Un task force per l'ambiente

Piantumazione di piante e fiori, nuovi arredi, tappeti antiurto nei giochi per bambini e nelle attrezzature ludiche, periodico taglio dell'erba per far fronte ad una crescita favorita da un tempo che sembra alternare sole e pioggia in maniera costante. La riqualificazione dei parchi pubblici cittadini, con l'avvicinarsi dell'estate, rappresenta sicuramente uno degli interventi più importanti per l'Amministrazione comunale che quest'anno mette in campo, oltre ai propri giardinieri, ben 15 lavoratori collocati in mobilità e utilizzati dal Comune di Jesi per interventi di pubblica utilità, il personale delle due cooperative sociali Tadamon ed Exodus, e quello di una ditta privata.

Sono infatti circa ottanta gli ettari di verde presenti in città, senza contare gli oltre 150 chilometri di strade periferiche dove si sta procedendo al taglio dell'erba sia per ragioni di decoro urbano, sia soprattutto per evitare problemi alla circolazione. E nei prossimi giorni partirà la disinfestazione dei platani e dei tigli presenti in alcune delle maggiori strade cittadine per una efficace lotta a insetti e parassiti.

Nel frattempo si stanno completando gli ultimi interventi ai giardini degli asili, delle scuole materne ed elementari per consentire ai bambini di poter utilizzare al meglio tali aree verdi sia durante questo ultimo scorcio di anno scolastico, sia per l'inizio del prossimo.

L'Amministrazione comunale

Jesi, 5 giugno 2002