Al via il seminario di formazione per il personale dei servizi educativi

La formazione del personale docente come garanzia per la qualità del servizio

Prenderà il via questa mattina (sabato 20), presso il teatro studio Valeria Moriconi di piazza Federico II il seminario di formazione promosso dal Comune di Jesi per il personale dei servizi educativi della prima infanzia sia pubblici che privati, ma aperto anche ai genitori, incentrato sui temi della multiculturalità e della interculturalità.

Il ciclo di incontri si svilupperà su tre giornate. Quella odierna, con inizio alle ore 9, vedrà come relatrice la professoressa Adriana Di Rienzo dell’Università di Bologna che affronterà il tema delle trasformazioni in senso multiculturale della società e la valorizzazione della differenza nei contesti educativi. Gli altri due incontri sono previsti per i pomeriggi del 6 e del 12 febbraio, con la partecipazione di altre due docenti universitarie all’ateneo di Bologna, come Stefania Lorenzini e Ivana Bolognesi che tratteranno rispettivamente l’una di “Stereotipi e pregiudizi: aspetti teorici e rilevanza nel lavoro con bambini e famiglie al nido”, l’altra di “Famiglie: percorsi migratori di accoglienza nei contesti educativi”.

“Questo seminario - ha spiegato l’assessore ai servizi sociali Paolo Cingolati - è ormai diventato un appuntamento annuale convinti come siamo che la formazione del personale docente è una garanzia per la qualità del servizio offerto ai bambini e una garanzia per i genitori, i quali non potranno che trovare operatori pronti ad accompagnare in maniera professionale il processo formativo dei loro piccoli”.

L’Amministrazione comunale

Jesi, 19 gennaio 2007