Centro InformaGiovani di Jesi
|lavoro|formazione|cultura e tempo libero|estero|settore sociale
Ricerca
 Home -> Cultura e Tempo Libero -> Vacanze lavoro -> Campi

Campi lavoro

 

 


Settore Ambientale

Archeologia

Volontariato Umanitario (ass. no profit - ass. laiche - ass. religiose)

-> visita anche il sito dell'Informagiovani di Torino

 


CAMPI DI LAVORO - VACANZE NATURA NEL SETTORE AMBIENTALE

 

CAMPOGIOVANI 2011
http://www.campogiovani.it/
Campogiovani è un progetto del Ministro della Gioventù destinato a ragazzi e ragazze residenti in Italia, di età compresa tra i 14 ed i 22 anni.
Da giugno a settembre del 2011, il Ministero della Gioventù, in collaborazione con i Vigili del Fuoco, la Marina Militare, le Capitanerie di Porto e la Croce Rossa Italiana ti dà la possibilità di vivere una settimana da protagonisti in difesa dell'ambiente, in aiuto alla popolazione, al servizio dell'Italia. Una settimana per apprendere nozioni utili, fare amicizia, conoscere persone straordinarie, scoprire attitudini e soddisfare la propria voglia di impegno civile.

TETHYS RESEARCH INSTITUTE
http://www.tethys.org/expeditions/index.htm
L'Istituto Tethys si occupa da oltre 20 anni di ricerca, studio e tutela delle balene e dei delfini del Mediterraneo.
Ogni anno Tethys dà la possibilità a studenti, esperti o semplici appassionati di mare di partecipare ai suoi campi di studio/osservazione in mare dei cetacei affiancando i nostri biologi nelle attività di raccolta dati e contribuendo così in prima persona alla salvaguardia di questi mammiferi marini.
Un'esperienza unica e avventurosa, una vacanza nella natura che per gli studenti di biologia marina vale come credito formativo.

LA BOSCAGLIA
http://www.boscaglia.it/
... ecco quello che vi proponiamo. Per parchi selvaggi e incontaminati o per antichi borghi, le nostre guide (tutte dell'Associazione Nazionale Guide Ambientali Escursionistiche) vi accompagneranno lungo i sentieri più segreti e più appaganti che conoscono. Perché, che cos'è una Guida se non uno che conosce la via e il modo per percorrerla?

CTS
http://www.cts.it/
Il CTS si fa promotore delle attività di conservazione della natura, turismo sostenibile ed educazione ambientale proponendo vacanze concepite in modo da ridurre al minimo gli impatti nei luoghi di destinazione e da favorire le economie e lo sviluppo locali, lo studio e la ricerca in ambito turistico, al fine di promuovere lo sviluppo dei principi di sostenibilità e responsabilità.

ASSOCIAZIONE CULTURALE JONAS
http://www.jonas.it/
L' Associazione Jonas promuove da 15 anni forme di turismo ecologico a basso impatto ambientale in Italia e all'estero:
vacanze in bicicletta - barca a vela - trekking - rafting - sub - cavallo - canoa - sci - enogastronomia - musica ecc.
Ci sono proposte per tutti: single, coppie, gruppi di amici e famiglie, per gente di ogni età e proveniente da ogni parte d'Italia.

Amici della Terra
http://www.amicidellaterra.it/
L'associazione ambientalista Amici della Terra promuove numerosi progetti sperimentali di salvaguardia e di ripristino ambientale, attività di Trekking dalle Cascate ai Monasteri, Torrentismo, attività per conoscere la natura, la cultura e le tradizioni locali.

WWF Italia
http://www.wwf.it/
Il WWF organizza campi avventura per bambini e adolescenti dai 6 ai 17 anni, campi per adulti, campi famiglia e di volontariato. Propone una immersione totale nella natura per scoprirla e apprezzarla con l'intento di osservare, conoscere e conservare gli ambienti in cui si svolgono i campi. Per ogni tipo di vacanza trovate una scheda descrittiva, il catalogo e la newsletter.

Legambiente
http://www.legambiente.it/
Organizza campi di volontariato ambientale in Italia. I progetti si articolano in vari settori: ripristino e recupero ambientale, salvaguardia del patrimonio artistico, campi di ricerca naturalistica, di sorveglianza antincendio boschivo, campi subacquei. La durata dei campi é in genere di due settimane, e i mesi interessati sono giugno, luglio, agosto e settembre.

Greenpeace
http://www.greenpeace.it/
Greenpeace è una associazione ambientalista internazionale che si batte per difendere il pianeta. Il suo obiettivo è salvaguardare la terra e la vita naturale in tutta la sua diversità attraverso campagne informative, campi lavoro.

L.I.P.U.
http://www.lipu.it/
La Lega Italiana Protezione Uccelli è un'associazione per la conservazione della natura, che si occupa in modo particolare della protezione dell'avifauna. Per diffondere la conoscenza del mondo naturale, la LIPU da anni organizza numerosi campi di lavoro, campi natura, soggiorni, trekking naturalistici per ragazzi ed adulti in Italia durante i mesi estivi. Sito multilingue.

Europe Conservation
http://www.europeconservation.org
L'associazione promuove attività di volontariato per finanziare ricerche ecologiche e la diffusione di una cultura ambientale europea. Obiettivo primario è migliorare la conoscenza e la gestione delle risorse naturali a livello internazionale, raccogliere fondi da destinare a progetti di conservazione della natura, attuare programmi di formazione ed educazione ambientale, sostegno di campagne di adozione.

Associazione Italia-Australia per l'ambiente
http://www.australiaitalia.it/
L'associazione si occupa di tutela e salvaguardia dell'ambiente e, in collaborazione con l'ente australiano Conservation Volunteers Australia, organizza campi di lavoro volontario della durata di sei settimane per la difesa del patrimonio naturale in Australia in qualsiasi periodo dell'anno.

Oikos Protezione Ambientale
http://www.oikos.org/
Associazione di protezione ambientale che organizza campi di lavoro in collaborazione con altre organizzazioni europee. Sono previsti campi in: Armenia, Austria, Bangladesh, Belgio, Brasile, Cile, Corea, Francia, Germania, Grecia, India, Regno Unito, Nepal, Palestina, Russia, Svizzera, Tanzania, Turchia. I campi sono aperti a giovani provenienti da diversi paesi europei con età superiore a 18 anni e con una discreta conoscenza dell'inglese.

Giovani Insieme Onlus
http://www.giovani-insieme.it/
Associazione di giovani per i giovani nata nell'ottobre 1998 a Carignano vicino a Torino con lo scopo di tutelare, promuovere e valorizzare beni artistici, storici, architettonici, la natura e l'ambiente, attraverso la proposta di cantieri estivi di vacanza-lavoro per giovani volontari di tutta Europa. Sito in multilingue.

Union Rempart
http://www.rempart.com/
Associazione per la tutela ambientale che organizza campi di lavoro volontario per la valorizzazione dei beni culturali e stage per la formazione di animatori dei campi in Francia.

Green Volunteers

http://www.greenvol.com/
Organizza campi di lavoro volontario e stage in ambito ecologico e naturalistico nel mondo (molti in Centro America), o lavori stagionali pagati (soprattutto in USA). E' possibile acquistare una guida con informazioni esaustive sui progetti. Sito multilingue.

VIVARA
http://www.vivara.it/
L’Associazione Vivara Onlus organizza dei Campi naturalistici sull’Isola di Procida allo scopo di farne conoscere le sue caratteristiche e peculiarità.
Lontano dal caotico periodo balneare, Procida si riappropria la sua identità e si rivela in tutto il suo fascino, con la bellezza della sua natura e i confini rigidamente segnati, dove il mare diventa spazio e limite.
Con la guida di specialisti, ne saranno illustrati gli aspetti inerenti la storia, la geologia, la flora e la fauna.

MARINE LIFE CONSERVATION
http://www.marine-life.org/
L'associazione Marine Life Conservation, nata nel febbraio 2003, riconosce nell'ambiente naturale un patrimonio mondiale da gestire e da conservare per le generazioni future attraverso la promozione di uno sviluppo sostenibile delle attività umane. Promuove a tal fine attività di ricerca scientifica, monitoraggio, studio e didattica in campo ambientale per diffondere una cultura più rispettosa della natura in tutte le sue forme. In particolare intende occuparsi dell'ambiente "oceano", le cui problematiche vengono spesso trascurate, e vuole impegnarsi affinché il mare non venga più visto come fonte inesauribile di risorse e bacino collettore nel quale convogliare ogni genere di rifiuto, ma come ambiente da scoprire, conoscere e rispettare.

PLESTINA
www.polvese.it
Centro di Esperienza Ambientale di Isola Polvese che propone esperienze turismo ambientale.

NECTON - Società di ricerca marina
www.necton.it
Propone campi di ricerca e corsi su delfini, cetacei e tartarughe nello splendido scenario delle isole Eolie.

 



CAMPI ARCHEOLOGICI

 

ArcheoClub d'Italia
http://www.archeoclubitalia.org/campiestivi-1.asp

Archeologia Viva
http://www.archeologiaviva.it/
Organizza viaggi e incontri in Italia e all'estero.

Archeodomani
http://www.archeodomani.com
La società Archeodomani, in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana ed il Comune di Bibbiena, organizza, nell'estate 2010, una campagna di scavo archeologico nel comune di Bibbiena. Oggetto dell’indagine sarà il complesso termale della notevole villa romana in località Domo.
L’attività, giunta alla sua terza campagna, è rivolta in pari modo sia a studenti delle discipline dei Beni Culturali che vogliano acquisire o perfezionare le metodologie di scavo archeologico sia ad appassionati di turismo culturale ed archeologia, giovani o adulti, che intendano partecipare a tu tti gli effetti alle varie fasi di uno scavo archeologico. Non sono quindi richieste competenze preliminari, e l’attività sarà diretta e seguita in ogni momento da archeologi professionisti che garantiranno la scientificità delle tecniche di indagine. L’attività è articolata in due turni di due settimane (1° turno dal 18 Luglio al 31 Luglio - 2° turno dal 1 Agosto al 14 Agosto).
Il lavoro sul cantiere si svolgerà dal Lunedì al Venerdì e sarà integrato dalle attività di catalogazione dei materiali ed informatizzazione dei dati, da lezioni e laboratori. Il Sabato e la Domenica saranno liberi. Il costo di iscrizione al campo di ricerca archeologica è di 380,00 € per un turno di due settimane o di 200,00 € per una settimana. I costi sono comprensivi di IVA 20%, vitto e alloggio.
Per maggiori informazioni e prenotazioni: dott. Lorenzo Dell’Aquila (coordinatore del progetto) 3397786192 - archeodomani@yahoo.it

Gruppi Archeologici
http://www.gruppiarcheologici.org/
Organizza campi archeologici in Italia durante tutto l'anno ed in particolare in estate.
Per partecipare, occorre iscriversi presso la sede locale di Gruppi Archeologici d'Italia.

Gruppo Archeologico Romano
http://www.gruppoarcheologico.it/
L'associazione organizza campi archeologici ed escursioni per adulti e ragazzi. Inoltre corsi tecnici di ceramica e restauro, conferenze, manifestazioni ed eventi. Per partecipare non occorre essere esperti del campo, né essere in possesso di conoscenze specifiche in ambito archeologico: è sufficiente avere compiuto 15 anni, essere predisposti a lavorare in gruppo ed a trascorre due settimane di vita in comune.

Centro Camuno Studi Preistorici
http://www.ccsp.it/
Sito del centro che organizza missioni archeologiche in tutti i continenti. Diventando membri dell'associazione è possibile partecipare a tre o quattro spedizioni all’anno, a viaggi di studio o seminari organizzati in diverse parti del mondo. Lo scopo è di acquisire una prima esperienza sui principali temi dell'archeologia, dell'etnologia, dell'arte preistorica e tribale, e in particolare dell'arte rupestre partecipando direttamente a ricerche sul campo.

Progetto Kalat
http://www.kalat.org/
Il Progetto Kalat dal 1995, attraverso la organizzazione di Campi Internazionali di Archeologia, ha sviluppato una ampia attività conoscitiva delle risorse archeologiche della Sicilia Centro Occidentale, realizzando mappe tematiche, con lo scopo di valorizzare le risorse culturali e naturali del territorio per la creazione di nuovi itinerari turistici.



CAMPI DI LAVORO NEL SETTORE del VOLONTARIATO




ORGANIZZAZIONI NO-PROFIT

Servizio Civile Internazionale
http://www.sci-italia.it/
Il S.C.I. organizza campi in tutto il mondo, rivolti alla realizzazione di progetti nei settori della pace, l'ambiente, la solidarietà, la cooperazione internazionale. Il campo di lavoro dura in media due/tre settimane. Il gruppo é quasi sempre internazionale, con volontari che vengono da diversi paesi, e generalmente l'inglese é la lingua comune dei partecipanti.

CSDC - Centro Studi Difesa Civile
http://www.pacedifesa.org/
Opera nell’ottica del superamento del razzismo e dei conflitti interetnici, attraverso la promozione di esperienze e collaborazioni a livello internazionale. Il CSDC propone progetti di servizio civile all'estero.

ARCI
http://www.arciculturaesviluppo.it
I campi costituiscono la declinazione dell'impegno dell'Arci nel campo della promozione sociale, della costruzione di percorsi di pace, del sostegno ai movimenti di emancipazione sociale e civile. Attraverso i campi è possibile vivere la quotidianità della solidarietà internazionale, costruire ponti e relazioni tra comunità del Nord e Sud del mondo. Per partecipare non sono richiesti requisiti particolari, basta essere maggiorenni e conoscere l'inglese o la lingua del luogo in cui il campo si svolge. Prima della partenza sono previsti due giorni di formazione obbligatoria. La quota di partecipazione varia da 800 a 1000 euro per i campi dell'area meditteranea e parte da 1400 euro per quelli intercontinentali. La quota comprende tutti i costi per la realizzazione del campo (aereo, spostamenti in loco, vitto,alloggio, assicurazione civile e sanitaria, accompagnamento, sostegno al partner locale).

Vis
http://www.volint.it/
Organizza esperienze di formazione nei paesi del Sud del mondo per maggiorenni, della durata di 30 gg. solitamente nel mese d'agosto. Per accedervi è indispensabile partecipare ai corsi di formazione organizzati in diverse regioni italiane che iniziano a gennaio. I corsi possono prevedere anche lo studio della lingua necessaria per comunicare nel paese di destinazione. Nel sito sono presenti riferimenti a campi di lavoro organizzati da altre associazioni, ad appuntamenti del mese, master e corsi di formazione.

Vides
http://www.vides.org/
Propone campi di formazione al volontariato promossi e coordinati a livello internazionale, nazionale e regionale, in Europa, America e Asia, della durata da 1 a 3 settimane frequentati da giovani provenienti da vari paesi. Generalmente sono rivolti a giovani dai 17 anni ai 35. A carico loro sono viaggio, quota di partecipazione e soggiorno. Sono previsti incontri di formazione obbligatori per partecipare ai campi. Sito multilingue.

CISV
http://www.arpnet.it/cisv/
Propone campi di lavoro e conoscenza in Brasile e in Venezuela e cantieri di lavoro in Italia e Francia della durata di 2 settimane per adolescenti e per adulti in collaborazione con Giovani Insieme, onlus di Carignano (TO). Attività prevalente: educazione/animazione a sostegno delle associazioni locali. E' necessario partecipare a incontri di formazione specifica presso la sede di Torino.

Cooperazione Internazionale
http://www.coopi.org/it/
Tra luglio e agosto organizza campi di esperienza e di approfondimento nei Balcani, Romania, Camerun, Sierra Leone, Etiopia, Marocco, Colombia ed Ecuador, dove l'associazione è impegnata da anni con progetti di cooperazione allo sviluppo.

Movimento Laici America Latina
http://www.mlal.org/
E' un'organizzazione non governativa di volontariato nazionale ed internazionale che propone viaggi di turismo responsabile in Bolivia, Perù e Brasile nel periodo estivo. Sito multilingue.

RTM
http://www.sirio.com/rtm/italiano/page2.html/
Organizza campi di lavoro in Madagascar, Albania e in Kosovo rivolti ad animatori di parrocchie e gruppi e a chi vuole vedere personalmente la realtà di un Paese in una situazione di post guerra. Inoltre vengono proposti viaggi di turismo responsabile.

Cope
http://www.cope.it/
Il CO.P.E. è un organismo non governativo di volontariato internazionale, sorto nel 1983 e federato alla FOCSIV - Volontari nel Mondo (Federazione Organismi Cristiani di Servizio Internazionale Volontario). Gestisce progetti nei Paesi in Via di sviluppo e organizza mostre ed incontri a tema.

Aspem
http://www.aspemitalia.it/
Organizza stage per studenti universitari o specializzandi (con più di 24 anni) interessati ad un'esperienza di conoscenza, scambio e approfondimento nei PVS. La proposta è valida solamente per il Perù e può variare da 2 a 4 mesi.

Celim
http://www.celim.org/
Organizza viaggi di turismo responsabile in Livingstone e in Zambia, in estate e autunno. I viaggi di solidarietà e conoscenza nei Paesi del Sud del mondo sono organizzati secondo i principi della Carta del Turismo responsabile.

ICU
http://www.icu.it/
L'Istituto per la cooperazione universitaria è un'ONG che realizza progetti di cooperazione allo sviluppo nei paesi del Sud del mondo e promuove iniziative di informazione ed educazione sui temi della solidarietà internazionale. L'ICU organizza ogni anno campi di lavoro per universitari, un'occasione per scoprire la realtà del sottosviluppo attraverso un gesto di solidarietà.



ASSOCIAZIONI LAICHE

Libera
http://www.libera.it
Tanti volontari e volontarie scelgono di fare un'esperienza di lavoro e di formazione civile sui terreni confiscati alle mafie e gestiti dalle cooperative sociali di Libera Terra.
Segno questo, di una volontà diffusa tra i giovani di essere in "prima linea" e di voler tradurre questo impegno in una azione concreta di responsabilità e di condivisione.
La giornata tipo del capo di lavoro antimafia è così suddivisa:
- la mattina attività lavorativa sui campi e/o di risistemazione dei beni confiscati;
- il pomeriggio attività formativa;
- la sera iniziative di animazione territoriale e socialità con il coinvolgimento delle comunità locali.
I campi sono rivolti sia a gruppi organizzati che a singoli (anche under 18).

Mani Tese
http://www.manitese.it/
Sito che propone campi di studio e lavoro rivolti a giovani tra i 18 ed i 30 anni. Si pratica la raccolta di materiale riciclabile per finanziare progetti di sviluppo nei paesi del sud del mondo, si organizzano serate, concerti, animazioni.

Oikos
http://www.oikos.org/wcsveit.htm/
Associazione ambientalista di volontariato che propone un vasto programma di campi di lavoro in Italia e all'estero. La quota di partecipazione ai campi copre le spese di assicurazione, di vitto e alloggio e di tutte le attività previste nella organizzazione dei progetti. Le spese e l'organizzazione del viaggio restano, invece, a carico del volontario.

Lunaria
http://www.lunaria.org/
Propone campi di lavoro internazionali che appartengono al circuito dell'Alliance of European Voluntary Service Organisations. Promuove l'organizzazione di campi nazionali e internazionali sui temi dell'ecologia, della pace, della solidarietà e dell'antirazzismo. Sono anche previsti progetti per teenagers. Indispensabile la conoscenza minima della lingua inglese.

Youth Action for Peace Italia
http://www.yap.it/
Organizza scambi bilaterali di volontari fra Paesi diversi e altre associazioni di solidarietà internazionale, nazionale e locale; organizza campi di lavoro in tutto il mondo. Altre attività: seminari e trainings internazionali con differenti tematiche, formazioni per coordinatori di gruppi giovanili, educazione all'interculturalità e alla risoluzione dei conflitti, volontariato a lungo termine, campagne di promozione e sensibilizzazione.

IBO
http://www.iboitalia.org/
Organizza numerosi campi di lavoro durante tutto l'arco dell'anno in Italia, Europa (Albania, Belgio, Croazia, Danimarca, Francia, Germania, Grecia, Polonia, Portogallo, Romania Ungheria e Rep. Ceca) e nel Sud del mondo (Kenya, Marocco, India, Guatemala e Brasile) della durata media di 3 settimane.

Amici dei popoli

http://www.amicideipopoli.org/
Promuove esperienze di formazione al volontariato esclusivamente per maggiorenni, in alcuni Paesi del Sud del mondo, in particolare Rwanda, Argentina e Albania. Viene richiesto di partecipare ad incontri di formazione.

Associazione Terra Patria
http://www.terrapatria.org/
E' un'associazione non confessionale, apolitica e apartitica. Svolge attività di sostegno economico, alimentare, sociale e culturale a popoli bisognosi e gestisce progetti di cooperazione internazionale, di sostegno a popolazioni colpite da carestie, guerre e catastrofi naturali. Organizza campi di lavoro in Niger, Ruanda, Mali.

Associazione Kem Kogi Cuore Unico Onlus
http://www.cernusco.com/kemkogi/
Associazione culturale e di volontariato fondata sui valori dello scambio e la comunicazione tra i popoli. Si occupa di scambi interculturali, sostiene le scuole agricole del Ciad, organizza campi di lavoro in Ciad, Zambia e Perù.

Agimi Centro Albanese d'Otranto
http://www.agimi.org/
Associazione senza scopo di lucro che si occupa degli scambi interculturali e promozione umana tra l'Italia a l'Albania attraverso progetti ed iniziative in entrambi i Paesi. Organizza nel periodo estivo campi di lavoro in Italia sui temi dell'educazione attiva ai valori dell'intercultura e del dialogo interreligioso.

Gruppo Yoda
http://www.gruppoyoda.org/
L'Associazione organizza campi di volontariato internazionale, corsi di formazione alla cooperazione e al volontariato internazionale, attività di educazione allo sviluppo e all'intercultura, documentazione video e mostre fotografiche.

Associazione Italia-Nicaragua
http://www.itanica.org/
Sito dell'associazione fondata nel 1979 che organizza viaggi di studio e di conoscenza, progetti di solidarietà e campi di lavoro in Nicaragua.

Anfass
http://www.anffas.net/
L'Associazione Nazionale Famiglie di Fanciulli e Adulti Subnormali organizza soggiorni estivi per portatori di handicap. Presso l'ufficio informazioni è possibile avere indirizzi e riferimenti di soggiorni per i quali è richiesta la presenza di volontari. L'associazione inserisce nelle varie sezioni sparse in Italia volontari che nel periodo estivo vogliano essere di aiuto alle famiglie.

Universitari Costruttori
http://www.universitaricostruttori.it/
Sono un gruppo di volontari impegnati nella costruzione di edifici a favore di comunità di accoglienza, di tossicodipendenti, di disabili. Organizzano campi in cui richiedano aiuto di tipo edilizio.

Centro Umanista
http://www.umanisti.it/
Il Movimento Umanista è un'organizzazione formata da persone che si trovano d'accordo sul fatto di mettere l'essere umano come valore centrale e si oppongono ad ogni forma di discriminazione e di violenza. Organizzano campagne di sensibilizzazione e campi di lavoro in Africa.

Humana.org
http://www.humana.org/
Organizza esperienze di volontariato di lunga durata in Africa, Asia, Europa, America settentrionale e centrale. E' necessario seguire corsi di formazione residenziali.

VSO Voluntary Service Overseas
http://www.vso.org.uk/
E' un'associazione per lo sviluppo dei Paesi poveri che invia volontari qualificati in 60 Paesi in Africa, Asia, Caraibi, e Europa dell'Est.

Volunteering Ireland
http://www.volunteeringireland.com/
Propone attività di volontariato di breve e lunga durata in Irlanda in diversi ambiti e favorisce incontro tra domanda e offerta di volontari attraverso un database interno.

CIEE
http://www.ciee.org/
Associazione che organizza internship, campi di lavoro, esperienze di lavoro e di volontariato all'estero. Il sito dispone di un database ondine con tutte le proposte.

Volontariato per le Nazioni Unite
http://www.unv.org/
Ricerca figure professionali specializzate nel settore agroalimentare, tecnico e medico per progetti nel Terzo Mondo, per la pace e lo sviluppo.

AFSAI
http://www.afsai.it/partecipare.htm/
Associazione che organizza campi lavoro finalizzati a: la promozione della mutua comprensione tra le culture per mezzo di scambi e attività giovanili transnazionali,
la promozione del protagonismo sociale dei giovani per mezzo di progetti di volontariato giovanile internazionale,
il sostegno della cittadinanza attiva dei giovani per mezzodella promozione locale della vision e della mission associativa.

SERVIZIO CIVILE INTERNAZIONALE
http://www.sci-italia.it/
E' un movimento laico di volontariato, presente in 60 paesi in tutto il mondo. Da più di 80 anni promuove attività e campi di lavoro sui temi della pace e del disarmo, dell'obiezione di coscienza, della cooperazione e della solidarietà internazionale, della tutela dell'ambiente, della protezione civile, dell'emarginazione sociale.

 

ASSOCIAZIONI RELIGIOSE

Comunità Emmaus
http://www.emmaus.it/
Movimento internazionale di solidarietà per la giustizia fondato dall'Abbé Pierre. Organizza campi di lavoro in Italia, Francia, Germania ed in altri paesi del mondo sul modello delle comunità Emmaus (accoglienza, vita comunitaria, lavoro, servizio, lotta) durante il periodo delle vacanze estive.

Comunità di Sant'Egidio
http://www.santegidio.org/
Movimento di laici attivo nella comunicazione del Vangelo e nella carità a Roma, in Italia e in più di 60 paesi dei diversi continenti. Si occupa di adozioni a distanza, solidarietà (giovani, anziani, amici per la strada, persone in carcere, disabili mentali), eco-solidarietà, aiuti umanitari. Sito multilingue.

Comunità monastica di Bose
http://www.monasterodibose.it/
La comunità non riceve finanziamenti e vive unicamente dei proventi del lavoro dei suoi membri, con questo spirito vuole restare un luogo di accoglienza aperto a tutti. Per le spese dell'ospitalità non vengono fissate quote, ma si chiede a ciascuno di partecipare liberamente in base alle proprie possibilità. Il monastero promuove campi di lavoro per giovani tra i 18 e i 25 anni.

Comunità Missionaria di Villaregia
http://www.cmv.it/
Comunità composta da persone di diversi stati di vita, uniti dalla stessa spiritualità di comunione e missione. Gestisce progetti di solidarietà in Brasile, Perù, Costa d'Avorio e si occupa di educazione allo sviluppo nelle scuole.

Agape - Centro Ecumenico
http://www.agapecentroecumenico.org/
Organizza campi di lavoro in Italia con persone di diversa provenienza internazionale. In cambio di vitto ed alloggio, viene richiesto di lavorare insieme al gruppo residente svolgendo diverse mansioni (cucina, servizio, pulizia, manutenzione, bar e baby-sitting). Organizza nel periodo estivo campi ed incontri a tema rivolti a persone di tutte le fasce di età.

Caritas
http://www.caritas.it/
E' organismo pastorale finalizzato a promuovere la testimonianza della carità all'interno della comunità cristiana. Organizza campi di lavoro e di evangelizzazione in Italia e all'estero (Paesi Balcanici ed Europa Orientale).

COMUNITA’ VOLONTARI PER IL MONDO
http://www.cvm.an.it/
E' un organismo di volontariato internazionale (associato a Volontari per il Mondo – FOCSIV) fondato nel 1978 da un gruppo di volontari rientrati in Italia dopo esperienze in Africa e America Latina.
CVM promuove iniziative di sensibilizzazione dell’opinione pubblica verso i problemi legati allo squilibrio economico tra Nord e Sud del Pianeta, avanzando - nel contempo - proposte concrete di cooperazione interculturale e di solidarietà tra i popoli.

OASI (Operazione Mato Grosso)
http://209.227.199.247/
Organizza campi di lavoro in Brasile e gestisce laboratori di educazione alla mondialità. Prima della partenza è richiesto di partecipare ad una serie di incontri di formazione e di aver maturato esperienze di volontariato nell'ambito dell'associazione.

GIM - Giovani Impegno Missionario
http://www.giovaniemissione.it/gim/
I missionari comboniani propongono alcuni campi estivi in tutta Italia per giovani dai 17 ai 30 anni, per cercare la Vita piena sulle strade dei poveri.

Istituto Cottolengo
http://www.cottolengo.org/
Si occupa di assistenza a Anziani, Handicappati fisici e psichici, ammalati, minori, tossicodipendenti, poveri senza fissa dimora, extracomunitari. Gestisce missioni in Africa e in Sud America a cui ci si può proporre come volontari per un periodo di breve-lunga durata.

Lega Missionaria Studenti
http://www.legamissionaria.it/
E' un movimento giovanile di impegno cristiano per il rispetto delle culture, per l'evangelizzazione e per lo sviluppo. Organizza campi di lavoro missionari estivi in Italia, Europa e Sud America.

La nostra famiglia
http://www.lanostrafamiglia.it/
L'Associazione la Nostra Famiglia, ente non profit di ispirazione cristiana, offre ai giovani che abbiano più di 17 anni la possibilità di lavorare nei centri di riabilitazione da essa gestiti.

Amici di Lazzaro
http://www.amicidilazzaro.it/
Gli Amici di Lazzaro sono giovani che si sono "lanciati" verso i poveri, la gente di strada, gli ultimi, per la Nuova Evangelizzazione e la difesa e dignità di ogni vita. Organizza campi di lavoro e di Turismo Responsabile in Romania ed in Italia. Sito multilingue.

Route Internazionale - Pax Christi
http://www.paxchristi.it/
Il movimento cattolico internazionale per la pace organizza percorsi in diversi Paesi Europei per confrontarsi su temi collegati alla pace, alla giustizia o alla cooperazione internazionale. Propone alcune attività estive che si svolgono a Firenze, Calabria, Umbria, El Salvador, Germania, Madagascar.

Sprofondo
http://www.facebook.com/
Sprofondo è un'associazione di volontari impegnata per favorire la cooperazione tra i popoli. Tutti gli anni in estate Sprofondo-Imperia organizza un campo di animazione in Kosovo della durata di un mese allo scopo di offrire ai bambini un'occasione di divertimento. Organizzano anche campi di lavoro in collaborazione con Legambiente.


 

 
||mappa|orario|