Verrà risanato l'Acquaticcio

Con un progetto-pilota di cui si registrano pochissimi casi a livello nazionale, l'intero bacino di un torrente verrà risanato, recuperato e destinato ad ospitare un percorso pedonale alberato dalla sorgente fino allo sbocco al fiume. L'area dell'intervento è quella del fosso Acquaticcio, da Montelatiere fino al fiume Esino: un percorso di 7 chilometri tra campagna e periferia della città, oggi in una situazione di degrado ma capace di trasformarsi, una volta terminati i lavori, in una suggestiva area ambientale fruibile a tutti.

La Giunta comunale, infatti, su proposta degli assessorati al territorio e ai lavori pubblici, ha approvato il progetto definitivo ed il piano particellare di espropri per un investimento complessivo di circa 800 milioni delle vecchie lire. Il progetto prevede il risanamento delle sponde, l'intera pulizia dell'area, la creazione di una fascia di pertinenza di tre metri per sponda, provvedendo, laddove necessario, agli espropri, il ripristino di corridoi ecologici verdi tramite filari alberati e siepi, la realizzazione di un passaggio pedonale. Contemporaneamente, grazie anche alla campagna di sensibilizzazione avviata con assemblee pubbliche non solo tra i confinanti del fosso, ma tra i residenti nell'intero bacino, saranno recuperati, dal punto di vista vegetativo, anche i fossati che si immettono nell'Acquaticcio, con interventi agricoli dei terreni limitrofi più rispettosi dell'ambiente (sia nell'aratura che nell'uso dei prodotti), con il ripristino del regime di sgombro delle acque piovane e con il rigoroso rispetto dell'uso della risorsa idrica sia per quanto riguarda i pozzi di prelievo sia per quanto riguarda gli scarichi.

Tale intervento di riqualificazione ambientale, in linea con il programma di governo in materia di tutela delle acque, avrà anche un alto contenuto sociale: sarà realizzato infatti con tecniche di ingegneria naturalistica, utilizzando da un lato la formula dell'appalto dei lavori per la parte relativa al movimento terra, alla realizzazione dei ponticelli in legno e dei guadi e avvalendosi dall'altro del personale delle cooperative sociali per le opere di piantumazione, pulizia e piccoli interventi di ingegneria naturalistica.

Anche in questo caso il progetto vede la stretta sinergia tra gli assessorati al territorio ed ai lavori pubblici, nel rispetto di una sinergia che sul fronte ambientale è capace di offrire importanti forme collaborative. L'intera opera sarà finanziata con i fondi messi a disposizione dal Consorzio Jesi Energia nell'ambito della convenzione con il Comune di Jesi per la realizzazione della centrale Turbogas.

Fa piacere sottolineare infine come l'intero progetto sia frutto anche di una ricca partecipazione cittadina: nel predisporre il piano, infatti, sono state effettuate diverse assemblee pubbliche, sia con la circoscrizione sia con i residenti, per ricevere contributi di idee e avviare una adeguata opera di sensibilizzazione ambientale.

Daniele Olivi
Assessore al Territorio