Il 13 settembre il Consigio discute sulla sanità

Avevo assunto un preciso impegno in occasione del Consiglio comunale di luglio, durante il quale è stata discusso e bocciato l'ordine del giorno presentato da Serrini sui temi della sanità. E l'impegno era quello di convocare, subito dopo la pausa estiva, un Consiglio comunale aperto ai cittadini per affrontare i temi della sanità nella Vallesina, alla luce della proposta di legge sul riordino del servizio sanitario regionale. Ebbene, l'ufficio di presidenza del Consiglio ha già deciso di fissare tale seduta per venerdì 13 settembre, alla quale prenderà parte anche l'assessore regionale alla sanità Augusto Melappioni, che avrà così modo di fornire tutte le informazioni necessarie in ordine alla proposta suddetta e di rispondere agli eventuali quesiti che i consiglieri proporranno. Durante la seduta è prevista una relazione anche del Sindaco di Jesi, nella sua qualità di presidente della Conferenza dei Sindaci della Vallesina, per esprimere le esigenze e le aspettative del territorio. La seduta sarà aperta a tutti i cittadini, nella consapevolezza che il tema della sanità è oggi al centro dell'attenzione dell'opinione pubblica ed è quindi importante favorire un processo partecipativo più ampio possibile.

Come presidente del Consiglio comunale vorrei inoltre chiarire un altro aspetto di cui la stampa si è occupata in data odierna, vale a dire la presentazione del programma amministrativo della legislatura da parte dell'Amministrazione comunale. In base alle disposizioni dello Statuto, il Sindaco ha tempo fino a metà ottobre per presentare al presidente del Consiglio comunale detto programma. Dopodiché, entro un mese, il programma deve essere discusso, se necessario modificato secondo le eventuali proposte che verranno accolte, ed approvato. Sarà mia premura verificare il rigoroso rispetto dei tempi suddetti.

Massimo Fiordelmondo
Presidente del Consiglio comunale