Lorenzo Lotto e le Marche. Per una geografia dell'anima.

L'Hermitage incontra lorenzo lotto
Lorenzo Lotto e le Marche

Dedicato all'opera di Lorenzo Lotto nelle Marche, il convegno internazionale di studi del 2007, che ha segnato un capitolo fondamentale nell'economia degli studi sul grande artista veneziano, arriva a compimento con la pubblicazione del volume degli atti. Il libro "Lorenzo Lotto e le Marche. Per una geografia dell'anima", raccoglie tutti i contributi degli studiosi che parteciparono al convegno itinerante nelle sette località lottesche delle Marche tenuto nell'Aprile del 2007, con un ricchissimo apparato iconografico e in una veste scientificamente ineccepibile. La pubblicazione, uscita per i tipi della Giunti, segna il compimento di un lungo itinerario organizzativo, promozionale e di comunicazione che, iniziato con i lavori preparatori del convegno nel 2006, ha avuto l'obbiettivo non solo di fare il punto sullo stato degli studi relativi al Lotto "marchigiano", ma anche di promuovere le Marche, il cui territorio è trapuntato dei capolavori artistici del grande veneto. Il volume, curato da Loretta Mozzoni, già presidente del comitato scientifico del convegno del 2007 e da Valentina Cerasa, sarà presentato venerdì 9 Aprile alle 18,00 alla Pinacoteca Civica di Jesi da un ospite di eccezione: Irina Artemieva, direttrice della sezione di arte italiana di una delle maggiori istituzioni museali del mondo, l'Hermitage di San Pietroburgo. La presentazione degli atti del convegno internazionale di studi su Lorenzo Lotto e Le Marche è organizzata e promossa dall'Assessorato alla Cultura e dalla Pinacoteca e Musei Civici del Comune di Jesi.

L'Amministrazione comunale

Jesi, 1 Aprile 2010