Contributi per gli emigrati marchigiani

Il Comune di Jesi, per mezzo del Centro Servizi Sociali, favorisce il reinserimento degli emigrati marchigiani (per origine, discendenza fino al 3° grado, o residenza) e loro familiari o discendenti che rientrano definitivamente nelle Marche, mediante contributi per gli emigrati rimpatriati, in disagiate condizioni economiche, sia per le spese di viaggio di rientro e trasporto delle masserizie, sia per le spese di trasporto nel Comune di origine delle spoglie degli emigrati o dei loro familiari, ovvero per le spese di rientro nei paesi di emigrazione in caso di decesso in Italia. I suddetti contributi vengono concessi dalla Regione Marche, nella misura dell'80% delle spese ritenute ammissibili.

Per beneficiare del contributo il richiedente deve essere cittadino marchigiano per origine, discendenza fino al 3° grado, o residenza; aver maturato un periodo di residenza all'estero, per motivi di lavoro, non inferiore a tre anni; essere rimpatriato nelle Marche da non più di tre anni; avere una situazione, riferita all'anno di rimpatrio, disagiata ovvero con reddito annuo Isee (rapportata alla tipologia del nucleo familiare) non superiore a 7.230,40 euro (lire 14.000.000).

Le domande devono pervenire entro il 13 luglio 2002 all'Istituzione Centro Servizi Sociali di via Gramsci 95, corredata dalla certificazione della propria situazione economica da far redigere a cura di un Caaf convenzionato, nonché dalla documentazione originale delle spese sostenute per il rimpatrio.
La domanda dovrà essere compilata utilizzando i modelli disponibili presso il Centro Servizi Sociali o l'ufficio relazioni con il pubblico di piazza della Repubblica; i suddetti modelli sono reperibili anche sul sito della rete civica comunale www.comune.jesi.an.it o presso i Caaf convenzionati.

L'Amministrazione comunale

Jesi, 10 giugno 2002