Seconda edizione di "Tutti in...pista! all'insegna del biologico"

Omaggio alla tradizione del maiale

Tre giorni di eventi dedicati a un caposaldo della nostra tradizione gastronomica, della nostra identità culturale dalle forti matrici contadine: il maiale. “Tutti in...pista! All'insegna del biologico” è il nome dell'iniziativa organizzata e promossa per il secondo anno consecutivo dall'Assessorato al Turismo e allo Sviluppo Economico del Comune di Jesi in collaborazione con l'Enoteca Regionale – Assivip, Italcook – Istituto Superiore di Gastronomia e l'Azienda Agraria Arcafelice, per valorizzare gli aspetti enogastronomici del territorio legati al maiale, la storia della sua diffusione nel mondo contadino e la tradizione della norcineria. Il coinvolgimento nell'iniziativa di partner protagonisti della produzione, promozione e valorizzazione dei prodotti della nostra filiera agroalimentare rappresenterà un'ottima occasione per rivalutare la tradizione della pista del maiale, la trasformazione delle sue carni, le abitudini culinarie ad esse connesse e gli abbinamenti con i vini della zona.
La peculiarità dell'intera manifestazione sarà quella di utilizzate carni di maiale allevato con il metodo biologico. Il tutto si svolgerà sotto l'egida del marchio “Teatro dei Profumi e dei Sapori”, il nuovo strumento di valorizzazione e promozione delle eccellenze enogastronomiche del territorio della Vallesina.
Si partirà giovedì 28 Gennaio alle 18,30 con il corso di cucina sulla tradizione del maiale, al quale seguirà una cena, organizzato dall'Italcook presso i locali di Palazzo Balleani, in Via Federico Conti 5: una lezione di cucina con ricette a base di carne di suino biologico, che i partecipanti realizzeranno sotto la guida di Elisabetta Stella, resident chef di Italcook.
Sabato 30 Gennaio “Tutti in...pista!” si sposterà nei locali dell'Enoteca Regionale delle Marche, sempre in Via Federico Conti 5, dove, alle 20,30 si terrà una degustazione con musica dal vivo. Ai vini saranno accompagnati degli assaggi a base di carni di maiale, il tutto “annaffiato” dalla musica del Grassi – Pirani Swing Duo.
L'ultimo ma non meno importante appuntamento di questa iniziativa articolata in tre giornate sarà all'Azienda Agraria Arcafelice, in Via Minonna 75. Alle 10,00 di domenica 31 Gennaio i norcini inizieranno la pista del maiale, illustrandone le varie fasi e alle 13,00 tutto sarà pronto per una superlativa degustazione di carni suine rigorosamente biologiche e di insaccati abbinati a vini marchigiani prodotti biologicamente. Simone Bompadre e Roberto Raponi, del gruppo folk Vincanto, allieteranno la giornata con canti della tradizione popolare e contadina marchigiana.

La partecipazione alle tre diverse giornate sarà su prenotazione obbligatoria:

per l'iniziativa “Ai fornelli” entro martedì 26 Gennaio presso Italcook al costo di € 50,00 a persona;
per l'iniziativa “Nel bicchiere” entro venerdì 29 Gennaio presso l'Enoteca Regionale al costo di € 30,00 a persona;
per l'iniziativa “In fattoria” entro venerdì 29 Gennaio presso l'Ufficio Turismo di Jesi o presso il punto vendita dell'Azienda Agraria Arcafelice in Viale della Vittoria 75/c al costo di € 25,00 a persona.

L'Amministrazione comunale

Jesi, 22 gennaio 2010