Grande successo al seminario di formazione sui servizi educativi

Quasi 150 insegnanti al primo incontro

Una larga partecipazione di insegnanti provenienti da Jesi e da molti centri della regione ha caratterizzato la prima giornata del seminario di formazione promosso dall’Amministrazione comunale per il personale dei servizi educativi della prima infanzia sia pubblici che privati, incentrato sui temi della multiculturalità e della interculturalità.

Presso il teatro studio Valeria Morioni, di fronte ad una platea di quasi 150 insegnanti, la professoressa Adriana Di Rienzo, dell’Università di Bologna, ha affrontato il tema delle trasformazioni in senso multiculturale della società e la valorizzazione della differenza nei contesti educativi. Dalla relazione è emersa la necessità, per le scuole dell’infanzia, di affrontare il problema delle migrazioni nel senso multiculturale dell’accoglienza. Per far questo è stata sottolineata l’importanza di rimodulare il modo di avvicinamento della famiglia ai servizi legati al nido e alla materna, sia attraverso servizi di lingua, sia attraverso momenti di incontro permanente in grado anche di assicurare quello scambio culturale complessivo tra identità culturali diverse.

Il seminario, che si rinnova annualmente, continuerà con altri due incontri nel mese di febbraio, con l’obiettivo, come ha sottolineato l’assessore ai servizi educativi Paolo Cingolani “di far sì che la formazione del personale docente diventi una garanzia per la qualità del servizio offerto ai bambini e una garanzia per i genitori”.

L’Amministrazione comunale

Jesi, 20 gennaio 2007