Amianto, lo smaltimento effettuato in piena sicurezza

Nessuna necessità di evacuare gli edifici, ne di serrare le finestre

I lavori di bonifica dell'amianto al centro diurno “Il Castagno”, così come negli altri edifici in cui l'Amministrazione comunale ha programmato un analogo intervento (autorimessa comunale di viale della Vittoria, magazzini al campo Boario, Centro per le Donne di via Colocci), avvengono da parte di una ditta specializzata nel rigoroso rispetto delle norme di legge ed in assoluta, piena e totale sicurezza per i lavoratori e per chi vive intorno. In particolare per “Il Castagno” la rimozione del tetto in amianto sarà realizzata in appena 48 ore attraverso una modalità di esecuzione che prevede la seguente tecnica: le lastre intere di amianto verranno incapsulate con un apposito liquido in maniera tale che restino completamente integre ed intatte, immediatamente dopo saranno impacchettate con cellophan e portate via. Tale procedimento, già peraltro effettuato al San Martino dove vi era la scuola musicale, è talmente certificato a livello di sicurezza che non obbliga né alla chiusura di edifici pubblici o privati circostanti né tantomeno a serrare le finestre.
Mercoledì mattina sarà effettuato il relativo sopralluogo da parte della ditta specializzata ed informata l'adiacente scuola Federico II.
Mettere pubblicamente soltanto in dubbio che tale intervento possa recare danno alla salute di qualcuno, specialmente quando si parla di bambini, significa creare un allarmismo tanto inutile ed ingiustificato quanto grave ed irresponsabile.

Stefano Tonelli
Assessore ai lavori pubblici