanda;
b) per soci/dipendenti si intendono quelli iscritti al libro paga ed al libro matricola, indipendentemente dal tipo di rapporto di lavoro (a tempo pieno ovvero a tempo parziale);
c) per lavoratori provenienti da aziende in crisi si intendono coloro per i quali è stato concesso e perdura il trattamento straordinario di integrazione salariale ai sensi della legge 23 luglio 1991, n. 223 nonché coloro che sono collocati in mobilità, ai sensi della legge 23 luglio 1991, n. 223 e del decreto legge 20 maggio 1993, n. 148 convertito in legge 19 luglio 1993, n. 236. 3. Nella eventualità che una operazione di credito sia destinata in parte a investimenti per macchinari ed attrezzature ed in parte in investimento per immobile, il punteggio attribuito è pari a punti 1,0. 4.  I punteggi di cui al comma 1 sono cumulabili.
5. I contributi sono concessi seguendo l'ordine della graduatoria, fino ad esaurimento delle disponibilità finanziarie: a parità di punteggio, viene ammessa a finanziamento l'operazione di credito contratta dal soggetto costituitosi in data più recente.
 
Art. 6
Cause di esclusione dai benefici di legge
 
1. Sono escluse dalla graduatoria di cui al precedente articolo 5 e, quindi, dai benefici di legge le cooperative ed i consorzi che: a) risultino svolgere attività non previste nell'oggetto sociale;
b) non risultino avere quale scopo statutario principale quello di ricercare e garantire l'occupazione dei propri soci e non risultino iscritti nelle Sezioni del registro prefettizio di cui all'art. 13 del D. Lgs.14/12/1947, n.1577;
c) le cooperazioni sociali non risultino iscritte anche nella "Sezione Cooperazione sociale" del registro prefettizio di cui all'art. 13 del D. Lgs. C.P.S. 14/12/1947, n. 1577 e nell'albo delle cooperative sociali di cui all'art. 2 della LR 13/4/1995, n. 50;
d) abbiano presentato la domanda dopo la scadenza del 30 giugno di ogni anno ovvero la domanda non risulti sottoscritta;
e) non hanno sanato le incompletezze della domanda di cui all'allegato n. 1 nei modi e nei tempi previsti nel precedente articolo 4;
f) non hanno integrato la documentazione di cui al precedente articolo 3 nei modi e nei tempi previsti nel precedente articolo 4; g) abbiano presentato domanda di contributi riferita ad operazioni di credito non rientranti fra quelle previste al precedente articolo 1; ove la domanda sia riferita a più di una operazione creditizia, la esclusione è limitata alle operazioni creditizie non rientranti nelle fattispecie previste nell'articolo 1;
h) non rientrano nell'ambito della applicazione della regola "de minimis" di cui alla comunicazione della Commissione europea 96/c 68/06 (G.U. n. C 68 del 6/3/1996) ;
i) operano nei settori della siderurgia, della costruzione navale, dell'industria automobilistica, delle fibre sintetiche, dei trasporti, della agricoltura (produzione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli) come elencati nell'allegato II del trattato della Comunità europea) e della pesca;
j) evidenziano nell'ultimo bilancio approvato un rapporto tra indebitamento a breve termine bancario e fatturato superiore al 60 per cento;
k) risultino all'atto della domanda in liquidazione coatta amministrativa, in liquidazione volontaria o in stato fallimentare;
l) per le stesse operazioni di credito abbiano ottenuto altri benefici sulla base di leggi nazionali o regionali o sulla base di normativa comunitaria.
 
Art. 7
Documentazione da presentare dopo la concessione dei benefici
 
1. Dopo la concessione dei benefici di legge e prima della liquidazione degli stessi, i beneficiari presentano la seguente documentazione:
a) originali e copia delle quietanze delle rate pagate con la specifica indicazione della quota capitale e della quota interessi: gli originali delle quietanze vengono restituiti al beneficiario;
b) dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, in bollo, (art. 4 legge 4/1/1968, n. 15) del legale rappresentante relativa alla avvenuta effettuazione degli investimenti programmati. La dichiarazione, con riferimento alla relazione di cui alla lettera c) del precedente articolo 3, contiene la analitica indicazione delle spese sostenute, mediante anche riporto degli elementi delle relative fatture (fornitore, descrizione dei beni, numero e data e importo delle stesse con la specifica precisazione che le fatture medesime sono state regolarmente pagate) ed è presentata subito dopo la avvenuta ultimazione degli investimenti e comunque non oltre la produzione della richiesta di liquidazione del contributo sugli interessi dell'ultima rata della operazione di credito ammessa a finanziamento; relativamente ai lavori eseguiti in economia, la dichiarazione medesima deve contenere la descrizione degli stessi, la quantificazione delle ore nonché dei relativi costi unitari e complessivi - impiegate per la esecuzione degli stessi ed il riporto degli elementi delle fatture dei beni utilizzati (fornitore, descrizione dei beni, numero e data e importo delle stesse con la specifica precisazione che le fatture medesime sono state regolarmente pagate). La dichiarazione non è presentata a fronte di contributi concessi per operazioni di locazione finanziaria.
 
Art. 8
Decadenza
 
l. Il Dirigente del Servizio formazione professionale e problemi del lavoro pronuncia la decadenza dei benefici concessi qualora: a) la liquidazione coatta amministrativa, la liquidazione volontaria o la dichiarazione di fallimento intervengano prima della liquidazione del contributo relativo alle singole rate delle operazioni di credito;
b) qualora, a seguito della dichiarazione di cui al precedente articolo 7, lettera b) risulti che gli investimenti programmati non sono stati effettuati o sono stati effettuati in parte.
2. La decadenza comporta:
a) la mancata liquidazione dei contributi riferentesi a rate in scadenza in data successiva all'avvio delle procedure concorsuali o della liquidazione volontaria, nel caso di cui alla precedente lettera a) ;
b) la restituzione dei contributi liquidati (maggiorati degli interessi legali) per un importo proporzionale agli investimenti non realizzati, nel caso di cui alla lettera b) del comma l.
 
Art. 9
Norme transitorie
 
1. Per l'anno 1998, il termine di cui al precedente articolo 2 per la presentazione delle domande è fissato al 31 luglio. Le domande presentate nel periodo 1° agosto - 31 dicembre 1998 sono esaminate con riferimento alle disponibilità recate dal bilancio di previsione dell'esercizio finanziario 1999.
2. Ai fini della applicazione dei criteri di cui al comma 1 dell'articolo 5, per le domande in scadenza negli anni 1998 e 1999, si intendono cooperative di nuova costituzione quelle costituite dopo il 31 luglio, rispettivamente, degli anni 1997 e 1998.
 
 
Allegato n. 1
 
Bollo       
 
RACCOMANDATA A. R.
 
Alla Regione Marche
Servizio Formazione professionale e
Problemi del lavoro
Sezione Cooperazione
Via Tiziano, 44
60121 ANCONA
 
 
OGGETTO: Art. 9 della L.R. 23/4/1980, n. 23 e successive modificazioni. Richiesta contributo.
 
Il sottoscritto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .  nato a . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .  il . . . . . . . . . . . . . . . . . . , in qualità di legale rappresentante della cooperativa (o consorzio) (1) con sede legale in . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . , Via . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .  , n. . . . . . e sede operativa in . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . , Via . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .  , n. . . . . . , iscritta all'Ufficio Registro delle Imprese al n. . . . . . . . . . . . . . , Codice fiscale: . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . e partita I.V.A. n. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .  tel. . . . . . . . . .   n. fax . . . . . . . . . . . , esercente la attività di . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .  con riferimento al mutuo di £. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .  , contratto in data  . . . . . . . . . . . . con l'istituto bancario . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .  con sede in . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .  (ovvero con riferimento al contratto di locazione finanziaria di L. . . . . . . . . . . . . . . . stipulato in data . . . . . . . . . . . con . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . , con sede in . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .   per (2) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .  chiede la concessione del contributo pari al 50% dei relativi interessi passivi e relativi oneri accessori.
A tal fine dichiara che:
a) la cooperativa è stata costituita in data . . . . . . . . . . . . . . . . . . . ;
b) la attività esercitata dalla cooperativa (o consorzio) rientra tra quelle previste nell'oggetto sociale;
c) la cooperativa (o consorzio) ha quale scopo statutario principale quello di ricercare e garantire l'occupazione dei propri soci ed è iscritta nella Sezione . . . . . . . . . . . . . . . . . del registro prefettizio di cui all'art.13 del D. Lgs. C.P.S.14/12/1947, n. 1577;
d) in caso di cooperativa sociale, la cooperativa e iscritta anche nella "Sezione cooperazione sociale" del registro prefettizio di cui all'art. 13 del D.Lgs. C.P.S. 14/12/1947, n. 1577 e nell'albo delle cooperative sociali di cui all'art.2 della LR 13/4/1995, n. 50;
e) i soci/dipendenti della cooperativa sono n. . . . . . . . . . . . . ed i dipendenti sono n. . . . . . . . . . ;
f) la cooperativa (o il consorzio) non è in liquidazione coatta amministrativa, in liquidazione volontaria ovvero in stato fallimentare;
g) la cooperativa (o il consorzio) ha beneficiato, nei tre anni precedenti la presentazione della presente domanda, di altre agevolazioni, a titolo di aiuti "de minimis", per un importo di L. . . . . . . . . . . (3) e che la cooperativa (o il consorzio) si impegna a rispettare, per un periodo di tre anni dalla data di approvazione della graduatoria delle domande ammesse ai benefici di legge, il limite di cumulo di 100.000 ECU di agevolazioni de minimis complessive (comunicazione della Commissione europea 96/c 68/06);
h) relativamente alla/e operazione/i di credito per le quali si chiede l'intervento regionale non sono stati ottenuti altri benefici nazionali, regionali o comunitari e che, nel caso di ottenimento di altre concessioni, si impegna di optare solo per una di esse dandone tempestiva comunicazione alla Regione Marche;
i) la compagine sociale della cooperativa è attualmente composta da n. . . . . . . . soci dei quali n. . . . . . . . . risultano lavoratori per i quali è stato concesso il trattamento straordinario di integrazione salariale ai sensi della legge 23 luglio 1991, n. 223 ovvero sono stati collocati in mobilità, ai sensi della legge 23 luglio 1991, n. 223 o del decreto legge 20 maggio 1993, n. 148 convertito in legge 19 luglio 1993, n. 236;
j) il rapporto, risultante nell'ultimo bilancio approvato, fra indebitamento a breve termine bancario e fatturato, e pari al . . . . . . %.
Alla presente domanda allega la seguente documentazione:
1. copia autentica del contratto di mutuo e del relativo piano di ammortamento con la indicazione della quota capitale e della quota interessi di ogni singola rata;
2. copia autentica del contratto di leasing con la indicazione, per ogni singola rata, della quota capitale, della quota interessi e della quota I.V.A.;
3. relazione sottoscritta concernente la attività svolta dalla cooperativa (o consorzio), la analitica indicazione della necessità, della natura e del costo degli investimenti che si intende finanziare con la operazione in ordine alla quale si chiede l'intervento regionale.
Il sottoscritto chiede che i contributi vengano accreditati sul conto corrente bancario n. . . . . . . . . . . .  . . . Intrattenuto presso   la banca . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .  ed intestato a . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
 
 
 
Firma autenticata
___________________________________
 
 
 
 
(1) Riportare la esatta denominazione sociale risultante all'Ufficio registro delle Imprese della Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura;
(2) Indicare la destinazione del finanziamento;
(3) Indicare "ZERO" in assenza di altre agevolazioni. Con il termine "agevolazioni" si intende qualsiasi beneficio pubblico sia che si tratti di una allocazione positiva di risorse, sia di riduzione di oneri, di varia natura, normalmente gravanti sulla cooperativa (o consorzio).