Deliberazione della G.R. n. 3165 SP / ARI del 6/12/1999.

LR 17/99 -art. 10 - destinazione e utilizzazione dei fondi residui della Finanziaria Regionale Marche S.p.A. gestiti dalla Società regionale di garanzia Marche Soc. Coop. a r.l.

(Deliberazione non soggetta a controllo - Art. 17, comma 32, Legge 15 maggio 1997, n. 127)

LA GIUNTA REGIONALE

omissis

DELIBERA

1) di affidare in gestione alla Società Regionale di Garanzia Marche Soc. coop. a r.l. con sede ad Ancona, ai sensi della L.R. 1 giugno 1999 n.17 art. 10, comma 1, i fondi residui della L.R. 1 agosto 1989 n.20, rifinanziata dalla L.R. 16 giugno 1992 n. 25, articolo 1 e dalla L.R. 3 gennaio 1994 n. 1 e i fondi residui della L.R. 25/1992 art. 2 (questi ultimi subordinatamente all'entrata in vigore della L.R. 30.11.99 n. 32 "Assestamento del bilancio per l'anno 1999), gestite dalla Finanziaria Regionale Marche S.p.A. (F.R.M.);
 
2) di stabilire che:
- i fondi disponibili o che si rendano disponibili compresi gli interessi, che derivano dai residui non impegnati della L.R. 20/89 (credito a breve termine, credito a medio termine e fidejussioni) e della L.R. 25/92 art. 2 (calamità naturali), (questi ultimi subordinatamente all'entrata in vigore della L.R. 30.11.99 n. 32 "Assestamento del bilancio per l'anno 1999) vengono destinati al credito a breve e medio termine;
- i fondi disponibili o che si rendano disponibili compresi gli interessi, che derivano dai residui non impegnati della L.R. 25/92 art. 1 vengono destinati ad agevolare le operazioni di leasing mobiliare;
- i fondi impegnati per operazioni deliberate dalla Finanziaria Regionale Marche, ai sensi delle LL.RR. 20/89 e 25/92 artt. 1 e 2, vengono gestiti dalla Società Regionale di Garanzia Marche che ne prosegue I'operatività con le stesse modalità;
 
3) di autorizzare la F.R.M. a trasferire, entro 20 giorni dalla data della presente deliberazione i suddetti fondi residui alla S.R.G.M., accreditandoli nei c/c che la stessa società comunicherà alla F.R.M. e a trasmettere alla S.R.G.M. e per conoscenza alla Regione - Servizio Artigianato e Industria un prospetto riepilogativo comprensivo anche degli interessi maturati concernente i fondi impegnati e/o disponibili di cui alI' oggetto evidenziando eventuali future disponibilità;
 
4) per la copertura delle spese di gestione dei fondi di cui al punto 1, viene riconosciuto alla Società regionale di Garanzia Marche un contributo pari al 4 per cento dei fondi disponibili e pari al 2 per cento dei fondi già impegnati dalla Finanziaria Regionale Marche, ai sensi dell'art. 41 comma 3 della L.R. 30.11.99 n. 32 "Assestamento del bilancio per l'anno 1999" e subordinatamente all'entrata in vigore della stessa. Il suddetto contributo sarà detratto dai fondi disponibili.
 
5) di stabilire per i tipi di intervento (credito a breve termine, credito a medio termine e leasing mobiliare) i seguenti criteri e modalità di utilizzo:
A) TIPO DI INTERVENTO: CREDITO A BREVE TERMINE
OGGETTO
Contributo di £. 375.000.000 ad integrazione del fondo rischi del CONFlDICOOP, finalizzato alla garanzia di credito a breve termine per affidamenti relativi al miglioramento del credito di funzionamento. Gli interessi maturati sul citato contributo dovranno essere utilizzati per le stesse finalità del fondo.
CRITERI DI RIPARTO DEI FONDI: CREDITO A MEDIO TERMINE E LEASING MOBILIARE.
Le risorse disponibili verranno utilizzate per il 45% per il settore dell'industria, per il 45% per il settore dell'artigianato e per il 10% per la cooperazione. La ripartizione è valida per sei mesi dalla data di inizio per la presentazione delle domande. Successivamente gli eventuali fondi non utilizzati da ciascun settore saranno a disposizione di tutte le imprese.
B) TIPO DI INTERVENTO: CREDITO A MEDIO TERMINE
OGGETTO
Contributi destinati all'abbattimento del tasso di interesse su operazioni di credito a medio termine. Sono ammessi gli investimenti che comportino miglioramenti nelle tecnologie o nelle strutture organizzative aziendali o incremento dei livelli occupazionali da parte di PMI.
SOGGETTI BENEFICIARI
I beneficiari sono le piccole e medie imprese industriali e le imprese artigiane di produzione, nonchè le PNR industriali e artigiane di servizi direttamente connessi alla produzione come individuate dalla Legge 19/12/92 n. 488, limitatamente alle localizzazioni produttive situate nella Regione Marche.
IMPORTO DEI FINANZIAMENTI
Non inferiore a lire 50 milioni ne superiore a lire 500 milioni per singola impresa. Per le imprese artigiane l'importo minimo è di lire 30 milioni.
Le imprese che hanno già beneficiato delle agevolazioni della L.R. 1/94 per importi inferiori a 500 milioni, potranno usufruire delle nuove agevolazioni per la differenza, cioè fino alla concorrenza di 500 milioni, ma devono aver completato i precedenti investimenti finanziati.
DURATA DEL FINANZIAMENTO
Superiore a 36 mesi fino ad un massimo di 60 mesi, con o senza preammortamento, con rimborso a rate semestrali, costanti.
MODALITA' E CONTENUTO DELLE AGEVOLAZIONI
- abbattimento del tasso di interesse del 45% del tasso convenzionato per le aziende ubicate nei territori della Regione Marche previsti dagli obiettivi 2 e 5b.
- abbattimento del tasso di interesse del 30% del tasso convenzionato per le aziende ubicate nei restanti territori della Regione Marche.
- ulteriore abbattimento del 15% del tasso convenzionato sui finanziamenti concessi alle imprese, ai sensi dell'art. 1 comma 2 della L.R. 1/94, modificato dalla L.R. 46/94, che nel triennio precedente non abbiano diminuito il personale e che provvedano all'assunzione a tempo indeterminato di lavoratori iscritti alle liste di collocamento da almeno 12 mesi o provenienti dalle liste di mobilità. Le imprese possono beneficiare del suddetto ulteriore finanziamento relativamente ai seguenti importi:
IMPORTO MASSIMO
Numero LAVORATORI
DA ASSUMERE
Lire 200 milioni
Lire 201 - 400 milioni
Lire 401 - 500 milioni
Minimo 1
Minimo 2
Più di 2
Per beneficiare dell'ulteriore abbattimento le imprese debbono dichiarare nella domanda il numero dei lavoratori da assumere ed effettuare le assunzioni entro 90 giorni dall'erogazione del finanziamento e darne comunicazione alla Società Regionale di Garanzia Marche con raccomandata A.R., entro 10 giorni, allegando copia della comunicazione di assunzione vidimata dalla Sezione circoscrizionale dell'Ufficio provinciale del lavoro e della massima occupazione.
Per garantire la continuità nell'attuazione delle leggi sopra menzionate, anche in considerazione dell'inoperatività della Finanziaria Regionale Marche per il processo di liquidazione avviato nel 1997 che non ha permesso l'utilizzo delle risorse in questione, saranno ritenute ammissibili le assunzioni effettuate dal 01/01/1998.
PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le domande, sottoscritte dal legale rappresentante, dovranno essere presentate o spedite con raccomandata A.R. alla Società Regionale di Garanzia Marche s.c.r.l. -Ancona, Corso Mazzini n.99 - su appositi moduli. TEMPI DI REALIZZAZIONE DEGLI INVESTIMENTI
Quattordici mesi dall'erogazione del finanziamento.
Per garantire la continuità nell'attuazione delle leggi sopra menzionate, anche in considerazione dell ' inoperatività della Finanziaria Regionale Marche per il processo di liquidazione avviato nel 1997 che non ha permesso l'utilizzo delle risorse in questione, saranno ritenuti ammissibili gli investimenti effettuati dal 01/01/1998.
EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO
Il contributo sarà accreditato in un'unica soluzione all'istituto di credito presso cui il mutuo è stato stipulato. CONTROLLI
La Società Regionale di Garanzia Marche effettuerà i relativi controlli e potrà anche revocare i contributi concessi che dovranno essere restituiti unitamente agli interessi legali maturati.
CUMULABILITA'
Le agevolazione previste dalla L.R. 1/94 non sono cumulabili con altre agevolazioni ad eccezione della garanzia fidejussoria rilasciata dalla S.R.G.M.
Le agevolazioni previste dalla L.R. 1/94 vengono erogate nel rispetto della disciplina comunitaria sul "de minimis" con formale assunzione dell'impegno che qualsiasi altro aiuto supplementare concesso alla medesima impresa a titolo della regola "de minimis", non deve far sì che l'importo complessivo di aiuti, erogati a tale titolo all'impresa stessa, ecceda il limite di 100.000 Euro su un periodo di tre anni.
C) TIPO DI INTERVENTO: LEASING MOBILIARE
La Società Regionale di Garanzia Marche interpellerà le Società di Leasing operanti nella Regione per ottenere le migliori condizioni ed affiderà la gestione del plafond a quella che presenterà la migliore proposta. Il plafond rotativo leasing, compresa la quota della Società Regionale di Garanzia Marche, dovrà avere una dotazione minima iniziale pari a 10 volte la quota versata dalla Società Regionale di Garanzia Marche stessa. La Società Regionale di Garanzia Marche, dopo la formale approvazione del presente atto, dovrà provvedere a darne opportuna comunicazione alle Società di leasing operanti nel territorio della Regione Marche, fissando il termine entro il quale le stesse dovranno far pervenire le loro offerte in busta chiusa a mezzo raccomandata. Le Società di leasing saranno invitate all'apertura delle buste.
SOGGETTI BENEFICIARI
I beneficiari sono le piccole e medie imprese industriali e le imprese artigiane di produzione, nonche le PMI industriali e artigiane di servizi direttamente connessi alla produzione come individuate dalla Legge 19/12/92 n. 488, limitatamente alle localizzazioni produttive situate nella Regione Marche.
OGGETTO DEL FINANZIAMENTO
Macchinari che comportino miglioramenti nelle tecnologie o nelle strutture organizzative aziendali o incremento dei livelli occupazionali.
IMPORTO SINGOLA OPERAZIONE
Massimo lire 300 milioni per singola impresa.
DURATA DEL FINANZIAMENTO
Massimo 5 anni.
D) Gli interessi sui fondi della L.R. 1/94 a medio termine, con esclusione di quelli maturati sui fondi assegnati alla cooperazione, accantonati dai Consorzi fidi ai sensi delle DD.GGRR. nn.737/95 e 3658/96, devono essere trasferiti alla Società Regionale di Garanzia Marche entro un mese dalla pubblicazione della presente delibera. Gli importi da trasferire saranno quelli desunti dall'ultimo bilancio approvato dai singoli Consorzi. Per gli anni futuri, i Consorzi dovranno provvedere a trasferire alla Società Regionale di Garanzia Marche gli ulteriori interessi maturati entro 30 giorni dall'approvazione del bilancio. I suddetti fondi saranno utilizzati dalla Società Regionale di Garanzia per le finalità istituzionali.
E) I fondi residui della L.R. 1194 per il credito a medio termine, già affidati ai consorzi fidi a medio termine e alle Cooperative artigiane di garanzia ai sensi delle DD.GG.RR. nn.737/95 e 3658/96, saranno gestiti dagli stessi con le seguenti modalità stabilite dalla precedente lettera B) TIPO DI INTERVENTO: CREDITO A MEDIO TERMINE e con le seguenti modificazioni ed integrazioni: I Consorzi/Cooperative stipuleranno apposite convenzioni con gli Istituti di Credito, inviandone copia per conoscenza alla Società Regionale di Garanzia Marche per i dovuti controlli. Gli interessi sui suddetti fondi continueranno ad essere accantonati da ciascun Confidi e trasferiti alla Società Regionale di Garanzia Marche come previsto dalla lettera c). MODALITA' E CONTENUTO DELLE AGEVOLAZIONI
- abbattimento del tasso di interesse del 45% del tasso convenzionato per le aziende ubicate nei territori della Regione Marche previsti dagli obiettivi 2 e 5b.
- abbattimento del tasso di interesse del 30% del tasso convenzionato per le aziende ubicate nei restanti territori della Regione Marche.
- ulteriore abbattimento del 15% del tasso convenzionato sui finanziamenti concessi alle imprese, ai sensi dell'art. 1 comma 2 della L.R. 1/94, modificato dalla L.R. 46/94, che nel triennio precedente non abbiano diminuito il personale e che provvedano all'assunzione a tempo indeterminato di lavoratori iscritti alle liste di collocamento da almeno 12 mesi o provenienti dalle liste di mobilità. Le imprese possono beneficiare del suddetto ulteriore finanziamento relativamente ai seguenti importi:
 
IMPORTO MASSIMO
Numero LAVORATORI
DA ASSUMERE
Lire 200 milioni
Lire 201 - 400 milioni
Lire 401 - 500 milioni
Minimo 1
Minimo 2
Più di 2
Per beneficiare dell'ulteriore abbattimento le imprese debbono dichiarare nella domanda il numero dei lavoratori da assumere ed effettuare le assunzioni entro 90 giorni dall'erogazione del finanziamento e darne comunicazione al Confidi/Cooperativa ed alla Società Regionale di Garanzia Marche con raccomandata A.R., entro 10 giorni, allegando copia della comunicazione di assunzione vidimata dalla Sezione circoscrizionale dell'Ufficio provinciale del lavoro e della massima occupazione. Per garantire la continuità nell'attuazione delle leggi sopra menzionate, anche in considerazione dell'inoperatività della Finanziaria Regionale Marche per il processo di liquidazione avviato nel 1997 che non ha permesso l'utilizzo delle risorse in questione, saranno ritenute ammissibili le assunzioni effettuate dal 01/01/1998.
PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le domande, sottoscritte dal legale rappresentante, dovranno essere presentate o spedite con raccomandata A.R. ai Consorzi fidi o alle Cooperative artigiane di garanzia, che procederanno alla relativa istruttoria. I Confidi/Cooperative provvederanno ad inviarne la copia alla Società Regionale di Garanzia Marche. CONTROLLI
La Società Regionale di Garanzia Marche effettuerà i relativi controlli e potrà anche revocare i contributi concessi che dovranno essere restituiti unitamente agli interessi legali maturati. I Confidi/Cooperative presenteranno alla Società Regionale di Garanzia Marche una relazione semestrale dell'attività svolta entro il 15 luglio e il 15 gennaio di ogni anno, con riferimento ai dati al 30 giugno e 31 dicembre, quest' ultima relazione evidenzierà anche una sintesi dell'attività annuale svolta.
6) di notificare alla Finanziaria Regionale Marche la presente delibera a mezzo raccomandata A.R..