SERVIZIO POLITICHE COMUNITARIE E COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO
 
Deliberazione della G.R. n. 831 SI/PCC del 14/04/1998.
 
Reg. CEE n. 2081/93 e seguenti - Ob 5b anni 94/99. Bando di gara con procedura aperta relativo all'attuazione della misura 5.1.1 - intervento A "Assistenza Tecnica FERS" punto 2: "Ricerche sulla situazione e sulle tendenze del turismo locale, con particolare riferimento alla fruizione di aree di particolare importanza dal punto di vista ambientale, storico culturale (area parco, aree protette, ecc.)". Definizione di norme e procedure per la presentazione delle domande.
 
(Deliberazione non soggetta a controllo – Art. 17, comma 32, Legge 15 maggio 1997, n. 127)
 
LA GIUNTA REGIONALE
 
omissis 
 
DELIBERA
 
1) di indire una gara con procedura aperta per la realizzazione di n. l studio sulla "situazione e sulle tendenze del turismo locale, con particolare riferimento alla fruizione di aree di particolare importanza dal punto di vista ambientale, storico culturale (area parco, aree protette, ecc.)".
2) di approvare i seguenti schemi facenti parte integrante e sostanziale della presente deliberazione, conformemente a quanto previsto dal punto 2) dell'intervento A) dell'Assistenza Tecnica FESR, di cui al DOC.U.P. Obiettivo 5b, Anni 1994/99:
- bando di gara (allegato n. 1);
- schema di disciplinare per l'affidamento del servizio (allegato n. 2);
- schema di convenzione (allegato n. 3).
3) di fissare in giorni 60 dalla data di pubblicazione sul B.U.R. della deliberazione di approvazione del presente bando il termine perentorio per la presentazione delle offerte;
4) di nominare la Commissione di valutazione incaricata dell'analisi delle offerte, individuata ai sensi dell'art. 9 della Legge Regionale 2 settembre 1997, n. 55 con la seguente composizione determinata sulla base delle specifiche competenze dei componenti della Commissione stessa:
 
- il responsabile del Servizio Politiche Comunitarie e Cooperazione allo Sviluppo o suo delegato, che la presiede;
- un esperto nel settore del turismo, individuato nel responsabile del Servizio Turismo e attività ricettive o suo delegato;
- un esperto nel settore dell'ambiente, individuato nel responsabile del Servizio Tutela e risanamento ambientale o suo delegato;
- un esperto nel settore dei beni culturali, individuato nel responsabile del Servizio Beni e Attività Culturali o suo delegato.
 
Un funzionario del Servizio Politiche Comunitarie e Cooperazione allo Sviluppo fungerà da segretario.
5) di nominare il dirigente del Servizio Politiche Comunitarie e Cooperazione allo Sviluppo responsabile del procedimento amministrativo, ai sensi dell'art. 5 della L.R. 49/92;
6) di autorizzare il responsabile del procedimento amministrativo sopra individuato ad adottare tutti gli atti relativi alla formazione, all'aggiudicazione e alla stipulazione del contratto, ai sensi dell'art. 6 della L.R. n. 49/92, con il soggetto vincitore della gara mediante apposita convenzione (allegato 3) che regolerà i rapporti tra lo stesso e la Regione Marche, nonché le modalità di erogazione del compenso;
7) di fissare nel limite massimo di L. 100 milioni + IVA per un totale di L. 120 milioni la somma destinata all'acquisizione del servizio di cui al punto 1) del dispositivo;
8) di far fronte all'onere derivante dall'acquisizione del servizio oggetto del presente bando con i fondi UE/FESR - Stato - Regione, di cui alla Legge Regionale n. 47/95;
9) di imputare pertanto l'onere di lire 100 milioni + IVA per un totale di L. 120 milioni ai sensi dell'art. 71 della L.R. 25/80, impegnando gli stanziamenti mantenuti tra i residui a norma del 4° comma dell'art. 100 della L.R. 25/80 (residui da stanziamento) sui seguenti capitoli del bilancio di previsione per l'anno 1998, per i seguenti importi:
CAPITOLO IMPORTO % DELLA SPESA
3763204/ residui da stanziamento 1997 60.000.000 50
3763205/ residui da stanziamento 1997 36.000.000 30
3763206/ residui da stanziamento 1997 24.000.000 20
10) di subordinare l'esecutività del presente atto all'entrata in vigore della Legge Regionale del bilancio di previsione per l'anno 1998;
11) di dare mandato al Dirigente del Servizio Politiche Comunitarie e Cooperazione allo Sviluppo a compiere tutti gli atti relativi alla liquidazione delle spese;
12) di pubblicare il bando di gara di cui all'allegato l della presente deliberazione, di cui costituisce parte integrante e sostanziale, sul Bollettino Ufficiale della Regione Marche;
13) di pubblicare, al fine di una maggiore diffusione delle informazioni, un estratto del bando di gara sul quotidiano nazionale "il Sole 24 Ore";  
14) di dare mandato al Dirigente del Servizio Politiche Comunitarie e Cooperazione allo Sviluppo a compiere tutti gli atti necessari all'impegno e alla liquidazione della spesa relativa alla pubblicazione dell'estratto del bando di gara sul suddetto organo di stampa;
15) di far fronte all'onere derivante dalla pubblicazione dell'estratto del bando di gara, stimato in L. 5.000.000 + IVA per un totale di L. 6.000.000 impegnando, ai sensi dell'art. 71 della L.R. n. 25/80, gli stanziamenti mantenuti tra i residui a norma del 4^ comma dell'art. 100 della L.R. 25/80 (residui da stanziamento) sui seguenti capitoli del bilancio di previsione per l'anno 1998, per i seguenti importi:
 
CAPITOLO IMPORTO % DELLA SPESA
3763204/ residui da stanziamento 1997 3.000.000 50
3763205/ residui da stanziamento 1997 1.800.000 30
3763206/ residui da stanziamento 1997 1.200.000 20
16) di pubblicare, per estratto, la presente deliberazione.
 
ALLEGATO 1
 
Bando di gara con procedura aperta
 
Regolamento CEE n. 2052/88 modificato dal Reg. CEE n. 2081/93 e seguenti – Obiettivo 5b – Anni 1994-99 - Norme e procedure per la presentazione delle domande per l'attuazione della Misura 5.1.1 - Intervento A – Assistenza Tecnica FESR - "Studi e ricerche volti ad approfondire alcune tematiche di particolare interesse per i temi dell'area" –, punto 2 "ricerche sulla situazione e sulle tendenze del turismo locale, con particolare riferimento alla fruizione di aree di particolare importanza dal punto di vista ambientale, storico culturale (area parco, aree protette, ecc.)".
 
ENTE APPALTANTE Regione Marche, Via Gentile da Fabriano, 9 - 60125 Ancona Tel. 071-8063337, Fax n. 071- 8063220.
 
PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE, Bando di gara con procedura aperta.
 
OBIETTIVI DEL BANDO E DESCRIZIONE DELL' INCARICO
In attuazione della delibera di Giunta Regionale n. l432 del 29.05.95, con la quale e stato recepito il Documento Unico di Programmazione – DOCUP Obiettivo 5b Marche – anni l994/99 – per gli interventi strutturali comunitari nelle zone rurali della Regione Marche (Reg. CEE n. 2052/88, modificato dal Reg. CEE n. 2081l93), approvato con Decisione della Commissione europea n. C(95) 736 del 3 aprile 1995, la Regione Marche intende procedere, mediante bando di gara con procedura aperta, all'affidamento dell'incarico per la fornitura di:
 
N. 1 studio avente per oggetto: "ricerche sulla situazione e sulle tendenze del turismo locale, con particolare riferimento alla fruizione di aree di particolare importanza dal punto di vista ambientale, storico e culturale (aree protette, ecc.)"; conformemente a quanto previsto al punto 2 dell'intervento A), misura 5.1.1, relativa alla "Assistenza tecnica FESR – Studi e ricerche volti ad approfondire alcune tematiche di particolare interesse per il territorio dell'area". Lo studio previsto mira al miglioramento dell'efficacia ed efficienza delle azioni del DOCUP Obiettivo 5b attraverso l'individuazione delle problematiche che interessano il territorio e delle strategie idonee per il loro superamento. L'incarico oggetto del presente bando, riguarda la realizzazione di uno studio sullo stato attuale e sulle prospettive future dell'offerta turistica nelle aree protette con l'obiettivo di individuare nuovi sistemi di valorizzazione e sviluppo delle risorse presenti nel territorio.
 
In particolare l'indagine dovrà essere finalizzata a verificare:
 
1. Analisi delle caratteristiche del turismo nelle zone 5b e in particolare nelle aree protette. – Analisi delle caratteristiche quali/quantitative dei flussi turistici diretti alle aree protette e al resto del territorio che ricade nell'Ob. 5b - Verifica della presenza di particolari flussi turistici in relazione all'istituzione di zone protette ricorrendo anche ad un confronto con aree che presentano caratteristiche similari nel resto del territorio nazionale
 
2. Individuazione delle difficoltà che incontra lo sviluppo turistico nelle aree protette. - Individuazione di carenze logistiche e/o organizzative - Comparazione con esperienze similari in altre aree del territorio nazionale
 
3. Individuazione di nuovi sistemi di valorizzazione e sviluppo delle risorse presenti nel territorio – Individuazione di forme di turismo alternativo fruibili nelle zone dell'area 5b – Analisi delle relazioni che intercorrono fra la valorizzazione del patrimonio rurale, culturale, ambientale, folcloristico, ecc., e lo sviluppo del turismo - Individuazione di circuiti legati ad una fruizione integrata di siti di valore storico e culturale, ambientale, eno-gastronomico delle aree protette.
Lo studio dovrà essere effettuato anche attraverso rilevazioni sul campo. Il prestatore di servizi, società/università/ente, cui verrà affidato l'incarico avrà la possibilità di avvalersi della collaborazione di strutture regionali.
 
COPERTURA TERRITORIALE DELLO STUDIO:
 
Comuni ammessi ai benefici dell'obiettivo 5b della Regione Marche di cui all'elenco stabilito con decisione della Commissione C(94) 23 del 26 gennaio 1994 e riportate nell'allegato A del presente bando.
 
BENEFICIARI
 
Sono ammessi a partecipare al presente bando, le società di ricerca e di consulenza, le università, gli enti studio o ricerca pubblici e privati, dotati di esperienza consolidata e documentabile nel settore trattato e della competenza specifica richiesta per lo svolgimento dell'incarico oggetto del bando come indicato al successivo punto "criteri di selezione e di valutazione".
 
TERMINE PER IL COMPLETAMENTO DEL SERVIZIO
 
Il termine di consegna del servizio dovrà essere indicato da ciascun concorrente e non dovrà comunque essere superiore a 10 mesi a partire dalla data di stipula della convenzione.
 
LUOGO DI ESECUZIONE DELL'INCARICO:
 
Regione Marche
 
COMPENSO
 
Il compenso per la realizzazione dello studio oggetto del presente bando di gara non potrà superare la soglia massima, al netto di IVA, di lire 100 milioni, a valere sui fondi UE/FESR - Stato - Regione, di cui alla Legge Regionale n. 47/95. Le società, università ed enti interessati dovranno presentare un'offerta di servizi tecnicamente adeguata, in termini quantitativi e qualitativi, alle prestazioni di servizi richiesti, unitamente alla relativa offerta economica. L'offerta dovrà pertanto contenere un preventivo dettagliato di tutti i costi previsti in funzione delle diverse fasi di realizzazione dello studio, facendone la distinzione a seconda della loro diversa tipologia. Il compenso sarà erogato secondo le modalità definite in un'apposita convenzione in base allo schema di cui all'allegato 3, che regolerà il rapporto tra Regione Marche e società/università/ente incaricato.
 
CRITERI DI AMMISSIBILITA'
 
Ai fini dell'ammissibilità delle proposte, i soggetti concorrenti devono possedere, al momento della presentazione della domanda, i seguenti requisiti:
- Esperienza acquisita nel settore delle ricerche relative all'oggetto non inferiore ai 3 anni, comprovata da relativo curriculum;
- svolgimento di almeno due lavori effettuati nel settore dell'offerta turistica, di importo non inferiore a 50 milioni.
 
CRITERI DI SELEZIONE E DI VALUTAZIONE
 
Tra le offerte pervenute entro il termine ultimo per la presentazione delle domande di seguito specificato ed in possesso dei sopraindicati requisiti di ammissibilità. L'incarico verrà affidato, con le modalità previste dall'art.23 lettera B del D.lgs. n.157 del 17.3.95, a favore dell'offerta più vantaggiosa da determinarsi sulla base dei parametri di selezione e valutazione di seguito riportati, che tengono conto di elementi attinenti alle caratteristiche qualitative dell'offerta e ai requisiti tecnico- professionali ed organizzativi del soggetto proponente.
Alla selezione e valutazione delle offerte pervenute procederà una apposita Commissione di Valutazione individuata ai sensi dell'art. 9 della Legge Regionale 2 settembre 1997, n. 55, composta da 4 funzionari regionali, tra cui:
 
il responsabile del Servizio Politiche Comunitarie e Cooperazione allo Sviluppo o suo delegato, che la presiede;
- un esperto nel settore del turismo, individuato nel responsabile del Servizio Turismo e Attività Ricettive o suo delegato;
- un esperto nel settore dell'ambiente, individuato nel responsabile del Servizio Tutela e Risanamento Ambientale o suo delegato;
- un esperto nel settore dei beni culturali, individuato in un funzionario del Servizio Beni e Attività Culturali;
CRITERI DI SELEZIONE PUNTEGGIO
1. esperienza maturata nell'attività di studio e ricerca nel settore oggetto del presente bando fino a 20
2. livello di competenza e professionalità a trattare l'argomento in oggetto fino a 25

Le migliori cinque società che avranno conseguito il punteggio più alto o un numero inferiore a tale limite se le domande presentate ed in possesso dei requisiti di ammissibilità risultassero minori, verranno in seguito valutate sulla base dei seguenti criteri:

CRITERI DI VALUTAZIONE PUNTEGGIO
1. livello qualitativo dell'offerta tecnica quanto a contenuto, metodologia proposta e programma di lavoro stabilito per la sua applicazione fino a 20
2. conoscenza del territorio di riferimento per aver già operato sullo stesso fino a 15
3. individuazione, all'interno dello studio, di strategie concrete di intervento fino a 10
4. offerta economica fino a 10

 

Le società/università/enti offerenti, in relazione alla natura dei titoli descritti nei criteri di selezione e di valutazione e nei relativi parametri, così come definiti nello schema disciplinare (allegato 2), ha l'onere di documentare (mediante certificazione di enti pubblici, fatture commerciali o dichiarazioni del legale rappresentante con firma autenticata ai sensi della Legge n. 15/68), ai fini dell'attribuzione dei relativi punteggi, il possesso dei titoli stessi.
 
La graduatoria di merito dei progetti presentati, predisposta dalla suddetta Commissione di Valutazione, sarà approvata dal responsabile del procedimento con proprio decreto, il quale provvederà a stipulare un'apposita convenzione con il soggetto aggiudicatore della gara.
 
MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE
 
Le società università/enti interessati debbono far pervenire la propria offerta, redatta in lingua italiana e in carta legale, secondo il modello allegato, in un unico plico regolarmente sigillato, contenente il progetto e la relativa documentazione. Sulla busta deve essere apposta la dicitura:
"OFFERTA PER I SERVIZI DI ASSISTENZA TECNICA - OBIETTIVO 5b - "STUDI E RICERCHE VOLTI AD APPROFONDIRE ALCUNE TEMATICHE CHE INTERESSANO I TERRITORI DELL'AREA"  INTERVENTO A.2: "ricerche sulla situazione e sulle tendenze del turismo locale, con particolare riferimento alla fruizione di aree di particolare importanza dal punto di vista ambientale, storico culturale (area parco, aree protette, ecc.)".
 
L'offerta deve pervenire esclusivamente a mezzo di raccomandata A/R al seguente indirizzo:
Giunta Regionale Marche
Servizio Politiche Comunitarie e Cooperazione allo Sviluppo
Via Tiziano, 44 - 60125 ANCONA
entro 60 giorni dalla data di pubblicazione sul B.U.R. della deliberazione di approvazione del presente bando. Per la data di presentazione delle offerte fa fede il timbro dell'ufficio postale ricevente. Il plico dovrà contenere al suo interno 3 buste separate, regolarmente sigillate e precisamente:
1. una busta recante l'indicazione: "PROGETTO OFFERTA TECNICA";
2. una busta recante l'indicazione: "OFFERTA ECONOMICA" ;
3. una busta recante l'indicazione: "DOCUMENTI PER LA PARTECIPAZIONE ALLA GARA".
Su ciascuna delle tre buste dovrà essere riportata l'indicazione del soggetto concorrente. Le offerte presentate non possono essere più ritirate.
Non saranno inoltre ammesse offerte condizionate o espresse in modo indeterminato.
 
La gara è ritenuta valida anche in presenza di una sola offerta
 
1. Progetto offerta tecnica
 
La busta n° 1 "PROGETTO OFFERTA TECNICA", regolarmente sigillata, dovrà contenere un elaborato che illustri analiticamente le modalità e la metodologia che il soggetto concorrente intende applicare per la realizzazione dello studio "Ricerche sulla situazione e sulle tendenze del turismo locale...", presentato in attuazione dell'intervento A.2) dell'Assistenza tecnica F.E.S.R., con l'indicazione degli elaborati prodotti, del programma di lavoro ed del relativo calendario di attuazione.
Detto elaborato dovrà essere siglato in ogni pagina e sottoscritto all'ultima pagina, con firma per esteso ed in modo leggibile, dal legale rappresentante del soggetto concorrente.
 
2. Offerta economica
 
La busta n° 2 "OFFERTA ECONOMICA", regolarmente sigillata, redatta in carta legale, riportante l'esatta ragione sociale, il domicilio, il numero di codice fiscale e della partita I.V.A della Società/università/ente offerente, dovrà contenere:
3. Documenti per la partecipazione alla gara
 
La busta n° 3 dovrà contenere la seguente documentazione:
 
RICHIESTA DEI DOCUMENTI CONOSCITIVI
 
Il Documento Unico di programmazione (DOCUP) Ob.5b può essere ritirato presso il Servizio Politiche Comunitarie e Cooperazione allo Sviluppo dal 10^ al 50^ giorno dalla data di pubblicazione del presente bando.
 
INFORMAZIONI RELATIVE AL PROCEDIMENTO L.241/90
 
L'avvio del procedimento avviene il giorno successivo al termine di presentazione delle domande.
La durata del procedimento è determinata dalle seguenti fasi:
A) istruttoria formale di ammissibilità entro 20 giorni lavorativi dal termine di scadenza per la presentazione delle domande;
B) selezione e valutazione della Commissione entro 20 giorni lavorativi dal termine dell'istruttoria formale di ammissibilità;
C) proposta di graduatoria entro 15 giorni lavorativi dal termine della valutazione;
D) decreto del responsabile del procedimento entro 15 giorni lavorativi dal termine della valutazione
 
Responsabile del procedimento: dirigente del Servizio Politiche Comunitarie e Cooperazione allo Sviluppo.
Le modalità di svolgimento della gara e di attribuzione dei punteggi sono illustrate nel disciplinare allegato alla deliberazione della Giunta Regionale di approvazione del presente bando.
La data di inizio delle operazioni di gara verrà tempestivamente comunicata.

 

ALLEGATO A

ELENCO DEI COMUNI AMMESSI AI BENEFICI DELL'OBIETTIVO 5B

 
Provincia di Pesaro
 
Acqualagna Apecchio
Auditore Barchi
Belforte all'Isauro Borgo Pace
Cagli Cantiano
Carpegna Casteldelci
Fermignano Fossombrone
Fratte Rosa Frontino
Frontone Isola del Piano
Lunano Macerata Feltria
Maiolo Mercatello sul Metauro
Mercatino Conca Mondavio
Monte Cerignone Monte Grimano
Montecavolo in Foglia Montecopiolo
Montefelcino Montemaggiore al Metauro
Novafeltria Orciano di Pesaro
Peglio Pennabilli
Pergola Petriano
Piagge Piandimeleto
Pietrarubbia Piobbico
Saltara San Giorgio di Pesaro
San Leo San Lorenzo in Campo
Sant'Agata Feltria Sant'Angelo in Vado
Sant'Ippolito Sassocorvaro
Sassofeltrio Serra Sant'Abbondio
Serrungarina Talamello
Urbino Urbania

 

Provincia di Ancona
Arcevia Barbara
Castelbellino Castelleone di Suasa
Castelplanio Cerreto d'Esi
Cupramontana Fabriano
Genga Maiolati Spontini
Mergo Monte Roberto
Montecarotto Poggio San Marcello
Rosora San Paolo di Jesi
Sassoferrato Serra San Quirico
Serra de Conti Staffolo
 
Provincia di Macerata
Acquacanina Apiro
Belforte del Chienti Bolognola
Caldarola Camerino
Camporotondo di Fiastra Castelraimondo
Castelsantangelo sul Nera Cessapalombo
Cingoli Colmurano
Esanatoglia Fiastra
Fiordimonte Fiuminata
Gagliole Gualdo
Loro Piceno Matelica
Monte Cavallo Monte San Martino
Muccia Penna San Giovanni
Pieve Torina Pievebovigliana
Pioraco Poggio San Vicino
Pollenza Ripe San Ginesio
San Ginesio San Severino Marche
Sant'Angelo in Pontano Sarnano
Sefro Serrapetrona
Serravalle di Chienti Tolentino
Treia Urbisaglia
Ussita Visso

 

Provincia di Ascoli Piceno
Acquasanta Terme Amandola
Arquata del Tronto Belmonte Piceno
Carassi Cossignano
Falerone Grottazzolina
Massa Fermana Monsanpietro Morico
Montalto delle Marche Montappone
Monte Giberto Monte Rinaldo
Monte Rubbiano Monte Vidon Combatte
Monte Vidon Corrado Montedinove
Montefalcone Appennino Montefiore dell'Aso
Montefortino Montegallo
Monteleone di Fermo Montelparo
Montemonaco Montottone
Moresco Offida
Ortezzano Palmiano
Petrioli Ponzano di Fermo
Ripatransone Roccafluvione
Santa Vittoria in Mantenano Servigliano
Smerillo

 

ALLEGATO 2

SCHEMA DI DISCIPLINARE PER L'AFFIDAMENTO, MEDIANTE BANDO DI GARA CON PROCEDURA APERTA, DEL SEGUENTE SERVIZIO: "RICERCHE SULLA SITUAZIONE E SULLE TENDENZE DEL TURISMO LOCALE CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA FRUIZIONE DI AREE DI PARTICOLARE IMPORTANZA DAL PUNTO DI VISTA AMBIENTALE, STORICO CULTURALE (AREA PARCO, AREE PROTETTE, ECC.) ".
 
IN ATTUAZIONE DEL PUNTO 2) DELL' INTERVENTO A) "STUDI E RICERCHE VOLTI AD APPROFONDIRE ALCUNE TEMATICHE DI PARTICOLARE INTERESSE PER I TEMI DELL'AREA", DELL'ASSISTENZA TECNICA FESR, DI CUI AL DOCUP OBIETTIVO 5B - ANNI 1994/99.
 
1. OGGETTO
 
La misura 5.1.1 dell'Assistenza tecnica F.E.S.R. del DOCUP Obiettivo 5b Marche -, Anni 1994/99 prevede, ai fini del miglioramento dell'efficacia ed efficienza delle singole azioni del programma, la realizzazione di studi e ricerche destinati ad approfondire alcune problematiche di particolare interesse per il territorio di riferimento e conseguentemente ad individuare le strategie idonee per il superamento delle emergenze presenti nelle aree interessate.
Il Presente incarico di cui al punto 2) della suddetta misura A), "Ricerche sulla situazione e sulle tendenze del turismo locale, con particolare riferimento alla fruizione di aree di particolare importanza dal punto di vista ambientale, storico culturale (area parco, aree protette, ecc.) ", ha l'obiettivo di pervenire all'individuazione di nuovi sistemi di valorizzazione e sviluppo delle risorse presenti nel territorio delle aree protette.
In particolare lo studio dovrà essere finalizzato a verificare:
 
1. Analisi delle caratteristiche del turismo nelle zone 5b e in particolare nelle aree protette.
2. Individuazione delle difficoltà che incontra lo sviluppo turistico nelle aree protette
3. Individuazione di nuovi sistemi di valorizzazione e sviluppo delle risorse presenti nel territorio
L'indagine dovrà essere effettuata anche attraverso rilevazioni sul campo. La società/università/ente cui verrà affidato l'incarico avrà la possibilità di avvalersi della collaborazione di strutture regionali.
 
2. MODALITA' RELATIVE ALL'ESPLETAMENTO DELLA GARA ED ALLA AGGIUDICAZIONE
 
L'aggiudicazione della gara verrà effettuata, con le modalità previste dall'art. 23 lettera B del D. Lgs. n. 157 del 17/03/95, a favore dell'offerta più vantaggiosa, tra quelle pervenute in tempo utile ed in possesso dei requisiti minimi richiesti, da determinarsi sulla base della griglia di selezione e valutazione contenuta nel bando di gara di cui all'allegato l.
 
Non sono ammesse offerte in aumento.
 
La gara è ritenuta valida anche in presenza di una sola offerta.
 
a) AMMISSIBILITA' SELEZIONE E VALUTAZIONE DELLE OFFERTE
 
Le operazioni di gara avranno inizio il giorno e alle ore stabiliti, presso la sede della Giunta Regionale in Ancona, via Gentile da Fabriano, e si svolgeranno secondo le modalità di seguito illustrate.
L'ammissibilità, la selezione e la valutazione delle offerte pervenute verrà effettuata da una Commissione appositamente costituita con la presente deliberazione di Giunta Regionale, composta da n. 4 funzionari regionali, tra cui:
Il responsabile del Servizio Politiche Comunitarie e Cooperazione allo Sviluppo, o suo delegato, in qualità di presidente della Commissione di Valutazione, dispone l'apertura delle sole offerte pervenute in tempo utile.
 
Alle successive fasi di gara sono ammessi soltanto i concorrenti che dall'esame delle documentazione contenuta nella busta n. 3 "Documenti per la partecipazione alla gara" risultino in regola con tutte le prescrizioni dettate dal bando di gara relativamente alla documentazione necessaria per la partecipazione.
La prima fase pubblica della gara si conclude con la redazione del relativo verbale da parte del segretario della Commissione.
In seguito, in una o più sedute riservate, la Commissione procede all'analisi delle proposte tecniche contenute nella busta n. 1 "Progetto offerta tecnica", assegnando i relativi punteggi sulla base dei criteri di selezione e dei relativi parametri di seguito riportati, ed infine verbalizzando il risultato.
 
CRITERI DI SELEZIONE PUNTEGGIO
1. esperienza maturata nell'attività di studio e ricerca nel settore oggetto del presente bando fino a 20
2. livello di competenza e professionalità a trattare l'argomento in oggetto fino a 25

 

1. Esperienza maturata nell'attività di studio e ricerca nel settore oggetto del presente bando

Verrà attribuito un punteggio pari a 5 per ogni ricerca e comportante un compenso non inferiore ai 50 milioni ed un punteggio pari a 7 per ogni ricerca comportante un compenso superiore a 50 milioni, fino alla concorrenza di 20 punti.

2. Livello di competenza e professionalità a trattare l'argomento in oggetto

Verrà attribuito un punteggio sulla base dei seguenti parametri:

 

Anni di esperienza nel settore delle ricerche di cui all'oggetto

Esperienza post-laurea

1 - 3

> 3

Laureato senior (+ 5 anni) 3 5
Laureato Junior (- 5 anni) 2 3
Il punteggio verrà moltiplicato per il numero di persone impiegate nello studio fino ad un massimo di 25  punti.
Le migliori cinque società che avranno conseguito il punteggio più alto o un numero inferiore a tale limite se le domande presentate e in possesso dei requisiti di ammissibilità risultassero minori verranno in seguito valutate sulla base dei criteri di valutazione e dei relativi parametri di seguito riportati. Si procederà infine a verbalizzare i risultati conseguiti dai soggetti offerenti.
PARAMETRI  DI   VALUTAZIONE

PUNTEGGIO

1. livello qualitativo dell'offerta tecnica quanto a contenuto, metodologia proposta e programma di lavoro stabilito per la sua applicazione Fino a 20
2. conoscenza del territorio di riferimento per aver già operato sullo stesso Fino a 10
3. individuazione, all'interno dello studio, di strategie concrete di intervento Fino a 15
4. offerta economica Fino a 10

 

1. Livello qualitativo dell'offerta tecnica
Sarà valutato sulla base dei seguenti indicatori per un massimo di 20 punti
INDICATORI

PUNTEGGIO   MAX

Chiarezza e completezza del progetto (definizione degli obiettivi e dei risultati che si intendono conseguire) 8
Affidabilità, praticabilità e solidità della metodologia proposta ad affrontare le diverse problematiche dello studio 7
Ampiezza e profondità dell'analisi, con particolare riferimento alla sua copertura geografica e settoriale, al numero degli attinenti casi di studio presi in esame e alla comparazione con esperienze similari in altre aree del territorio nazionale 5
 
2. Conoscenza del territorio di riferimento per aver già operato sullo stesso
A ciascuna ricerca inerente problematiche del territorio obiettivo 5b verrà attribuito da 1 a 3 punti fino ad un massimo di 10.
 
3. Individuazione, all'interno dello studio, di strategie concrete di intervento
La Commissione di Valutazione ha a disposizione un massimo di 15 punti per esprimere un giudizio.
 
4. Offerta economica
Da ultimo la Commissione procede all'apertura della busta n. 2 "offerta economica", assegna il relativo punteggio e redige la graduatoria di merito.
Sarà assegnato 1 punto per ogni riduzione dell'1% del costo rispetto alla media delle offerte presentate fino ad un massimo di 10 punti.
 
La Commissione ha la facoltà di chiedere ai soggetti concorrenti eventuali chiarimenti in ordine all'offerta presentata.
 
b) AGGIUDICAZIONE
 
Terminata la fase di valutazione, la Commissione provvede all'aggiudicazione provvisoria della gara che, ai sensi dell'art. 23 lettera B del D. Lgs. n. 157 del 1713/95, verrà effettuata a favore dell'offerta più vantaggiosa, da determinarsi sulla base della suddetta griglia di valutazione.
Risulterà pertanto aggiudicataria la società/università/ente che avrà totalizzato il maggior punteggio complessivo risultante dalla somma dei punteggi parziali relativi a ciascun elemento di giudizio.
Nel caso di uguale punteggio, la gara sarà aggiudicata alla società/università/ente che avrà presentato l'offerta economicamente più bassa.
La graduatoria di merito dei progetti pervenuti, redatta dalla Commissione di valutazione, verrà approvata con atto del Dirigente del Servizio Politiche Comunitarie, che provvederà all'assegnazione del servizio al concorrente vincitore della gara, con il quale verrà stipulata apposita convenzione.
Il risultato della gara sarà pubblicato sul B.U.R. non oltre il 30^ giorno dalla data di emanazione del decreto del Dirigente del Servizio Politiche Comunitarie di approvazione della graduatoria e di nomina del vincitore.
 
Nel caso in cui l'aggiudicatario non si presenti per la stipula della Convenzione, ovvero nel caso in cui dopo la stipula non vengano iniziati i lavori entro il termine ivi previsto, l'Amministrazione si riserva la facoltà di conferire l'incarico al successivo in graduatoria.
 
c) DOCUMENTAZIONE DA PRODURRE DALL'AGGIUDICATARIO
 
A seguito dell'approvazione definitiva dell'aggiudicazione, l'Amministrazione regionale inviterà, anche a mezzo telegramma, il vincitore a produrre la seguente documentazione:
- Atto costitutivo e Statuto, certificato della C.C .I.AA., in data non anteriore a sei mesi, nel quale siano riportati i nominativi e le generalità delle persone titolari delle cariche sociali e la ragione sociale della società, nonché l'attestazione che la medesima non si trovi in stato di liquidazione, fallimento, concordato preventivo ovvero non abbia in corso un procedimento per la dichiarazione di tali situazioni;
- Certificato generale del Casellario giudiziario in data non anteriore a tre mesi a quella fissata per la gara, rilasciato dalla competente autorità. Qualora la società, nei termini di 20 giorni dalla data indicata nel suddetto invito, non abbia ottemperato a quanto sopra richiesto, o non si sia presentata alla stipulazione del contratto nel giorno all'uopo stabilito, l'Amministrazione disporrà la risoluzione per inadempimento, riservandosi di chiedere il risarcimento danni e di attuare le procedure previste dalla normativa in vigore.
 
3. PAGAMENTI
 
I pagamenti saranno così effettuati:
- il 10% al momento della stipula della convenzione, su presentazione di fideiussione di pari importo;
- il 70% alla consegna dello studio che dovrà avvenire entro e non oltre 10 mesi dalla data di stipula della convenzione, previo parere favorevole del responsabile del procedimento;
- il restante 20% all'approvazione dello studio da parte dell'Amministrazione regionale, previo parere favorevole del responsabile del procedimento.
 
4. INADEMPIENZE
 
La Società sarà tenuta al pagamento di una penale di lire 100.000 per ogni giorno di ritardo nella consegna dello studio rispetto alla data prefissata. Le somme dovute a titolo di penale dalla società aggiudicatrice della gara saranno trattenute dalla Regione Marche sugli importi dovuti. Lo studio consegnato rimane di esclusiva proprietà della Regione, alla quale è soltanto riservata la facoltà di procedere alla sua divulgazione. Nel caso di inadempienze e/o di inefficienza dei servizi offerti, il Servizio competente intimerà la società/ente/università ad adempiere a quanto necessario per il rispetto delle specifiche norme contrattuali entro il termine perentorio di 30 giorni, a mezzo di raccomandata A/R.
Nel caso che il soggetto vincitore non dovesse provvedere l'Amministrazione si riserva di avvalersi della facoltà di procedere alla risoluzione espressa del contratto e pertanto l'Amministrazione regionale si rivarrà sulla fideiussione, fatti salvi gli ulteriori danni che dovessero derivare alla Regione Marche.
 
5. SPESE
 
Tutte le spese inerenti la convenzione, ivi comprese quelle relative all'imposta di bollo e di registrazione, sono a carico dell'aggiudicatario.
 
6. SUB-APPALTO
 
E' fatto divieto di subappalto ad altre società anche di specifiche parti del lavoro.

7. CONTROVERSIE

Per ogni controversia relativa al rapporto contrattuale tra la Regione Marche ed il soggetto vincitore è competente esclusivamente il Foro di Ancona e tale competenza non è derogabile.

 
ALLEGATO 3
 
SCHEMA DI CONVENZIONE
 
TRA LA REGIONE MARCHE E ........
 
PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO RELATIVO ALL'ATTUAZIONE DELL'INTERVENTO A DELL'ASSISTENZA TECNICA FESR DI CUI AL DOC.U.P. OBIETTIVO 5b ANNI 1994/99 "STUDI E RICERCHE VOLTI AD APPROFONDIRE ALCUNE TEMATICHE DI PARTICOLARE INTERESSE PER IL TERRITORIO DELL'AREA" PUNTO 2: "ricerche sulla situazione e sulle tendenze del turismo locale, con particolare riferimento alla fruizione di aree di particolare importanza dal punto di vista ambientale, storico culturale (area parco, aree protette, ecc.)".
 
REPUBBLICA ITALIANA
REGIONE MARCHE
 
L'anno millenovecentonovantaotto del mese di . . . . . . . . . . . . . . .  il giorno . . . . . . . . . . . . . ., ad Ancona presso gli Uffici della Giunta Regionale - Via Gentile da Fabriano n. 9,
TRA
 
la Regione Marche (Codice Fiscale 80008630420) rappresentata nella persona del Dirigente del Servizio Politiche Comunitarie e Cooperazione allo Sviluppo Bellardi Marco domiciliato per la carica in Via Gentile da Fabriano n. 9 Ancona a ciò autorizzato con la D.G.R. n. . . . . . del . . . . . . . . . . .   esecutiva ai sensi di legge, da un lato
 
E
 
la società . . . . . . . . . . . . . . . . . . nella persona di . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . nato a . . . . . . . . . . . . . . . . il . . . . . . . . . . . . . . . in qualità di rappresentante della Società, domiciliato per la carica c/o . . . . . . . . . . . . .  Via . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
 
PREMESSO
 
TUTTO CIO' PREMESSO, quale parte integrante e sostanziale della presente convenzione, si conviene e si stipula quanto segue:
 
ART. 1
Oggetto della convenzione
La presente convenzione ha per oggetto l'affidamento di uno studio finalizzato ad approfondire la situazione e le tendenze del turismo locale, con particolare riferimento alla fruizione di aree di particolare importanza dal punto di vista ambientale, storico culturale nel territorio della Regione Marche rientrante nell'obiettivo 5b.
 
La società   . . . . . . . . . . . . . . . . . . si impegna a fornire alla Giunta Regionale uno studio articolato nell'analisi delle sottoelencate tematiche, con l'obiettivo di individuare nuovi sistemi di valorizzazione e sviluppo delle risorse presenti nella aree protette:
 
1. Analisi delle caratteristiche del turismo nelle zone 5b e in particolare nelle aree protette attraverso:
2. Individuazione delle difficoltà che incontra lo sviluppo turistico nelle aree protette attraverso:
3. Individuazione di nuovi sistemi di valorizzazione e sviluppo delle risorse presenti nel territorio attraverso:
Lo studio dovrà essere realizzato anche attraverso rilevazioni sul campo e potrà beneficiare della eventuale collaborazione di strutture regionali nei tempi e nei modi ritenuti opportuni dal Dirigente del Servizio Politiche Comunitarie e concordati con la società.
 
 
ART. 2
 
Modalità di espletamento
Lo studio oggetto della presente convenzione, si esplicherà nella elaborazione di rapporti e relazioni concernenti le attività sotto indicate così come previsto anche nell'elaborato tecnico presentato dalla società aggiudicataria:
 
1)
2)
3)
4)
 
ART. 3
 
Obblighi
 
Tutti gli elaborati, gli atti e i documenti di qualsiasi natura prodotti dalla società . . . . . . . . . . . . . . .   nell'espletamento del presente incarico sono di proprietà esclusiva della Regione Marche, alla quale soltanto è riservata la facoltà di procedere alla sua divulgazione. L'attività svolta dalla suddetta società verrà verificata dal Dirigente del Servizio Politiche Comunitarie e Cooperazione allo Sviluppo al quale compete anche di certificare la rispondenza di quanto prodotto con gli adempimenti di cui all'art. 2 della presente convenzione.
 
ART. 4
 
Gruppo di lavoro e tempi di esecuzione
 
Così come previsto nell'elaborato tecnico e nei documenti di partecipazione alla gara presentati dalla società aggiudicataria per l'espletamento dello studi oggetto della presente convenzione, sarà costituito un gruppo di lavoro composto almeno dai sottoelencati componenti, al fine di assicurare il massimo di esperienze e di conoscenze fornite da parte dei soci e dei collaboratori permanenti della società:
 
1)
2)
3)
4)
 
Il suddetto gruppo di lavoro potrà essere modificato solo in presenza di gravi motivi che impediscano a qualche componente di partecipare al lavoro.
In tale eventualità, la sostituzione sarà possibile solo con soggetti che possiedano gli stessi requisiti del componente da sostituire e previa accettazione da parte della Regione Marche con decreto del Dirigente del Servizio Politiche Comunitarie e Cooperazione allo sviluppo.
Il gruppo di lavoro dovrà essere in grado di portare a termine l'incarico in 8 mesi lavorativi e comunque il termine di consegna del servizio non dovrà in ogni caso superare i dieci mesi a partire dalla data di stipula della presente convenzione, senza ricorrere a forme di subappalto.
 
ART. 5
 
Compenso
 
Il compenso per la realizzazione dello studio e fissato in L.100 milioni al netto di I.V.A liquidato con le seguenti modalità:
 
- il 10% al momento della stipula della convenzione, su presentazione di fideiussione di pari importo;
- il 70% alla consegna dello studio che dovrà avvenire entro e non oltre 10 mesi dalla data di stipula della convenzione, previo parere favorevole del responsabile del procedimento;
- il restante 20% all'approvazione dello studio da parte dell'Amministrazione regionale, previo parere favorevole del responsabile del procedimento.
 
La liquidazione dell'importo stabilito è comunque sempre subordinata alla certificazione del Dirigente del Servizio Politiche Comunitarie e Cooperazione allo Sviluppo dell'avvenuto svolgimento dell'attività e della congruità dell'attività con quanto richiesto agli artt. 2 e 3.
Alla liquidazione si provvederà con decreto del Dirigente del Servizio Politiche Comunitarie e Cooperazione allo Sviluppo, dietro presentazione di regolare fattura, ai sensi dell'art. 2 della L.R. n. 6/92.
 
ART. 6
 
Inadempimenti e penali
 
E' facoltà della Regione Marche risolvere di diritto il presente contratto al verificarsi di adempimenti inesatti o parziali o inefficienze, da parte della società, delle prestazioni contrattuali, previa diffida ad adempiervi entro il termine di 30 giorni da comunicarsi con lettera raccomandata A/R.
 
La risoluzione del contratto attribuisce alla Regione il diritto di rivalersi sulla garanzia fideiussoria di cui al precedente art. 5 prestata dalla società, fatto salvo ulteriori danni.
 
In ogni caso il mancato rispetto del termine utile per la presentazione degli elaborati, cosi come indicato dall'art. 4 della presente convenzione, comporta per la società una penale pecuniaria, pari a L. 100.000 per ogni giorno di ritardo, rispetto alla data prefissata, nella consegna degli elaborati.
 
Le somme dovute a titolo di penale dalla Società saranno trattenute dalla Regione Marche sugli importi dovuti.
Tutte le spese inerenti gli adempimenti fiscali ivi comprese le spese di bollo e di registrazione del presente atto in caso di uso, sono a carico della società . . . . . . . . . . . . . . .
E' fatto assoluto divieto di subappalto ad altre società, anche di specifiche parti del lavoro. Lo studio consegnato rimane di esclusiva proprietà della Regione Marche, alla quale soltanto è riservata la facoltà di procedere alla sua divulgazione.
 
 
ART. 7
 
Per ogni controversia conseguente alla presente convenzione è competente in via esclusiva il Foro di Ancona; tale competenza non è derogabile. Per eventuali comunicazioni o notificazioni la Giunta Regionale elegge domicilio nella propria sede di Ancona, Via Gentile da Fabriano n. 9, mentre la società . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .  nella propria sede legale di . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
 
Letto, confermato e sottoscritto in Ancona il . . . . . . . . . .  1998.
 
IL RAPPRESENTANTE DELLA SOCIETA'
 
IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO POLITICHE
COMUNITARIE E COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO
 
 
Le parti di comune accordo ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del Codice Civile dichiarano di accettare esplicitamente tutti gli adempimenti stabiliti dagli artt. 6 e 7 della presente convenzione.
 
IL RAPPRESENTANTE DELLA SOCIETA'
 
IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO POLITICHE
COMUNITARIE E COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO
 
 
 
ALLEGATO 4
 
 
Alla Giunta Regione Marche
Servizio Politiche Comunitarie e Cooperazione allo Sviluppo
Via Tiziano, 44
60100 ANCONA
 
SCHEMA DI DOMANDA
(Redatta in lingua italiana su carta legale)
 
 
Il sottoscritto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .   nato a . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .   il . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .   residente a . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .    legale rappresentante di . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . con sede a . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
 
Visto il bando di gara Obiettivo 5b - Anni 1994-99 – attuazione della misura 5.1.1 dell'assistenza tecnica FESR "Studi e ricerche volti ad approfondire alcune tematiche di particolare interesse per i temi dell'area", intervento 2 "ricerche sulla situazione e sulle tendenze del turismo locale, con particolare riferimento alla fruizione di aree di particolare importanza dal punto di vista ambientale, storico culturale (area parco, aree protette, ecc.)" approvato con Delibera della Giunta Regionale n.83 1 del 14/04/1998
 
CHIEDE
 
Di partecipare alla gara suddetta ed allega la seguente documentazione:
l.  una busta recante l'indicazione: "PROGETTO OFFERTA TECNICA" ;
2. una busta recante l'indicazione: "OFFERTA ECONOMICA" ;
3. una busta recante l'indicazione: "DOCUMENTI PER LA PARTECIPAZIONE ALLA GARA".
 
Chiede inoltre che ogni comunicazione venga inviata al seguente indirizzo:
 
 
Data
Firma
 
 
NOTA BENE: L'Allegato "4" é stato approvato con deliberazione della Giunta Regionale n. 880 del 20/04/1998.