Centro InformaGiovani di Jesi
| lavoro | formazione | cultura e tempo libero | estero | settore sociale
Ricerca
 Home -> Estero -> Lavoro all'estero -> Lavoro in Europa

Lavoro in Europa


Il lavoro all'estero da sempre costituisce un'opportunità molto sfruttata dai cittadini italiani.
Se siete interessati a cercare lavoro in Europa, è importante che vi rendiate prima conto di quale Nazione può essere più favorevole in termini di condizioni di vita e di lavoro; la disoccupazione è presente in tutta Europa e quindi un posto interessante ci potrà essere più facilmente se possedete certe caratteristiche, ad esempio:

Ricordatevi che ogni Paese ha le sue consuetudini

Le leggi che regolamentano i rapporti di lavoro o gli aspetti previdenziali sono anch'essi differenti.
Il consiglio è quindi di pianificare con attenzione il vostro progetto avvalendovi di strutture e fonti informative idonee.

CERCARE IN LOCO
Gli italiani hanno diritto di soggiornare negli altri stati dell'Unione e cercarvi un impiego entro un limite di tempo ragionevole (di norma 6 mesi). Per chi cerca lavoro recandosi direttamente in loco , è opportuno recarsi presso gli uffici del lavoro. Si chiamano ANPE in Francia, ARBEITSAMT in Austria e Germania, BUREAU DE PLACEMENT in Belgio, JOBCENTER in Gran Bretagna.
Come cittadini comunitari, avete il diritto di usufruire dei loro servizi. Ci si può iscrivere alle liste di collocamento avendo diritto alla stessa assistenza fornita ai disoccupati nazionali.
Normalmente è relativamente più semplice trovare lavoro temporaneo; può essere un utile inizio per ambientarsi e sostenersi economicamente.
Un discorso a parte meritano le agenzie di lavoro interinale. Sono presenti in molti molti paesi europei come Francia, Spagna, Svizzera, Germania, Belgio e offrono posti a tempo determinato di livello medio-alto. Il lavoratore è retribuito da un'agenzia che affitta le sue prestazioni ad un azienda.

CERCARE DALL'ITALIA
Per individuare aziende interessanti, può essere ad esempio utile rivolgersi agli Uffici per il Commercio Estero delle Camere di Commercio e selezionare le aziende che hanno interessi nel paese che vi interessa. Molte aziende multinazionali mettono su Internet le loro richieste d'impiego.
Buone indicazioni pratiche e liste di opportunità ve le possono fornire gli Euroconsiglieri della rete Eurosportelli presenti in tutte le regioni. OFFERTE DI LAVORO EURES.

Per gli stage presso la Commissione Europea

 
| | mappa | orario |