Un'azienda speciale gestirà i servizi sociali in Vallesina

L’intera rete di servizi sociali presenti a Jesi e in Vallesina sarà gestita da un’Azienda speciale consortile. Un modello, questo, che garantirà piena integrazione tra istituzioni, la creazione di una rete tra soggetti pubblici e privati, una maggiore efficienza ed efficacia nella produzione di servizi e prestazioni.

Un risultato storico per il nostro territorio che per la prima volta vedrà i 21 Comuni uniti nel fornire un’unica proposta in materia di anziani, diversamente abili, minori, comunità di accoglienza, promozione sociale, colonia marina. L’Azienda diventerà operativa entro l’anno e completa un percorso di studio che l’Ambito sociale IX ha avviato da tempo per ottimizzare, in termini di qualità e quantità, la gamma di servizi erogati alla comunità.

Il punto di forza dell’Azienda speciale consortile sarà la specializzazione operativa nel settore dei servizi sociali, fatto questo che consentirà alla società di sviluppare maggiore incisività ed efficienza a favore dei soggetti interessati, senza i limiti oggi imposti dalla burocrazia della pubblica amministrazione. Perché questo tipo di Azienda avrà la possibilità - con l’introduzione di appropriati strumenti manageriali - di intervenire non solo direttamente e autonomamente sui servizi alla persona, ma anche su tutte quelle altre attività di supporto (manutenzione di impianti, acquisto di beni e servizi, assunzioni, ecc.) che oggi sono demandate ad altri uffici comunali (lavori pubblici, personale, contratti, economato, ecc.) i quali non possono conoscere nel dettaglio specificità e tempistica dell’attività sociale. Il tutto garantirà una maggiore uniformità nell’erogazione dei servizi ed economie di scala, privilegiando la qualità.

Per illustrare il percorso intrapreso dall’Ambito sociale IX e le caratteristiche che la nuova Azienda avrà, è stato organizzato per sabato prossimo, presso il teatro studio Valeria Moriconi di piazza Federico I, un seminario di approfondimento nel corso del quale verrà illustrata l’esperienza di un’Azienda simile, già costituita in Lombardia, e lo studio di fattibilità dell’Azienda della Vallesina realizzato dal dipartimento di scienze sociali e dal dipartimento management ed organizzazione industriale dell’Università Politecnica delle Marche.

L’Ambito sociale IX sarà il primo nella nostra regione a strutturarsi in una forma gestionale stabile nello spirito della apposita legge che regolamenta l’intera materia.

L’Amministrazione comunale

Jesi, 24 gennaio 2006