Aperte le candidature per la carica di Difensore civico

L'Amministrazione comunale informa che fino al 21 novembre prossimo sono aperte le candidature per la carica di Difensore civico. La domanda può essere presentata sia da singoli cittadini, sia da associazioni o gruppi i quali dovranno invece indicare il nominativo di un cittadino. I requisiti richiesti sono l'esperienza e la preparazione acquisite per incarichi o funzioni svolte in enti pubblici, privati, associazioni, organizzazioni, organismi di carattere civile, giuridico e sociale. All'atto della candidatura gli interessati non devono ricoprire incarichi o funzioni in organizzazioni politiche o sindacali. La nomina del nuovo Difensore civico, che durerà in carica tre anni, viene fatta dal Consiglio comunale. Il Difensore civico dispone di un proprio ufficio nella sede comunale e gode del trattamento indennitario pari alla metà dell'indennità spettante alla carica di Assessore comunale.

Compito del Difensore civico è quello di agire a tutela dei diritti e degli interessi dei cittadini in attuazione delle leggi, del presente statuto e dei regolamenti del Comune. In sostanza, o d'ufficio o sulla base delle segnalazioni pervenute, contribuisce ad assicurare un miglior risultato dell'azione amministrativa finalizzando il proprio intervento ad una costruttiva collaborazione e al perseguimento dell'interesse pubblico. Il difensore civico svolge il proprio incarico in piena indipendenza dagli organi del Comune. Ha diritto di accedere a tutti gli atti e non può essergli opposto il segreto d'ufficio. I cittadini singoli o associati hanno facoltà di rivolgere al Difensore civico, sotto forma di istanza, anche oralmente, proteste e reclami contro gli abusi commessi, nell'esercizio delle funzioni, dagli organi elettivi e burocratici. Il Difensore civico interviene qualora ritenga possa configurarsi lesione di un diritto soggettivo, di un interesse legittimo o di una norma diretta a presidiare interessi che i cittadini vantano in quanto tali. Il Difensore civico formalizza ed inoltra all'autorità competente tutti i reclami concernenti disfunzioni di pubblici servizi, qualora agli stessi non sia stata data risposta dagli organi competenti nei tempi previsti dalla legge, dallo statuto e dai regolamenti. Quando la disfunzione dipende da un comportamento attivo od omissivo del preposto, il difensore civico interviene presso l'autorità sovraordinata per ottenerne la cessazione. Qualora la disfunzione origini da un atto amministrativo ne chiede la revoca o l'annullamento d'ufficio.

L'Amministrazione comunale

Jesi, 21 ottobre 2002