Centro InformaGiovani di Jesi
| lavoro | formazione | cultura e tempo libero | estero | settore sociale
Ricerca
 Home -> L'informagiovani è... -> un servizio del comune di Jesi

Informagiovani.... un servizio voluto dal Comune di Jesi


Il servizio Informagiovani, aperto nel mese di Maggio 1998, è stato fortemente voluto dall'assessore alle politiche giovanili in carica, dott.ssa Cesarini Daniela e dalla Giunta Comunale, consapevoli del ruolo insostituibile che i Centri Informagiovani rivestono per l'emancipazione e lo sviluppo dei giovani.
Il Servizio è collegato alla Rete Civica Comunale, ai Punti Informagiovani di 10 Comuni della Vallesina e ad un Centro dì aggregazione giovanile cittadino con il quale condivide gli spazi.
Il Centro è aperto 5 giorni alla settimana. (ORARIO)

Il contributo ottenuto con la legge Regionale n. 46/95 per la promozione delle politiche giovanili ed il contributo della Banca Popolare dí Ancona sono stati di grande aiuto per l'avvio del Servizio.

Il Servizio, la cui gestione è stata affidata in appalto alla Cooperativa Sociale Co.ST.eS.S, svolge attività di ricerca, documentazione e comunicazione occupandosi di 8 settori informativi:
-lavoro;
-scuola e formazione professionale;
-volontariato e servizio civile;
-cultura e spettacolo;
-tempo libero, sport e vacanze;
-sanità e ambiente;
-disagio giovanile;
-i giovani e l'Europa

Per quanto riguarda le sue principali finalità (informazione, orientamento, formazione, promozione della partecipazione sociale dei giovani, realizzazione di un sistema informativo territoriale) intende perseguire i seguenti obiettivi:

INFORMAZIONE: creazione di un laboratorio permanente di scambio informativo fra ragazzi, studenti giovani in cerca di occupazione, educatori, docenti, enti pubbici e privati, associazioni professionali e imprese.

ORIENTAMENTO: attivazione di un servizio di orientamento professionale, attraverso la conoscenza e la valorizzazione degli interessi e della personalità dei giovani, aiutandoli nella scelta di un percorso scolastico e/o nella ricerca di un'attività lavorativa.

FORMAZIONE: offerta ai giovani di attività innovative dirette allo sviluppo concreto della loro formazione professionale e all'acquisizione di strumenti di approccio al mercato del lavoro, in particolare informazioni utili e strategie per l'accesso nel mondo del lavoro: documentazione su eventi formativi in genere e di formazione professionale in particolare.

PROMOZIONE DELLA PARTECIPAZIONE SOCIALE DEI GIOVANI: individuare e promuovere le possibilità di incontro giovanile, incentivando la partecipazione dei giovani alla vita cittadina e sociale attraverso la promozione di ogni tipo di iniziativa culturale e sociale organizzate dalla stessa città e dalle associazioni esistenti sul territorio.

 

 
| | mappa | orario |