banners/foto_informacitta_2.jpg

Informa città

Informa città

Comunicati Stampa

"Jesi in Progress": il Piano di Sviluppo di Area Vasta

E' lo strumento che suggerisce su quali sfide la nostra città e la Vallesina debbono investire per il futuro
Jesi in progress
Jesi in progress

Il Piano di Sviluppo di Area Vasta chiamato “Jesi in Progress” è lo strumento che suggerisce su quali sfide la nostra città e la Vallesina debbono investire per il futuro. Lo ha elaborato Nomisma, primario centro di studi economici, dopo centinaia di interviste a rappresentanti di istituzioni, imprese e mondo produttivo, ricerca e scuola, associazionismo declinato nel sociale, culturale e sportivo, mondo giovanile, migranti.

Prevede una città che valorizzi il saper fare, declinato su nuove imprese di servizi ad alto valore aggiunto, una città che accanto alle infrastrutture tradizionali (interporto, aeroporto, porto) costruisca una infrastruttura sociale che ripensi la dimensione comunitaria, socio-sanitaria e di servizi al benessere, una città capace di colmare il gap turistico, attrarre creativi e artisti o nuove industrie creative, valorizzare i flussi sportivi e costruisca nuove destinazioni culturali-ambientali di area vasta.

In sintesi una Jesi che da piccola Milano delle Marche sappia trasformarsi in “piccola Torino” delle Marche. Una Jesi “Young”, giovane. Una Jesi che unisca comunità, coesione, cooperazione.

In allegato è possibile consultare il documento finale elaborato.

Vedi il piano


 

Il processo, verso il piano di sviluppo di area vasta


Comunità: sguardi di futuro dei protagonisti di area vasta

 

Il piano di sviluppo per una città micropolitana

XHTML 1.1 valido CSS valido Dichiarazione di accessibilità