Art. 2, comma 6, della Legge n. 45/1999 sulle tossicodipendenze:
Attuazione Corso di Formazione Professionale riservato

Deliberazione della G.R. n. 407 PR/SAN del 28/02/2000.

Settore tossicodipendenze: attuazione art. 2, comma 6, della Legge n. 45/99 - integrazioni alla D.G.R. n. 1924/99 e riapertura termini per presentazione domande per accesso a corso di formazione riservato.

(Deliberazione non soggetta a controllo - Art. 17, comma 32, Legge 15 maggio 1997, n. 127)

LA GIUNTA REGIONALE

omissis

DELIIBERA

- di riaprire i termini per la presentazione delle domande per l'ammissione al Corso di formazione riservato di cui all'art. 2, comma 6 della Legge n. 45/99;

- di stabilire pertanto che i soggetti interessati possano presentare domanda entro 20 giorni dalla data di pubblicazione della presente deliberazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Marche, nel rispetto delle modalità previste negli allegati 1 e 2 che sostituiscono gli analoghi allegati alla D.G.R. n. 1924/99 e che formano parte integrante e sostanziale del presente atto;

- di specificare che i soggetti aventi titolo a presentare domanda sono quelli che alla data di entrata in vigore della Legge n. 45 del 18.2.99, esercitavano attività di tipo professionale, da almeno due anni, all'interno delle strutture di cui agli artt. 115 e 116 del T.U. sulle tossicodipendenze (D.P.R. n. 309/90) e che pertanto l'allegato 1.1 alla D.G.R. n. 1924/99 è modificato ai sensi del presente atto;

- di stabilire che il programma del Corso, lo schema di attestato di frequenza e la individuazione della A.USL di Macerata come Ente gestore, già stabiliti dalla D.G.R. n. 1924/99, restano invariati.

1- Finalità del corso e soggetti interessati

L'art. 2, comma 6, della Legge 18.02.99, n. 45, prevede che la Regione attivi specifici Corsi di Formazione Professionale per quei soggetti che, alla data di entrata in vigore di tale legge i (20.03.1999) esercitavano attività di tipo professionale, da almeno 2 anni, all'interno delle strutture di cui agli artt. 115 e 116 del Testo Unico sulle tossicodipendenze (D.P.R. n. 309/90), gestite dagli Enti Ausiliari per le tossicodipendenze, iscritti all'Albo Regionale e dagli Enti Locali e dalle Aziende USL.

Sono altresì interessati al Corso i soggetti che alla medesima data operavano, in qualità di volontari, presso le medesime strutture, perché prestassero la loro attività a tempo pieno ed a condizione che dimostrino di non svolgere attività retribuite o remunerative.

Il conseguimento dell'attestato di frequenza dei Corsi è condizione necessaria per poter continuare a svolgere tale attività, da intendersi come attività educativa o di sostegno agli interventi di prevenzione, cura e riabilitazione posti in essere presso la struttura.

Sono esentati dalla frequenza dei Corsi gli operatori già in possesso di specifici titoli di studio previsti dalla normativa vigente in materia di concorso per l'accesso alle varie posizioni funzionali del ruolo sanitario delle AUSL (esempio siedici, psicologi, assistenti sociali, infermieri, educatori professionali formati presso Scuole autorizzate) ed agli analoghi profili degli Enti Locali.

Sono altresì esentati quei soggetti adibiti, o che intendano essere adibiti esclusivamente:

Tuttavia anche i soggetti di cui al precedente capoverso se, contemporaneamente a tale attività abbiano svolto attività educative e/o di sostegno agli interventi di prevenzione cura e riabilitazione, e se in possesso dei requisiti previsti dalla legge, possono comunque chiedere di partecipare al Corso.

La Azienda USL di Macerata, individuata ai sensi della D.G.R. n. 1924/99 per la gestione del corso, è tenuta:

  1. ad incaricare i docenti del Corso ed a liquidare i compensi stabiliti;
  2. a mettere a disposizione idonei locali per lo svolgimento delle lezioni;
  3. ad assicurare le attività di segretariato e perciò a tenere i registri delle presenze alle singole lezioni; ;,
  4. a svolgere ogni utile iniziativa per la buona riuscita del Corso.

La frequenza del Corso è senza oneri per la Regione e per l'Azienda individuata per la gestione. i

Il Corso sarà articolato in due sezioni parallele ove sarà replicato il medesimo programma anche se i docenti potranno essere diversi. I soggetti interessati saranno distribuiti tra le due sezioni, tenendo conto, in via generale, ed entro i limiti delle possibilità organizzatrici, dei seguenti criteri:

  1. formare sezioni omogenee per livello di studio: laureati, diplomati, ecc: i
  2. assegnare a sezioni diverse i soggetti provenienti da una medesima struttura operativa.

II Servizio Sanità è incaricato di nominare una segreteria scientifica del Corso composta da:

Tale Segreteria Scientifica avrà il compito di individuare e proporre all'Azienda incaricata della gestione i docenti del Corso e di formare le due sezioni in base di criteri fissati sopra.

2 - Modalità di presentazione delle domande

I soggetti interessati ed aventi titolo debbono presentare apposita domanda al Servizio Sanità della Regione - Via Gentile da Fabriano n. 3, Ancona, entro 20 giorni dalla pubblicazione del presente provvedimento sul BUR.

La domanda deve comunque contenere i dati anagrafici completi e le dichiarazioni, ai sensi della Legge n. 15/1968, in ordine:

La medesima domanda deve essere accompagnata dalla scheda-notizie di cui all'allegato schema debitamente compilata e sottoscritta.

L'ammissione al Corso degli aventi titolo sarà disposta dal Dirigente del Servizio Sanità entro un mese dalla scadenza del termine di presentazione delle domande.

Saranno escluse quelle domande incomplete dei dati, delle dichiarazioni e della documentazione richiesta.

Le domande presentate ai sensi della D.G.R. n. 1924 del 26.07.1999, restano valide. I soggetti interessati possono integrarne la documentazione presentata o formulare una nuova domanda.

3 - Programma e modalità di svolgimento del Corso .

Il Corso si svolgerà secondo il programma allegato alla D.G.R. 1924/99 e consisterà in n.80 ore di lezioni teoriche da svolgersi in incontri giornalieri ogni 15 giorni di massimo 8 ore, programmate in un periodo temporale di 4/6 mesi.

Il Corso dovrà concludersi con uno scrutinio finale di mera verifica dell'andamento generale e delle frequenze registrate; a tale scrutinio partecipano tutti i docenti del Corso.

Il Servizio Sanità rilascerà agli aventi diritto l'attestato di frequenza.

Tale attestato non sarà rilasciato ai soggetti che non avranno frequentato almeno i 2/3 delle ore del Corso.