Allegato 2

Criteri di valutazione

nota introduttiva

La Misura intende promuovere I'associazionismo tra le medie e piccole imprese al fine di uno scambio reciproco e trasparente in merito a fattori competitivi che influenzino direttamente la qualità e la quantità dei rapporti con i clienti ed i fornitori.
La Misura può avere una sua reale applicazione favorendo la creazione di consorzi/associazioni temporanee di imprese al fine di addivenire all'apprendimento di notizie a carattere generale ma neutro rispetto ai rapporti di cui sopra. Conoscenze cioè che mantengono inalterato il rapporto tra le imprese stesse.
Pertanto I'oggetto della Misura riguarda i parametri necessari all'apertura o al consolidamento di nuovi mercati, le norme che regolamentano gli stessi, il problema dei rifiuti, degli imballaggi e del loro riciclo, I'esistenza di misure di salvaguardia per le produzioni interne, ecc.
Il consorzi o le associazioni dovrebbero avvalersi, nell'espletamento dei loro mandati statutari, di società specializzate, di liberi professionisti e giovani laureati con lauree specifiche ed una perfetta conoscenza delle lingue internazionalmente rilevanti.
 
VALUTAZIONE E PUNTEGGI
Definizioni:
Fatturato : i ricavi delle vendite e delte prestazioni compresi nel punto 1) della voce A del conto economico, come previsto dall'art.2425 del C.C. al netto di sconti ed abbuoni.
R.O.S. Return on Sale - rapporto tra utile al netto delle imposte e fatturato (al netto IVA).
Il sistema di vatutazione segue lo schema multicriteriale, anche se viene data molta importanza ai criteri di ammissibilità (quelli cioe aventi peso infinito).
 
Il criterio principale di selezione e la qualità delle struttura organizzativa, scindibile in:
a. qualità delle aziende consorziate e/o associate;
b. qualità del consorzio/associazione.
 
Per quanto riguarda la classe di criteri sub a), essi sono:
1. il tasso di crescita del fatturato relativo al triennio precedente I'anno di inizio dell'attività progettuale (definito dal rapporto tra la somma del fatturato anno x+2 e la somma del fatturato anno x delle aziende associate: formula1.gif (2421 byte), dove h=1,...,n è la h-esima azienda associata) ;
a2. la media triennale anni ( x...x+2 ) del ROS medio delle aziende associate (in formula: formula2.gif (4734 byte), dove h=1,...,n è la h-esima azienda associata.
Per quanto riguarda i criteri b), essi sono:
b1. il numero delle imprese associate;
b2. ii capitale umano del consorzio/associazione, espresso in laureati-equivalenti.
 
Tale ultimo criterio viene computato moltiplicando i dipendenti del consorzio (assunti con contratto di durata superiore a 1 anno) per i seguenti coefficienti:
1, 4 laureati con master attinente, dottorato o diploma di specializzazione post-laurea ed esperienza maturata nel settore di almeno 5 anni
1, 2 laureati con master attinente, dottorato o diploma di specializzazione post-laurea o diplomati con esperienza maturata nel settore di almeno 3 anni
1 laureati
0,7 diplomati
0,4 altri dipendenti
La valutazione viene fatta normalizzando, quindi, i risultati di ciascun criterio in modo da far si che varino tra 0 e 1, sommando poi i punteggi normalizzati e ponderando il tutto per i pesi attribuiti alle priorità d'intervento.
 
La normalizzazione viene effettuata dividendo i risultati di ciascun criterio per il vatore massimo di queI criterio secondo la formula:
Ki,j =Zi,j / Zj ^ max dove Zj ^ max = maxi zi,j e i= consorzio/associazione da valutare e j= criterio di valutazione
 
Ad esempio, se i consorzi/associazione da valutare sono 3 (i=1,2,3) e per il criterio b1 (numero di imprese) si hanno i seguenti risultati:
 
1 5
2 10
3 7
Zj ^ max, e pari a 10 e i punteggi standardizzati (k3,j ) saranno pari a:
 
1 5/10 =0, 5

2 10/10 = 1

3 7/10 = 0,7

Sommando k1,j, k2,j, k3,j si ottiene il punteggio finale che andrà ponderato per i pesi di cui di seguito.

PESI

PRIORlTA' SETTORIALI

In base allo scopo principale (1) ricavabile dallo statuto del consorzio e/o dell'associazione, sarà data priorità ai progetti che si prefiggono:

Migliore raggiungimento dei mercati esteri e conoscenze e delle loro caratteristiche 0,2
Promozione e marketing dei prodotti degli associati rnediante - tecnologie informatiche e telematiche (cataloghi multimediali listino telematico, ecc.) 0,15
Organizzazione della catena distributiva delle aziende associate 0,15
Ricerca e Sviluppo, diffusione e divulgazione delle innovazioni tecnologiche tra le aziende associate 0,2
Servizi di raccolta/stoccaggio/trattamento/smaltimento dei rifiuti speciali e/o tossico-nocivi prodotti dalle aziende associate 0,2
Scopi statutari diversi dai precedenti 0,1
TOTALE PESI 1

 

PRIORITA' D'INTERVENTO

Riconversione roduttiva diretta del settore tessite-abbigliamento o altri settori sensibili 0,5
Riconversione produttiva di aziende complementari o costituenti l'indotto del settore tessite-abbigliamento 0,3
Altri settori 0,2
TOTALE PESI 1

II punteggio finale ponderato del j-esimo consorzio/associazione è dato quindi dalla seguente formula:

Priorità d'interventoj,   x priorith settorialej,formula3.gif (1311 byte)


(1) Al fine dell'ammissibilità, non saranno considerati ammissibili i consorzi con obiettivi troppo generici od onnicomprensivi. Obiettivo della misura è infatti incentivare i consorzi e le associazioni specializzate nei servizi che si elencano.