Le nostre iniziative








Molteplici sono le iniziative dell' AVULSS di Jesi.

La più importante, sin dall'anno della fondazione (1988), è certamente l'organizzazione di un Corso Base, volto a preparare nuovi volontari ad assolvere un impegno di sostegno, integrazione e anticipazione nei servizi socio - sanitari e nell'assistenza domiciliare ai malati e a quei nuclei familiari che si trovano in situazione di bisogno o di disagio .

Ogni aspirante volontario deve partecipare a tale corso di formazione di base.
Il corso base, nel suo piano didattico e di contenuti, è stato appositamente predisposto dall'OARI, in collaborazione con l'Università Cattolica del Sacro Cuore ed è promosso dall'OARI e dall'AVULSS.

Quello che si svolgerà  a Jesi dal 28 settembre  al primo dicembre  2018 è  il XXII° Corso Base: il suo programma prevede due incontri settimanali, il martedì e il venerdì alle ore 18 presso la sede AVULSS Jesi in Piazza Federico II.
Anno dopo anno lo scopo di questi incontri è fornire elementi per una formazione socio -sanitaria, psicologica e teologico-spirituale, far conoscere la dimensione del volontariato organizzato e definire l'identità ed il ruolo dell'operatore volontario.
I relatori sono medici, sacerdoti, insegnanti che mettono a disposizione dell'AVULSS la loro professionalità ed il loro impegno.
Le lezioni sono intervallate da due giornate residenziali e si concludono con un colloquio.
Una volta diventati operatori volontari si deve dare la propria disponibilità di servizio per almeno due ore settimanali.
Di seguito il programma del corso



 
 

Trentennale AVULSS JESI
1 Dicembre 2018
Convegno presso il Circolo Cittadino - Jesi

per l'occasione è stato offerto un calendario del 2019
con immagini e considerazione sull'Avulss di Jesi


 
 
 
 
 
 
 

I volontari AVULSS assolvono inoltre compiti di animazione, di promozione, di sensibilizzazione, di educazione sanitaria e di impegno socio - politico, soprattutto a livello di consultazione e di partecipazione.
 

Sono inoltre frequenti i momenti di animazione presso la Casa di Riposo di Jesi, la Casa Famiglia "Collegio Pergolesi", il centro pomeridiano Avulss " Divertirsi Insieme" con l'organizzazione di feste sia per ricorrenze particolari, come il Natale o il Carnevale, che per compleanni ed onomastici degli anziani ospiti

Clicca qui per una carrellata di testimonianze fotografiche.

Con piccoli lavori realizzati dagli abitanti della Casa di Riposo si organizzano anche Mercatini della Solidarietà, per la raccolta di fondi destinati alle attività della struttura stessa.
 
 
 

Venticinque anni dell'AVULSS a JESI

venerdì 25 ottobre sono stati festeggiati i
25 anni dell'AVULSS a Jesi
presso il teatro studio "Valeria Moriconi"
Sono stati premiati i soci fondatori
Marianeve Padalino e don Giuliano Fiorentini
Ha rallegrato il pomeriggio il gruppo musicale
"La petite opera"
con romanze e brani di operette
 


 




 

Ventennale AVULSS

Il 13 dicembre 2008 è stato festeggiato il ventennale della presenza dell'AVULSS a Jesi, con un convegno , presso il Circolo Cittadino di Jesi dal titolo :

Cittadinanza e solidarietà.
Relatori prof. Giorgio Campanini e dott. Franco Belluigi


 
 
 
 

Diversi momenti della cerimonia

Per l'occasione è stato predisposto un volume con le testimonianze dei volontari che in questi 20 anni hanno prestato servizio.










 
 

Clicca qui per tornare alla Home Page