Deliberazione della G.R. n. 254 SI/CFM del 8/02/2000.
L.R. 21/98- Interventi finanziari per il Commercio -articolo 13- criteri e modalità per la presentazione delle domande e la concessione dei contributi a modifica delle deliberazioni di Giunta Regionale n. 2334 del 28/09/1998 n. 250 del 28/02/99.

 

ALLEGATO 3

CAPO 3 - COOPERATIVE DI GARANZIA O CONSORZI FIDI TRA OPERATORI COMMERCIALI

SOGGETTI BENEFICIARI

1) Cooperative di garanzia o Consorzi fidi con sede nelle Marche costituiti esclusivamente tra operatori del commercio, del turismo e servizi, in numero non inferiore a 200, operanti nel territorio regionale, per la garanzia di crediti bancari ai propri soci, che all'atto di presentazione della domanda abbiano un ammontare di affidamento superiore ai due miliardi di lire.

2) Consorzi di secondo grado costituti da Cooperative di garanzia o Consorzi fidi, di cui al punto 1 ), con un numero di soci complessivo non inferiore a mille.

 

TIPO DI INTERVENTO

3) Contributi in conto quote sociali pari alla quota sociale prevista dai singoli Consorzi fidi o Cooperative di garanzia che comunque non può superare lire 50.000= per ogni nuovo iscritto.

4) Contributi sulle spese sostenute per l'installazione di attrezzature elettroniche e meccanografiche è pari al 20% della spesa documentata al netto di IVA.

5) Contributi finalizzati ad ampliare la disponibilità del fondo di garanzia e fondo rischi. L'importo di tale contributo risultante dalla somma dello stanziamento, detratti gli importi di cui ai precedenti punti 3) e 4), viene ripartito tra i soggetti beneficiari in rapporto al volume dei finanziamenti, assistiti da garanzia, e al netto dei rientri in essere al 31 dicembre dell'anno precedente la data di presentazione della domanda, e comunque nel limite del 3% dell'ammontare dei crediti garantiti erogati alla stessa data.

6) Per i soggetti operanti, precedentemente alla data di presentazione della domanda, anche in settori diversi da quelli di cui al punto 1) il volume dei finanziamenti assistiti da garanzia sarà rapportato esclusivamente all'attività relativa ai settori di cui al comma 1 dell'art.9 della L.R. 21/98 con operatività nel territorio regionale delle Marche.

7) Il contributo concesso a consorzi di secondo grato è rapportato alla somma dei capitali sociali o dei fondi consortili versati dai soci delle cooperative di garanzia o dei consorzi fidi aderenti. Il suo importo non può essere superiore al 30% di tale somma, e successivamente, al 50% dell'incremento annuo.

 

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

8) Ferma restando la scadenza del 31 marzo per l'anno in corso, per le domande relative agli anni 2001 e seguenti i soggetti beneficiari devono presentare o spedire tramite lettera raccomandata le domande in bollo (utilizzando la scheda allegata) dal 1° gennaio al 28 febbraio alla Regione Marche -Servizio Commercio -Via Tiziano n. 44 -60125 Ancona.  Esse devono essere sottoscritte secondo le modalità previste dall'art.3, comma 11, della L.127/97, sostituito dal"art.2, comma 10, della L.191/98 (sottoscrizione e presentazione congiunta della copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità).  Le domande presentate o spedite, al di fuori dei termini sopra indicati, non saranno prese in considerazione.

9) Sono ammissibili al contributo le domande presentate complete della documentazione prevista dalla scheda di domanda, con esclusione della copia del bilancio consuntivo dell'esercizio decorso, approvato dall'assemblea dei soci, che può essere inoltrato successivamente alla scadenza del termine di presentazione delle domande.

 

DOCUMENTI DA PRESENTARE

10)Oltre alla documentazione prevista nella scheda di domanda, ai sensi dell'art.11 della L.R. 21/98, i collegi sindacali degli organismi che hanno ottenuto i contributi in base alle norme della presente legge presentano entro il 30 giugno di ogni anno, al servizio regionale competente, una relazione illustrativa dell'attività svolta con particolare riferimento alla destinazione delle risorse mobilitate con il contributo regionale.