Convocato un consiglio straordinario per la giornata della Memoria

Il 27 gennaio - anniversario dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz - si celebra in tutta Italia la giornata della "Memoria" per ricordare la Shoah, le leggi razziali, la persecuzione dei cittadini italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.

In tale giornata è convocato presso la residenza municipale un Consiglio comunale aperto, con inizio fissato alle ore 10, durante il quale, oltre alle riflessioni dei consiglieri, è previsto un intervento della professoressa Luisella Pasquini, presidente dell'Istituto Storico di liberazione delle Marche e la relazione della dottoressa Laura Fiordelmondo sulle leggi antiebraiche a Jesi. In considerazione dell'importanza della giornata, alla seduta del Consiglio comunale sono invitati cittadini, associazioni e movimenti politici.

L'Amministrazione comunale

Jesi, 24 gennaio 2002