Partono i lavori in via N. Sauro

Prenderanno il via domani (lunedì 1° luglio) i lavori di rifacimento delle reti idriche di via Garibaldi - via N.Sauro secondo il programma concordato tra Amministrazione comunale, operatori economici, tecnici di Gorgovivo e impresa aggiudicataria dell'appalto. L'intervento, che prevede anche il rifacimento dell'intero manto stradale e dei marciapiedi, è stato suddiviso in tre distinti cantieri per limitare i prevedibili disagi. E così domani toccherà al primo tratto rappresentato da via Garibaldi, dall'incrocio con via Bersaglieri fino a Porta Garibaldi.

In considerazione di tali lavori, la viabilità subirà sostanziali modifiche con l'inversione di alcuni sensi unici: nella parte iniziale di via Garibaldi sarà istituito un senso unico a scendere (da via Bersaglieri a viale della Vittoria), così come il senso unico regolerà la stessa via Bersaglieri (da porta Bersaglieri, riaperta oggi al traffico fino all'incrocio con via Garibaldi), mentre chi si immette sul cavalcavia avrà la possibilità di voltare anche a destra in via Mercantini che sarà a senso unico fino alla piazzetta dietro il mercato.

Per tutta la durata dei lavori, inoltre, agli autobus del servizio urbano verrà interdetta la circolazione in corso Matteotti e via Mura Occidentali, e saranno quindi deviati su viale della Vittoria. Vietato inoltre il transito all'Arco Clementino per tutti i veicoli aventi una lunghezza superiore agli otto metri e agli autobus per l'impossibilità di poter uscire poi dal centro storico.

Infine, per questa prima fase dei lavori, il tempo di sosta massima consentito in via Sauro - sia nei parcheggi a pagamento sia in quelli a disco orario - è ridotto a 30 minuti.

Questo primo cantiere dovrebbe restare aperto una ventina di giorni, per poi spostarsi dapprima nel tratto di via Nazario Sauro compreso tra Porta Garibaldi fino a metà mercato ortofrutticolo, poi per la parte restante di via Nazario Sauro fino all'incrocio con via Gramsci.
Come noto, per tali lavori è stato costituito anche un coordinamento composto da un tecnico di Gorgovivo, da un tecnico del Comune, da un rappresentante delle associazioni di categoria e da un rappresentante degli operatori commerciali di via N.Sauro che avrà il compito di verificare la regolare esecuzione dell'opera e di fare il punto ogni dieci giorni sull'andamento dei vari cantieri per evitare qualsiasi intoppo che possa rallentare la realizzazione dell'opera.
L'Amministrazione comunale, consapevole dell'importanza del fattivo coinvolgimento partecipativo degli operatori commerciali nella definizione delle scelte migliori per l'organizzazione dei lavori, assicura il proprio impegno per vigilare affinché l'intera opera si concluda entro il mese di agosto.

Rossana Montecchiani
Assessore ai Lavori Pubblici