Deliberazione della G.R. n. 2055 VP/FPL del 7/09/1998.
FSE L.R. 2/96 art. 4 comma 2 - titolarità regionale anno 1998 - progetti, corsi, interventi per la politica attiva del lavoro e modalità operative.
 
(Deliberazione non soggetta a controllo - Art. 17, comma 32, Legge 15 maggio 1997, n. 127)
 
LA GIUNTA REGIONALE
 
omissis
 
DELIBERA
 
1. Di realizzare, ai sensi della L.R. 2/96 art. 4 comma 2 e della Direttiva Regionale n. 17 del 22 giugno 1998, i sottoelencati interventi per gli importi indicati a fianco di ciascuna iniziativa nel modo seguente;
a) cofinanziamento dei seguenti, 5 diplomi universitari:
  1. "Operatore Giuridico di Impresa" (1', 2' e 3' anno) per un importo di lire 500 milioni (ob.2 asse 4.3) Organismo gestore: Università di Macerata - Macerata.
  2. "Acquacoltura-Maricoltura" (1', 2' e 3' anno) per un importo di lire 500 milioni (ob.3 asse 2) Organismo gestore: Università di Camerino (Mc)
  3. "Valutazione e controllo ambientale" (1' e 2' anno) per un importo di lire 260 milioni (ob.5b asse 4.1); Organismo Gestore: Università di Urbino -(Ps).
  4. "Ingegneria Meccanica - Orientamento Produzione" (1', 2' e 3' anno) per un importo di lire 500 milioni (Ob.5b asse 4.2) Organismo Gestore: UNI FABRIANO- FABRIANO (An).
  5. "Tecniche erboristiche" - 1' e 2' anno) per un importo di lire 260 milioni (ob.5b asse 4.2) ; Organismo Gestore: UNI FABRIANO- FABRIANO (AN)
 
b) finanziamento dei sottoelencati progetti formativi gestiti tramite gli organismi gestori sottoindicati:
  1. N° 2 progetti formativi post-diploma per la formazione imprenditoriale e manageriale per la gestione dell'economia e dell'impresa nei settori produttivi marchigiani per un importo di lire 900 milioni (ob.3 asse 1); Organismo Gestore Istituto Adriano Olivetti (ISTAO) - Ancona.
  2. N° 2 progetti formativi post diploma, l' anno del biennio 1998/2000, sostitutivi dei praticantato giornalismo carta stampata e radio TV per un importo di lire 900 milioni (Ob.3 asse 2) Organismo Gestore Istituto per la Formazione al Giornalismo (IFG) Urbino.
  3. N° 1 progetto formativo post diploma per la formazione di tecnici nella lavorazione artistica dei metalli per un importo di lire 330 milioni (ob.3 asse 2) Organismo Gestore: Comune di Pietrarubbia (PS).
  4. Progetto formativo per rilevatori per il MdL per un importo di £ 108 milioni (ob.3 asse 1) Organismo Gestore Regione Marche Scuola di Formazione dei Personale Regionale Treia (Mc). ).
  5. N° 1 progetto formativo per l'aggiornamento di giornalisti disoccupati per un importo di L. 100 milioni (ob.3 asse 1) Organismo gestore SIGIM - Ancona.
 
c) a diretta titolarità regionale tramite concertazione con gli enti bilaterali costituiti nella Regione Marche:
  1. attività di sperimentazione della durata massima di 150 ore di crediti formativi, con certificazione delle competenze per l'ottenimento di una qualificazione attraverso la valutazione e la certificazione dei livello di professionalità acquisita dal lavoratore, per un importo di lire 500 milioni (ob.4 asse I ) e 400 milioni (ob5b asse 4.2).
  2. Attività di formazione di operatori degli enti bilaterali per la creazione della figura professionale dei tutor aziendale per la consulenza, l'assistenza e la progettazione di piani e programmi formativi aziendali ivi compresi i piani relativi ai crediti formativi per un importo di lire 240 milioni (ob.3 asse I) e lire 360 milioni (ob4 asse 2).
  3. Cofinanziamento di progetti formativi aziendali per interventi di riqualificazione ed aggiornamento di lavoratori occupati per un importo di lire 800 milioni (ob.4 asse2). Il cofinanziamento regionale, ai sensi dell'art. 18 lettera h) della legge 21.12.78 n 845 non dovrà superare il 15% del costo complessivo.
 
d) a diretta titolarità regionale
1. integrazione, ai sensi della L.R. 05.05.98 n. 12 articolo 27 comma 3, delle disponibilità finanziarie per i seguenti interventi previsti nella tabella "G della citata legge regionale:
 
2) integrazione finanziaria, ai sensi dell'art. 29 comma 4 della L.R. n. 12/98, per gli aiuti alle assunzione disciplinati dall'art. 9 della L.R. 25/96 per un importo di lire 144 milioni (ob.3 asse 1), 114 milioni (ob.3 asse 2), 127 milioni (ob.3 asse 4), dando atto che, nell'eventualità che gli impegni di spesa possano essere riferiti sia ai capitoli FSE sia alla disponibilità di L. 208 milioni già prevista sul capitolo 3322122 del bilancio 1998 dall'art. 29 della legge regionale 5/5/ l 998, n. 12, gli impegni medesimi vengono prioritariamente assunti, nell'ordine, con riferimento agli assi 1, 2 e 4 dello stesso Ob. 3, ed infine, sul capitolo 3322122 del bilancio 1998;
 
3) rafforzamento del sistema di informazione e promozione dell'attività di formazione professionale regionale e del mercato del lavoro attraverso:
per un importo di lire 55 milioni (ob.3 asse 5), 55 milioni (ob.4 asse 1), 55 milioni (ob.5b asse 4.2).
 
4) rafforzamento del sistema qualità dei servizio di formazione tramite la:
 
5) attività di orientamento ed in particolare per la formazione di nuove figure professionali per lo sviluppo di attività orientative tramite:
 

6) Interventi di rafforzamento dei sistemi di monitoraggio fisico, finanziario, valutazione degli esiti e valutazione esterna delle attività formative e degli interventi di politica attiva dei lavoro attraverso la realizzazione di:

 
7) Acquisto di hardware e software per lo sviluppo di pacchetti formativi in autoistruzione su CD-ROM per:
 
8) Attività formative ad occupazione garantita ovvero interventi mirati alle specifiche esigenze delle imprese attraverso programmi sviluppati nell'ambito di piani aziendali di sviluppo delle risorse umane finalizzati al rafforzamento della formazione di nuovi dipendenti, il costo ora/allievo della formazione non può superare 12 ECU, per un importo di lire 750 milioni (ob.3 asse 1) e 750 milioni (ob.3 asse 2).
 
9) Formazione, di concerto con le amministrazioni provinciali, di nuove figure professionali per i servizi territoriali per l'impiego e la formazione continua:
Agenti per la cooperazione allo sviluppo:
Progettista e coordinatore per la formazione;
I corsi verranno organizzati tenendo conto delle specificità dei possibili diversi settori di intervento per un importo di lire 96 milioni (ob.3 asse 1) e lire 48 milioni (ob.3 asse 4) integrati con fondi delle amministrazioni provinciali per lire 384 milioni (ob.3 asse 1) e 192 milioni (ob.3 asse 4).
 
10) Formazione, di concerto con le amministrazioni provinciali, di nuove figure professionali per lo sviluppo di attività orientative per la creazione di operatori di centri polifunzionali di orientamento e consulenza professionale, per un importo di lire 48 milioni (ob.3 asse 1) e 24 milioni (ob.3 asse 4) integrati con fondi delle amministrazioni provinciali per lire 192 milioni (ob.3 asse 1) e 96 milioni (ob.3 asse 4).
 
11) Formazione, di concerto con le amministrazioni provinciali, di tutor aziendali per la realizzazione di progetti formativi in affiancamento aziendale per lavoratori in mobilità, in C.I.G., o artigiani per la creazione della figura professionale dei tutor aziendale, per un importo di lire 72 milioni (ob.4 asse 3) integrati con fondi delle amministrazioni provinciali per lire 288 milioni (ob.4 asse 3).
 
12) Progetti formativi a carattere sperimentale nel settore dell'agricoltura rivolti ai giovani in possesso almeno dei diploma o maturità tecnica in agraria per un importo di lire 240 milioni (ob 5b asse4.1); l'attività formativa sara concertata tra il Servizio Formazione Professionale e Problemi del Lavoro, la Fondazione Salviati - Monteroberto - AN. Università degli studi di Ancona facoltà di agraria e l'istituto Professionale di Stato per l'agricoltura di Monteroberto (AN) e le associazioni di categoria agricole.
 
13) Interventi per il rafforzamento dei servizi al sistema della formazione professionale a della politica attiva dei lavoro lire 200 milioni (L.R. 16190).

2. Di fornire, come da allegato che costituisce parte integrante e sostanziale della presente deliberazione, "formulario per la presentazione dei progetti formativi" (All. A), a cui gli organismi gestori delle iniziative di cui ai precedenti disposti la e 1b, debbono attenersi per la presentazione dei progetti formativi previsti negli stessi disposti.

3. Di stabilire che i progetti di cui ai disposti la e 1b, siano presentati alla Regione Marche, Servizio Formazione Professionale e Problemi dei Lavoro, almeno 40 giorni prima dell'inizio dei medesimi.

4. Di demandare al Servizio Formazione Professionale e Problemi dei Lavoro la valutazione dei progetti, di cui ai precedenti disposti n 1a e 1b richiedendo agli enti gestori, se necessario, le opportune integrazioni ai progetti stessi.

5. Di demandare al Servizio Formazione Professionale e Problemi del Lavoro la valutazione e l'ammissione al finanziamento dei progetti di cui al disposto n° 1 d 8 nei limiti delle risorse finanziarie ivi stabilite secondo l'ordine temporale di presentazione dei progetti. Per quanto attiene i progetti rivolti a soggetti neoassunti con CFL saranno ammessi a finanziamento regionale solo quelli che prevedono la trasformazione dei CFL in contratto a tempo indeterminato o determinato con priorità a quello a tempo indeterminato.

6. Di applicare nei confronti delle imprese richiedenti i corsi ricompresi nel disposto n° 1 d 8 le modalità di accesso al finanziamento allegate alla presente deliberazione di cui ne forma parte integrante (All. B).

7. Le amministrazioni provinciali, senza vincolo di scadenza per la presentazione dei progetti, destineranno fondi specifici per l'attuazione dei progetti formativi finalizzati all'occupazione garantita.

8. Di demandare al Dirigente Servizio Formazione Professionale e Problemi dei Lavoro lo spostamento di risorse, non utilizzate o parzialmente utilizzate per le iniziative di cui alla presente deliberazione, a favore di iniziative, ricadenti sempre nello stesso obiettivo e asse ove l'economia si e verificata, che per essere attuate richiedono maggiori risorse rispetto a quanto previsto nel presente atto.

9. Di demandare al Dirigente dei Servizio Formazione Professionale e Problemi dei Lavoro il compito di dare esecuzione, con propri atti, alla presente deliberazione, stipulando con gli organismi gestori di carattere privato, atti di convenzione necessari all'assegnazione dei fondi per l'attuazione delle attività formative utilizzando lo schema di convenzione allegato alla presente deliberazione di cui ne forma parte integrante (All. C).

10. All'impegno e alla liquidazione delle somme per l'attuazione delle iniziative di cui alla presente deliberazione provvederà il Dirigente del Servizio Formazione Professionale e Problemi del Lavoro con propri atti.

 
N.B. Gli allegati sono giacenti presso il Servizio Segreteria e Affari Generali della Giunta Regionale e consultabili su Internet:  www.regione.marche.it/lavoro
E-Mail: formazione.lavoro@regione.marche.it