Assemblea generale Teatri di Tradizione

Si è tenuta l'8 aprile scorso a Roma l'assemblea generale dell'Associazione Teatri di Tradizione (Atit) per l'elezione del presidente e del consiglio di amministrazione.
L'Atit, costituita nel 1968, è l'Associazione di categoria che riunisce i 23 Teatri di Tradizione esistenti in Italia, tra cui quello di Jesi, unica città non capoluogo di provincia. I Teatri di Tradizione hanno lo specifico compito di promuovere, agevolare e coordinare l'attività lirica nel territorio delle rispettive province, potendo usufruire dei contributi che il Ministero annualmente eroga per tale fine.
I risultati delle elezioni sono stati molto positivi per la città di Jesi. Per la prima volta, infatti, un rappresentante del teatro Pergolesi, nella persona dell'assessore alla cultura Marco Cercaci, è stato eletto nel consiglio di amministrazione dell'Atit.
Questa importante nomina si inserisce nel piano di lavoro che l'assessorato alla cultura sta portando avanti per valorizzare sempre più il teatro Pergolesi sia come teatro di tradizione sia come punto di riferimento per la promozione e la diffusione della lirica in ambito regionale.
Non c'è dubbio, infatti, che la presenza nel consiglio di amministrazione dell'Associazione di un nostro rappresentante permetterà di avere sempre sotto controllo tutte le problematiche concernenti il mondo della lirica, con particolare attenzione alla salvaguardia degli interessi del nostro teatro.

L'Amministrazione comunale

Jesi, 11 aprile 2002