Associazione Generale Italiana dello Spettacolo

Alle Presidenze dell'ANEC, ACEC, ANESV, ENC, SAPAR e Federfestival

Alle attività teatrali, musicali e di danza

Alle delegazioni regionali

OGGETTO: Circolare del Ministero delle Finanze 29/12/99 n. 247/E

Il Ministero delle finanze, con recente circolare del 29 dicembre 1999 n. 247/E ha fornito chiarimenti per l'avvio del nuovo regime impositivo sulle attività dello spettacolo, a seguito dell'abolizione dell'imposta sugli spettacoli (L.n.288/98) per consentire agli operatori del settore di osservare tempestivamente i nuovi adempimenti

Viene, quindi, confermata l'abrogazione dell'imposta dall'1/1/2000 e viene individuata una fase transitoria sino al 30/06/2000, in attesa che tutti i decreti attuativi della riforma siano emanati.

Per l'indicato periodo transitorio, il ministero, con la circolare citata, conferma le indicazioni di carattere pratico-operativo precedentemente fornite dall'Associazione sull'Inserto Informazioni Professionali del Giornale dello Spettacolo n. 36-bis del 10/12/1999.

Si riepilogano brevemente, per memoria, i punti essenziali del nuovo regime durante la fase transitoria (1/1- 30/6/2000):

Nel fare comunque rinvio a quanto riferito nel citato Inserto del Giornale dello Spettacolo n. 36-bis, si segnala che saranno fornite, a breve, più ampie indicazioni sugli adempimenti cui saranno chiamati i singoli operatori dopo il periodo transitorio, quando tutto il sistema avrà pieno vigore. S'invitano, altresì, le attività associate a voler segnalare eventuali dubbi o incertezze che dovessero insorgere nella fase applicativa, affinché possano essere sottoposti all'attenzione dell'Amministrazione finanziaria.

A disposizione per ogni ulteriore chiarimento al riguardo, l'occasione è gradita per porgere i migliori saluti.

IL PRESIDENTE
(Giorgio van Straten)