Importante riconoscimento all'Ufficio Ambiente

Importante riconoscimento per l'Ufficio Ambiente del Comune di Jesi la cui metodologia di lavoro amministrativo in materia di elettrosmog è stata riportata nella giornata di studio "sull'inquinamento elettromagnetico" a Camerino promossa dalla locale Università, insieme alla Regione Marche e all'Agenzia regionale per l'Ambiente (Arpam). In particolare gli aspetti amministrativi sviluppati nel corso della giornata di studio si sono incentrati sugli interventi del funzionario tecnico e di quello amministrativo del Comune di Jesi, rispettivamente Ing. Valeria Pastore e Dott. Fulvia Ciattaglia.

I rappresentanti del Comune di Jesi hanno posto l'accento sulla recente normativa che reca il nome del ministro Gasparri e che limita fortemente il potere attribuito agli enti locali. Tale disposizione è in forte contrasto con la linea assunta dalla Regione Marche che, in precedenza, aveva emanato una propria legge ponendo vincoli e limiti . In questo complesso quadro normativo - Jesi aveva recepito la disposizione regionale - il nostro Comune sta portando avanti una delicata operazione che tenta di superare il contraddittorio con le società di telefonia attraverso un cosiddetto "piano di rete". Il progetto prevede, a fronte di strumenti legislativi coercitivi ormai "spuntati" - in attesa dell'esito del ricorso fatto dalla Regione Marche - un confronto aperto con le società di telefonia (già avviati i primi contatti ) che possa comunque permettere di raggiungere la migliore soluzione che ponga la tutela della salute pubblica al centro di ogni atto amministrativo.

Daniele Olivi
Assessore al Territorio