F.I.S.
FORMAZIONE INTEGRATA SUPERIORE

Sperimentazione 1999-2000
Attività IFTS Regione Marche

 

LA FORMAZIONE TECNICO-PROFESSIONALE SUPERIORE INTEGRATA

E’ ormai attivata la sperimentazione di un nuovo percorso formativo di livello post-secondario di tipo non universitario (IFTS), che si inserisce all'interno di un quadro più ampio di ridisegno del sistema di formazione professionale superiore, delineato da un documento predisposto dal Ministero della Pubblica Istruzione.

Il documento sulla Formazione tecnico-professionale Superiore Integrata (FIS) è stato redatto dal Prof. Butera su incarico del Ministro della Pubblica Istruzione, ma accoglie al suo interno i contributi degli altri soggetti istituzionali coinvolti (MURST, Ministero del Lavoro, CRUI, Associazioni datoriali e sindacali) ed ha avuto il parere favorevole dalla Conferenza Stato-Regioni il 9 luglio 1998.

Che cos’è la FIS = sistema di Formazione tecnico-professionale Superiore Integrata (FIS), un sistema "plurale e policentrico" grazie alla riorganizzazione ed innovazione dei segmenti formativi già esistenti: i diplomi universitari, la formazione regionale di II livello, l'istruzione scolastica post-diploma e la formazione privata sistematica.

Che cos’è l’IFTS = un nuovo percorso formativo, all’interno del sistema stesso della FIS, denominato IFTS Istruzione e Formazione Tecnica Superiore, Si tratta di un'offerta di tipo "non universitario e non in continuità con la scuola superiore". che si differenzia negli intenti tanto dalle esperienze di diploma universitario, quanto dai corsi post-diploma realizzati dagli Istituti superiori.

Quali sono le finalità e gli obiettivi = fornire risorse qualificate al sistema produttivo per il riequilibrio territoriale, aumento dell’occupazione, sviluppo sociale e culturale del Paese e allineamento allo standard europeo relativo alla "economia della conoscenza".
L’obiettivo principale risulta essere quindi la creazione e riqualificazione di figure professionali tecniche di livello medio-alto, che possano operare nelle imprese e nella pubblica amministrazione, da inserire nei settori produttivi interessati dalle più recenti e profonde trasformazioni tecnologiche e organizzative. Ciò contribuirà a far fronte ad una domanda di professionalità da parte del mondo economico e produttivo, sempre più complessa e flessibile che si concentra, in tutti i settori, in una fascia intermedia di figure professionali che difficilmente trovano corrispondenza sul versante dell'offerta formativa esistente.

A chi sono diretti i corsi IFTS: a giovani ed adulti diplomati, sia occupati che in cerca di occupazione

Quali sono le principali caratteristiche innovative della IFTS:

Cosa prevede l'architettura base del nuovo percorso:

Cosa sta avvenendo in campo nazionale

Cosa sta avvenendo nella Regione Marche

 

Quali sono i materiali di documentazione per le informazioni di base:

 

Dove è reperibile la documentazione informativa:

Regione Marche
Servizio Formazione Professionale
Centro Documentazione

Via Tiziano 44 - Ancona
.
Referente: Elena GREGORI Tel. 071/8063669
Servizio Servizi Sociali e Publica Istruzione
Via Gentile da Fabriano, 3 - Ancona
.
Referente: Gina GENTILI Tel.: 071/8064024
Provincia di Ancona Referente: Antonio GRAZIOSI Tel. 071/5894323
Provincia di Pesaro Referente: Renato GUIDI Tel. 0721/33923
Provincia di Macerata Referente: Giovanna CIAVATTINI Tel. 0733/248309
Provincia di Ascoli Piceno Referenti: Maurilio CESTARELLI Tel. 0736/277415
Roberta GAROFOLO Tel 0736/277404

 

Torna alla delibera