Comune di Jesi Rete civica Aesinet
Home Mappa E-mail facile Ricerca

scegli la categoria...
Il Comune - Relazioni con il pubblico - Informagiovani - Dati statistici - Informacittà - Gazzette leggi e normative - Cultura e tempo libero - Economia e lavoro - Turismo - Portale delle associazioni - Istruzione e formazione - Trasporti e mobilità - Sanità, ambiente

DECRETO LEGISLATIVO 15 agosto 1991, n. 277
Attuazione delle direttive n. 80/1107/CEE, n. 82/605/CEE, n. 83/477/CEE, n. 86/188/CEE e n. 88/642/CEE, in materia di protezione dei lavoratori contro i rischi derivanti da esposizione ad agenti chimici, fisici e biologici durante il lavoro, a norma dell'art. 7 della legge 30 luglio 1990, n. 212

GU n. 200 del 27-8-1991 - Suppl. Ordinario

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

Visti gli articoli 76 e 87 della Costituzione;
Visto l'art. 7 della legge 30 luglio 1990, n. 212, recante delega al Governo per l'attuazione delle
direttive 80/1107/CEE, 82/605/CEE, 83/477/CEE, 86/188/CEE e 88/642/CEE del Consiglio, in materia
di protezione dei lavoratori contro i rischi derivanti da esposizione ad agenti chimici, fisici e biologici
durante il lavoro;
Vista la deliberazione del Consiglio dei Ministri, adottata nella riunione del 21 giugno 1991;
Acquisito il parere delle competenti commissioni della Camera dei deputati e del Senato della
Repubblica;
Vista la deliberazione del Consiglio dei Ministri, adottata nella riunione del 2 agosto 1991;
Sulla proposta del Ministro per il coordinamento delle politiche comunitarie, di concerto con i Ministri
degli affari esteri, di grazia e giustizia, del tesoro, del lavoro e della previdenza sociale e dell'industria,
del commercio e dell'artigianato;

Emana il seguente decreto legislativo:

Capo I - Norme generali

1. Attività soggette.

1. Il presente decreto prescrive misure per la tutela della salute e per la sicurezza dei lavoratori
contro i rischi derivanti dall'esposizione durante il lavoro agli agenti chimici e fisici di cui ai capi II, III e
IV.
2. Le disposizioni di cui ai capi II, III e IV non escludono l'applicabilità delle norme di cui al presente
capo. Gli articoli 8 e 9 si applicano altresì in tutti i casi di esposizione, durante il lavoro, ad agenti
chimici, fisici, nonché biologici.
3. Le disposizioni di cui ai commi 1 e 2 si applicano alle attività alle quali sono addetti i lavoratori
subordinati o ad essi equiparati ai sensi dell'art. 3 del decreto del Presidente della Repubblica 19 marzo
1956, n. 303 .
4. Nei riguardi delle Forze armate, o di Polizia, dei Servizi di protezione civile e del Servizio sanitario
nazionale per quanto concerne le sale operatorie degli ospedali, degli istituti di istruzione e di
educazione, le norme del presente decreto sono applicate tenendo conto delle particolari esigenze
connesse al servizio espletato, individuate con decreto del Ministro competente, di concerto con i
Ministri del lavoro e della previdenza sociale e della sanità (3/a).

2. Attività escluse.

1. Le disposizioni del presente decreto non si applicano ai lavoratori della navigazione marittima ed
aerea.

3. Definizioni.

1. Agli effetti delle disposizioni di cui al presente decreto si intendono per:
a) agente: l'agente chimico, fisico o biologico presente durante il lavoro e potenzialmente dannoso
per la salute;
b) valore limite: il limite di esposizione nell'ambiente di lavoro interessato o il limite di un indicatore
biologico relativo ai lavoratori esposti, a seconda dell'agente;
c) medico competente: un medico, ove possibile dipendente del Servizio sanitario nazionale, in
possesso di uno dei seguenti titoli: specializzazione in medicina del lavoro o in medicina preventiva dei
lavoratori e psicotecnica o in tossicologia industriale o specializzazione equipollente; docenza in
medicina del lavoro o in medicina preventiva dei lavoratori o in medicina preventiva dei lavoratori e
psicotecnica o in tossicologia industriale o in igiene industriale o in fisiologia ed igiene del lavoro; libera
docenza nelle discipline suddette;
d) organo di vigilanza: organo del Servizio sanitario nazionale, salve le diverse disposizioni previste
da norme speciali.

4. Misure di tutela.

1. Salvo quanto previsto nei capi II, III e IV, le misure per la tutela della salute e per la sicurezza dei
lavoratori durante il lavoro nella materia di cui all'art. 1, comma 1, sono le seguenti:
a) la valutazione da parte del datore di lavoro dei rischi per la salute e la sicurezza;
b) utilizzazione limitata dell'agente sul luogo di lavoro;
c) limitazione al minimo del numero dei lavoratori che sono o possono essere esposti;
d) controllo dell'esposizione dei lavoratori mediante la misurazione dell'agente. La campionatura, la
misurazione dell'agente e la valutazione dei risultati si effettuano con le modalità e i metodi previsti per
ciascun agente. Tali modalità e metodi sono aggiornati periodicamente con decreto del Presidente del
Consiglio dei Ministri di iniziativa dei Ministri del lavoro e della previdenza sociale e della sanità, di
concerto con il Ministro dell'industria, del commercio e dell'artigianato, in base alle direttive CEE,
nonché in relazione alle conoscenze acquisite in base al progresso scientifico e tecnologico;
e) misure da attuare, quando sia superato un valore limite, per identificare le cause del
superamento ed ovviarvi;
f) misure tecniche di prevenzione;
g) misure di protezione collettiva;
h) uso di segnali di avvertimento e di sicurezza;
i) misure di protezione comportanti l'applicazione di procedimenti e metodi di lavoro appropriati;
l) misure di protezione individuale, da adottare soltanto quando non sia possibile evitare in altro
modo un'esposizione pericolosa;
m) misure di emergenza da attuare in caso di esposizione anormale;
n) misure igieniche;
o) informazione e formazione completa e periodica dei lavoratori ovvero dei loro rappresentanti su:
1) i rischi connessi con l'esposizione dei lavoratori all'agente e le misure tecniche di prevenzione;
2) i metodi per la valutazione dei rischi, l'indicazione dei valori limite e, ove fissate, le misure da
prendere o già prese per motivi di urgenza, in caso di loro superamento, per ovviarvi;
p) attuazione di un controllo sanitario dei lavoratori prima dell'esposizione e, in seguito, ad intervalli
regolari nonché, qualora trattisi di esposizione ad agenti con effetti a lungo termine, prolungamento del
controllo dopo la cessazione dell'attività comportante l'esposizione;
q) tenuta e aggiornamento di registri indicanti livelli di esposizione, di elenchi di lavoratori esposti e
di cartelle sanitarie e di rischio. I modelli e le modalità di tenuta dei registri, degli elenchi e delle
cartelle relativi all'agente disciplinato sono determinati con decreto del Presidente del Consiglio dei
Ministri di iniziativa dei Ministri del lavoro e della previdenza sociale e della sanità;
r) accesso dei lavoratori ovvero dei loro rappresentanti ai risultati delle misure di esposizione ed ai
risultati collettivi non nominativi degli esami indicativi dell'esposizione;
s) accesso di ogni lavoratore interessato ai risultati dei propri controlli sanitari, in particolare a
quelle degli esami biologici indicativi dell'esposizione;
t) accesso dei lavoratori ovvero dei loro rappresentanti ad un'informazione adeguata, atta a
migliorare le loro conoscenze dei pericoli cui sono esposti;
u) un sistema di notifica alle competenti autorità statali, ovvero locali, delle attività che comportano
esposizione all'agente oggetto di disciplina, con l'indicazione dei dati da comunicare.
2. Ai fini del presente decreto si intendono per rappresentanti dei lavoratori i loro rappresentanti nella
unità produttiva, ovvero nell'azienda, come definiti dalla normativa vigente, ovvero dai contratti
collettivi applicabili.

(giurisprudenza)
5. Obblighi dei datori di lavoro, dei dirigenti e dei preposti.

1. I datori di lavoro, i dirigenti ed i preposti che esercitano o sovraintendono alle attività indicate
all'art. 1, nell'ambito delle rispettive attribuzioni e competenze:
a) attuano le misure previste nel presente decreto e nei provvedimenti emanati in attuazione del
medesimo;
b) informano i lavoratori nonché i loro rappresentanti dei rischi specifici dovuti all'esposizione
all'agente ed alle mansioni dei lavoratori medesimi e delle misure di prevenzione adottate, anche
mediante dettagliate disposizioni e istruzioni lavorative, volte anche a salvaguardare il controllo
strumentale; forniscono ai medesimi informazioni anonime collettive contenute nei registri di cui all'art.
4, comma 1, lettera q), e, tramite il medico competente, i risultati anonimi collettivi degli accertamenti
clinici e strumentali effettuati, nonché indicazioni sul significato di detti risultati; informano altresì i
lavoratori sulle misure da osservare nei casi di emergenza o di guasti;
c) permettono ai lavoratori di verificare, mediante loro rappresentanti, l'applicazione delle misure di
tutela della salute e di sicurezza;
d) forniscono ai lavoratori i necessari ed idonei mezzi di protezione;
e) provvedono ad un adeguato addestramento all'uso dei mezzi individuali di protezione;
f) dispongono ed esigono l'osservanza da parte dei singoli lavoratori delle disposizioni aziendali e
delle norme, nonché l'uso appropriato dei mezzi individuali e collettivi di protezione messi a loro
disposizione ed accertano che vi siano le condizioni per adempiere alle norme e disposizioni aziendali
medesime;
g) esigono l'osservanza da parte del medico competente degli obblighi previsti dal presente decreto,
informandolo sui procedimenti produttivi e sugli agenti inerenti all'attività.
2. I datori di lavoro, i dirigenti ed i preposti, nell'ambito delle rispettive attribuzioni e competenze,
informano i lavoratori autonomi ed i titolari di imprese incaricate a qualsiasi titolo di prestare la loro
opera nell'ambito aziendale dei rischi specifici dovuti alla presenza di agenti nei luoghi di lavoro ove i
suddetti lavoratori autonomi o quelli dipendenti dalle imprese incaricate sono destinati a prestare la loro
opera. L'informazione comprende le modalità per prevenire i rischi e le specifiche disposizioni, anche
aziendali, al riguardo.
3. Fermi restando gli obblighi dei datori di lavoro dei dirigenti e dei preposti di cui al comma 1 i titolari
delle imprese incaricate a qualsiasi titolo di prestare la loro opera presso aziende che svolgono le
attività di cui all'articolo 1 assicurano la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori propri
dipendenti in relazione alla natura dei rischi risultanti dall'esposizione di questi ultimi, durante il lavoro,
ad agenti di cui ai capi II, III e IV.
4. I datori di lavoro, i dirigenti ed i preposti che esercitano, dirigono e sovraintendono alle attività
indicate all'articolo 1, nell'ambito delle rispettive attribuzioni e competenze, ed i titolari delle imprese di
cui al comma 3 cooperano all'attuazione delle misure di cui all'art. 4 e coordinano gli interventi di
protezione e prevenzione dei rischi cui sono esposti i lavoratori.

6. Obblighi dei lavoratori.

1. I lavoratori:
a) osservano oltre le norme del presente decreto le disposizioni e istruzioni impartite dal datore di
lavoro, dai dirigenti e dai preposti ai fini della protezione collettiva ed individuale;
b) usano con cura ed in modo appropriato i dispositivi di sicurezza, i mezzi individuali e collettivi di
protezione, forniti o predisposti dal datore di lavoro;
c) segnalano immediatamente al datore di lavoro, al dirigente ed al preposto le deficienze dei
suddetti dispositivi e mezzi, nonché le altre eventuali condizioni di pericolo di cui vengano a
conoscenza, adoperandosi direttamente, in caso di urgenza nell'ambito delle loro competenze e
possibilità, per eliminare o ridurre dette deficienze o pericoli;
d) non rimuovono o modificano, senza autorizzazione, i dispositivi di sicurezza, di segnalazione, di
misurazione ed i mezzi individuali e collettivi di protezione;
e) non compiono di propria iniziativa operazioni o manovre non di loro competenza che possono
compromettere la protezione o la sicurezza;
f) si sottopongono ai controlli sanitari previsti nei loro riguardi.

7. Obblighi del medico competente.

1. Lo stato di salute dei lavoratori esposti agli agenti di cui all'art. 1, comma 1, è accertato da un
medico competente a cura e spese del datore di lavoro. Gli eventuali esami integrativi sono anch'essi a
cura e spese del datore di lavoro.
2. Il medico competente esprime i giudizi di idoneità specifica al lavoro.
3. Per ogni lavoratore di cui al comma 1 il medico competente istituisce e aggiorna sotto la sua
responsabilità, una cartella sanitaria e di rischio da custodire presso il datore di lavoro con salvaguardia
del segreto professionale.
4. Il medico competente fornisce informazioni ai lavoratori sul significato dei controlli sanitari cui sono
sottoposti; fornisce altresì a richiesta informazioni analoghe ai loro rappresentanti.
5. Il medico competente informa ogni lavoratore interessato dei risultati del controllo sanitario ed in
particolare di quelli degli esami biologici indicativi dell'esposizione relativi alla sua persona.
6. Il medico competente visita gli ambienti di lavoro almeno due volte l'anno e partecipa alla
programmazione del controllo dell'esposizione dei lavoratori, i cui risultati gli sono forniti con
tempestività ai fini delle valutazioni e dei pareri di competenza.

8. Allontanamento temporaneo dall'esposizione ad agenti chimici, fisici e biologici.

1. Nel caso in cui il lavoratore per motivi sanitari inerenti la sua persona, connessi all'esposizione ad
un agente chimico o fisico o biologico, sia allontanato temporaneamente da un'attività comportante
esposizione ad un agente, in conformità al parere del medico competente è assegnato, in quanto
possibile, ad un altro posto di lavoro nell'ambito della stessa azienda. Avverso il parere del medico
competente è ammesso ricorso, entro trenta giorni dalla data di comunicazione del parere medesimo,
all'organo di vigilanza. Tale organo riesamina la valutazione degli esami degli accertamenti effettuati
dal medico competente disponendo, dopo eventuali ulteriori accertamenti, la conferma o la modifica o
la revoca delle misure adottate nei confronti dei lavoratori.
2. Il lavoratore di cui al comma 1 che viene adibito a mansioni inferiori conserva la retribuzione
corrispondente alle mansioni precedentemente svolte, nonché la qualifica originaria. Si applicano le
norme di cui all'art. 13 della legge 20 maggio 1970, n. 300 , qualora il lavoratore venga adibito a
mansioni equivalenti o superiori.
3. I contratti collettivi di lavoro stipulati dalle associazioni sindacali di categoria maggiormente
rappresentative, sul piano nazionale, dei datori di lavoro e dei lavoratori determinano il periodo
massimo dell'allontamento temporaneo agli effetti del comma 2.

9. Altre misure.

1. Fatto salvo quanto previsto dalla normativa per la protezione dell'ambiente esterno, il datore di
lavoro, il dirigente ed il preposto adottano, nell'ambito delle rispettive competenze, provvedimenti
appropriati per evitare che le misure tecniche per la tutela della salute e della sicurezza possano
causare rischi per la salute della popolazione o deteriorare l'ambiente esterno.

Capo II - Protezione dei lavoratori contro i rischi connessi all'esposizione al piombo metallico ed ai suoi
composti ionici durante il lavoro

10. Attività soggette.

1. Le norme del presente capo si applicano a tutte le attività lavorative nelle quali vi è il rischio di
esposizione al piombo metallico od ai suoi composti ionici, qui di seguito indicati come «piombo».
2. Le norme del presente capo non si applicano alle attività estrattive di minerali contenenti piombo
ed alla preparazione di concentrati di minerali di piombo nel sito della miniera.
3. Nell'allegato I sono indicate a titolo esemplificativo le attività lavorative che comportano rischio di
esposizione al piombo.

(giurisprudenza)
11. Valutazione del rischio.

1. Per tutte le attività lavorative di cui all'art. 10 il datore di lavoro effettua una valutazione
dell'esposizione dei lavoratori al piombo al fine di adottare le idonee misure preventive e protettive.
2. Detta valutazione tende, in particolare, ad accertare l'inquinamento ambientale prodotto dal piombo
aerodisperso, individuando i punti
di emissione ed i punti a maggior rischio delle aree lavorative, e comprende una determinazione
dell'esposizione personale dei lavoratori al piombo ed una determinazione della piombemia.
3. Il datore di lavoro attua le disposizioni di cui agli articoli 12 commi 2 e 3, 13, 14 commi 2, 15, 17 e
21 qualora dalla valutazione di cui al comma 2 risulti l'esistenza di almeno una delle seguenti condizioni:
a) esposizione dei lavoratori e concentrazione di piombo nell'aria superiore a 40 microgrammi di
piombo per metro cubo di aria, espressa come media ponderata in funzione del tempo su un periodo di
riferimento di otto ore giornaliere;
b) livelli individuali di piombemia uguali o superiori a 35 microgrammi di piombo per 100 millilitri di
sangue, effettivamente correlabili all'esposizione.
4. Il datore di lavoro effettua nuovamente la valutazione ogni volta che si verifichino nelle lavorazioni
delle modifiche che possono comportare un aumento significativo dell'esposizione al piombo e,
comunque, trascorsi tre anni dall'ultima valutazione effettuata.
5. Nuove valutazioni sono inoltre effettuate, ogni qualvolta l'organo di vigilanza lo disponga con
provvedimento motivato.
6. Per le imprese già in attività la valutazione di cui al comma 1 è effettuata entro centottanta giorni
dalla data di entrata in vigore del presente decreto. Per le imprese che intraprendono le attività
lavorative di cui all'articolo 10, la valutazione è effettuata non prima di 90 giorni dalla data dell'effettivo
inizio dell'attività e non oltre centottanta giorni dalla data medesima.
7. I lavoratori ovvero i loro rappresentanti sono consultati prima dell'effettuazione della valutazione di
cui ai precedenti commi e sono informati dei risultati. Detti risultati sono riportati su un apposito
registro da tenere a disposizione dei lavoratori ovvero dei loro rappresentanti e dell'organo di vigilanza.

12. Informazione dei lavoratori.

1. In tutte le attività di cui all'art. 10 il datore di lavoro fornisce ai lavoratori prima che essi vengano
adibiti a dette attività, nonché ai loro rappresentanti, informazioni su:
a) i rischi per la salute dovuti all'esposizione al piombo, compresi i rischi per il nascituro ed il
neonato;
b) le norme igieniche da adottare per evitare l'introduzione di piombo, ivi compresa la necessità di
non assumere cibi o bevande e di non fumare sul luogo di lavoro;
c) le precauzioni particolari per ridurre al minimo l'esposizione al piombo.
L'informazione è ripetuta con periodicità triennale e comunque ogni qualvolta vi siano delle modifiche
nelle lavorazioni che comportino un mutamento significativo nell'esposizione.
2. Nelle attività che comportano le condizioni
di esposizione di cui all'art. 11, comma 3, il datore di lavoro fornisce altresì informazioni, per iscritto e
con periodicità annuale, circa:
a) l'esistenza dei valori limite di cui agli articoli 16 e 18 e la necessità del controllo dell'esposizione
dei lavoratori al piombo nell'aria e del controllo biologico;
b) il corretto uso degli indumenti protettivi e dei mezzi individuali di protezione.
3. Nelle attività di cui al comma 2 il datore di lavoro inoltre informa ogni singolo lavoratore, tramite il
medico competente, dei risultati, delle misurazioni della piombemia e di altri indicatori biologici che lo
riguardano, nonché dell'interpretazione data a tali risultati, ed i lavoratori ovvero i loro rappresentanti
dei risultati statistici non nominativi del controllo biologico.

13. Misure tecniche, organizzative, procedurali.

1. Nelle attività lavorative che comportano le condizioni di esposizione indicate all'articolo 11, comma
3, il datore di lavoro:
a) assicura che gli edifici, i locali e gli impianti in cui avvengono le lavorazioni abbiano
caratteristiche tali da poter essere sottoposti ad efficace pulizia e manutenzione;
b) assicura che nelle varie operazioni lavorative siano impiegati quantitativi di piombo non superiori
alle necessità delle lavorazioni e che il piombo in attesa di impiego, se in forma fisica tale da
presentare rischio di introduzione, non sia accumulato sul luogo di lavoro in quantitativi superiori alle
necessità predette;
c) limita al minimo possibile il numero dei lavoratori esposti o che possono essere esposti al piombo,
anche isolando le lavorazioni in aree predeterminate;
d) in relazione alle conoscenze acquisite in base al progresso tecnico, adotta le misure
concretamente attuabili per evitare o ridurre l'emissione di piombo e la sua diffusione negli ambienti di
lavoro. Se tali misure comprendono l'installazione di dispositivi di aspirazione o di abbattimento del
piombo, questi sono sistemati quanto più possibile vicino al punto di emissione. Sono eseguite delle
misurazioni della concentrazione del piombo nell'aria, onde verificare l'efficacia delle misure adottate;
e) mette a disposizione dei lavoratori:
1. indumenti di lavoro o protettivi, tenendo conto delle proprietà chimico-fisiche del piombo o dei
composti del piombo cui i lavoratori sono esposti;
2. mezzi per la protezione delle vie respiratorie da usarsi in operazioni con manipolazione dei
prodotti polverosi e nelle pulizie;
3. mezzi individuali di protezione da usarsi secondo le previsioni di cui agli articoli 18, comma 4, 19,
comma 1, e 20.

14. Misure igieniche.

1. In tutte le attività di cui all'articolo 10 il datore di lavoro:
a) assicura l'igiene degli ambienti di lavoro mediante regolare ed adeguata pulizia dei locali, dei
macchinari e degli impianti;
b) predispone, in particolare, aree speciali senza rischio di contaminazione da piombo che
consentano ai lavoratori di sostare, fumare, assumere cibi e bevande nelle pause di lavoro e nelle quali
siano inoltre a disposizione dei lavoratori acqua potabile ed altre bevande non contaminate dal piombo
presente sul posto di lavoro.
2. Nel caso di attività che comportano le condizioni di esposizione di cui all'art. 11, comma 3, il datore
di lavoro, inoltre:
a) assicura che i lavoratori dispongano di servizi sanitari adeguati, provvisti di docce;
b) dispone che gli indumenti di lavoro o protettivi siano riposti in luogo separato da quello destinato
agli abiti civili. Il lavaggio è effettuato dall'impresa in lavanderie appositamente attrezzate, con una
macchina adibita esclusivamente a questa attività. Il trasporto, sia all'interno sia all'esterno dello
stabilimento, è effettuato in imballaggi chiusi, opportunamente etichettati. L'attività di lavaggio è
comunque compresa fra quelle indicate all'art. 10.

15. Controllo sanitario.

1. Nelle attività lavorative che comportano le condizioni di esposizione indicate all'art. 11, comma 3, i
lavoratori sono sottoposti a controllo sanitario (clinico e biologico).
2. Il controllo clinico, da effettuarsi in conformità ai criteri di cui all'allegato II, comprende:
a) una visita medica preventiva, per accertare l'assenza di controindicazioni al lavoro specifico ai
fini della valutazione dell'idoneità dei lavoratori;
b) visite mediche periodiche, per controllare il loro stato di salute ed esprimere il giudizio di idoneità.
Le visite mediche periodiche hanno frequenza annuale, salvo i casi particolari indicati all'art. 16. Le
visite mediche includono indagini diagnostiche mirate, stabilite dal medico competente. Esse tengono
conto, oltre che dell'entità dell'esposizione, anche della sensibilità individuale del lavoratore al piombo.
3. Il controllo biologico comprende la misurazione della piombemia, effettuata con il metodo di analisi
riportato nell'allegato III.
4. Il controllo biologico può inoltre comprendere, se il medico competente lo ritiene necessario, la
misurazione, effettuata con i metodi di analisi riportati nell'allegato III, di uno o più indicatori di effetto,
in particolare:
a) escrezione urinaria dell'acido delta-amminolevulinico (A.L.A.U.);
b) protoporfirine di zinco (Z.P.P.).
5. La misurazione dell'A.L.A.U. e delle Z.P.P. è obbligatoria nei casi particolari indicati all'art. 16.
6. I metodi di analisi di cui ai commi 3 e 4 sono aggiornati periodicamente con decreto del Presidente
del Consiglio dei Ministri di iniziativa dei Ministri del lavoro e della previdenza sociale e della sanità, in
base alle direttive CEE e in relazione alle conoscenze acquisite in base al progresso scientifico e
tecnologico.
7. Salvo i casi particolari indicati all'articolo 16, il controllo biologico avviene con le frequenze
sottoindicate:
a) annualmente, per valori di piombemia inferiori o uguali a 40 microgrammi di piombo per 100
millilitri di sangue;
b) ogni sei mesi, per valori di piombemia superiori a 40 microgrammi di piombo per 100 millilitri di
sangue ed inferiori o uguali a 50 microgrammi di piombo per 100 millilitri di sangue;
c) ogni tre mesi, per valori di piombemia superiori a 50 microgrammi di piombo per 100 millilitri di
sangue ed inferiori o uguali a 60 microgrammi di piombo per 100 millilitri di sangue.

16. Superamento dei valori limite biologici.

1. Quando la piombemia individuale supera il valore di 60 microgrammi di piombo per 100 millilitri di
sangue, il medico competente sottopone immediatamente il lavoratore interessato ad una visita medica,
nonché ad un controllo dell'A.L.A.U. o delle Z.P.P. e ne informa il datore di lavoro.
2. Il datore di lavoro adotta immediatamente le misure necessarie per identificare e rimuovere le
cause di tale superamento, anche con eventuali ulteriori misurazioni della concentrazione di piombo
nell'aria, informando i lavoratori interessati del superamento e delle misure che intende adottare. In
conformità al parere del medico competente, le misure cautelative possono consistere in una riduzione
del tempo di esposizione o nell'allontanamento del lavoratore dall'esposizione stessa.
3. Il lavoratore che non sia stato allontanato dall'esposizione viene sottoposto ad un nuovo controllo
della piombemia e dell'A.L.A.U. o delle Z.P.P. entro il termine di tre mesi. Se il valore di 60
microgrammi di piombo per 100 millilitri di sangue continua ad essere superato, egli non può essere
mantenuto al suo posto di lavoro abituale per tutta la durata dell'orario lavorativo e la durata di tale
permanenza è convenientemente ridotta, su indicazione del medico competente. Il lavoratore può
essere assegnato in alternativa, su conforme parere del medico competente, ad un'altra mansione che
comporti una esposizione minore.
4. Le misure cautelative di cui al comma 3 possono non essere applicate nel caso in cui il valore
dell'A.L.A.U. o delle Z.P.P. del lavoratore interessato sono, a giudizio del medico competente,
compatibili con la sua normale attività lavorativa.
5. Tutti i lavoratori che si trovano nelle condizioni indicate ai commi precedenti sono sottoposti a visita
medica ed al controllo della piombemia e dell'A.L.A.U. o delle Z.P.P. ad intervalli stabiliti dal medico
competente e comunque inferiori a tre mesi, fino a che i valori dei parametri misurati non risultano, a
giudizio del medico competente, compatibili con l'attività lavorativa normalmente svolta dagli stessi.
6. Se risulta superato almeno uno dei seguenti valori:
Piombemia: 70 microgrammi di piombo per 100 millilitri di sangue;
A.L.A.U.: 15 milligrammi per grammo di creatinina;
Z.P.P.: 12 microgrammi per grammo di emoglobina, il datore di lavoro allontana al più presto il
lavoratore interessato da quasiasi esposizione al piombo. Per tale lavoratore si continua ad applicare il
controllo clinico e biologico previsto al comma 5.
7. Contro le misure adottate nei loro riguardi, i lavoratori interessati dalle disposizioni di cui ai commi
precedenti possono inoltrare ricorso all'organo di vigilanza entro trenta giorni, informandone per iscritto
il datore di lavoro.
8. L'organo di vigilanza provvede a norma dell'art. 8, comma 1.
9. Per le lavoratrici in età fertile il riscontro di valori di piombemia superiori a 40 microgrammi di
piombo per 100 millilitri di sangue comporta, comunque, l'allontanamento dall'esposizione.

17. Controllo dell'esposizione dei lavoratori.

1. Nelle attività lavorative che comportano le condizioni di esposizione indicate all'art. 11, comma 3, il
datore di lavoro effettua un controllo periodico dell'esposizione dei lavoratori al piombo nell'aria.
2. Detto controllo è effettuato attraverso la misurazione della concentrazione del piombo nell'aria,
espressa come media ponderata su un periodo di riferimento di otto ore giornaliere, utilizzando i metodi
di prelievo e di dosaggio riportati nell'allegato IV.
3. Ogni misurazione, per un lavoratore o per un gruppo di lavoratori, deve essere rappresentativa
dell'esposizione media giornaliera al piombo nell'aria.
4. Nel caso di attività che comportano variazione dell'esposizione nelle diverse giornate lavorative, il
campionamento è effettuato nelle giornate in cui tale esposizione è verosimilmente maggiore.
5. La durata del campionamento non può essere, di norma, inferiore a quattro ore. Il campionamento
può essere costituito da uno o più prelievi.
6. Se un gruppo di lavoratori esegue mansioni identiche o simili nello stesso luogo ed è perciò esposto
a rischi per la salute analoghi, il campionamento può effettuarsi su base di gruppo. In tal caso è
prelevato un campione per almeno un lavoratore su dieci.
7. Il controllo è effettuato con frequenza trimestrale. Se non interviene alcuna modifica che possa
provocare un mutamento significativo dell'esposizione dei lavoratori, il controllo avrà frequenza
annuale previa comunicazione all'organo di vigilanza qualora sussistano le condizioni sottoindicate:
a) i risultati delle misurazioni hanno indicato, nei due controlli immediatamente precedenti, una
concentrazione di piombo nell'aria inferiore a 100 microgrammi per metro cubo d'aria od una
fluttuazione irrilevante nelle condizioni di esposizione;
b) il livello individuale di piombemia di ciascun lavoratore non è superiore a 60 microgrammi di
piombo per 100 millilitri di sangue.
8. I lavoratori o i loro rappresentanti sono consultati in riferimento a quanto previsto dal comma 4 e
sono informati sui risultati delle misurazioni effettuate e sul significato di detti risultati.

18. Superamento dei valori limite di esposizione

1. L'esposizione dei lavoratori al piombo nell'aria non può superare il valore limite di 150 microgrammi
di piombo per metro cubo di aria, espressa come media ponderata in funzione del tempo su un periodo
di riferimento di otto ore giornaliere. In caso di superamento di detto valore il datore di lavoro
identifica e rimuove le cause dell'evento, adottando quanto prima le misure appropriate. In conformità
al parere del medico competente, lo stesso procede ad una determinazione immediata dei parametri
biologici dei lavoratori interessati.
2. Per verificare l'efficacia delle misure di cui al comma 1 il datore di lavoro procede ad una nuova
determinazione della concentrazione di piombo nell'aria.
3. Se le misure di cui al comma 1 non possono essere adottate immediatamente per motivi tecnici, il
lavoro può proseguire nella zona interessata soltanto se vengono adottate adeguate misure per la
protezione dei lavoratori interessati, anche in conformità al parere del medico competente.
4. In ogni caso, se l'esposizione dei lavoratori interessati non può venire ridotta con altri mezzi, quali
ad esempio la riduzione della permanenza giornaliera nell'area interessata e si rende necessario l'uso di
mezzi individuali di protezione, tale uso non può essere permanente e la sua durata, per ogni
lavoratore, è limitata al minimo strettamente necessario.
5. L'organo di vigilanza è informato tempestivamente, e comunque non oltre cinque giorni, delle
rilevazioni effettuate e delle misure adottate o che si intendono adottare. Trascorsi trenta giorni
dall'accertamento del superamento del valore di cui al comma 1, il lavoro può proseguire nella zona
interessata soltanto se l'esposizione dei lavoratori risulta nuovamente inferiore al suddetto valore limite.
6. Il datore di lavoro informa al più presto i lavoratori interessati ovvero i loro rappresentanti
dell'evento di cui al comma 1 e delle cause dello stesso e li consulta sulle misure che intende adottare,
anche in relazione al comma 3; in casi di particolare urgenza, che richiedano interventi immediati, il
datore di lavoro li informa al più presto delle misure già adottate.

19. Misure di emergenza.

1. Se si verificano eventi che possono provocare un incremento rilevante dell'esposizione al piombo, i
lavoratori debbono abbandonare immediatamente la zona interessata. Potranno accedervi unicamente i
lavoratori addetti ai necessari interventi, con l'obbligo di usare gli idonei mezzi di protezione.
2. Il datore di lavoro comunica all'organo di vigilanza il verificarsi di tali eventi e riferisce sulle misure
adottate per ridurre al minimo le conseguenze.

20. Operazioni lavorative particolari.

1. Nel caso di determinate operazioni lavorative per la cui natura è prevedibile che l'esposizione dei
lavoratori al piombo nell'aria superi il valore limite di cui all'articolo 18, comma 1, e per le quali non si
possono attuare misure tecniche preventive per limitare l'esposizione dei lavoratori, il datore di lavoro
predispone un piano di lavoro contenente tutte le misure destinate a garantire la protezione dei
lavoratori e dell'ambiente.
2. L'organo di vigilanza è informato di quanto sopra prima dell'inizio delle operazioni e può disporre
l'attuazione di ulteriori misure o modifiche rispetto a quelle previste dal datore di lavoro.
3. Al termine delle operazioni i lavoratori sono sottoposti ad un controllo dell'A.L.A.U. Se il medico
competente, tenuto anche conto dei risultati della misurazione dell'A.L.A.U., ne ravvisa la necessità, il
lavoratore è sottoposto ad ulteriori esami clinici e biologici.
4. I lavoratori ovvero i loro rappresentanti sono previamente consultati ai fini della predisposizione del
piano di cui al comma 1.

21. Registrazione dell'esposizione dei lavoratori.

1. I lavoratori incaricati di svolgere le attività che comportano le condizioni di esposizione indicate
nell'articolo 11, comma 3, sono iscritti nel registro di cui all'art. 4, comma 1, lettera q).
2. Il registro di cui sopra è istituito ed aggiornato dal datore di lavoro che ne cura la tenuta.
3. Il datore di lavoro:
a) consegna copia del registro di cui al comma 1 all'ISPESL e alla USL competente per territorio,
cui comunica ogni tre anni, e comunque ogni qualvolta l'ISPESL e la USL ne facciano richiesta, le
variazioni intervenute;
b) consegna, a richiesta, all'organo di vigilanza ed all'Istituto superiore di sanità copia del predetto
registro;
c) comunica all'ISPESL e alla USL competente per territorio la cessazione del rapporto di lavoro,
con le variazioni sopravvenute dall'ultima comunicazione;
d) consegna all'ISPESL e alla USL competente per territorio, in caso di cessazione dell'attività
dell'impresa, il registro di cui al comma 1;
e) richiede all'ISPESL e alla USL competente per territorio copia delle annotazioni individuali in
caso di assunzione dei lavoratori che abbiano in precedenza esercitato attività che comportano le
condizioni di esposizione di cui all'art. 11, comma 3;
f) tramite il medico competente, comunica ai lavoratori interessati le relative annotazioni individuali
contenute nel registro e nella cartella sanitaria e di rischio di cui all'art. 4, comma 1, lettera q).
4. I dati relativi a ciascun singolo lavoratore sono riservati.

Capo III - Protezione dei lavoratori contro i rischi connessi all'esposizione ad amianto durante il lavoro

22. Attività soggette.

1. Le norme del presente capo si applicano a tutte le attività lavorative nelle quali vi è rischio di
esposizione alla polvere proveniente dall'amianto o dai materiali contenenti amianto.

23. Definizioni.

1. Ai sensi del presente decreto il termine amianto designa i seguenti silicati fibrosi:
actinolite (n. CAS 77536-66-4);
amosite (n. CAS 12172-73-5);
antofillite (n. CAS 77536-67-5);
crisotilo (n. CAS 12001-29-5);
crocidolite (n. CAS 12001-78-4);
tremolite (n. CAS 77536-68-6).

24. Valutazione del rischio.

1. In tutte le attività lavorative di cui all'art. 22 il datore di lavoro effettua una valutazione del rischio
dovuto alla polvere proveniente dall'amianto e dai materiali contenenti amianto, al fine di stabilire le
misure preventive e protettive da attuare. Si applica l'art. 11, comma 6.
2. Detta valutazione tende, in particolare, ad accertare l'inquinamento ambientale prodotto dalla
polvere proveniente dall'amianto o dai materiali contenenti amianto, individuando i punti di emissione di
dette polveri ed i punti a maggior rischio delle aree lavorative, e comprende una determinazione
dell'esposizione personale dei lavoratori alla polvere di amianto.
3. Se l'esposizione personale dei lavoratori alla polvere di amianto, espressa come numero di fibre per
centimetro cubo in rapporto ad un periodo di riferimento di otto ore, supera 0,1 fibre per centimetro
cubo, il datore di lavoro attua le disposizioni degli artt. 25, comma 1, 26, comma 2, 27, comma 2, 28,
comma 2, 30 e 35. Tuttavia nel caso di attività che comportano l'impiego di amianto come materia
prima gli articoli 25 e 30 sono in ogni caso applicabili.
4. Nel caso di attività a carattere saltuario e qualora l'amianto sia costituito da crisotilo, la
determinazione dell'esposizione personale dei lavoratori alla polvere di amianto è sostituita dalla
determinazione della dose cumulata in rapporto ad un periodo di riferimento di otto ore, su un periodo
di quaranta ore, misurata o calcolata ai sensi del comma 3.
5. Se detta dose supera 0,5 giorni-fibra per centimetro cubo, il datore di lavoro attua le disposizioni
degli articoli 25 comma 1, 26, comma 2, 27, comma 2, 28, comma 2, 30 e 35.
6. La valutazione di cui al comma 2 può prescindere dall'effettuazione di misurazioni strumentali nelle
attività per le quali, a motivo delle caratteristiche delle lavorazioni effettuate o della natura e del tipo
dei materiali trattati, si può fondatamente ritenere che l'esposizione dei lavoratori non supera i valori di
cui ai commi precedenti. Per tale valutazione è possibile fare riferimento a dati ricavati da attività della
medesima natura svolte in condizioni analoghe.
7. Il datore di lavoro effettua nuovamente la valutazione ogni qualvolta si verifichino nelle lavorazioni
delle modifiche che possono comportare un mutamento significativo dell'esposizione dei lavoratori alla
polvere proveniente dall'amianto o dai materiali contenenti amianto e, comunque, trascorsi tre anni
dall'ultima valutazione effettuata.
8. Nuove valutazioni sono inoltre effettuate ogni qualvolta l'organo di vigilanza lo disponga, con
provvedimento motivato.
9. I lavoratori ovvero i loro rappresentanti sono consultati prima dell'effettuazione della valutazione di
cui al presente articolo e sono informati dei risultati riportati su un apposito registro da tenere a loro
disposizione.

25. Notifica.

1. Fermo restando quanto previsto all'art. 48 del decreto del Presidente della Repubblica 19 marzo
1956, n. 303 , ove applicabile, il datore di lavoro, che esercita attività nelle quali l'esposizione dei
lavoratori alla polvere di amianto risulta uguale o superiore ai valori indicati ai commi 3 o 5 dell'art. 24,
notifica all'organo di vigilanza le risultanze della valutazione di cui allo stesso articolo, unitamente alle
seguenti informazioni:
a) attività svolte e procedimenti applicati;
b) varietà e quantitativi annui di amianto utilizzati;
c) prodotti fabbricati;
d) numero di lavoratori addetti;
e) misure di protezione previste, con specificazione dei criteri per la manutenzione periodica e dei
sistemi di prevenzione adottati.
2. Il datore di lavoro che esercita attività nelle quali l'amianto è impiegato come materia prima è
comunque tenuto ad effettuare la notifica di cui al comma 1 a prescindere dal livello di esposizione dei
lavoratori.
3. Il datore di lavoro effettua la notifica di cui ai commi precedenti entro trenta giorni dalla scadenza
dei termini di cui all'art. 11, comma 6. Nel caso di nuove attività, l'inizio delle stesse è comunicato con
lettera raccomandata all'organo di vigilanza entro quindici giorni.
4. I lavoratori ovvero i loro rappresentanti hanno accesso alla documentazione oggetto della notifica
di cui ai commi precedenti.

26. Informazione dei lavoratori.

1. Nelle attività di cui all'art. 22 il datore di lavoro fornisce ai lavoratori, prima che essi siano adibiti a
dette attività, nonché ai loro rappresentanti, informazioni su:
a) i rischi per la salute dovuti all'esposizione alla polvere proveniente dall'amianto o dei materiali
contenenti amianto;
b) le specifiche norme igieniche da osservare, ivi compresa la necessità di non fumare;
c) le modalità di pulitura e di uso degli indumenti protettivi e dei mezzi individuali di protezione;
d) le misure di precauzione particolari da prendere per ridurre al minimo l'esposizione.
L'informazione è ripetuta con periodicità triennale e comunque ogni qualvolta vi siano delle modifiche
nelle lavorazioni che comportino un mutamento significativo dell'esposizione.
2. Nelle attività che comportano le condizioni di esposizione indicate all'art. 24, commi 3 o 5,
l'informazione è ripetuta con periodicità annuale e comprende altresì l'esistenza dei valori limite di cui
all'art. 31 e la necessità del controllo dell'esposizione dei lavoratori alla polvere di amianto nell'aria.

27. Misure tecniche, organizzative, procedurali.

1. In tutte le attività di cui all'art. 22 il datore di lavoro:
a) assicura che gli edifici, i locali e gli impianti in cui avvengono le lavorazioni dell'amianto e dei
materiali contenenti amianto abbiano caratteristiche tali da poter essere sottoposti ad efficace pulitura
e manutenzione;
b) assicura che nelle varie operazioni lavorative siano impiegati quantitativi di amianto non superiori
alle necessità delle lavorazioni e che l'amianto in attesa di impiego, se in forma fisica tale da
presentare rischio di introduzione, non sia accumulato sul luogo di lavoro in quantitativi superiori alle
necessità predette;
c) limita al minimo possibile il numero dei lavoratori esposti o che possono essere esposti alla
polvere proveniente dall'amianto o da materiali contenenti amianto, anche isolando le lavorazioni in
aree predeterminate;
d) progetta, programma e sorveglia le lavorazioni in modo che non vi sia emissione di polvere di
amianto nell'aria. Se ciò non è tecnicamente possibile, l'eliminazione della polvere deve avvenire il più
possibile vicino al punto di emissione. Sono eseguite misurazioni della concentrazione della polvere di
amianto nell'aria, onde verificare l'efficacia delle misure adottate;
e) mette a disposizione dei lavoratori:
1) adeguati indumenti di lavoro o protettivi;
2) mezzi di protezione delle vie respiratorie da usarsi in operazioni con manipolazioni di prodotti
polverosi e nelle pulizie;
f) assicura che l'amianto allo stato grezzo ed i materiali polverosi che lo contengono siano
conservati e trasportati in adeguati imballaggi chiusi;
g) provvede a che gli scarti ed i residui delle lavorazioni siano raccolti e rimossi dal luogo di lavoro
il più presto possibile in appositi imballaggi chiusi e non deteriorabili, oppure con applicazione di
rivestimenti idonei sui quali deve essere apposta un'etichetta indicante che essi contengono amianto.
Questa misura non si applica alle attività estrattive. Egli provvede, inoltre, a che essi siano smaltiti in
conformità alle norme di cui al decreto del Presidente della Repubblica 10 settembre 1982, n. 915 ,
e successive modifiche ed integrazioni.
2. Nel caso di attività che comportano le condizioni di esposizione indicate all'art. 24, commi 3 o 5, il
datore di lavoro provvede altresì a che:
a) i luoghi nei quali si svolgono dette attività siano chiaramente delimitati e contrassegnati da
apposita segnaletica di sicurezza;
b) detti luoghi siano accessibili esclusivamente ai lavoratori che vi debbano accedere a motivo del
loro lavoro o delle loro mansioni;
c) siano messi a disposizione dei lavoratori mezzi individuali di protezione da usarsi secondo le
previsioni di cui all'art. 31, comma 7.

28. Misure igieniche.

1. Nelle attività di cui all'art. 22, il datore di lavoro:
a) provvede alla regolare e sistematica pulitura dei locali, delle attrezzature e degli impianti,
effettuando l'asportazione della polvere a mezzo di aspiratori adeguati;
b) predispone aree speciali che consentano ai lavoratori di mangiare, bere e sostarvi senza rischio
di contaminazione da polvere di amianto. È permesso fumare soltanto in dette aree.
2. Nel caso di attività che comportano le condizioni di esposizione di cui all'art. 24, commi 3 o 5, fatto
salvo quanto disposto dal comma 6 dello stesso articolo, il datore di lavoro inoltre:
a) assicura che i lavoratori dispongano di servizi igienici adeguati, provvisti di docce. Ove possibile,
queste sono ad uso esclusivo dei lavoratori addetti, con percorsi separati per l'ingresso e l'uscita
dall'area di lavoro;
b) dispone che gli indumenti di lavoro o protettivi siano riposti in luogo separato da quello destinato
agli abiti civili. Il lavaggio è effettuato dall'impresa in lavanderie appositamente attrezzate, con una
macchina adibita esclusivamente a questa attività. Il trasporto è effettuato in imballaggi chiusi,
opportunamente etichettati. L'attività di lavaggio è comunque compresa fra quelle indicate all'art. 22;
c) provvede a che i mezzi individuali di protezione di cui all'art. 27, comma 2, lettera c), siano
custoditi in locali all'uopo destinati, controllati e puliti dopo ogni utilizzazione, provvedendo altresì a far
riparare o sostituire quelli difettosi prima di ogni nuova utilizzazione. La pulitura di detti mezzi è
effettuata mediante aspirazione.

29. Controllo sanitario.

1. Fermo restando quanto previsto in tema di prevenzione sanitaria dell'asbestosi dal decreto del
Presidente della Repubblica 30 giugno 1965, n. 1124 (6/a), integrato dal decreto ministeriale 21
gennaio 1987, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 35 dell'11 febbraio 1987, il datore di lavoro, in
conformità al parere del medico competente, adotta, se necessario, misure preventive e protettive per
singoli lavoratori, sulla base delle risultanze degli esami clinici effettuati. Tali misure possono
comprendere l'allontanamento anche temporaneo del lavoratore interessato da qualsiasi esposizione
all'amianto.
2. Contro le misure adottate nei loro riguardi i lavoratori interessati dalle disposizioni di cui al comma
1 possono inoltrare ricorso all'organo di vigilanza entro trenta giorni, informandone per iscritto il datore
di lavoro.
3. L'organo di vigilanza provvede a norma dell'art. 8, comma 1.
4. Il medico competente fornisce ai lavoratori ovvero ai loro rappresentanti adeguate informazioni sul
significato delle visite mediche alle quali essi sono sottoposti e sulla necessità di sottoporsi ad
accertamenti sanitari anche dopo la cessazione dell'attività che comporta esposizione alla polvere
proveniente dall'amianto o dai materiali contenenti amianto.

30. Controllo dell'esposizione dei lavoratori.

1. In tutte le attività che comportano le condizioni di esposizione indicate all'art. 24, commi 3 e 5, il
datore di lavoro effettua un controllo periodico dell'esposizione dei lavoratori alla polvere di amianto
nell'aria. Nelle attività nelle quali l'amianto è impiegato come materia prima tale controllo è effettuato
comunque, a prescindere dal grado di esposizione.
2. Il controllo di cui al comma 1 è effettuato attraverso la misurazione della concentrazione delle fibre
di amianto nell'aria, espressa come media ponderata in rapporto ad un periodo di riferimento di otto
ore, usando i metodi di prelievo e di analisi riportati nell'allegato V.
3. Ai fini della misurazione si prendono in considerazione unicamente le fibre che hanno una
lunghezza superiore a 5 micron, un larghezza inferiore a 3 micron ed il cui rapporto
lunghezza/larghezza è superiore a 3:1.
4. Le misurazioni sono opportunamente programmate. Il campionamento è eseguito da personale in
possesso di idonee qualifiche. I campioni sono analizzati in laboratori pubblici o privati all'uopo
attrezzati ed autorizzati. Con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, su proposta dei Ministri
del lavoro e della previdenza sociale, della sanità e dell'industria, del commercio e dell'artigianato, sono
stabiliti i requisiti minimi per l'esercizio delle attività di campionamento e di analisi e per il rilascio delle
autorizzazioni laboratori di analisi da parte del Ministro della sanità.
5. Il campionamento deve essere relativo all'esposizione personale del singolo lavoratore e può
comprendere uno o più prelievi. Esso è effettuato in modo da permettere la valutazione
dell'esposizione giornaliera del lavoratore ed è integrato da un campionamento ambientale se questo è
necessario per identificare le cause ed il grado dell'inquinamento.
6. Se la durata del campionamento non si estende all'intero periodo di riferimento di otto ore, è
comunque effettuato un prelievo per ciascuna fase del ciclo lavorativo in modo da poter calcolare il
valore della media ponderata della concentrazione delle fibre di amianto nell'aria per l'intero periodo di
otto ore. In ogni caso, la durata del campionamento non è complessivamente inferiore a due ore.
7. Se un gruppo di lavoratori esegue mansioni identiche o simili nello stesso luogo ed è perciò esposto
a rischi per la salute analoghi, il campionamento può effettuarsi su base di gruppo.
8. Le misurazioni sono, di norma, eseguite ogni tre mesi e comunque ogni volta che intervengono
mutamenti che possono provocare una variazione significativa dell'esposizione dei lavoratori alla
polvere di amianto. La frequenza delle misurazioni può essere ridotta fino ad una volta all'anno, previa
comunicazione all'organo di vigilanza, quando:
a) non interviene nessuna modifica sostanziale nelle condizioni del luogo di lavoro;
b) i risultati delle due misurazioni precedenti non hanno superato la metà dei valori limite indicati
all'art. 31.
9. Nelle attività a carattere saltuario la frequenza delle misure è adattata alle condizioni esistenti,
tenendo conto, in particolare, del numero annuo di giornate lavorative e della distribuzione di queste nel
corso dell'anno. Detta frequenza è, in ogni caso, almeno annuale.
10. I lavoratori ovvero i loro rappresentanti sono informati sui risultati delle misurazioni effettuate e
sul significato di detti risultati e sono consultati prima dell'effettuazione del campionamento.

31. Superamento dei valori limite di esposizione.

1. I valori limite di esposizione alla polvere di amianto nell'aria, espressi come media ponderata in
funzione del tempo su un periodo di riferimento di otto ore, sono:
a) 0,6 fibre per centimetro cubo per il crisotilo (6/b);
b) 0,2 fibre per centimetro cubo per tutte le altre varietà di amianto, sia isolate sia in miscela, ivi
comprese le miscele contenenti crisotilo.
2. [A decorrere dal 1° gennaio 1993 il valore limite di esposizione per crisotilo è di 0,6 fibre per
centimetro cubo, eccezion fatta per le attività estrattive. A decorrere dal 1° gennaio 1996 lo stesso
valore limite di cui sopra è esteso alle attività estrattive] .
3. Nel caso di lavorazioni che possono comportare sensibili variazioni della concentrazione della
polvere di amianto nell'aria, tale concentrazione non deve in ogni caso superare il quintuplo dei valori di
cui ai commi precedenti per misure effettuate su un periodo di 15 minuti.
4. Se si verifica un superamento dei valori limite di esposizione di cui ai commi precedenti, il datore di
lavoro identifica e rimuove la causa dell'evento adottando quanto prima misure appropriate.
5. Il lavoro può proseguire nella zona interessata solo se sono state prese le misure adeguate per la
protezione dei lavoratori interessati e dell'ambiente. Se le misure di cui al comma 4 non possono
essere adottate immediatamente per motivi tecnici, il lavoro può proseguire nella zona interessata
soltanto se sono state adottate tutte le misure per la protezione dei lavoratori addetti e dell'ambiente,
tenuto conto del parere del medico competente.
6. Per verificare l'efficacia delle misure di cui al comma 4, il datore di lavoro procede ad una nuova
misurazione della concentrazione delle fibre di amianto nell'aria non appena sia ragionevole ritenere
ultimata la deposizione dei quantitativi anomali di fibre preesistenti agli interventi medesimi.
7. In ogni caso, se l'esposizione dei lavoratori interessati non può venire ridotta con altri mezzi e si
rende necessario l'uso dei mezzi individuali di protezione, tale uso non può essere permanente e la sua
durata, per ogni lavoratore, è limitata al minimo strettamente necessario.
8. L'organo di vigilanza è informato tempestivamente e comunque non oltre cinque giorni delle
rilevazioni effettuate e delle misure adottate o che si intendono adottare. Trascorsi novanta giorni
dall'accertamento del superamento dei valori di cui ai commi 1, 2 e 3, il lavoro può proseguire nella
zona interessata soltanto se l'esposizione dei lavoratori risulta nuovamente inferiore ai suddetti valori
limite.
9. Il datore di lavoro informa al più presto i lavoratori interessati ed i loro rappresentanti dell'evento e
delle cause dello stesso e li consulta sulle misure che intende adottare, anche ai sensi del comma 5; in
casi di particolare urgenza, che richiedono interventi immediati, li informa al più presto delle misure già
adottate.

32. Misure d'emergenza.

1. Se si verificano eventi che possono provocare un incremento rilevante dell'esposizione alla polvere
proveniente dall'amianto o dai materiali contenenti amianto, i lavoratori devono abbandonare
immediatamente la zona interessata. Potranno accedervi unicamente i lavoratori addetti ai necessari
interventi, con l'obbligo di usare gli idonei mezzi di protezione.
2. Il datore di lavoro comunica all'organo di vigilanza il verificarsi di tali eventi e riferisce sulle misure
adottate per ridurre al minimo le conseguenze.

33. Operazioni lavorative particolari.

1. Nel caso di determinate operazioni lavorative per la cui natura particolare è prevedibile che
l'esposizione dei lavoratori alla polvere di amianto superi i valori limite di cui all'art. 31 e per le quali
non è possibile attuare misure tecniche di prevenzione atte a limitare l'esposizione dei lavoratori, il
datore di lavoro adotta adeguate misure per la protezione dei lavoratori addetti. In particolare, oltre ad
applicare le misure generali indicate nei precedenti articoli:
a) fornisce ai lavoratori speciali indumenti e mezzi individuali di protezione destinati ad essere usati
durante tali lavori;
b) provvede al rigoroso isolamento dell'area di lavoro ed all'installazione di adeguati sistemi di
ricambio dell'aria con filtri assoluti;
c) provvede all'affissione di appositi cartelli segnaletici, recanti la scritta: «ATTENZIONE ZONA
AD ALTO RISCHIO - POSSIBILE PRESENZA DI POLVERE DI AMIANTO IN
CONCENTRAZIONE SUPERIORE AI VALORI LIMITE DI ESPOSIZIONE»;
d) predispone, consultando i lavoratori ovvero i loro rappresentanti, un piano di lavoro contenente
tutte le misure destinate a garantire la protezione dei lavoratori e dell'ambiente e lo trasmette
preventivamente all'organo di vigilanza.

34. Lavori di demolizione e di rimozione dell'amianto.

1. Il datore di lavoro predispone un piano di lavoro prima dell'inizio dei lavori di demolizione o di
rimozione dell'amianto, ovvero dei materiali contenenti amianto, dagli edifici, strutture, apparecchi e
impianti, nonché dai mezzi di trasporto.
2. Il piano di cui al comma 1 prevede le misure necessarie per garantire la sicurezza e la salute dei
lavoratori e la protezione dell'ambiente esterno.
3. Il piano, in particolare, prevede:
a) la rimozione dell'amianto ovvero dei materiali contenenti amianto prima dell'applicazione delle
tecniche di demolizione, se opportuno;
b) la fornitura ai lavoratori di appositi mezzi individuali di protezione;
c) adeguate misure per la protezione e la decontaminazione del personale incaricato dei lavori;
d) adeguate misure per la protezione dei terzi e per la raccolta e lo smaltimento dei materiali;
e) l'adozione, nel caso in cui sia previsto il superamento dei valori limite di cui all'art. 31, delle
misure di cui all'art. 33, adattandole alle particolari esigenze del lavoro specifico.
4. Copia del piano di lavoro è inviata all'organo di vigilanza, unitamente a informazioni circa:
a) natura dei lavori e loro durata presumibile;
b) luogo ove i lavori verranno effettuati;
c) tecniche lavorative per attuare quanto previsto alla lettera a) del comma 3;
d) natura dell'amianto contenuto nei materiali di coibentazione nel caso di demolizioni;
e) caratteristiche degli impianti che si intende utilizzare per attuare quanto previsto dalla lettera c)
del comma 3;
f) materiali previsti per le operazioni di decoibentazione.
5. Se l'organo di vigilanza non rilascia prescrizioni entro novanta giorni dall'invio della documentazione
di cui al comma 4, i datori di lavoro possono eseguire i lavori, ferma restando la loro responsabilità per
quanto riguarda l'osservanza delle disposizioni del presente decreto.
6. L'invio della documentazione di cui al comma 4 sostituisce gli adempimenti di cui all'art. 25.
7. I lavoratori ovvero i loro rappresentanti hanno accesso alla documentazione di cui al comma 4.
8. Con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, su proposta dei Ministri del lavoro e della
previdenza sociale, della sanità e dell'industria, del commercio e dell'artigianato, sono fissate le norme
tecniche da rispettare nell'esecuzione dei lavori di decoibentazione.

35. Registrazione dell'esposizione dei lavoratori.

1. I lavoratori incaricati di svolgere attività che comportano le condizioni di esposizione indicate all'art.
24, commi 3 o 5, sono iscritti nel registro di cui all'art. 4, comma 1, lettera q).
2. Il registro di cui sopra è istituito ed aggiornato dal datore di lavoro, che è responsabile della sua
tenuta.
3. Il datore di lavoro:
a) consegna copia del registro di cui al comma 1 all'ISPESL e alla USL competente per territorio,
cui comunica ogni tre anni, e comunque ogni qualvolta l'ISPESL o la USL ne facciano richiesta, le
variazioni intervenute;
b) consegna, a richiesta, all'organo di vigilanza ed all'Istituto superiore di sanità copia del predetto
registro;
c) comunica all'ISPESL e alla USL competente per territorio la cessazione del rapporto di lavoro,
con le variazioni sopravvenute dall'ultima comunicazione;
d) consegna, in caso di cessazione dell'attività dell'impresa, il registro di cui al comma 1 all'ISPESL
e alla USL competente per territorio;
e) richiede all'ISPESL e alla USL competente per territorio copia delle annotazioni individuali in
caso di assunzione di lavoratori che abbiano in precedenza esercitato attività che comportano le
condizioni di esposizione di cui all'articolo 24, commi 3 o 5;
f) comunica ai lavoratori interessati tramite il medico competente le relative annotazioni individuali
contenute nel registro e nella cartella sanitaria e di rischio di cui all'art. 4, comma 1, lettera q).
4. È istituito presso l'ISPESL, che ne cura l'aggiornamento, un registro nazionale dei lavoratori addetti
alle attività che comportano le condizioni di esposizione di cui all'art. 24, commi 3 o 5.
5. I dati relativi a ciascun singolo lavoratore sono riservati.

36. Registro dei tumori.

1. Presso l'ISPESL è istituito un registro dei casi accertati di asbestosi e di mesotelioma asbesto-
correlati.
2. Gli organi del Servizio sanitario nazionale, nonché gli istituti previdenziali assicurativi pubblici e
privati trasmettono all'ISPESL copia della documentazione clinica ovvero anatomopatologica
riguardante ciascun caso di asbestosi e di mesotelioma asbesto-correlato.
3. Con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, su proposta dei Ministri del lavoro e della
previdenza sociale e della sanità, sono determinati il modello e le modalità di tenuta del registro,
nonché le modalità di trasmissione della documentazione di cui al comma 2.

37. Attività vietate.

1. È vietato l'uso dell'amianto in applicazione a spruzzo.
2. A decorrere dal 1° gennaio 1993 sono vietate le attività che implicano l'incorporazione di materiali
isolanti o insonorizzati a bassa densità (inferiore a 1 g/cm3Æ) che contengono amianto.

Capo IV - Protezione dei lavoratori contro i rischi di esposizione al rumore durante il lavoro

(giurisprudenza)
38. Finalità.

1. Le norme del presente capo sono dirette alla protezione dei lavoratori contro i rischi per l'udito e,
laddove sia espressamente previsto, contro i rischi per la salute e la sicurezza derivanti dall'esposizione
al rumore durante il lavoro.

39. Definizioni.

1. Ai sensi delle presenti norme si intende per:
a) esposizione quotidiana personale di un lavoratore al rumore (LEP, d), l'esposizione quotidiana
personale di un lavoratore al rumore espressa in dB(A) misurata, calcolata e riferita ad 8 ore
giornaliere.
Essa si esprime con la formula:

(omissis)

b) esposizione settimanale professionale di un lavoratore al rumore (LEP, w), la media settimanale
dei valori quotidiani LEP, d, valutata sui giorni lavorativi della settimana.
Essa è calcolata mediante la formula:

(omissis)

(giurisprudenza)
40. Valutazione del rischio.

1. Il datore di lavoro procede alla valutazione del rumore durante il lavoro, al fine di identificare i
lavoratori ed i luoghi di lavoro considerati dai successivi articoli e di attuare le misure preventive e
protettive, ivi previste. Si applica l'art. 11, comma 6.
2. Se a seguito della valutazione di cui al comma 1 può fondatamente ritenersi che l'esposizione
quotidiana personale ovvero quella media settimanale, se quella quotidiana è variabile nell'arco della
settimana, supera il valore di cui all'art. 42, la valutazione comprende una misurazione effettuata
nell'osservanza dei criteri riportati nell'allegato VI.
3. La valutazione è programmata ed effettuata ad opportuni intervalli da personale competente, sotto
la responsabilità del datore di lavoro.
4. I metodi e le strumentazioni utilizzati devono essere adeguati, considerate in particolare le
caratteristiche del rumore da misurare, la durata dell'esposizione, i fattori ambientali e le caratteristiche
dell'apparecchio di misura. Essi devono permettere in ogni caso di stabilire se i valori indicati ai
successivi articoli sono superati.
5. Fermo restando quanto previsto al comma 3, la valutazione deve essere comunque nuovamente
effettuata ogni qualvolta vi è un mutamento nelle lavorazioni che influisce in modo sostanziale sul
rumore prodotto ed ogni qualvolta l'organo di vigilanza lo dispone con provvedimento motivato.
6. Il datore di lavoro redige e tiene a disposizione dell'organo di vigilanza un rapporto nel quale sono
indicati i criteri e le modalità di effettuazione delle valutazioni e sono in particolare riportati gli elementi
di cui ai commi 3 e 4.
7. I lavoratori ovvero i loro rappresentanti sono consultati in ordine a quanto previsto dal comma 3.

(giurisprudenza)
41. Misure tecniche, organizzative, procedurali.

1. Il datore di lavoro riduce al minimo, in relazione alle conoscenze acquisite in base al progresso
tecnico, i rischi derivanti dall'esposizione al rumore mediante misure tecniche, organizzative e
procedurali, concretamente attuabili, privilegiando gli interventi alla fonte (7/cost).
2. Nei luoghi di lavoro che possono comportare, per un lavoratore che vi svolga la propria mansione
per l'intera giornata lavorativa, un'esposizione quotidiana personale superiore a 90 dBA oppure un
valore della pressione acustica istantanea non ponderata superiore a 140 dB (200 Pa) è esposta una
segnaletica appropriata.
3. Tali luoghi sono inoltre perimetrati e soggetti ad una limitazione di accesso qualora il rischio di
esposizione lo giustifichi e tali provvedimenti siano possibili.

42. Informazione e formazione.

1. Nelle attività che comportano un valore dell'esposizione quotidiana personale di un lavoratore al
rumore superiore a 80 dBA, il datore di lavoro provvede a che i lavoratori ovvero i loro rappresentanti
vengano informati su:
a) i rischi derivanti all'udito dall'esposizione al rumore;
b) le misure adottate in applicazione delle presenti norme;
c) le misure di protezione cui i lavoratori debbono conformarsi;
d) la funzione dei mezzi individuali di protezione, le circostanze in cui ne è previsto l'uso e le
modalità di uso a norma dell'art. 43;
e) il significato ed il ruolo del controllo sanitario di cui all'art. 44 per mezzo del medico competente;
f) i risultati ed il significato della valutazione di cui all'art. 40.
2. Se le suddette attività comportano un valore dell'esposizione quotidiana personale al rumore
superiore a 85 dBA, il datore di lavoro provvede a che i lavoratori ricevano altresì un'adeguata
formazione su:
a) l'uso corretto dei mezzi individuali di protezione dell'udito;
b) l'uso corretto, ai fini della riduzione al minimo dei rischi per l'udito, degli utensili, macchine,
apparecchiature che, utilizzati in modo continuativo, producono un'esposizione quotidiana personale di
un lavoratore al rumore pari o superiore a 85 dBA.

(giurisprudenza)
43. Uso dei mezzi individuali di protezione dell'udito.

1. Il datore di lavoro fornisce i mezzi individuali di protezione dell'udito a tutti i lavoratori la cui
esposizione quotidiana personale può verosimilmente superare 85 dBA.
2. I mezzi individuali di protezione dell'udito sono adattati al singolo lavoratore ed alle sue condizioni di
lavoro, tenendo conto della sicurezza e della salute.
3. I mezzi individuali di protezione dell'udito sono considerati adeguati ai fini delle presenti norme se,
correttamente usati, mantengono un livello di rischio uguale od inferiore a quello derivante da
un'esposizione quotidiana personale di 90 dBA.
4. Fatto salvo quanto disposto dall'art. 41, comma 1, i lavoratori la cui esposizione quotidiana
personale supera 90 dBA devono utilizzare i mezzi individuali di protezione dell'udito fornitigli dal
datore di lavoro.
5. Se l'applicazione delle misure di cui al comma 4 comporta rischio di incidente, a questo deve
ovviarsi con mezzi appropriati;
6. I lavoratori ovvero i loro rappresentanti sono consultati per la scelta dei modelli dei mezzi di cui al
comma 1.

(giurisprudenza)
44. Controllo sanitario.

1. I lavoratori la cui esposizione quotidiana personale al rumore supera 85 dBA, indipendentemente
dall'uso di mezzi individuali di protezione, sono sottoposti a controllo sanitario.
2. Detto controllo comprende:
a) una visita medica preventiva, integrata da un esame della funzione uditiva eseguita
nell'osservanza dei criteri riportati nell'allegato VII, per accertare l'assenza di controindicazioni al
lavoro specifico ai fini della valutazione dell'idoneità dei lavoratori;
b) visite mediche periodiche, integrate dall'esame della funzione uditiva, per controllare lo stato di
salute dei lavoratori ed esprimere il giudizio di idoneità. Esse devono tenere conto, oltre che
dell'esposizione, anche della sensibilità acustica individuale. La prima di tali visite è effettuata non oltre
un anno dopo la visita preventiva.
3. La frequenza delle visite successive è stabilita dal medico competente. Gli intervalli non possono
essere comunque superiori a due anni per lavoratori la cui esposizione quotidiana personale non supera
90 dBA e ad un anno nei casi di esposizione quotidiana personale superiore a 90 dBA, di cui agli
articoli 47 e 48 (7/a).
4. Il controllo sanitario è esteso ai lavoratori la cui esposizione quotidiana personale sia compresa tra
80 dBA e 85 dBA qualora i lavoratori interessati ne facciano richiesta e il medico competente ne
confermi l'opportunità, anche al fine di individuare eventuali effetti extrauditivi.
5. Il datore di lavoro, in conformità al parere del medico competente, adotta misure preventive e
protettive per singoli lavoratori, al fine di favorire il recupero audiologico. Tali misure possono
comprendere la riduzione dell'esposizione quotidiana personale del lavoratore, conseguita mediante
opportune misure organizzative.
6. Contro le misure adottate nei loro riguardi i lavoratori interessati dalle disposizioni di cui al comma
5 possono inoltrare ricorso all'organo di vigilanza entro trenta giorni, informandone per iscritto il datore
di lavoro.
7. L'organo di vigilanza provvede a norma dell'art. 8, comma 1.

45. Superamento dei valori limite di esposizione.

1. Se nonostante l'applicazione delle misure di cui all'art. 41, comma 1, l'esposizione quotidiana
personale di un lavoratore al rumore risulta superiore a 90 dBA od il valore della pressione acustica
istantanea non ponderata risulta superiore a 140 dB (200Pa), il datore di lavoro comunica all'organo di
vigilanza, entro trenta giorni dall'accertamento del superamento, le misure tecniche ed organizzative
applicate in conformità al comma 1 dell'art. 41, informando i lavoratori ovvero i loro rappresentanti.

(giurisprudenza)
46. Nuove apparecchiature, nuovi impianti e ristrutturazioni.

1. La progettazione, la costruzione e la realizzazione di nuovi impianti, macchine ed apparecchiature,
gli ampliamenti e le modifiche sostanziali di fabbriche ed impianti esistenti avvengono in conformità
all'art. 41, comma 1.
2. I nuovi utensili, macchine e apparecchiature destinati ad essere utilizzati durante il lavoro che
possono provocare ad un lavoratore che li utilizzi in modo appropriato e continuativo un'esposizione
quotidiana personale al rumore pari o superiore ad 85 dBA sono corredati da un'adeguata
informazione relativa al rumore prodotto nelle normali condizioni di utilizzazione ed ai rischi che questa
comporta.
3. Il datore di lavoro privilegia, all'atto dell'acquisto di nuovi utensili, macchine, apparecchiature, quelli
che producono, nelle normali condizioni di funzionamento, il più basso livello di rumore.

47. Lavorazioni che comportano variazioni considerevoli dell'esposizione quotidiana personale.

1. Laddove le caratteristiche intrinseche di un posto di lavoro comportano una variazione notevole
dell'esposizione quotidiana di un lavoratore al rumore da una giornata lavorativa all'altra, il datore di
lavoro può richiedere, per lavoratori che svolgono particolari compiti, deroghe all'applicazione del
disposto dell'art. 43, a condizione che adeguati controlli mostrino che la media settimanale dei valori
quotidiani di esposizione del lavoratore al rumore non supera il valore di 90 dBA.
2. La richiesta di deroga è inoltrata all'organo di vigilanza corredata da una descrizione della
mansione svolta, con una indicazione dei valori dell'esposizione quotidiana personale che questa
comporta e da una relazione del medico competente, contenente anche una valutazione degli esami
della funzione uditiva.
3. Qualora l'organo di vigilanza non rilasci prescrizioni entro trenta giorni dalla ricezione della
documentazione di cui al comma 2, il datore di lavoro può usufruire della deroga di cui al comma 1,
fermo restando la sua responsabilità per quanto riguarda l'osservanza delle disposizioni di cui al
presente decreto.

48. Deroghe per situazioni lavorative particolari.

1. Il datore di lavoro può richiedere deroghe:
a) all'applicazione dell'art. 43, per situazioni eccezionali, nelle quali non sia possibile mediante
misure tecniche ovvero organizzative, ivi compresa la riduzione del tempo di esposizione, ridurre
l'esposizione quotidiana personale di un lavoratore al di sotto di 90 dBA anche con l'uso dei mezzi
individuali di protezione di cui allo stesso art. 43;
b) all'applicazione dell'art. 43, per lavoratori che svolgono compiti particolari, che comportano
un'esposizione quotidiana personale superiore a 90 dBA se l'applicazione di detta misura provoca un
aggravamento complessivo del rischio per la salute e la sicurezza dei lavoratori considerati e non è
possibile evitare tale rischio con altri mezzi.
2. Le richieste di deroga sono inviate al Ministero del lavoro e della previdenza sociale, ovvero al
Ministero dell'industria, del commercio e dell'artigianato per ciò che attiene alle attività estrattive, e
comprendono:
a) per i casi di cui al comma 1, lettera a):
1) la descrizione dell'attività lavorativa;
2) le misure preventive e protettive previste;
3) i mezzi individuali di protezione dell'udito da utilizzare;
4) l'esposizione quotidiana personale dei lavoratori interessati;
5) la certificazione del medico competente, contenente anche una valutazione degli esami della
funzione uditiva dei lavoratori interessati;
b) per i casi di cui al comma 1, lettera b):
1) la descrizione delle mansioni che comportano la esposizione anomala, con la specificazione
delle cause che determinano un aggravamento del rischio complessivo in caso di utilizzazione dei
mezzi personali di protezione:
2) le misure previste per ridurre, per quanto possibile, il rischio complessivo;
3) l'esposizione quotidiana personale dei lavoratori interessati;
4) la certificazione del medico competente, contenente anche una valutazione degli esami della
funzione uditiva dei lavoratori interessati.
3. La concessione delle deroghe di cui al comma 1, lettere a) e b), è condizionata dall'intensificazione
del controllo sanitario da parte del medico competente.
4. Le deroghe sono concesse dal Ministro del lavoro e della previdenza sociale, di concerto con i
Ministri della sanità e dell'industria, del commercio e dell'artigianato, sentita la commissione consultiva
per la prevenzione degli infortuni e l'igiene del lavoro di cui all'art. 393 del decreto del Presidente della
Repubblica 27 aprile 1955, n. 547 . Per le attività estrattive le deroghe sono concesse dal Ministro
dell'industria, del commercio e dell'artigianato, di concerto con i Ministri della sanità e del lavoro e
della previdenza sociale, sentito il Consiglio superiore delle miniere. Tali deroghe sono comunicate al
Ministero del lavoro e della previdenza sociale per la compilazione del prospetto di cui al comma 6.
5. L'accertamento del venir meno di una delle condizioni previste per le deroghe di cui al comma 1,
lettere a) e b), comporta la revoca nella stessa forma di cui al comma 4.
6. Il Ministero del lavoro e della previdenza sociale trasmette ogni due anni alla Commissione delle
Comunità europee il prospetto globale delle deroghe concesse ai sensi del presente articolo.

49. Registrazione dell'esposizione dei lavoratori.

1. I lavoratori che svolgono le attività di cui all'art. 41 sono iscritti nel registro di cui all'art. 4, comma
1, lettera q).
2. Il registro di cui sopra è istituito ed aggiornato dal datore di lavoro che ne cura la tenuta.
3. Il datore di lavoro:
a) consegna copia del registro di cui al comma 1 all'ISPESL e alla USL competente per territorio,
cui comunica, ogni tre anni e comunque ogni qualvolta l'ISPESL medesimo ne faccia richiesta, le
variazioni intervenute;
b) consegna, a richiesta, all'organo di vigilanza ed all'Istituto superiore di sanità copia del predetto
registro;
c) comunica all'ISPESL e alla USL competente per territorio la cessazione del rapporto di lavoro,
con le variazioni sopravvenute dall'ultima comunicazione;
d) consegna all'ISPESL e alla USL competente per territorio, in caso di cessazione di attività
dell'impresa, il registro di cui al comma 1;
e) richiede all'ISPESL e alla USL competente per territorio copia delle annotazioni individuali in
caso di assunzione di lavoratori che abbiano in precedenza esercitato attività che comportano le
condizioni di esposizione di cui all'art. 41;
f) comunica ai lavoratori interessati tramite il medico competente le relative annotazioni individuali
contenute nel registro e nella cartella sanitaria e di rischio, di cui all'art. 4, comma 1, lettera q).
4. I dati relativi a ciascun singolo lavoratore sono riservati.

Capo V - Norme penali

(giurisprudenza)
50. Contravvenzioni commesse dai datori di lavoro e dai dirigenti.

1. I datori di lavoro e i dirigenti sono puniti:
a) con l'arresto da tre a sei mesi o con l'ammenda da lire dieci milioni a lire cinquanta milioni per
l'inosservanza delle norme di cui agli articoli 5, comma 1, lettera d), 9, 11, commi da 1 a 6, 13, 16, 17,
commi da 1 a 7, 18, commi da 1 a 5, 19, 20, commi 1, 2 e 3, 24, commi da 1 a 8, 25, commi da 1 a 3,
27, 30, commi da 1 a 8, 31, commi da 1 a 8, 32, 33, 34, commi da 1 a 6, 37, 40, commi da 1 a 5, 41,
comma 1, 43, commi 1, 2, 3 e 5, 45 e 56. Alle stesse pene soggiacciono i datori di lavoro ed i dirigenti
che non osservano le prescrizioni emanate dall'organo di vigilanza ai sensi degli articoli 8, comma 1,
16, comma 8, 20, comma 2, 29, comma 3, 34, comma 5, 44, comma 7, 46 e 47, comma 3;
b) con l'arresto da due a quattro mesi o con l'ammenda da lire tre milioni a lire quindici milioni per
l'inosservanza delle norme di cui agli articoli 5, commi 1, lettere b) ed e), 2 e 4, 7, commi 1 e 3, 12, 14,
comma 2, 15, 18, comma 6, 21, 26, 28, comma 2, 29, 31, comma 9, 35, commi 1, 2 e 3, 40, comma 6,
41, commi 2 e 3, 42, 43, comma 6, 44 e 49;
c) con l'arresto fino a tre mesi o con l'ammenda da lire un milione a lire sei milioni per
l'inosservanza delle norme di cui agli articoli 5, comma 1, lettere c), f) e g), 11, comma 7, 14, comma 1,
17, comma 8, 20, comma 4, 24, comma 9, 25, comma 4, 28, comma 1, 30, comma 9, 34, comma 7 e
40, comma 7 .

(giurisprudenza)
51. Contravvenzioni commesse dai preposti.

1. I preposti sono puniti:
a) con l'arresto da uno a tre mesi o con l'ammenda da lire due milioni a lire diecimilioni per
l'inosservanza delle norme di cui agli articoli 5, commi 1, lettere b) e d), 2 e 4, 9, 11, commi da 1 a 6,
13, 14, comma 2, 15, 16, 17, commi da 1 a 7, 18, commi da 1 a 5, 19, 20, commi 1, 2 e 3, 24, commi da
1 a 8, 25, commi da 1 a 3, 27, 28, comma 2, 29, 30, commi da 1 a 8, 31, commi da 1 a 8, 32, 33, 34,
commi da 1 a 6, 37, 40, commi da 1 a 5, 41, comma 1, 43, commi 1, 2, 3 e 5, 44 e 45;
b) con l'arresto fino a due mesi o con l'ammenda da lire cinquecentomila a lire tre milioni per
l'inosservanza delle norme di cui agli articoli 5, comma 1, lettere c), e), f) e g), 11, comma 7, 12, 14,
comma 1, 17, comma 8, 18, comma 6, 20, comma 4, 21, 24, comma 9, 25, comma 4, 26, 28, comma 1,
30, comma 9, 31, comma 9, 34, comma 7, 35, commi 1, 2 e 3, 40, commi 6 e 7, 41, commi 2 e 3, 42, 43,
comma 6 e 49 .

52. Contravvenzioni commesse dai lavoratori.

1. I lavoratori sono puniti:
a) con l'arresto fino a un mese o con l'ammenda da lire quattrocentomila a lire due milioni per
l'inosservanza delle norme di cui agli articoli 6, comma 1, lettera d), 19, 32, comma 1 e 43, comma 4;
b) con l'arresto fino a quindici giorni o con l'ammenda da lire duecentomila a lire ottocentomila per
l'inosservanza delle norme di cui agli articoli 6, comma 1, lettere a), b), c) ed e), 14, comma 2, lettera
b), 28, comma 1, lettera b), e comma 2, lettere b) e c) .

53. Contravvenzioni commesse dal medico competente.

1. Il medico competente è punito:
a) con l'arresto fino a due mesi o con l'ammenda da lire un milione a lire sei milioni per
l'inosservanza delle norme di cui agli articoli 7, commi 1, 3 e 6, 15, 16, 20, 44 e 48, comma 3;
b) con l'arresto fino a un mese o con l'ammenda da lire cinquecentomila a lire tre milioni per
l'inosservanza delle norme di cui agli articoli 7, comma 5, 12, 21, comma 1, lettera f), 29, comma 4 e
49, comma 3, lettera f) .

(giurisprudenza)
54. Contravvenzioni commesse dai produttori e dai commercianti.

1. Chiunque produce, pone in commercio, noleggia, cede in locazione o comunque installa impianti,
macchine ed apparecchiature senza osservare le disposizioni di cui all'art. 46 è punito con l'arresto da
uno a tre mesi o con l'ammenda da lire dieci milioni a lire quarantamilioni .

Capo VI - Disposizioni transitorie e finali

55. Esercizio dell'attività di medico competente.

1. I laureati in medicina e chirurgia che, pur non possedendo i requisiti di cui all'art. 3, comma 1,
lettera c), alla data di entrata in vigore del presente decreto abbiano svolto l'attività di medico del
lavoro per almeno quattro anni, sono autorizzati ad esercitare la funzione di medico competente.
2. L'esercizio della funzione di cui al comma 1 è subordinato alla presentazione, all'assessorato
regionale alla sanità territorialmente competente, di apposita domanda corredata dalla documentazione
comprovante lo svolgimento dell'attività di medico del lavoro per almeno quattro anni.
3. La domanda è presentata entro centottanta giorni dalla data di entrata in vigore del presente
decreto. L'assessorato alla sanità provvede entro novanta giorni dalla data di ricezione della domanda
stessa (9/cost).

(giurisprudenza)
56. Disposizioni transitorie.

1. Sino al decorso del termine di cui agli articoli 11, comma 6, 24, comma 1, e 40, comma 1, i datori di
lavoro e i dirigenti sono tenuti ad adottare le misure necessarie ad evitare un incremento anche
temporaneo dell'esposizione dei lavoratori al piombo, alla polvere proveniente dall'amianto o dai
materiali contenenti amianto, ed al rumore.

57. Termine per l'adozione dei decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri.

1. In prima applicazione i decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri di cui agli articoli 4, comma
1, lettera d), 30, comma 4, 34, comma 8, e 36, comma 3, sono adottati entro centottanta giorni dalla
data di entrata in vigore del presente decreto.

58. Altri agenti nocivi.

1. L'esposizione dei lavoratori alle radiazioni ionizzanti resta disciplinata dalle norme speciali vigenti.
2. Per quanto non espressamente o diversamente disciplinato, per gli agenti di cui ai capi II, III o IV,
si applicano le norme vigenti ed in particolare quelle contenute nel decreto del Presidente della
Repubblica 19 marzo 1956, n. 303 .
3. Le disposizioni per la tutela della salute e per la sicurezza dei lavoratori contro i rischi derivanti
dall'esposizione ad agenti chimici, fisici, biologici non disciplinati dal presente decreto sono adottate:
a) in conformità alle misure di cui all'art. 4 tenendo conto della natura dell'agente, delle conoscenze
tecnico-scientifiche disponibili, dell'intensità e durata dell'esposizione e della gravità del rischio e
prevedendo la fissazione di divieti parziali o totali quando il ricorso agli altri mezzi disponibili non
consenta una protezione sufficiente;
b) tenendo conto, nella fissazione del valore limite di cui all'art. 3, comma 1, lettera b), del valore
limite indicativo fissato dalla CEE;
c) stabilendo la conformità delle modalità e dei metodi di misurazione e campionatura dell'agente a
quelli previsti dall'allegato VIII e prevedendone la modifica nei termini di cui all'art. 4, comma 1,
lettera d).
4. L'adozione delle disposizioni di cui al comma 3 avviene previa consultazione delle organizzazioni
dei datori di lavoro e dei lavoratori maggiormente rappresentative a livello nazionale.

59. Abrogazioni.

1. Sono abrogate tutte le norme incompatibili con quelle contenute nel presente decreto. In particolare:
a) limitatamente all'esposizione al piombo, non si applicano gli articoli 4, 5, 18, terzo comma, 19 e 20
del decreto del Presidente della Repubblica 19 marzo 1956, n. 303 . È soppressa, inoltre, la voce
«piombo» nella tabella allegata al suddetto decreto;
b) limitatamente all'esposizione alla polvere proveniente dall'amianto o dai materiali contenenti
amianto, non si applicano gli articoli 4, 5, 18, terzo comma, 19 e 21, del decreto del Presidente della
Repubblica 19 marzo 1956, n. 303 . Esse abrogano, inoltre, il decreto del 16 ottobre 1986,
pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 278 del 29 novembre 1986: «Integrazione delle norme del
decreto del Presidente della Repubblica 9 aprile 1959, n. 128, in materia di controllo dell'aria ambiente
nelle attività estrattive dell'amianto»;
c) limitatamente all'esposizione al rumore, non si applicano gli articoli 4 e 5 del decreto del
Presidente della Repubblica 19 marzo 1956, n. 303 ; limitatamente al danno uditivo non si applica
l'art. 24 dello stesso decreto; la voce rumori nella tabella allegata al suddetto decreto è soppressa.