Valeria Melappioni: "Trasparenza e procedure chiare presupposti anche per investire in qualità progettuali"

“Oggi ciò che interessa la corrente Amministrazione è l’applicazione di inequivocabili principi di apertura ed evidenza pubblica che garantiscono il massimo coinvolgimento dei professionisti e il raggiungimento degli obiettivi.
Non so quali prassi e consuetudini abbia a riferimento l'arch. Talacchia.

Le regole di una buona amministrazione pretendono percorsi improntati alla totale trasparenza, procedure evidenti e aperte, che sono i presupposti per investire in qualità di progetto. Non ci sono rapporti personali tra Amministrazione e singoli professionisti in appalti pubblici, ma solo quelli che possono nascere nel rigoroso rispetto delle procedure. Non mi risulta che l’architetto abbia partecipato alla gara per acquisire l’incarico di progettazione. Restano pertanto, le sue, riflessioni di un privato, più volte ascoltate, rispetto per altro ad un progetto di cui è in corso la stesura degli elaborati esecutivi. E il progetto stesso, con i conseguenti lavori, sarà illustrato nelle sedi e nei tempi opportuni ai cittadini, come da buona prassi già intrapresa dall’Amministrazione comunale”.

Comune di Jesi

Jesi, 12 marzo 2024