banners/foto_informacitta_2.jpg

Informa città

Informa città

Comunicati Stampa

La Jesi del '900 in mostra a Palazzo dei Convegni

“Jesi com’era… la città, il lavoro” è il titolo di una interessante mostra fotografica allestita fino a domenica prossima al palazzo dei Convegni in corso Matteotti. Organizzata in collaborazione con la prima Circoscrizione, la rassegna è curata da Rivio Romagnoli che, coltivando la sua passione per la fotografia, ha raccolto per tanti anni tutto ciò che ha potuto trovare sulla Jesi del ‘900.

Ne è venuta fuori una ricca e variegata carrellata di immagini che documentano la storia architettonica ed urbanistica della città, le modifiche intervenute nel corso del tempo, ma anche lo stile di vita degli jesini dei primi anni del secolo scorso. In tale contesto un’ampia produzione di foto ripercorre la storia industriale della città, e dunque le fabbriche, le botteghe in cui i cittadini non più giovani possono ancora oggi ritrovarsi, ripercorrendo con la memoria gli anni che furono, sicuramente difficili, ma ricchi di valori e di quella intraprendenza che hanno permesso a Jesi di crescere, industrializzarsi, fino a diventare quella realtà viva e vivace che oggi tutti riconoscono.

Una mostra fotografica, dunque, meritevole di essere visitata sia da chi quegli anni li hanno vissuti intensamente, sia dalle più giovani generazioni che tramite la ricca documentazione fotografica possono scoprire, forse per la prima volta, come la città è cambiata nel corso dei decenni, mantenendo così viva quella memoria fatta di usi, costumi e tradizioni che rappresenta un patrimonio da conservare e da cui attingere per guardare al futuro.

L’Amministrazione comunale

Jesi, 12 gennaio 2006

 

XHTML 1.1 valido CSS valido Dichiarazione di accessibilità