Partirà in primavera il prolungamento di via Aldo Moro

Il tratto da realizzare è di 300 metri

I lavori per il prolungamento di viale Aldo Moro fino al nuovo ospedale "Carlo Urbani" partiranno in primavera. Pur permanendo problematiche procedurali negli atti di esproprio del terreno - e sebbene i proprietari abbiano mantenuto il proprio ricorso sulle scelte di piano regolatore - tutto ciò non impedisce comunque la realizzazione della strada, permettendo così ora all'ufficio tecnico del Comune di poter predisporre il relativo progetto esecutivo. L'intervento, per un investimento di circa 180 mila euro, sarà realizzato dalla Fatma a scomputo degli oneri di urbanizzazione. Prevede la realizzazione dei circa 300 metri di strada che separano l'attuale viale Aldo Moro dall'ingresso del “Carlo Urbani”, consentendo così ai mezzi veicolari di poter accedere direttamente al nuovo maxi parcheggio dell'ospedale, in prossimità del quale sarà in futuro trasferito il pronto soccorso.
Si tratta del primo intervento alla viabilità per garantire un migliore accesso alla nuova struttura ospedaliera. Perché l'Amministrazione comunale ha già in programma anche l'altro intervento a valle di viale Aldo Moro, quello che consentirà l'accesso in detta strada direttamente dalla grande rotatoria di viale Verdi - via Martin Luter King - viale Papa Giovanni XXIII. Un'opera, questa, già finanziata per 300 mila euro con apposito mutuo, che assicurerà sia ai mezzi di soccorso, sia alle auto dei cittadini di potersi immettere ed uscire da viale Aldo Moro in maniera agevole e in piena sicurezza. In questo secondo caso i lavori potrebbero partire in autunno.
“Mantenendo fede agli impegni assunti - ha sottolineato l'assessore ai lavori pubblici Stefano Tonelli - stiamo compiendo tutti gli atti necessari per dotare il nuovo ospedale di una strada di accesso funzionale ed efficace che crediamo risolverà in maniera definitiva le attuali criticità legate all'unico accesso da via Gramsci - via Agraria”.

L'Amministrazione comunale

Jesi, 15 gennaio 2010