REGIONE MARCHE                                                                                                                                     allegato "A"

SERVIZIO EDILIZIA PUBBLICA                                                                                                                            alla D.G.R. 1822/98

 

BANDO PUBBLICO DI CONCORSO

PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI IN CONTO CAPITALE (A FONDO PERDUTO), PER L’ACQUISTO DI ALLOGGI, RISERVATO ALLE GIOVANI COPPIE, COPPIE DI PROSSIMA FORMAZIONE E PERSONE SOLE CON FIGLI.

 

ART. 1

PREMESSE

Il presente bando pubblico disciplina la concessione, da parte della Regione Marche , di contributi individuali in conto capitale ai sensi del comma 10, art. 2, del D.L. 23.1.1982 n. 9, convertito dalla Legge 25.3.1982 n. 94, per l’acquisto della prima casa in uno dei Comuni delle Marche con più di 30.000 abitanti.

La somma disponibile per il presente bando ammonta a circa L. 4.400.000.000 equivalente ad almeno n. 110 buoni casa. L’ammontare dei fondi disponibili potrà essere integrato con ulteriori stanziamenti.

ART. 2

CHI PUO’ FARE DOMANDA

Possono fare domanda di contributo coloro che, alla data di pubblicazione del presente bando, risultino:

oppure

oppure

e che acquistino la prima abitazione in uno dei seguenti Comuni della Regione Marche:

Inoltre il richiedente, alla data di pubblicazione del presente bando sul Bollettino Ufficiale della Regione, deve possedere i seguenti requisiti:

  1. Cittadinanza italiana o di uno Stato aderente all’Unione Europea;
  2. residenza o domicilio di lavoro nel Comune della Regione Marche nel quale si intende acquistare un alloggio (la possibilità del domicilio di lavoro non è prevista per i lavoratori che non hanno sede stabile di lavoro).
  3. Nel caso in cui l’intestatario o cointestatario dell’alloggio sia il coniuge (attuale o futuro) del richiedente i requisiti di cui ai precedenti punti 1 e 2 devono essere posseduti dall’intestatario o da almeno uno dei due cointestatari;

  4. reddito del richiedente più quello dell’attuale o futuro coniuge (redditi conseguiti nell’anno 1997) non superiore a L.50.000.000 ai sensi dell’art. 2, comma 14 della L. 94 del 25.3.1982 (vedi appendice).
  5. Non sono ammessi al contributo coloro che non hanno prodotto redditi nell’anno 1997 (almeno uno dei due coniugi deve aver prodotto redditi nell’anno 1997);

  6. non essere proprietario egli stesso, né l’attuale o futuro coniuge, di un’abitazione, o quota parte di essa, nel Comune di residenza, né nel Comune in cui il richiedente lavori, se diverso.
  7. non aver ottenuto egli stesso, né l’attuale o futuro coniuge, l’assegnazione in proprietà o con patto di futura vendita di un alloggio costruito a totale carico o con il concorso o il contributo, in qualsiasi forma concessa dallo Stato o da altro Ente pubblico, ovvero non aver ottenuto l’assegnazione di contributi in qualunque forma concessa dallo Stato, dalla Regione o da altro Ente pubblico per l’acquisto, la costruzione o il recupero di un alloggio.

ART. 3

COME VA PRESENTATA LA DOMANDA

La domanda va presentata a:

REGIONE MARCHE - SERVIZIO EDILIZIA PUBBLICA - VIA TIZIANO, 44 - 60100 ANCONA

obbligatoriamente a mezzo raccomandata postale A.R. entro e non oltre 60gg. dalla data di pubblicazione del presente bando sul Bollettino Ufficiale della Regione, utilizzando esclusivamente i moduli disponibili presso i Comuni elencati al precedente articolo 2 o presso i seguenti Uffici della Regione Marche:

ART. 4

COME VENGONO SCELTI I BENEFICIARI DI CONTRIBUTI

La Regione, entro tre mesi dalla scadenza per la presentazione delle domande, approva la graduatoria dei richiedenti che verrà compilata attribuendo i seguenti punteggi:

  1. REDDITI

reddito del richiedente e dell’attuale o futuro coniuge (calcolato come specificato in appendice al presente bando) conseguito nell’anno 1997:

  1. non superiore a L. 25.000.000 punti 3
  2. non superiore a L. 30.000.000punti 2
  3. non superiore a L. 40.000.000punti 1

Attenzione: non sono ammessi al contributo coloro che non hanno prodotto redditi nell’anno 1997 (almeno uno dei due coniugi deve aver prodotto redditi nell’anno 1997).

  1. FIGLI A CARICO (alla data della pubblicazione del bando)
  1. n. 1 figlio a caricopunti 1
  2. n. 2 figli a caricopunti 2
  3. n. 3 o più figli a caricopunti 3

A parità di punteggio, la posizione in graduatoria verrà decisa mediante sorteggio.

La graduatoria delle domande di contributo ammesse, distinte per punteggio, sarà formulata esclusivamente sulla base delle dichiarazioni contenute nelle domande, sottoscritte dagli interessati, ai sensi dell’art. 20 della L. 15/68, entro tre mesi dalla scadenza del bando.

La graduatoria e la lista degli esclusi verranno pubblicate sul Bollettino Ufficiale della Regione Marche.

A tutti coloro che si trovano in posizione utile di graduatoria verrà comunicata la possibilità di accedere al contributo, assegnando un termine di sei mesi per la presentazione dei documenti previsti dall’art. 6.

ART. 5

CARATTERISTICHE DEGLI ALLOGGI

Gli alloggi da acquistare devono essere censiti al Nuovo Catasto Edilizio Urbano.

Non possono essere acquistati, con i benefici di cui al presente avviso, alloggi accatastati nelle categorie A/1 - A/8 - A/9.

ART. 6

EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO

I documenti previsti per l’erogazione del contributo sono:

  1. Fotocopia integrale della dichiarazione dei redditi conseguiti nell’anno 1997, dal richiedente e dall’attuale o futuro coniuge .

Qualora il richiedente o il coniuge (attuale o futuro) non sia stato percettore di reddito nel 1997, dovrà essere prodotta dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà attestante tale condizione;

  1. atto pubblico di acquisto dell’alloggio in copia conforme all’originale contenente l’obbligo a non alienare l’immobile prima di cinque anni dalla data di acquisto, ai sensi dell’art. 20 della Legge 17.2.1992 n. 179;
  2. certificato di matrimonio, contratto nei termini di cui al precedente articolo 2, pena la decadenza del contributo stesso.

ART. 7

IMPORTO DEL CONTRIBUTO

L’ammontare del contributo sarà calcolato in base al reddito del richiedente e dell’attuale o futuro coniuge, conseguito nell’anno 1997 e cioè:

Contributo pari a

L.

40.000.000

per redditi fino a

L.

25.000.000

Contributo pari a

L.

35.000.000

per redditi fino a

L.

30.000.000

Contributo pari a

L.

30.000.000

per redditi fino a

L.

50.000.000

Le modalità di calcolo del reddito sono precisate in appendice.

Comunque il contributo non potrà essere superiore all’importo indicato nell’atto di acquisto dell’alloggio.

ART. 8

CASI DI NULLITA’ DELLA DOMANDA

Verranno dichiarate nulle e quindi escluse dalla graduatoria, le domande nei seguenti casi:

Verranno altresì dichiarate nulle le domande per le quali risulti:

(Deve comunque risultare la piena proprietà da parte di uno o di entrambi i coniugi).

ART. 9

TERMINI DI VALIDITA’ DELLA GRADUATORIA DEI RICHIEDENTI

La graduatoria dei richiedenti, compilata secondo le modalità descritte all’art. 4, ha validità per due anni decorrenti dalla data della sua pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Marche.

Durante tale periodo di tempo la Regione Marche procederà alla concessione del contributo, secondo l’ordine di graduatoria, sino ad esaurimento dei fondi disponibili.

ART. 10

VINCOLI E SANZIONI

I beneficiari del contributo non possono alienare o locare l’alloggio per un periodo di cinque anni dalla data dell’atto di acquisto, pena la revoca del contributo concesso. Tale vincolo dovrà essere riportato nell’atto di acquisto.

Ai sensi dell’art. 20, comma I° della L. 179/92, così come sostituito dall’art. 3 della L. 85/94, qualora nei primi cinque anni a decorrere dalla data d’acquisto sopravvengano gravi e documentati motivi, potrà essere richiesta alla Regione Marche l’autorizzazione all’alienazione o alla locazione dell’alloggio.

La Giunta regionale si riserva la facoltà di eseguire controlli a campione. Le dichiarazioni false verranno perseguite a termine di legge.

 

APPENDICE

  1. Come si calcola il reddito:

Somma dei redditi del richiedente e dell’attuale o futuro coniuge quale risulta dalla voce "reddito complessivo" dalle dichiarazioni dei redditi conseguiti nell’anno 1997.

REDDITI SOLO DA LAVORO DIPENDENTE O ASSIMILATI (RD-DF)x 0,6 - OD RD = reddito da lavoro dipendente o assimilati
REDDITI DI ALTRA NATURA RA-DF-OD RA = reddito di altra natura
REDDITI MISTI (lavoro dipendente più redditi di altra natura) (RD-DFxRD/RC)x0,6+(RA-DFxRA/RC)-OD RC = RD+RA

DF = detrazione figli (L.1.000.000 per ogni figlio a carico)

    OD = oneri deducibili