- SERVIZIO POLITICHE COMUNITARIE E COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO
-
- Deliberazione della G.R. n. 832 SI/PCC del
14/04/1998.
- Reg. CEE n. 2081/93 e seguenti - Ob 5b - anni
94/99. Bando di gara con procedura aperta relativo all'attuazione della misura 5.1.1 -
intervento A "Assistenza Tecnica FERS" punto 3: "Analisi e valutazione
delle risorse termali dell'intero territorio con particolare riferimento agli aspetti
quali/quantitativi delle risorse stesse, nonché alla loro gestione organizzata su base
regionale". Definizione di norme e procedure per la presentazione delle domande.
-
- (Deliberazione non soggetta a controllo - Art. 17,
comma 32, Legge 15 maggio 1997, n. 127).
-
- LA GIUNTA REGIONALE
-
- omissis
-
- DELIBERA
-
- 1) di indire una gara con procedura aperta per la realizzazione di n.
1 studio sulla "Analisi e valutazione delle risorse termali dell'intero territorio
con particolare riferimento agli aspetti quali-quantitativi delle risorse stesse, nonché
alla loro gestione organizzata su base regionale" ;
-
- 2) di approvare i seguenti schemi facenti parte integrante e
sostanziale della presente deliberazione, conformemente a quanto previsto dal punto 3)
dell'intervento A) dell'Assistenza Tecnica FESR, di cui al DOC.U.P. Obiettivo 5b, Anni 1994/99:
-
- - bando di gara (allegato n. 1 );
- - schema di disciplinare per l'affidamento del servizio (allegato n.
2);
- - schema di convenzione (allegato n. 3).
-
- 3) di fissare in giorni 60 dalla data di pubblicazione sul B.U.R.
della deliberazione di approvazione del presente bando il termine perentorio per la
presentazione delle offerte;
-
- 4) di nominare la Commissione di valutazione incaricata dell'analisi
delle offerte, individuata ai sensi dell'art. 9 della Legge Regionale 2 settembre 1997, n.
55 con la seguente composizione determinata sulla base delle specifiche competenze dei
componenti della Commissione stessa:
-
- - il responsabile del Servizio Politiche Comunitarie e Cooperazione
allo Sviluppo o suo delegato, che la presiede;
- - un esperto nel settore del turismo, individuato nel responsabile
del Servizio Turismo e attività ricettive o suo delegato;
- - un esperto nel settore delle risorse termali, individuato nel
responsabile dei Servizio Valorizzazione terreni agricoli e forestali o suo delegato;
- - un esperto nel settore della Sanità, individuato nel responsabile
del Servizio Sanità o suo delegato.
-
- Un funzionario del Servizio Politiche Comunitarie e Cooperazione allo
Sviluppo fungerà da segretario.
-
- 5) di nominare il dirigente del Servizio Politiche Comunitarie e
Cooperazione allo Sviluppo responsabile del procedimento amministrativo, ai sensi
dell'art. 5 della L.R. 49/92;
-
- 6) di autorizzare il responsabile del procedimento amministrativo
sopra individuato ad adottare tutti gli atti relativi alla formazione, all'aggiudicazione
e alla stipulazione del contratto, ai sensi dell'art. 6 della L.R. n. 49/ 92, con il
soggetto vincitore della gara mediante apposita convenzione (allegato 3) che regolerà i
rapporti tra lo stesso e la Regione Marche, nonché le modalità di erogazione del
compenso;
-
- 7) di fissare nel limite massimo di L. 90 milioni +
IVA per un totale di L. 108 milioni la somma destinata all'acquisizione del servizio di
cui al punto 1) del dispositivo;
-
- 8) di far fronte all'onere derivante dall'acquisizione del servizio
oggetto del presente bando con i fondi UE/ FESR-Stato- Regione, di cui alla Legge
Regionale n. 47195;
-
- 9) di imputare pertanto l'onere di lire 90 milioni + IVA per un
totale di L. 108 milioni ai sensi dell'art. 71 della L.R. 25/80, impegnando gli
stanziamenti mantenuti tra
- i residui a norma del 4^ comma dell'art. 100 della
L.R. 25/80 (residui da stanziamento) sui seguenti capitoli del bilancio di previsione per
l'anno 1998, per i seguenti importi:
-
CAPITOLO |
IMPORTO |
%
DELLA SPESA |
3763204/ residui da stanziamento 1997 |
54.000.000 |
50 |
3763205/ residui da stanziamento 1997 |
32.400.000 |
30 |
3763206/ residui da stanziamento 1997 |
21.600.000 |
20 |
- 10) di subordinare l'esecutività del presente atto all'entrata in
vigore della Legge Regionale del bilancio di previsione per l'anno 1998;
-
- 11) di dare mandato al Dirigente del Servizio Politiche Comunitarie e
Cooperazione allo Sviluppo a compiere tutti gli atti relativi alla liquidazione delle
spese;
-
- 12) di pubblicare il bando di gara di cui all'allegato l della
presente deliberazione, di cui costituisce parte integrante e sostanziale, sul Bollettino
Ufficiale della Regione Marche;
-
- 13) di pubblicare, al fine di una maggiore diffusione delle
informazioni, un estratto del bando di gara sul quotidiano nazionale "il Sole 24
Ore";
-
- 14) di dare mandato al Dirigente del Servizio Politiche Comunitarie e
Cooperazione allo Sviluppo a compiere tutti gli atti necessari all'impegno e alla
liquidazione della spesa relativa alla pubblicazione dell'estratto del bando di gara sul
suddetto organo di stampa;
-
- 15) di far fronte all'onere derivante dalla pubblicazione
dell'estratto del bando di gara, stimato in L. 5.000.000 + IVA per un totale di L.
6.000.000 impegnando, ai sensi dell'art. 71 della L.R. n. 25/80, gli stanziamenti
mantenuti tra i residui a norma del 4^ comma dell'art. 100 della L.R. 25/80 (residui da
stanziamento) sui seguenti capitoli del bilancio di previsione per l'anno 1998, per i
seguenti importi:
-
CAPITOLO |
IMPORTO |
%
DELLA SPESA |
3763204/ residui da stanziamento 1997 |
3.000.000 |
50 |
3763205/ residui da stanziamento 1997 |
1.800.000 |
30 |
3763206/ residui da stanziamento 1997 |
1.200.000 |
20 |
- 16) di pubblicare, per estratto, la presente deliberazione.
- ALLEGATO 1
-
- Bando di gara con procedura aperta
-
- Regolamento CEE n. 2052/88 modificato dal Reg. CEE n. 2081/93 e
seguenti Obiettivo 5b Anni 1994-99 - Norme e procedure per la presentazione
delle domande per l'attuazione della Misura 5.1.1 - Intervento A
Assistenza Tecnica FESR - "Studi e ricerche volti ad approfondire alcune tematiche di
particolare interesse per i temi dell'area" , punto 3
"Analisi e valorizzazione delle risorse termali dell'intero territorio con
particolare riferimento agli aspetti quali-quantitativi delle risorse stesse, nonché alla
loro gestione organizzata su base regionale".
-
- ENTE APPALTANTE Regione Marche, Via Gentile da Fabriano, 9 - 60125
Ancona Tel. 071-8063337, Fax n. 071- 8063220.
-
- PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE Bando di gara con procedura aperta.
-
- OBIETTIVI DEL BANDO E DESCRIZIONE DELL' INCARICO
- In attuazione della delibera di Giunta Regionale n. 1432 del
29.05.95, con la quale è stato recepito il Documento Unico di Programmazione DOCUP
Obiettivo 5b Marche anni l994/99 per gli interventi strutturali comunitari
nelle zone rurali della Regione Marche (Reg. CEE n. 2052/88, modificato dal Reg. CEE n.
2081/93), approvato con Decisione della Commissione europea n. C(95) 736 del 3 aprile
1995, la Regione Marche intende procedere, mediante bando di gara con procedura aperta,
all'affidamento dell'incarico per la fornitura di:
-
- N. 1 studio avente per oggetto: "Analisi e
valorizzazione delle risorse termali dell'intero territorio con particolare riferimento
agli aspetti quali-quantitativi delle risorse stesse, nonché alla loro gestione
organizzata su base regionale"; conformemente a quanto previsto al punto 2
dell'intervento A), misura 5.1.1, relativa alla "Assistenza tecnica FESR Studi
e ricerche volti ad approfondire alcune tematiche di particolare interesse per il
territorio dell'area". Lo studio previsto mira al miglioramento dell'efficacia ed
efficienza delle azioni del DOCUP Obiettivo 5b attraverso l'individuazione delle
problematiche che interessano il territorio e delle strategie idonee per il loro
superamento.
-
- L'incarico oggetto del presente bando, riguarda la realizzazione di
uno studio sullo stato attuale delle risorse termali nel territorio marchigiano e sulle
potenzialità esistenti con l'obiettivo di identificare i sistemi innovativi in grado di
migliorare le strutture termali esistenti, anche con riguardo ai servizi offerti da altre
realtà nazionali.
-
- In particolare l'indagine dovrà essere finalizzata a verificare:
-
- 1. Analisi delle risorse termali e delle
strutture presenti nel territorio marchigiano
- Individuazione e catalogazione di tutte le risorse
termali presenti nel territorio;
- analisi degli aspetti qualitativi e quantitativi
delle acque termali della Regione;
- individuazione di un "circuito" termale
delle Marche che consenta la riqualificazione del patrimonio turistico termale tramite la
valorizzazione della qualità delle acque minerali, della salubrità e della quiete
dell'ambiente.
- 2. Analisi dei flussi turistici termali
- Individuazione quali-quantitativa dei flussi
turistici in entrata e in uscita connessi alla fruizione delle risorse termali;
- individuazione del bacino di utenza e delle patologie
trattate nei centri termali marchigiani;
- individuazione degli elementi caratterizzanti il
turismo sociale e della terza età, sia nazionale che straniero, in particolar modo
tedesco ed austriaco principali fruitori del prodotto termale offerto dal territorio
marchigiano.
- 3. Analisi delle potenzialità esistenti nel
territorio e delle prospettive di sviluppo futuro
- Individuazione delle potenzialità e carenze valutate
anche facendo riferimento a centri termali fuori Regione;
- formulazione di ipotesi: a) per un'ottimazione della
gestione delle risorse termali del territorio; b) per verificare se la creazione di una
rete di centri specializzati può incentivare la fruizione delle terme;
- identificazione di sistemi innovativi in grado di
migliorare le strutture termali esistenti, anche con riguardo ai servizi offerti da altre
realtà nazionali;
- individuazione e promozione di applicazioni
alternative all'uso tradizionale delle risorse termali (riabilitazione fisica, fitness,
beauty farm, ecc.);
- individuazione e promozione di elementi legati ad uno
stile comportamentale consono alla cura termale (dieta, ginnastica) ;
- individuazione di elementi non strettamente connessi
con il prodotto termale che consentano di raccordare il turismo della costa ed il turismo
dell'entroterra (ricerca delle tradizioni storico-culturali dei luoghi costituenti il
"circuito termale" delle Marche.
- Lo studio dovrà essere effettuato anche attraverso
rilevazioni sul campo.
- Il prestatore di servizi, società/università/ente,
cui verrà affidato l'incarico avrà la possibilità di avvalersi della collaborazione di
strutture regionali.
- COPERTURA TERRITORIALE DELLO STUDIO:
-
- Comuni ammessi ai benefici dell'obiettivo 5b della Regione Marche di
cui all'elenco stabilito con decisione della Commissione C(94) 23 del 26 gennaio 1994 e
riportate nell'allegato A del presente bando.
-
- BENEFICIARI
-
- Sono ammessi a partecipare al presente bando, le società di ricerca
e di consulenza, le università, gli enti studio o ricerca pubblici e privati, dotati di
esperienza consolidata e documentabile nel settore trattato e della competenza specifica
richiesta per lo svolgimento dell'incarico oggetto del bando come indicato al successivo
punto "criteri di selezione e di valutazione".
-
- TERMINE PER IL COMPLETAMENTO DEL SERVIZIO
-
- Il termine di consegna del servizio dovrà essere indicato da ciascun
concorrente e non dovrà comunque essere superiore a 10 mesi a partire dalla data di
stipula della convenzione.
-
- LUOGO DI ESECUZIONE DELL'INCARICO:
-
- Regione Marche
-
- COMPENSO
-
- Il compenso per la realizzazione dello studio oggetto del presente
bando di gara non potrà superare la soglia massima, al netto di IVA, di lire 90 milioni,
a valere sui fondi UE/FESR - Stato - Regione, di cui alla Legge Regionale n. 47/95.
- Le società, università ed enti interessati dovranno presentare
un'offerta di servizi tecnicamente adeguata, in termini quantitativi e qualitativi, alle
prestazioni di servizi richiesti, unitamente alla relativa offerta economica.
- L'offerta dovrà pertanto contenere un preventivo dettagliato di
tutti i costi previsti in funzione delle diverse fasi di realizzazione dello studio,
facendone la distinzione a seconda della loro diversa tipologia.
- Il compenso sarà erogato secondo le modalità definite in
un'apposita convenzione in base allo schema di cui all'allegato 3, che regolerà il
rapporto tra Regione Marche e società/università/ente incaricato.
-
- CRITERI DI AMMISSIBILITA'
-
- Ai fini dell'ammissibilità delle proposte, i soggetti concorrenti
devono possedere, al momento della presentazione della domanda, i seguenti requisiti:
- - Esperienza acquisita nel settore delle ricerche relative
all'oggetto non inferiore ai 3 anni, comprovata da relativo curriculum;
- - svolgimento di almeno due lavori effettuati nel settore
dell'offerta turistica, di importo non inferiore a 50 milioni.
-
- CRITERI DI SELEZIONE E DI VALUTAZIONE
-
- Tra le offerte pervenute entro il termine ultimo per la presentazione
delle domande di seguito specificato ed in possesso dei sopraindicati requisiti di
ammissibilità. L'incarico verrà affidato, con le modalità previste dall'art.23 lettera
B del D.lgs. n.157 del 17.3.95, a favore dell'offerta più vantaggiosa da determinarsi
sulla base dei parametri di selezione e valutazione di seguito riportati, che tengono
conto di elementi attinenti alle caratteristiche qualitative dell'offerta e ai requisiti
tecnico- professionali ed organizzativi del soggetto proponente.
- Alla selezione e valutazione delle offerte pervenute procederà una
apposita Commissione di Valutazione individuata ai sensi dell'art. 9 della Legge Regionale
2 settembre 1997, n. 55, composta da 4 funzionari regionali, tra cui:
-
- - il responsabile del Servizio Politiche Comunitarie e Cooperazione
allo Sviluppo o suo delegato, che la presiede;
- - un esperto nel settore del turismo, individuato nel responsabile
del Servizio Turismo e Attività Ricettive o suo delegato;
- - un esperto nel settore delle risorse termali, individuato nel
responsabile del Servizio Valorizzazione Terreni Agricoli e Forestali o suo delegato;
- - un esperto nel settore della sanità, individuato nel responsabile
del Servizio Sanità o suo delegato.
CRITERI DI SELEZIONE |
PUNTEGGIO |
1. esperienza maturata nell'attività di studio e
ricerca nel settore oggetto del presente bando |
fino a 20 |
2. livello di competenza e professionalità a trattare
l'argomento in oggetto |
fino a 25 |
Le migliori cinque società che avranno conseguito il punteggio più
alto o un numero inferiore a tale limite se le domande presentate ed in possesso dei
requisiti di ammissibilità risultassero minori, verranno in seguito valutate sulla base
dei seguenti criteri:
CRITERI DI VALUTAZIONE |
PUNTEGGIO |
1. livello qualitativo dell'offerta tecnica quanto a
contenuto, metodologia proposta e programma di lavoro stabilito per la sua applicazione |
fino a 20 |
2. conoscenza del territorio di riferimento per aver
già operato sullo stesso |
fino a 15 |
3. individuazione, all'interno dello studio, di
strategie concrete di intervento |
fino a 10 |
4. offerta economica |
fino a 10 |
- Le società/università/enti offerenti, in relazione
alla natura dei titoli descritti nei criteri di selezione e di valutazione e nei relativi
parametri, così come definiti nello schema disciplinare (allegato 2), ha l'onere di
documentare (mediante certificazione di enti pubblici, fatture commerciali o dichiarazioni
del legale rappresentante con firma autenticata ai sensi della Legge n. 15/68), ai fini
dell'attribuzione dei relativi punteggi, il possesso dei titoli stessi.
-
- La graduatoria di merito dei progetti presentati, predisposta dalla
suddetta Commissione di Valutazione, sarà approvata dal responsabile del procedimento con
proprio decreto, il quale provvederà a stipulare un'apposita convenzione con il soggetto
aggiudicatore della gara.
-
-
- MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE
-
- Le società università/enti interessati debbono far pervenire la
propria offerta, redatta in lingua italiana e in carta legale, secondo il modello
allegato, in un unico plico regolarmente sigillato, contenente il progetto e la relativa
documentazione. Sulla busta deve essere apposta la dicitura:
- "OFFERTA PER I SERVIZI DI ASSISTENZA TECNICA -
OBIETTIVO 5b - "STUDI E RICERCHE VOLTI AD APPROFONDIRE ALCUNE TEMATICHE CHE
INTERESSANO I TERRITORI DELL'AREA" INTERVENTO A.3: "Analisi e valutazione
delle risorse termali dell'intero territorio con particolare riferimento agli aspetti
quali/quantitativi delle risorse stesse, nonché alla loro gestione organizzata su base
regionale".
-
- L'offerta deve pervenire esclusivamente a mezzo di
raccomandata A/R al seguente indirizzo:
- Giunta Regionale Marche
- Servizio Politiche Comunitarie e Cooperazione
allo Sviluppo
- Via Tiziano, 44 - 60125 ANCONA
- entro 60 giorni dalla data di pubblicazione sul
B.U.R. della deliberazione di approvazione del presente bando. Per la data di
presentazione delle offerte fa fede il timbro dell'ufficio postale ricevente.
- Il plico dovrà contenere al suo interno 3 buste
separate, regolarmente sigillate e precisamente:
- 1. una busta recante l'indicazione: "PROGETTO
OFFERTA TECNICA";
- 2. una busta recante l'indicazione: "OFFERTA
ECONOMICA" ;
- 3. una busta recante l'indicazione: "DOCUMENTI
PER LA PARTECIPAZIONE ALLA GARA".
- Su ciascuna delle tre buste dovrà essere riportata
l'indicazione del soggetto concorrente. Le offerte presentate non possono essere più
ritirate.
- Non saranno inoltre ammesse offerte condizionate o
espresse in modo indeterminato.
-
- La gara è ritenuta valida anche in presenza di
una sola offerta
-
- 1. Progetto offerta tecnica
-
- La busta n° 1 "PROGETTO OFFERTA TECNICA",
regolarmente sigillata, dovrà contenere un elaborato che illustri analiticamente le
modalità e la metodologia che il soggetto concorrente intende applicare per la
realizzazione dello studio "Analisi e valutazione delle risorse termali dell'intero
territorio", presentato in attuazione dell'intervento A.3) dell'Assistenza tecnica
F.E.S.R., con l'indicazione degli elaborati prodotti, del programma di lavoro ed del
relativo calendario di attuazione.
- Detto elaborato dovrà essere siglato in ogni pagina
e sottoscritto all'ultima pagina, con firma per esteso ed in modo leggibile, dal legale
rappresentante del soggetto concorrente.
-
- 2. Offerta economica
-
- La busta n° 2 "OFFERTA ECONOMICA", regolarmente sigillata,
redatta in carta legale, riportante l'esatta ragione sociale, il domicilio, il numero di
codice fiscale e della partita I.V.A della Società/università/ente offerente, dovrà
contenere:
- la documentazione relativa alla stima dei costi da
sostenere per la compiuta realizzazione dello studio di cui al precedente punto, ripartiti
analiticamente con riferimento alle diverse fasi del programma di lavoro, alle
professionalità impegnate, alla tempistica, al costo uomo considerato, unitamente
all'indicazione e quantificazione di tutti gli altri costi da sostenere per l'espletamento
dell'attività previste dal progetto.
- l'offerta economica onnicomprensiva a forfait per
l'espletamento dell'incarico, sottoscritta per esteso ed in modo leggibile dal Legale
rappresentante del soggetto concorrente.
- 3. Documenti per la partecipazione alla gara
-
- La busta n° 3 dovrà contenere la seguente
documentazione:
- atto costitutivo, statuto ed eventuali successive
modifiche; certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A.;
- dichiarazione con firma autenticata da cui risulti il
nominativo del legale rappresentante, nonché l'idoneità dei suoi poteri per la
sottoscrizione dei documenti di gara;
- dichiarazione sottoscritta del legale rappresentante,
rilasciata nelle forme della legge 15/1968, di non trovarsi in alcuna delle condizioni di
esclusione indicate all'art. 12 del D. Lgs. n. 157 del 17.3.95, che fa riferimento
all'art. 11 del D. Lgs. n. 358 del 24.7.92;
- dichiarazione resa dal legale rappresentante nelle
forme di cui alla legge 15/68 e successive modifiche, in cui siano elencati, con brevi
cenni di riferimento ai contenuti, i principali servizi ed attività di ricerca prestati
negli ultimi tre anni ed in corso di esecuzione, sottolineando quelli svolti nel settore
oggetto del presente bando, con l'indicazione degli importi, delle date e dei soggetti
committenti;
- elenco nominativo del personale impiegato per
l'espletamento del servizio, con l'indicazione delle rispettive qualifiche
tecnico-scientifiche e professionali, unitamente ai relativi curricula, a dimostrazione
della competenza delle persone coinvolte nel settore oggetto dello studio e dei loro
precedenti lavori relativamente al tema trattato;
- bilancio o estratti dello stesso a dimostrazione
della capacità finanziaria del soggetto, relativamente all'ultimo esercizio finanziario,
ai sensi dell'art. 13 del sopra citato D. Lgs. n.157 del 17.3.95;
- documentazione attestante la capacità tecnica del
soggetto offerente, ai sensi dell'art.14 del sopra citato D. Lgs. n. 157 del 17.3.95;
- documentazione attestante, a pena di nullità, il
possesso dei titoli descritti nei criteri di selezione e di valutazione e nei relativi
parametri, ai fini dell'attribuzione dei rispettivi punteggi, mediante certificazioni di
Enti pubblici, fatture commerciali o dichiarazioni del legale rappresentante con firma
autenticata ai sensi della Legge n.15/68;
- copia dell'avviso di bando di gara e del disciplinare
sottoscritto in ogni sua pagina dal legale rappresentante del soggetto offerente in segno
di conoscenza delle disposizioni della gara.
-
- RICHIESTA DEI DOCUMENTI CONOSCITIVI
-
- Il Documento Unico di programmazione (DOCUP) Ob.5b può essere
ritirato presso il Servizio Politiche Comunitarie e Cooperazione allo Sviluppo dal 10^ al
50^ giorno dalla data di pubblicazione del presente bando.
-
- INFORMAZIONI RELATIVE AL PROCEDIMENTO L.241/90
-
- L'avvio del procedimento avviene il giorno successivo al termine di
presentazione delle domande.
- La durata del procedimento è determinata dalle seguenti fasi:
- A) istruttoria formale di ammissibilità entro 20 giorni lavorativi
dal termine di scadenza per la presentazione delle domande;
- B) selezione e valutazione della Commissione entro 20 giorni
lavorativi dal termine dell'istruttoria formale di ammissibilità;
- C) proposta di graduatoria entro 15 giorni lavorativi dal termine
della valutazione;
- D) decreto del responsabile del procedimento entro 15 giorni
lavorativi dal termine della valutazione
-
- Responsabile del procedimento: dirigente del Servizio Politiche
Comunitarie e Cooperazione allo Sviluppo.
- Le modalità di svolgimento della gara e di
attribuzione dei punteggi sono illustrate nel disciplinare allegato alla deliberazione
della Giunta Regionale di approvazione del presente bando.
- La data di inizio delle operazioni di gara verrà
tempestivamente comunicata.
ALLEGATO A
ELENCO DEI COMUNI AMMESSI AI BENEFICI DELL'OBIETTIVO 5B
-
- Provincia di Pesaro
-
Acqualagna |
Apecchio |
Auditore |
Barchi |
Belforte all'Isauro |
Borgo Pace |
Cagli |
Cantiano |
Carpegna |
Casteldelci |
Fermignano |
Fossombrone |
Fratte Rosa |
Frontino |
Frontone |
Isola del Piano |
Lunano |
Macerata Feltria |
Maiolo |
Mercatello sul Metauro |
Mercatino Conca |
Mondavio |
Monte Cerignone |
Monte Grimano |
Montecavolo in Foglia |
Montecopiolo |
Montefelcino |
Montemaggiore al Metauro |
Novafeltria |
Orciano di Pesaro |
Peglio |
Pennabilli |
Pergola |
Petriano |
Piagge |
Piandimeleto |
Pietrarubbia |
Piobbico |
Saltara |
San Giorgio di Pesaro |
San Leo |
San Lorenzo in Campo |
Sant'Agata Feltria |
Sant'Angelo in Vado |
Sant'Ippolito |
Sassocorvaro |
Sassofeltrio |
Serra Sant'Abbondio |
Serrungarina |
Talamello |
Urbino |
Urbania |
- Provincia di Ancona
Arcevia |
Barbara |
Castelbellino |
Castelleone di Suasa |
Castelplanio |
Cerreto d'Esi |
Cupramontana |
Fabriano |
Genga |
Maiolati Spontini |
Mergo |
Monte Roberto |
Montecarotto |
Poggio San Marcello |
Rosora |
San Paolo di Jesi |
Sassoferrato |
Serra San Quirico |
Serra de Conti |
Staffolo |
-
- Provincia di Macerata
Acquacanina |
Apiro |
Belforte del Chienti |
Bolognola |
Caldarola |
Camerino |
Camporotondo di Fiastra |
Castelraimondo |
Castelsantangelo sul Nera |
Cessapalombo |
Cingoli |
Colmurano |
Esanatoglia |
Fiastra |
Fiordimonte |
Fiuminata |
Gagliole |
Gualdo |
Loro Piceno |
Matelica |
Monte Cavallo |
Monte San Martino |
Muccia |
Penna San Giovanni |
Pieve Torina |
Pievebovigliana |
Pioraco |
Poggio San Vicino |
Pollenza |
Ripe San Ginesio |
San Ginesio |
San Severino Marche |
Sant'Angelo in Pontano |
Sarnano |
Sefro |
Serrapetrona |
Serravalle di Chienti |
Tolentino |
Treia |
Urbisaglia |
Ussita |
Visso |
- Provincia di Ascoli Piceno
Acquasanta Terme |
Amandola |
Arquata del Tronto |
Belmonte Piceno |
Carassi |
Cossignano |
Falerone |
Grottazzolina |
Massa Fermana |
Monsanpietro Morico |
Montalto delle Marche |
Montappone |
Monte Giberto |
Monte Rinaldo |
Monte Rubbiano |
Monte Vidon Combatte |
Monte Vidon Corrado |
Montedinove |
Montefalcone Appennino |
Montefiore dell'Aso |
Montefortino |
Montegallo |
Monteleone di Fermo |
Montelparo |
Montemonaco |
Montottone |
Moresco |
Offida |
Ortezzano |
Palmiano |
Petrioli |
Ponzano di Fermo |
Ripatransone |
Roccafluvione |
Santa Vittoria in Mantenano |
Servigliano |
Smerillo |
|
ALLEGATO 2
- SCHEMA DI DISCIPLINARE PER L'AFFIDAMENTO, MEDIANTE BANDO DI GARA CON
PROCEDURA APERTA, DEL SEGUENTE SERVIZIO: "ANALISI E VALUTAZIONE DELLE RISORSE TERMALI
DELL'INTERO TERRITORIO CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AGLI ASPETTI QUALI-QUANTITATIVI DELLE
RISORSE STESSE, NONCHE' ALLA LORO GESTIONE ORGANIZZATA SU BASE REGIONALE".
-
- IN ATTUAZIONE DEL PUNTO 3) DELL' INTERVENTO A) "STUDI E RICERCHE
VOLTI AD APPROFONDIRE ALCUNE TEMATICHE DI PARTICOLARE INTERESSE PER I TEMI
DELL'AREA", DELL'ASSISTENZA TECNICA FESR, DI CUI AL DOCUP OBIETTIVO 5B - ANNI
1994/99.
-
- 1. OGGETTO
-
- La misura 5.1.1 dell'Assistenza tecnica F.E.S.R. del DOCUP Obiettivo
5b Marche -, Anni 1994/99 prevede, ai fini del miglioramento dell'efficacia ed
efficienza delle singole azioni del programma, la realizzazione di studi e ricerche
destinati ad approfondire alcune problematiche di particolare interesse per il territorio
di riferimento e conseguentemente ad individuare le strategie idonee per il superamento
delle emergenze presenti nelle aree interessate.
- Il Presente incarico di cui al punto 2) della suddetta misura A), "Analisi
e valutazione delle risorse termali dell'intero territorio con particolare riferimento
agli aspetti quali/quantitativi delle risorse stesse, nonché alla loro gestione
organizzata su base regionale", ha l'obiettivo di pervenire all'individuazione
di nuovi sistemi di valorizzazione e sviluppo delle risorse termali presenti nel
territorio della Regione Marche.
- In particolare lo studio dovrà essere finalizzato a verificare:
- 1. Analisi delle risorse termali e delle strutture presenti
nel territorio marchigiano
- Individuazione e catalogazione di tutte le risorse
termali presenti nel territorio;
- analisi degli aspetti qualitativi e quantitativi
delle acque termali della Regione;
- individuazione di un "circuito" termale
delle Marche che consenta la riqualificazione del patrimonio turistico termale tramite la
valorizzazione della qualità delle acque minerali, della salubrità e della quiete
dell'ambiente.
- 2. Analisi dei flussi turistici termali
- Individuazione quali-quantitativa dei flussi
turistici in entrata e in uscita connessi alla fruizione delle risorse termali;
- individuazione del bacino di utenza e delle patologie
trattate nei centri termali marchigiani;
- individuazione degli elementi caratterizzanti il
turismo sociale e della terza età, sia nazionale che straniero, in particolar modo
tedesco ed austriaco principali fruitori del prodotto termale offerto dal territorio
marchigiano.
-
- 3. Analisi delle potenzialità esistenti nel
territorio e delle prospettive di sviluppo futuro
- Individuazione delle potenzialità e carenze valutate
anche facendo riferimento a centri termali fuori Regione;
- formulazione di ipotesi: a) per un'ottimazione della
gestione delle risorse termali del territorio; b) per verificare se la creazione di una
rete di centri specializzati può incentivare la fruizione delle terme;
- identificazione di sistemi innovativi in grado di
migliorare le strutture termali esistenti, anche con riguardo ai servizi offerti da altre
realtà nazionali;
- individuazione e promozione di applicazioni
alternative all'uso tradizionale delle risorse termali (riabilitazione fisica, fitness,
beauty farm, ecc.);
- individuazione e promozione di elementi legati ad uno
stile comportamentale consono alla cura termale (dieta, ginnastica);
- individuazione di elementi non strettamente connessi
con il prodotto termale che consentano di raccordare il turismo della costa ed il turismo
dell'entroterra (ricerca delle tradizioni storico-culturali dei luoghi costituenti il
"circuito termale" delle Marche).
- L'indagine dovrà essere effettuata anche attraverso
rilevazioni sul campo. La società/università/ente cui verrà affidato l'incarico avrà
la possibilità di avvalersi della collaborazione di strutture regionali.
- 2. MODALITA' RELATIVE ALL'ESPLETAMENTO DELLA GARA ED ALLA
AGGIUDICAZIONE
-
- L'aggiudicazione della gara verrà effettuata, con le modalità
previste dall'art. 23 lettera B del D. Lgs. n. 157 del 17/03/95, a favore dell'offerta
più vantaggiosa, tra quelle pervenute in tempo utile ed in possesso dei requisiti minimi
richiesti, da determinarsi sulla base della griglia di selezione e valutazione contenuta
nel bando di gara di cui all'allegato l.
-
- Non sono ammesse offerte in aumento.
-
- La gara è ritenuta valida anche in presenza di una sola offerta.
-
- a) AMMISSIBILITA' SELEZIONE E VALUTAZIONE DELLE OFFERTE
-
- Le operazioni di gara avranno inizio il giorno e alle ore stabiliti,
presso la sede della Giunta Regionale in Ancona, via Gentile da Fabriano, e si svolgeranno
secondo le modalità di seguito illustrate.
- L'ammissibilità,
la selezione e la valutazione delle offerte pervenute verrà
effettuata da una Commissione appositamente costituita con la presente deliberazione di
Giunta Regionale, composta da n. 4 funzionari regionali, tra
cui:
- il responsabile del Servizio Politiche Comunitarie e
Cooperazione allo Sviluppo o suo delegato, che la presiede;
- un esperto nel settore del turismo, individuato nel
responsabile del Servizio Turismo e Attività Ricettive o suo delegato;
- un esperto nel settore delle risorse termali, individuato nel
responsabile dei Servizio Valorizzazione terreni agricoli e forestali o suo delegato;
- un esperto nel settore della Sanità, individuato nel responsabile
del Servizio Sanità o suo delegato.
- Il responsabile del Servizio Politiche Comunitarie e Cooperazione
allo Sviluppo, o suo delegato, in qualità di presidente della Commissione di Valutazione,
dispone l'apertura delle sole offerte pervenute in tempo utile.
-
- Alle successive fasi di gara sono ammessi soltanto i concorrenti che
dall'esame delle documentazione contenuta nella busta n. 3 "Documenti per la
partecipazione alla gara" risultino in regola con tutte le prescrizioni dettate dal
bando di gara relativamente alla documentazione necessaria per la partecipazione.
- La prima fase pubblica della gara si
conclude con la redazione del relativo verbale da parte del
segretario della Commissione.
- In seguito, in una o più sedute riservate, la Commissione procede all'analisi delle proposte
tecniche contenute nella busta n. 1 "Progetto offerta
tecnica", assegnando i relativi punteggi sulla base dei criteri di selezione e dei
relativi parametri di seguito riportati, ed infine verbalizzando il risultato.
-
CRITERI DI
SELEZIONE |
PUNTEGGIO |
1. esperienza maturata nell'attività di studio e
ricerca nel settore oggetto del presente bando |
fino a 20 |
2. livello di competenza e professionalità a trattare
l'argomento in oggetto |
fino a 25 |
1. Esperienza maturata nell'attività di studio e ricerca nel
settore oggetto del presente bando
Verrà attribuito un punteggio pari a 5 per ogni ricerca e
comportante un compenso non inferiore ai 50 milioni ed un punteggio pari a 7 per ogni
ricerca comportante un compenso superiore a 50 milioni, fino alla concorrenza di 20 punti.
2. Livello di competenza e professionalità a trattare
l'argomento in oggetto
Verrà attribuito un punteggio sulla base dei seguenti parametri:
|
Anni di esperienza nel settore delle ricerche di cui all'oggetto |
Esperienza
post-laurea |
1
- 3 |
>
3 |
Laureato senior (+ 5 anni) |
3 |
5 |
Laureato Junior (- 5 anni) |
2 |
3 |
- Il punteggio verrà moltiplicato per il numero di persone impiegate
nello studio fino ad un massimo di 25 punti.
- Le migliori cinque società che avranno conseguito il punteggio più
alto o un numero inferiore a tale limite se le domande presentate e in possesso dei
requisiti di ammissibilità risultassero minori verranno in seguito valutate sulla base
dei criteri di valutazione e dei relativi parametri di seguito riportati. Si procederà
infine a verbalizzare i risultati conseguiti dai soggetti offerenti.
PARAMETRI
DI VALUTAZIONE |
PUNTEGGIO |
1. livello qualitativo dell'offerta tecnica quanto a
contenuto, metodologia proposta e programma di lavoro stabilito per la sua applicazione |
Fino a 20 |
2. conoscenza del territorio di riferimento per aver
già operato sullo stesso |
Fino a 10 |
3. individuazione, all'interno dello studio, di
strategie concrete di intervento |
Fino a 15 |
4. offerta economica |
Fino a 10 |
- 1. Livello qualitativo dell'offerta tecnica
- Sarà valutato sulla base dei seguenti indicatori per un massimo di
20 punti
INDICATORI |
PUNTEGGIO
MAX |
Chiarezza e completezza del progetto (definizione degli
obiettivi e dei risultati che si intendono conseguire) |
8 |
Affidabilità, praticabilità e solidità della
metodologia proposta ad affrontare le diverse problematiche dello studio |
7 |
Ampiezza e profondità dell'analisi, con particolare
riferimento alla sua copertura geografica e settoriale, al numero degli attinenti casi di
studio presi in esame e alla comparazione con esperienze similari in altre aree del
territorio nazionale |
5 |
-
- 2. Conoscenza del territorio di riferimento per aver già operato
sullo stesso
- A ciascuna ricerca inerente problematiche del
territorio obiettivo 5b verrà attribuito da 1 a 3 punti fino ad un massimo di 10.
-
- 3. Individuazione, all'interno dello studio, di
strategie concrete di intervento
- La Commissione di Valutazione ha a disposizione un
massimo di 15 punti per esprimere un giudizio.
-
- 4. Offerta economica
- Da ultimo la Commissione procede all'apertura della
busta n. 2 "offerta economica", assegna il relativo punteggio e redige la
graduatoria di merito.
- Sarà assegnato 1 punto per ogni riduzione dell'1%
del costo rispetto alla media delle offerte presentate fino ad un massimo di 10 punti.
-
- La Commissione ha la facoltà di chiedere ai
soggetti concorrenti eventuali chiarimenti in ordine all'offerta presentata.
-
- b) AGGIUDICAZIONE
-
- Terminata la fase di valutazione, la Commissione
provvede all'aggiudicazione provvisoria della gara che, ai sensi dell'art. 23 lettera B
del D. Lgs. n. 157 del 1713/95, verrà effettuata a favore dell'offerta più vantaggiosa,
da determinarsi sulla base della suddetta griglia di valutazione.
- Risulterà pertanto aggiudicataria la
società/università/ente che avrà totalizzato il maggior punteggio complessivo
risultante dalla somma dei punteggi parziali relativi a ciascun elemento di giudizio.
- Nel caso di uguale punteggio, la gara sarà
aggiudicata alla società/università/ente che avrà presentato l'offerta economicamente
più bassa.
- La graduatoria di merito dei progetti pervenuti,
redatta dalla Commissione di valutazione, verrà approvata con atto del Dirigente del
Servizio Politiche Comunitarie, che provvederà all'assegnazione del servizio al
concorrente vincitore della gara, con il quale verrà stipulata apposita convenzione.
- Il risultato della gara sarà pubblicato sul B.U.R.
non oltre il 30^ giorno dalla data di emanazione del decreto del Dirigente del Servizio
Politiche Comunitarie di approvazione della graduatoria e di nomina del vincitore.
-
- Nel caso in cui l'aggiudicatario non si presenti per la stipula della
Convenzione, ovvero nel caso in cui dopo la stipula non vengano iniziati i lavori entro il
termine ivi previsto, l'Amministrazione si riserva la facoltà di conferire l'incarico al
successivo in graduatoria.
-
- c) DOCUMENTAZIONE DA PRODURRE DALL'AGGIUDICATARIO
-
- A seguito dell'approvazione definitiva dell'aggiudicazione,
l'Amministrazione regionale inviterà, anche a mezzo telegramma, il vincitore a produrre
la seguente documentazione:
- - Atto costitutivo e Statuto, certificato della C.C .I.AA., in data non anteriore a sei mesi, nel quale siano riportati i nominativi e
le generalità delle persone titolari delle cariche sociali e la ragione sociale della
società, nonché l'attestazione che la medesima non si trovi in stato di liquidazione,
fallimento, concordato preventivo ovvero non abbia in corso un procedimento per la
dichiarazione di tali situazioni;
- - Certificato generale del Casellario giudiziario in
data non anteriore a tre mesi a quella fissata per la gara, rilasciato dalla competente
autorità. Qualora la società, nei termini di 20 giorni dalla data indicata nel suddetto
invito, non abbia ottemperato a quanto sopra richiesto, o non si sia presentata alla
stipulazione del contratto nel giorno all'uopo stabilito, l'Amministrazione disporrà la
risoluzione per inadempimento, riservandosi di chiedere il risarcimento danni e di attuare
le procedure previste dalla normativa in vigore.
-
- 3. PAGAMENTI
-
- I pagamenti saranno così effettuati:
- - il 10% al momento della stipula della convenzione,
su presentazione di fideiussione di pari importo;
- - il 70% alla consegna dello studio che dovrà
avvenire entro e non oltre 10 mesi dalla data di stipula della convenzione, previo parere
favorevole del responsabile del procedimento;
- - il restante 20% all'approvazione dello studio da
parte dell'Amministrazione regionale, previo parere favorevole del responsabile del
procedimento.
-
- 4. INADEMPIENZE
-
- La Società sarà tenuta al pagamento di una
penale di lire 100.000 per ogni giorno di ritardo nella consegna dello studio rispetto
alla data prefissata. Le somme dovute a titolo di penale dalla società aggiudicatrice
della gara saranno trattenute
dalla Regione Marche sugli importi dovuti. Lo studio consegnato rimane di esclusiva
proprietà della Regione, alla quale è soltanto riservata la facoltà di procedere alla
sua divulgazione. Nel caso di inadempienze e/o di inefficienza dei servizi offerti, il
Servizio competente intimerà la società/ente/università ad adempiere a quanto
necessario per il rispetto delle specifiche norme contrattuali entro il termine perentorio
di 30 giorni, a mezzo di raccomandata A/R.
- Nel caso che il soggetto vincitore non dovesse
provvedere l'Amministrazione si riserva di avvalersi della facoltà di procedere alla
risoluzione espressa del contratto e pertanto l'Amministrazione regionale si rivarrà
sulla fideiussione, fatti salvi gli ulteriori danni che dovessero derivare alla Regione
Marche.
-
- 5. SPESE
-
- Tutte le spese inerenti la convenzione, ivi comprese quelle relative
all'imposta di bollo e di registrazione, sono a carico dell'aggiudicatario.
-
- 6. SUB-APPALTO
-
- E' fatto divieto di subappalto ad altre società anche di specifiche
parti del lavoro.
7. CONTROVERSIE
Per ogni controversia relativa al rapporto contrattuale tra la
Regione Marche ed il soggetto vincitore è competente esclusivamente il Foro di Ancona e
tale competenza non è derogabile.
-
- ALLEGATO 3
-
- SCHEMA DI CONVENZIONE
-
- TRA LA REGIONE MARCHE E ........
-
- PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO RELATIVO ALL'ATTUAZIONE DELL'INTERVENTO A DELL'ASSISTENZA TECNICA FESR DI CUI AL
DOC.U.P. OBIETTIVO 5b ANNI 1994/99 "STUDI E RICERCHE VOLTI AD
APPROFONDIRE ALCUNE TEMATICHE DI PARTICOLARE INTERESSE PER IL TERRITORIO DELL'AREA" PUNTO
3: "Analisi e valutazione delle risorse termali dell'intero territorio con
particolare riferimento agli aspetti quali/quantitativi delle risorse stesse, nonché alla
loro gestione organizzata su base regionale".
-
- REPUBBLICA ITALIANA
- REGIONE MARCHE
-
- L'anno millenovecentonovantaotto del mese di . . . . . . . . . . . .
. . . il giorno . . . . . . . . . . . . . ., ad Ancona presso gli Uffici della
Giunta Regionale - Via Gentile da Fabriano n. 9,
- TRA
-
- la Regione Marche (Codice Fiscale 80008630420) rappresentata nella
persona del Dirigente del Servizio Politiche Comunitarie e Cooperazione allo Sviluppo
Bellardi Marco domiciliato per la carica in Via Gentile da Fabriano n. 9 Ancona a ciò
autorizzato con la D.G.R. n. . . . . . del . . . . . . . . . . . esecutiva ai
sensi di legge, da un lato
-
- E
-
- la società . . . . . . . . . . . . . . . . . . nella persona di . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . nato a . . . . . . . . . . . . . . . . il
. . . . . . . . . . . . . . . in qualità di rappresentante della Società, domiciliato
per la carica c/o . . . . . . . . . . . . . Via . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . .
-
- PREMESSO
-
- che il DOCUP Obiettivo 5b prevede, nell'ambito
dell'Assistenza Tecnica FESR, l'intervento A) denominato "Studi e ricerche volti ad
approfondire alcune tematiche di particolare interesse per i territori dell'area",
finalizzato alla realizzazione di studi sulle problematiche ed emergenze presenti
nell'area di riferimento, con l'obiettivo di migliorare l'efficacia ed efficienza delle
azioni strutturali previste nel programma;
- che il suddetto intervento A prevede al punto 2)
l'espletamento di n. 1 studio avente per oggetto: "Analisi e valutazione
delle risorse termali dell'intero territorio con particolare riferimento agli aspetti
quali/quantitativi delle risorse stesse, nonché alla loro gestione organizzata su base
regionale", al fine di individuare le potenzialità esistenti nel territorio
regionale e sistemi innovativi in grado di migliorare le strutture esistenti anche con
riguardo ai servizi offerti da altre realtà nazionali, così come previsto dalle
disposizioni della D.G.R. n. 831/98 conosciute ed accettate dalla società aggiudicataria;
- che le modalità di attuazione del DOC.U.P. Obiettivo
5b impongono, per la realizzazione delle azioni o misure cofinanziate dai fondi
strutturali, il rispetto della normativa comunitaria in materia di stipulazione di
appalti, ed in particolare per gli appalti di servizi, il rispetto della direttiva n.
97/52/CE.
- TUTTO CIO' PREMESSO, quale parte
integrante e sostanziale della presente convenzione, si conviene e si stipula quanto
segue:
-
- ART. 1
- Oggetto della convenzione
- La presente convenzione ha per oggetto l'affidamento
di uno studio finalizzato ad approfondire Analisi e valutazione delle risorse termali
dell'intero territorio con particolare riferimento agli aspetti quali/quantitativi delle
risorse stesse, nonché alla loro gestione organizzata su base regionale.
-
- La società . . . . . . . . . . . . . . .
. . . si impegna a fornire alla Giunta Regionale uno studio articolato nell'analisi delle
sottoelencate tematiche, con l'obiettivo di individuare nuovi sistemi di valorizzazione e
sviluppo delle risorse presenti nella aree protette:
-
- 1. Analisi delle risorse termali e delle strutture presenti
nel territorio marchigiano
- Individuazione e catalogazione di tutte le risorse
termali presenti nel territorio;
- analisi degli aspetti qualitativi e quantitativi
delle acque termali della Regione;
- individuazione di un "circuito" termale
delle Marche che consenta la riqualificazione del patrimonio turistico termale tramite la
valorizzazione della qualità delle acque minerali, della salubrità e della quiete
dell'ambiente.
- 2. Analisi dei flussi turistici termali
- Individuazione quali-quantitativa dei flussi
turistici in entrata e in uscita connessi alla fruizione delle risorse termali;
- individuazione del bacino di utenza e delle patologie
trattate nei centri termali marchigiani;
- individuazione degli elementi caratterizzanti il
turismo sociale e della terza età, sia nazionale che straniero, in particolar modo
tedesco ed austriaco principali fruitori del prodotto termale offerto dal territorio
marchigiano.
-
- 3. Analisi delle potenzialità esistenti nel
territorio e delle prospettive di sviluppo futuro
- Individuazione delle potenzialità e carenze valutate
anche facendo riferimento a centri termali fuori Regione;
- formulazione di ipotesi: a) per un'ottimazione della
gestione delle risorse termali del territorio; b) per verificare se la creazione di una
rete di centri specializzati può incentivare la fruizione delle terme;
- identificazione di sistemi innovativi in grado di
migliorare le strutture termali esistenti, anche con riguardo ai servizi offerti da altre
realtà nazionali;
- individuazione e promozione di applicazioni
alternative all'uso tradizionale delle risorse termali (riabilitazione fisica, fitness,
beauty farm, ecc.);
- individuazione e promozione di elementi legati ad uno
stile comportamentale consono alla cura termale (dieta, ginnastica);
- individuazione di elementi non strettamente connessi
con il prodotto termale che consentano di raccordare il turismo della costa ed il turismo
dell'entroterra (ricerca delle tradizioni storico-culturali dei luoghi costituenti il
"circuito termale" delle Marche).
- Lo studio dovrà essere realizzato anche attraverso rilevazioni sul
campo e potrà beneficiare della eventuale collaborazione di strutture regionali nei tempi
e nei modi ritenuti opportuni dal Dirigente del Servizio Politiche Comunitarie e
concordati con la società.
-
-
- ART. 2
-
- Modalità di espletamento
- Lo studio oggetto della presente convenzione, si
esplicherà nella elaborazione di rapporti e relazioni concernenti le attività sotto
indicate così come previsto anche nell'elaborato tecnico presentato dalla società
aggiudicataria:
-
- 1)
- 2)
- 3)
- 4)
-
- ART. 3
-
- Obblighi
-
- Tutti gli elaborati, gli atti e i documenti di
qualsiasi natura prodotti dalla società . . . . . . . . . . . . . . .
nell'espletamento del presente incarico sono di proprietà esclusiva della Regione Marche,
alla quale soltanto è riservata la facoltà di procedere alla sua divulgazione.
L'attività svolta dalla suddetta società verrà verificata dal Dirigente del Servizio
Politiche Comunitarie e Cooperazione allo Sviluppo al quale compete anche di certificare
la rispondenza di quanto prodotto con gli adempimenti di cui all'art. 2 della presente
convenzione.
-
- ART. 4
-
- Gruppo di lavoro e tempi di esecuzione
-
- Così come previsto nell'elaborato tecnico e nei
documenti di partecipazione alla gara presentati dalla società aggiudicataria per
l'espletamento dello studi oggetto della presente convenzione, sarà costituito un gruppo
di lavoro composto almeno dai sottoelencati componenti, al fine di assicurare il massimo
di esperienze e di conoscenze fornite da parte dei soci e dei collaboratori permanenti
della società:
-
- 1)
- 2)
- 3)
- 4)
-
- Il suddetto gruppo di lavoro potrà essere modificato solo in
presenza di gravi motivi che impediscano a qualche componente di partecipare al lavoro.
- In tale eventualità, la sostituzione sarà possibile solo con
soggetti che possiedano gli stessi requisiti del componente da
sostituire e previa accettazione da parte della Regione Marche con decreto del Dirigente
del Servizio Politiche Comunitarie e Cooperazione allo sviluppo.
- Il gruppo di lavoro dovrà essere in grado di portare
a termine l'incarico in 8 mesi lavorativi e comunque il termine di consegna del servizio
non dovrà in ogni caso superare i dieci mesi a partire dalla data di stipula della
presente convenzione, senza ricorrere a forme di subappalto.
-
- ART. 5
-
- Compenso
-
- Il compenso per la realizzazione dello studio e
fissato in L. 90 milioni al netto di I.V.A liquidato con le seguenti modalità:
-
- - il 10% al momento della stipula della convenzione,
su presentazione di fideiussione di pari importo;
- - il 70% alla consegna dello studio che dovrà
avvenire entro e non oltre 10 mesi dalla data di stipula della convenzione, previo parere
favorevole del responsabile del procedimento;
- - il restante 20% all'approvazione dello studio
da parte dell'Amministrazione regionale, previo parere favorevole del responsabile del
procedimento.
-
- La liquidazione dell'importo stabilito è comunque
sempre subordinata alla certificazione del Dirigente del Servizio Politiche Comunitarie e
Cooperazione allo Sviluppo dell'avvenuto svolgimento dell'attività e della congruità
dell'attività con quanto richiesto agli artt. 2 e 3.
- Alla liquidazione si provvederà con decreto del
Dirigente del Servizio Politiche Comunitarie e Cooperazione allo Sviluppo, dietro
presentazione di regolare fattura, ai sensi dell'art. 2 della L.R. n. 6/92.
-
- ART. 6
-
- Inadempimenti e penali
-
- E' facoltà della Regione Marche risolvere di diritto
il presente contratto al verificarsi di adempimenti inesatti o parziali o inefficienze, da
parte della società, delle prestazioni contrattuali, previa diffida ad adempiervi entro
il termine di 30 giorni da comunicarsi con lettera raccomandata A/R.
-
- La risoluzione del contratto attribuisce alla Regione
il diritto di rivalersi sulla garanzia fideiussoria di cui al precedente art. 5 prestata
dalla società, fatto salvo ulteriori danni.
-
- In ogni caso il mancato rispetto del termine utile per la
presentazione degli elaborati, cosi come indicato dall'art. 4 della presente convenzione,
comporta per la società una penale pecuniaria, pari a L. 100.000 per ogni giorno di
ritardo, rispetto alla data prefissata, nella consegna degli elaborati.
-
- Le somme dovute a titolo di penale dalla Società saranno trattenute dalla Regione Marche sugli importi dovuti.
- Tutte le spese inerenti gli adempimenti fiscali ivi
comprese le spese di bollo e di registrazione del presente atto in caso di uso, sono a
carico della società . . . . . . . . . . . . . . .
- E' fatto assoluto divieto di subappalto ad altre
società, anche di specifiche parti del lavoro. Lo studio consegnato rimane di esclusiva
proprietà della Regione Marche, alla quale soltanto è riservata la facoltà di procedere
alla sua divulgazione.
-
-
- ART. 7
-
- Per ogni controversia conseguente alla presente convenzione è
competente in via esclusiva il Foro di Ancona; tale competenza non è derogabile. Per
eventuali comunicazioni o notificazioni la Giunta Regionale elegge domicilio nella propria
sede di Ancona, Via Gentile da Fabriano n. 9, mentre la società . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . nella propria sede legale di . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . .
-
- Letto, confermato e sottoscritto in Ancona il . . . . . . . . .
. 1998.
-
- IL RAPPRESENTANTE DELLA SOCIETA'
-
- IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO POLITICHE
- COMUNITARIE E COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO
-
-
- Le parti di comune accordo ai sensi e per gli effetti degli artt.
1341 e 1342 del Codice Civile dichiarano di accettare esplicitamente tutti gli adempimenti
stabiliti dagli artt. 6 e 7 della presente convenzione.
-
- IL RAPPRESENTANTE DELLA SOCIETA'
-
- IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO POLITICHE
- COMUNITARIE E COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO
-
-
-
- ALLEGATO 4
-
-
- Alla Giunta Regione Marche
- Servizio Politiche Comunitarie e Cooperazione allo
Sviluppo
- Via Tiziano, 44
- 60100 ANCONA
-
- SCHEMA DI DOMANDA
- (Redatta in lingua italiana su carta legale)
-
-
- Il sottoscritto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. nato a . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . il .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . residente a . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . legale rappresentante di . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . con sede a . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
-
- Visto il bando di gara Obiettivo 5b - Anni 1994-99 attuazione
della misura 5.1.1 dell'assistenza tecnica FESR "Studi e ricerche volti ad
approfondire alcune tematiche di particolare interesse per i temi dell'area", intervento 3 "Analisi e valutazione delle risorse termali dell'intero
territorio con particolare riferimento agli aspetti quali/quantitativi delle risorse
stesse, nonché alla loro gestione organizzata su base regionale" approvato con
Delibera della Giunta Regionale n.832 del 14/04/1998
-
- CHIEDE
-
- Di partecipare alla gara suddetta ed allega la seguente
documentazione:
- l. una busta recante l'indicazione:
"PROGETTO OFFERTA TECNICA" ;
- 2. una busta recante l'indicazione: "OFFERTA
ECONOMICA" ;
- 3. una busta recante l'indicazione: "DOCUMENTI
PER LA PARTECIPAZIONE ALLA GARA".
-
- Chiede inoltre che ogni comunicazione venga inviata
al seguente indirizzo:
-
-
- Data
- Firma
-
-
- NOTA BENE: L'Allegato "4" é stato
approvato con deliberazione della Giunta Regionale n. 880 del 20/04/1998.
-
-
-
-
-
-
-
-