Il sindaco ha incontrato la RSU della Fiat

Il sindaco Fabiano Belcecchi ha ricevuto questa mattina, presso la residenza municipale, la Rsu della Case New Holland unitamente ai rappresentanti sindacali di Fim, Fiom e Uilm. Nel corso dell'incontro sono state illustrate al Sindaco le problematiche relative alle nuove assunzioni dell'azienda che hanno visto privilegiare lavoratori provenienti da fuori zona e non confermare i circa 30 ex dipendenti di Jesi e della Vallesina che, fino a pochi mesi fa, avevano lavorato a tempo determinato nello stabilimento. I rappresentanti sindacali hanno altresì sottolineato che, alla luce delle recenti assunzioni, la necessità di ulteriori nuove unità nello stabilimento di Jesi non coprirebbe il numero degli ex lavoratori rimasti di fatto senza contratto. Tali ex dipendenti, tra l'altro, nel corso della loro attività, avevano acquisito una professionalità tale da rendere poco comprensibile la decisione dell'azienda di rivolgersi altrove per la nuova manodopera.

Il Sindaco, dal canto suo, si è impegnato a contattare quanto prima la direzione dell'azienda per conoscere le motivazioni alla base di questa decisione, nella consapevolezza che la Case New Holland rappresenta una importante realtà economia del territorio e, di conseguenza, un importante serbatoio occupazionale per la Vallesina, non potendosi dare affatto per scontato che lo stato di generale benessere che si riscontra a Jesi significhi automaticamente che nessun giovane intenda più trovare occupazione in fabbrica come operaio.

Fabiano Belcecchi
Sindaco di Jesi