Marco Oggioni presidente della Consulta per la Pace

Marco Oggioni, rappresentante di Emergency, è stato eletto nuovo presidente della Consulta per la Pace, l'organismo istituito nella nostra città di cui fanno parte gruppi consiliari, enti, organizzazioni e associazioni che operano nella promozione della solidarietà, della pace e dei diritti umani. Oggioni sostituisce Paolo Cingolani - primo presidente della Consulta sorta nel 1999 - oggi vicesindaco della città. A Cingolani l'intera Consulta ha voluto esprimere i sensi di gratitudine per il lavoro svolto in questi anni, in cui spicca il gemellaggio tra la città di Jesi ed Emergency, concretizzatosi con l'impegno dell'Amministrazione comunale ad assegnare ogni anno un contributo pari a 10 milioni delle vecchie lire all'associazione fondata da Gino Strada.
E proprio la migliore organizzazione dell'iniziativa che vedrà per la prima volta a Jesi e nelle Marche il noto chirurgo italiano sarà il primo impegno che il neo presidente Oggioni porterà avanti insieme alla Consulta della Pace.
L'appuntamento è per il prossimo 6 gennaio, al palazzetto dello sport (ore 16), dove Gino Strada porterà non solo la propria esperienza di medico impegnato a salvare vite umane nelle zone di guerra di tutto il mondo, ma anche il forte appello per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla pace e la difesa dei diritti umani.

Jesi, 21 dicembre 2002