Sgravi fiscali alle famiglie numerose

Sgravi fiscali alle famiglie numerose, in particolare a quelle con figli in età scolare. Lo ha deciso il Consiglio comunale che, nel corso della sua ultima seduta, ha approvato la proposta della Giunta volta ad abolire la quota fissa più alta tra quelle che le famiglie debbono corrispondere per i vari servizi scolastici di cui i rispettivi figli usufruiscono. Il beneficio spetterà a tutte le famiglie che abbiano 4 o più figli, con un reddito Irpef annuale fino a 41.316,55 euro (pari ad 80 milioni di lire).

La proposta scaturisce dalla constatazione che, a tutt'oggi, tra gli utenti che usufruiscono dei servizi educativi vi sono 3 casi di nuclei familiari con cinque figli e 8 casi di nuclei con quattro, tutti in età scolare.

Alla luce di tale decisione, tutti i servizi educativi erogati dal Comune beneficeranno della stessa agevolazione già oggi prevista per gli asili nido, vale a dire l'abbattimento della quota fissa per il secondo figlio. La quota fissa, come noto, è quella parte di retta prestabilita dalle tariffe dei servizi a domanda individuale da pagare mensilmente a prescindere dalla presenza e che si va a sommare alla quota giornaliera.

Marco Polita
Sindaco di Jesi