ISTRUZIONI
PER LA COMPILAZIONE DELLA DICHIARAZIONE-DOMANDA PER LA FRUIZIONE DELLE AGEVOLAZIONI
(Legge 341/95 art. 1)

La dichiarazione-domanda per la fruizione delle agevolazioni automatiche deve essere compilata utilizzando esclusivamente il modulo a stampa, distribuito dal Gestore concessionario, tenendo presente che essa costituisce l'atto con il quale l’impresa interessata dichiara definitivamente il conseguimento di tutte le condizioni per cui l’Amministrazione, senza alcun controllo preventivo, procede alla liquidazione delle agevolazioni di legge. Pertanto, è necessario che essa venga resa nella forma di dichiarazione sostitutiva di atto notorio e firmata dal legale rappresentante, ovvero procuratore speciale, e dal presidente del collegio sindacale ovvero, in mancanza di quest’ultimo, da un revisore dei conti iscritto al relativo registro.

La dichiarazione di fruizione deve essere presentata, a pena di decadenza, entro 32 mesi dalla data di presentazione della corrispondente dichiarazione-domanda di prenotazione e deve riferirsi agli investimenti in quest’ultima esposti e per i quali si intende consuntivare la realizzazione e richiedere i benefici di legge.

Non apportare abrasioni, cancellazioni o modifiche di alcun tipo al testo predisposto; in caso contrario la domanda non sarà considerata valida.

Non sono ammesse in alcun caso fotocopie del modulo a stampa.

Si invita a prestare la massima attenzione nella fase di compilazione e sottoscrizione della dichiarazione poiché, ove vengano successivamente accertati elementi di non conformità alla normativa di riferimento, il Ministero darà luogo all’applicazione di sanzioni amministrative e, ove il fatto costituisca più grave pregiudizio, penali.

L’impresa richiedente deve trattenere una fotocopia della dichiarazione-domanda per le proprie esigenze documentali nonché per le verifiche successive alla concessione delle agevolazioni.

Deve essere compilato un solo modulo di dichiarazione-domanda per ogni unità locale interessata agli investimenti oggetto della corrispondente domanda di prenotazione delle risorse.

Qualora i dati richiesti ai punti contrassegnati con asterisco in prossimità del numero ordinale– esempio: A5*) - non siano variati rispetto a quelli già indicati in sede di dichiarazione di prenotazione delle risorse, l'impresa può ometterne l'indicazione - annullando con una barra lo spazio non compilato - intendendosi confermato in tal modo quanto già dichiarato all'Amministrazione con la dichiarazione-domanda di prenotazione

COMPILAZIONE DELLA DICHIARAZIONE DOMANDA 

Destinatario - la dichiarazione-domanda deve essere presentata esclusivamente ad uno dei settantasette sportelli del Gestore concessionario, riportati nell’elenco allegato, mediante consegna diretta, ovvero anche per posta con raccomandata con avviso di ricevimento, utilizzando, in quest’ultimo caso, obbligatoriamente l’apposita busta prestampata allegata al modulo di domanda.

Attenzione: nel caso di raccomandata postale A.R., quale data di presentazione della dichiarazione-domanda verrà considerata quella di ricevimento da parte del Gestore concessionario.

L’impresa non deve in alcun caso presentare la dichiarazione-domanda al MINISTERO né al MEDIOCREDITO DI ROMA SPA.

Bollo – apporre ed annullare le marche da bollo negli appositi spazi (secondo la tariffa vigente alla data di presentazione della dichiarazione-domanda).

A) DATI SULL’IMPRESA RICHIEDENTE

Posizione N. - riportare il Numero di Posizione rilevabile dalla comunicazione di avvenuta prenotazione delle risorse inviata all’impresa.

B) NOTIZIE RELATIVE AGLI INVESTIMENTI

B3) - i costi sostenuti debbono essere esposti al netto delle imposte, delle spese notarili, degli interessi passivi e degli oneri accessori. I costi per trasporto ed imballaggio, montaggio e collaudo, opere murarie strettamente connesse all'installazione dei macchinari e degli impianti, materiali di consumo nonché accessori di prima dotazione - lettera f) - , allorché indicati in sede di prenotazione, devono essere individualmente relazionati, con riferimento ai beni cui sono corrispondenti.

B4) - da calcolare in base al costo degli investimenti ritenuti ammissibili, alla localizzazione dell'unità produttiva interessata ed alla dimensione d'impresa. L'agevolazione non potrà comunque essere maggiore dell’importo già prenotato per la relativa iniziativa.

B6) – nelle tabelle relative alle diverse forme di "acquisto" - B6) 1, B6) 2, B6) 3, B6) 4 – devono essere riportati gli elementi riferiti ai soli beni sostitutivi di quelli indicati nella dichiarazione-domanda di prenotazione e che rispettino i requisiti di cui al punto 5.11 della circolare attuativa.

Pertanto, tali tabelle non devono essere compilate qualora i beni acquistati corrispondano alle indicazioni già fornite dall’impresa in sede di domanda-dichiarazione di prenotazione delle risorse.

Istruzioni comuni per la compilazione delle tabelle B6) 1, B6) 2, B6) 3, B6) 4:

(per l’elencazione dei soli beni sostitutivi)

Gli eventuali costi di cui alla lettera f) del punto B3) della domanda di fruizione, ammissibili solo se già indicati nella dichiarazione di prenotazione e se riferiti al bene sostituito, devono essere anch’essi elencati e sinteticamente descritti riportando altresì il "N. Progr." corrispondente al bene (sostituito) cui tali costi accessori si riferiscono.

Ciascuna casella dovrà contenere la descrizione di un solo bene.

Le tabelle B6) 1 - B6) 2 - B6) 3 - B6) 4 del modulo di domanda consentono l’inserimento di n. 3 beni e/o servizi ciascuna. Qualora i beni da elencare dovessero risultare di numero superiore agli spazi predisposti, la ditta deve completare l’elencazione utilizzando gli allegati al modulo di domanda.

Analogamente l’utilizzo degli schemi di cui agli allegati 5A, 5B, 5C può richiedere l’apposizione di ulteriori marche da bollo.

Se - per le esigenze di cui sopra – dovesse risultare necessario aggiungere più di un allegato, dovrà essere applicata una marca da bollo sulla seconda delle pagine aggiunte (tenendo comunque presente che la dichiarazione-domanda, e i suoi schemi allegati, deve risultare bollata ogni quattro facciate).

Considerato che l’impresa deve indicare il numero degli schemi aggiunti nell’apposito riquadro in calce alla dichiarazione, prima di procedere alla bollatura è consigliabile procedere agli opportuni riscontri.

DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DICHIARAZIONE DI FRUIZIONE

A) Documentazione relativa agli investimenti

A.1) elenco riepilogativo dei beni/servizi oggetto delle agevolazioni, da redigere utilizzando lo schema di cui all’Allegato 5A.

Per gli acquisti diretti:

A.2.1) fotocopia delle fatture e delle dichiarazioni liberatorie di cui all’elenco del precedente punto A.1) ovvero delle fatture quietanzate;

Per gli acquisti ai sensi della legge n. 1329/1965 ("Sabatini") – "pro-soluto":

A.2.2) elenco redatto in modo conforme allo schema di cui all’allegato 5B, con l'indicazione del numero, data e importo degli effetti emessi nonché con l’evidenziazione di quelli pagati;

A.2.3) fotocopia delle fatture di acquisto e degli effetti pagati (fronte-retro);

A.2.4) dichiarazione liberatoria del fornitore con l’indicazione degli estremi del contratto di compravendita del bene/i.

Per le acquisizioni in locazione finanziaria:

A.3.2) elenco redatto in modo conforme allo schema di cui all’allegato 5C, con l'indicazione del numero, data e importo delle fatture pagate per canoni;

A.3.3) fotocopia delle fatture di acquisto da parte della società di locazione finanziaria e dichiarazione sostitutiva di atto notorio del legale rappresentante, o di un procuratore, della società stessa, resa ai sensi dell'art.4 della legge 04/01/1968 n.15, da cui risulti:

- che i beni oggetto del contratto stipulato con l'impresa utilizzatrice sono stati interamente fatturati dal fornitore alla società locatrice;

- che dal pagamento dei beni sono esclusi il valore di eventuali beni dati in permuta o pagamenti in compensazione;

- che le fatture di vendita (che devono corrispondere a quelle dell’elenco allegato di cui allo schema 5A) sono state interamente pagate da parte della ditta locatrice. La dichiarazione della società di locazione finanziaria dovrà fare preciso riferimento al numero ed alla data dei relativi contratti, nonché‚ alle generalità dell'impresa utilizzatrice;

A.3.4) fotocopia delle fatture, con relative quietanze, emesse dalla società di locazione finanziaria per i canoni già pagati dal locatario.

Per gli acquisti con riserva di proprietà (art. 1523 c.c.):

A.4.2) fotocopia delle fatture e delle dichiarazioni liberatorie di cui all’elenco del precedente punto A.1) ovvero delle fatture quietanzate;

  1. Documentazione ai fini dell’ottenimento della certificazione antimafia
  2. Nei casi prescritti, l’impresa dovrà richiedere il rilascio della certificazione antimafia secondo le modalità di cui alla vigente normativa.

  3. Altra eventuale documentazione.

NOTE PER LA COMPILAZIONE DELL'ALLEGATO 5A

  1. Inserire il N. Progr. attribuito al bene/servizio in sede di domanda di prenotazione (vedasi tabelle B6) 1 - B6) 2 - B6) 3 - B6) 4). Se trattasi di bene sostitutivo occorre ugualmente indicare il N. Progr. assegnato con la domanda di prenotazione al bene sostituito.
  2. Per le acquisizioni in locazione finanziaria il "Fornitore" è da riferirsi a quello della società di leasing.
  3. L’importo, sempre al netto di oneri e commissioni, deve corrispondere a quello indicato in fattura per gli acquisti in lire. Per gli acquisti in valuta estera, deve essere determinato sulla base del cambio applicato nei giorni in cui sono effettuati i pagamenti.
  4. Per i beni materiali riportare la matricola apposta dal costruttore, rilevabile dalla apposita targhetta applicata sul bene. In mancanza, indicare il numero di registrazione della presa in carico dell’utilizzatore o altro mezzo idoneo alla univoca individuazione. Per i beni immateriali indicare gli estremi (data e numero) del verbale di "consegna" ovvero della bolla, che devono essere altresì indicati per tutti i casi in cui tali dati siano disponibili (vedasi circolare attuativa punto 5.1 lettera b).
  5. Indicare: AD - per gli acquisti diretti; SAB - per le acquisizioni ai sensi della l. 1329/65 ("Sabatini") – pro-soluto; LEA - per le acquisizioni in locazione finanziaria; 1523 - per gli acquisti ai sensi dell’art. 1523 del codice civile.
  6. Tale indicazione è necessaria soltanto per le acquisizioni "Sabatini" e/o leasing.

Indicare i riferimenti ai numeri ordinali delle elencazioni dei pagamenti effettuati, di cui agli schemi 5B e/o 5C, relativi alla corrispondente voce di investimento (esempio: qualora trattasi di bene acquisito in locazione finanziaria, ed i canoni già pagati, sulla base di dodici fatturazioni, sono stati pertanto elencati nell’allegato 5C, contraddistinti con numero ordinale da 1 a 12, il riferimento da riportare in questa casella risulta: 1 - 12) -