Verranno indennizzati i commercianti per i disagi al centro

La Giunta comunale conferma la sua decisione in ordine alla delibera di indennizzo ai commercianti che hanno subìto disagi dai lavori realizzati a suo tempo dal Consorzio Gorgovivo.

Il fatto che solo alcuni operatori economici abbiano ritenuto opportuno avvalersi di questa opportunità, non pregiudica la possibilità per gli altri soggetti di poter attingere risorse dal fondo di sostegno per il commercio e l'artigianato nel centro storico, da prevedere in bilancio. Tale fondo comprenderà una cifra significativamente superiore a quella accennata da qualcuno e sulla quale comunque la Giunta dovrà pronunciarsi sentita la proposta della Consulta economica.

Vi è da ricordare infine che questa Amministrazione comunale ha esteso per la prima volta i benefici dei mutui a tassi agevolati nel centro storico anche ai settori del commercio e dell'artigianato, oltre alle abitazioni private, consentendo agli operatori economici che hanno o vogliono aprire una attività nel cuore della città di poter effettuare acquisti di immobili e ristrutturazioni con un significativo contributo a fondo perduto erogato dal Comune.

Marco Polita
Sindaco di Jesi